Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne HF => Discussione aperta da: IU1LAR il Mar 06 Novembre, 14:03 2018

Titolo: Autocostruzione direttive V e U
Inserito da: IU1LAR il Mar 06 Novembre, 14:03 2018
Buongiorno!! Mi servirebbero alcuni consigli su come adattare in modo semplice
l'impedenza di una direttiva 9 elementi con tutti gli elementi isolati
dal boom!! Pensavo gamma match, ma trovo diverse idee discordanti su come collegarlo al radiatore!!
Alcuni dicono di dividere in due il radiatore e collegare la massa da un lato mentre il polo caldo al gamma match e all'altra metà di radiatore , altri di lasciare intero il radiatore collegando al centro della sua lunghezza la massa e affiancargli il gamma match!!
Consigli?
Titolo: Re:Autocostruzione direttive V e U
Inserito da: user il Mar 06 Novembre, 20:17 2018
Ciao, provo a risponderti io, premesso che ci sono alcune varianti di gamma match quello tradizionale prevede il dipolo unico ovvero unico pezzo di tubo, il centro va collegato a terra o alla calza il polo caldo al gamma match che credo come ben sai non è elettricamente connesso ma utilizza un condensatore variabile. Alcuni utilizzano un tubetto da 10 mm. dove al suo interno c'è un pezzo di rg8 senza calza che funge da condensatore e poi la barretta che sposterai per l'adattamento dell'impedenza.
Onestamente io non uso per adattare le antenne V e U il gamma preferisco i dipoli chiusi e il classico trasformatore a cavo da 1/2 onda detto a trombone.
Allego uno schemino tanto per del gamma match.
A tua disp. Alfredo
Titolo: Re:Autocostruzione direttive V e U
Inserito da: IU1LAR il Mer 07 Novembre, 20:33 2018
Grazie per la considerazione!! Ho capito!! Con il tubetto dovrebbe essere il metodo più semplice e facile da reperire! E dovrebbe essere 1/16 lambda giusto? Quindi per 433 circa 4,5 cm!
Altrimenti se conosci un metodo più semplice sono tutto orecchie/occhi!! Grazie
Titolo: Re:Autocostruzione direttive V e U
Inserito da: user il Gio 08 Novembre, 07:18 2018
Ciao, la misura e quella tuttavia ho visto dei gamma per 430 lunghi anche 5,5/6 cm.
Prova a  dare una guardata sul sito di dk7zd, yu7ef, G0KSC,  sono solo alcuni famosi  personaggi che realizzano antenne con tanto di dati e progetti per tutti.
Io ne ho costruite per V e U con ottimi risultati prendendo spunto da G0KSC,  tuttavia oggi sono passato alle yu7ef che ritengo più performanti ma un pochino più macchinoso per realizzare il dipolo chiuso.
Un saluto.