ciao a tutti!! Mi servono consigli..

Aperto da giovanni pellizzeri, Dom 24 Marzo, 11:48 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giovanni pellizzeri

Buongiorno a tutti, da qualche settimana si è accesa in me questa passione per la radio; stavo guardando youtube e nella home mi è apparso un video che parlava di segnali misteriosi, io l'ho aperto e dopo aver sentito "the buzzer" ho cercato su internet se ci fosse un modo per praticare radioascolto online, così ho scoperto http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/.
Ho ascoltato e ascoltato finché ho pensato di prendermi una radio; qui, credo, arriva l'errore: mi mancano due anni per conseguire la patente da radioamatore, ho già cominciato a studiare qualcosina anche se penso che la cosa migliore sia la pratica, immerso nell'emozione e nella fretta, ho comprato una baofeng gt3 tp piuttosto che un baracchino con cui di solito si comincia (non ho pensato al baracchino per il semplice fatto che in provincia di Milano non credo ci siano molti radioamatori con esso bensì molti ripetitori a cui collegarsi). (Nel caso mi fossi espresso male, l'errore è stato quello di comprare subito una radio vhf/uhf).
Sono "abbastanza" soddisfatto della radio (anche se non potrei averla) e volevo chiedervi se è possibile ricevere i satelliti (ho visto su youtube che alcune persone con una baofeng sono riuscite ad ascoltare la ISS, Stazione Spaziale Internazionale), perché io oltre alla connessione ai ripetitori (illegale) di Milano non so fare altro.
Infine potreste dirmi con cosa iniziare? Ho già controllato in giro su internet, ma non ce n'è uno che dica le stesse cose dell'altro. (Scusate per eventuali errori di scrittura, questo argomento mi emoziona davvero tanto...)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e buona giornata!!!
P.s. è davvero un peccato che con l'avvento delle nuove tecnologie è davvero difficile trovare ragazzi (in questo caso della mia età) appassionati a questo "vecchio" (ma allo stesso tempo nuovo) mondo.

GianlucaB

Le frequenze radioamatoriali  sono molte, visto che hai citato le  web sdr, ti metto un link di un altra stazione sdr http://sdr.r9a.ru/ per farti capire un pò di cose.
Se clicchi su quel link troverai un primo riquadro a sinistra dove puoi inserire la frequenza di ascolto, e puoi selezionare diverse bande vedi che troverai scritto 160m, 80m 40m, ecc. fino ad arrivare a 2m e 0,7m
Oltre a questo nel riquadro a fianco troverai scritto am, fm usb lsb, cw ecc questi sono i modi di emissione in cui un radioamatore può trasmettere.

Adesso la tua radio baofeng https://amzn.to/2UVNyF7 può ricevere solo i 2m ovvero vhf e 0,7m ovvero uhf e solo nel modo fm, praticamente il 20% di tutto ciò che è il mondo radioamatoriale.
Tra le altre cose non puoi utilizzare quella radio, e anche volendola utilizzare da pirata non troverai nessun radioamatore disposto a comunicare con qualcuno che non abbia un nominativo.
La iss la si può ascoltare quando si ha la fortuna che l'orbita ci passa sopra la testa, e quando in quei pochi minuti di passaggio qualche astronauta stia parlando via radio con la terra, questo è possibile perché tra le varie frequenze utilizzano pure una vhf, che quindi se si è fortunati si può ricevere anche con un portatile vhf.

Detto questo il mio consiglio è di incominciare con un buon ricevitore multi banda https://amzn.to/2JSydPC magari collegato ad una antenna esterna, in modo da capire come è il traffico radio dalle tue parti, se c'è un pò di traffico in cb, allora puoi pure acquistare un cb e iniziare a trasmettere legalmente su quella banda, in attesa della patente e di un nominativo che ti apra il mondo a tutte le frequenze radioamatoriali.





Micro

Buon giorno a tutti.

Per cominciare segnalo che il sito principale per poter ascoltare in remoto i ricevitori SDR è questo: www.websdr.org Attualmente ci sono 175 ricevitori sparsi in tutto il mondo.

Per iniziare va bene qualsiasi cosa, dipende dalla disponibilità economica e dalle proprie intenzioni. Un CB veicolare https://amzn.to/2Rq6Znn o base sarebbe però l'ideale in quanto oltre a poter trasmettere in modo legale, ti permetterebbe di iniziare a destreggiarti con le antenne i cavi i connettori ecc come anche con il rosmetro https://amzn.to/34mB0Kd e l'alimentatore nonché eventuale microfono da tavolo e accessori in genere, questo è fondamentale per fare pratica a differenza invece di un portatile pronto all'uso, inoltre se sei in zona Milano sei fortunato poiché essendo una zona densamente popolata avrai più probabilità di trovare in frequenze altri appassionati, di certo se ti trovassi in una vallata in montagna saresti fuori dal mondo, quindi per te una buona occasione per scoprire le cose.

Anche avere uno scanner è l'ideale per imparare e conoscere le frequenze, in ogni caso però, ricorda che se non hai le antenne giuste e installate da manuale rimarrai deluso, sai quanti ce ne sono che comprano il portatilino e poi chiedono come mai non sentono nulla! un po' come chiedersi perché non si vede la tv senza l'antenna della tv, quindi è importante fare le cose come devono essere fatte se si vogliono ottenere de risultati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giorgio

Ciao Giovanni. Se la tua è vera passione allora l'unico vero consiglio che posso darti è di essere curioso e di non fermarti di fronte alle difficoltà, purtroppo però servono anche parecchi soldi ma non necessariamente si deve spendere molto, in rete si può comprare di tutto sia nuovo che usato, sia di marchi prestigiosi che super economici cinesi. Magari intanto con 20 euro prenditi una chiavetta SDR https://amzn.to/3c7ROaC e un'antenna Discone https://amzn.to/34lgpGa da installare sopra il tetto, se invece poi puoi permetterti di più allora meglio ancora, poi come già ti hanno consigliato, la CB è la miglior scuola per imparare anche per l'autocostruzione.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters