Fox-1C & Fox1E summer 2018

Aperto da AlfaMike, Sab 10 Marzo, 18:55 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaMike

Dopo Fox-1A (AO-85), Fox-1B (AO-91) e Fox-1D (AO-92), sono in arrivo altri due satelliti radio amatoriali https://amzn.to/40Wf5VK Fox-1C e Fox1E entrambi della famiglia Cubesat (sono definiti Cubesat i cosiddetti nano-satelliti cioè quei satelliti di forma quadrata aventi un peso inferiore ai 10 kg e dimensioni generalmente non superiori a 20cm per lato, cioè dei concentrati di tecnologia che a migliaia di km dalla Terra riescono a garantire contatti radio tra stazioni lontanissime. Gli stessi appartengono alla famiglia dei satelliti Leo (Low Earth Orbit), cioè satelliti aventi un cosiddetto "apogeo" (la distanza più lontana dalla Terra che può assumere il satellite), non superiore ai 2000 km ma in genere i Leo sono sui 600-800 km. Entrambi i satelliti indicati saranno operanti come transponder Fm sulle bande Vhf ed Uhf.

Per ulteriori info:

http://space.skyrocket.de/doc_sdat/fox-1c.htm

http://space.skyrocket.de/doc_sdat/fox-1e.htm

https://www.amsat.org/fox-images/

https://www.amsat.org/project-status-overview/
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Tommaso1950

I Cubesat sono talmente piccoli che verrebbe voglia di farne uno, certo non da solo ma con chi ha conoscenze in materia di satelliti, a guardarli sembrano dei giocattoli sparati per aria ma immagino che l'impegno e i costi specie per il lancio non sia esattamente di tipo casalingo! Ho visto però che esiste addirittura il kit venduto alla modesta somma di $6250 - $8750!

AntennaVerde

Il satellite che si compra mancava proprio. $6250 - $8750 sono una bella cifra ma sicuramente merita per chi è appassionato di queste cose anche se metterci dentro quello che serve e poi poterlo lanciare nello spazio non è cosa da poco ne tantomeno economica almeno per quanto riguarda il lancio. :D

AlfaMike

Qualche associazione di radioamatori benestante o qualche riccastro Om potrebbe farsi il proprio satellite ma il problema è che non credo che avere in comodato d'uso un'orbita sia facile come ottenere l'autorizzazione per un ponte ripetitore! Quanto alla messa in orbita da ciò che so i Cubesat https://amzn.to/3LMwQmd vengono "lanciati" direttamente dalla Iss dove arrivano tramite i vettori di rifornimento a modi corriere espresso dello spazio.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Luciano

L'idea che anche i comuni mortali possano avere un satellite è interessante anche se alla fine le cose sono molto ma molto complicate di quanto si creda, certamente però è un ottima idea per aumentare l'immondizia spaziale. ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Attualmente si calcola che i frammenti spaziali siano circa mezzo milione il che rende una possibile collisione piuttosto probabile e di satelliti caduti in passato per questo motivo ce ne sono stati.

Luciano

A guarda questa mappa viene quasi paura çç29 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters