Esame e programma radioamatori

Aperto da Facip, Mer 31 Ottobre, 12:52 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Buongiorno, mi è arrivasto il libro del Neri https://amzn.to/3NISaKj edizione 2017 che viene indicato sostanzialmente come il manuale di riferimento per l'esame da radioamatore.
Parteciperò anche al corso in aula.
Sfogliando il manuale ho visto molte formule (per me ignote in quanto non ho nessuna competenza tecnica).
Mi vengono due domande:
- se il manuale del Neri sostanzialmente è esaustivo per l'esame
- se è necessario imparare le formule o se quello che conta sono le finalità delle formule

RadioMario

Si parte dal presupposto che all'esame non si può sapere quali domande ci faranno e quindi ne consegue che più cose si sanno è meglio è comprese le formule in questione. Se non hai neanche le basi non ti preoccupare visto che ti sei iscritto al corso, li ti spiegheranno tutto.

Comunque se vuoi saperlo, quando ho fatto l'esame io di formule non sapevo un bel nulla e ho risposto a caso sicuramente sbagliandole quasi tutte, però di contro conoscevo bene tutto il resto e questo te lo dico giusto per farti capire che non esistono solo le formule ma che bisogna avere una conoscenza a 360 gradi senza per così dire specializzarsi in una sola materia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Grazie per la risposta, ovviamente in nessun esame si sanno preventivamente le domande, ma si sa quale libro si deve studiare per poter passare l'esame. Posso capire che le possa essere qualche domanda extra Ma se rimarrebbe nelle possibilità di errore consentite.

Radiosa

Il Neri da alcuni mesi è l'unico libro che leggo..è esaustivo anche per quanto riguarda i regolamenti, all'esame qui nella mia zona estraggono 12 domande per ciascuno dei 5 settori quindi se non sai regolamenti e codici sei i difficoltà ugualmente. Si passa con 36 giuste.  Adesso che si avvicina l'esame preferisco fare i test a manetta http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php
Le formule da usare in questi quiz non sono molte e non ci vuole della matematica particolare.
Tempo per fare il corso non ne ho avuto, mi è capitato di chiedere qualcosa a qualche amico OM per es sulle frequenze immagine che non avevo ben capito e sugli amplificatori: se tu invece lo farai, di sicuro ti sarà di aiuto.

IU2LXR

GianlucaB

Il 50% delle conoscenze di un radioamatore e quindi delle domande di esame, si basano su elettronica/elettrotecnica, che altro non sono che formule, esempio calcolare condensatori in serie parallelo, resistenze in serie e parallelo, corrente, tensione, lunghezze d'onda, filtri, guadagno ecc.
Non sono difficili, alla fine saranno una decina di formule, ma che fanno la differenza.

RadioMario

Aggiungo anche che non mancano le domande a trabocchetto specie quelle dove le tre possibili risposte sono tutte e tre quasi identiche. Ricordo che io ne trovai diverse durante l'esame e sinceramente trovo la cosa assurda visto che in questo caso viene a mancare proprio la chiarezza, anzi sinceramente non capivo nemmeno il senso delle tre possibili risposte pur capendo benissimo la domanda. çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters