REGISTRO STAZIONE RADIOAMATORE

Aperto da IU2IDU, Mer 19 Aprile, 22:36 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Questa sera durante un QSO abbiamo parlato dell'obbligo di tenere aggiornato il LOG DI STAZIONE https://amzn.to/42NFAh5 e cercando su internet ho trovato gli articoli sull'argomento ed in particolare l'articolo 215 dice:

1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave.
2. Alla stessa sanzione e' sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.


http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl2.htm
Codice delle comunicazioni elettroniche Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 Impianti radioelettrici (artt. 158-217)
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ducato70

Il punto 1 va bene più che altro per i pirati, il 2 invece per i radioamatori più sfigati della terra. :D Comunque meglio prevenire che curare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Scusate la mia ingenuità ma come fanno a sapere se il registro è aggiornato o no? E come fanno a sapere se trasmetti con una potenza superiore?
Scusate la mia ignoranza ma con tutto il rispetto per le leggi che ho, non è che se non fai qso da un mese presumono che il registro di stazione non è aggiornato. Perchè se vige la presunzione di reato lascio questo hobby ad altri e rinuncio volentieri. (Idem per la potenza)

Altra domanda: Come faccio a sapere se un nominativo è falso? Avevo sentito dire che non si può effettuare QSO con pirati e se mi forniscono un nominativo falso e io lo trascrivo nel registro di stazione quali sono le conseguenze in caso di un controllo? E se mi forniscono un nominativo di una stazione esistente all'insaputa del legittimo proprietario... accidenti che caos? Salassi su salassi a danno del mio portafoglio?

Grazie e come sempre 73

Ducato70

Per sapere se stai usando una potenza superiore al consentito ti devono beccare in flagrante, esistono apposite apparecchiature per misurare la potenza presunta di un segnale anche senza misurarla direttamente alla fonte, sta di fatto però non credo sia mai successo che un om sia stato sanzionato per questo motivo anche perché le cose vanno provate in maniera assoluta, inoltre se decidono di controllare una cosa come questa significa che c'è stata una segnalazione da parte di qualcuno, praticamente bisogna proprio esagerare e proprio per questo è meglio non usare amplificatori, se il vicino di casa si incavola e fa una denuncia perché non vede la tv a causa nostra ti mettono si sotto controllo.

A riguardo del log, anche qui è improbabile venire sanzionati, al massimo possono fare dei controlli incrociati e accorgersi che magari un radioamatore ha collegato te e l'ha segnato ma tu non hai fatto altrettanto, qui però siamo alla pazzia assoluta. Ormai il log è più che altro una tradizione anche se rimane ancora (forse non per sempre) un obbligo di legge.

CitazionePerchè se vige la presunzione di reato lascio questo hobby ad altri e rinuncio volentieri. (Idem per la potenza)
Allora qui fai prima a suicidarti (hi) visto che la presunzione di reato esiste per qualsiasi reato ;)

CitazioneAltra domanda: Come faccio a sapere se un nominativo è falso?
Ovviamente se non sei un mago non lo puoi sapere, se uno parla con un abusivo o con una radioamatore che sta usando un nominativo falso vige la regola della buona fede altrimenti dovremmo farci mandare un raccomandata ad ogni radioamatore che colleghiamo prima ancora di parlarci ;)

Il reato c'è ad esempio quando un radioamatore si mette a parlare appositamente con una persona che non è chiaramente autorizzata, se per esempio tu presti una tua radio ad un tuo amico non radioamatore e ti metti a parlare con lui in banda om, tu usando il tuo nominativo e lui uno falso o di un altro ecco che scatta l'illecito.

Le regole ci sono e sono anche chiare ma non confondiamo un illecito magari ripetuto nel tempo con una leggerezza del momento. In tutti i casi a nessuno frega niente di cosa fanno i radioamatori, le autorità hanno ben altro a qui pensare, non perdono tempo con i giochetti di noi OM, se proprio vuoi farti multare la devi combinare veramente grossa. çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ah ecco, io sono rispettoso delle leggi e regolamenti https://amzn.to/3NNUyQ9 però non mi piace essere un parafulmini(mi spiego?). Se commetto un illecito e vengo punito va bene, lo merito ma odio categoricamente pagare per illeciti presunti.(premiamo gli onesti).
Allora continuo con un'altra domanda, il log deve essere cartaceo o elettronico va bene?

Grazie 73

Ducato70

Ti consiglio di non pensare troppo a certe cose altrimenti a questo mondo dovremmo starcene tutti chiusi in casa :(

Il log può essere sia cartaceo che elettronico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Franco62 il Gio 20 Aprile, 09:44 2017
Scusate la mia ingenuità ma come fanno a sapere se il registro è aggiornato o no? E come fanno a sapere se trasmetti con una potenza superiore?
Scusate la mia ignoranza ma con tutto il rispetto per le leggi che ho, non è che se non fai qso da un mese presumono che il registro di stazione non è aggiornato. Perchè se vige la presunzione di reato lascio questo hobby ad altri e rinuncio volentieri. (Idem per la potenza)

Altra domanda: Come faccio a sapere se un nominativo è falso? Avevo sentito dire che non si può effettuare QSO con pirati e se mi forniscono un nominativo falso e io lo trascrivo nel registro di stazione quali sono le conseguenze in caso di un controllo? E se mi forniscono un nominativo di una stazione esistente all'insaputa del legittimo proprietario... accidenti che caos? Salassi su salassi a danno del mio portafoglio?

Grazie e come sempre 73

1) scoprono se il registro è aggiornato solo se fanno un controllo nella stazione, ad esempio se un vicino non vede più la TV e fa denuncia oppure se parte un'indagine in seguito a disturbi su frequenze importanti

2) nella normativa non si fa riferimento alla parola PIRATI: se un corrispondente NON si qualifica il radioamatore NON DEVE rispondere, mentre se viene dato un nominativo falso o alterato non c'è responsabilità da parte del radioamatore in quanto VIENE REGISTRATO IL NOMINATIVO DICHIARATO ed eventualmente sarà sanzionabile chi non si è qualificato

Lo stesso vale se viene fornito un nominativo esistente all'insaputa del proprietario (in questo caso è lui che ci rimette più di tutti): la colpa non può essere addossata a te che registri ma solo a chi compie l'abuso.
Anzi in questo caso il tuo LOG diventa prova di eventuale indagine e tu sei un testimone.


Con questo TREAD comunque non volevo evidenziare "COSA SUCCEDE SE..........", ma semplicemente mostrare cosa dice la normativa riguardo alla TENUTA DEL LOG (ieri sera è stato l'argomento di un QSO).

73



http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl2.htm
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco62

Grazie, non volevo portare fuori argomento ma dato che tra un po' sosterrò l'esame e che se tutto procede al meglio mi troverò in questo mondo un po' particolare. Sono un cb da gli anni 70/80 un po' di esperienza di radio non mi manca ma qui oltre i qso c'è una parte burocratica da svolgere e volevo capire alcune cose. (La conoscenza è il sale della vita)
Grazie e come sempre 73

IU2IDU

Citazione di: Franco62 il Gio 20 Aprile, 22:32 2017
Grazie, non volevo portare fuori argomento ma dato che tra un po' sosterrò l'esame e che se tutto procede al meglio mi troverò in questo mondo un po' particolare. Sono un cb da gli anni 70/80 un po' di esperienza di radio non mi manca ma qui oltre i qso c'è una parte burocratica da svolgere e volevo capire alcune cose. (La conoscenza è il sale della vita)
Grazie e come sempre 73

Ogni commento è sempre gradito, pertanto scrivi sempre quello che pensi. (questo vale per tutti  çç11 )

In bocca al lupo per l'esame......quando lo sosterrai?

73
GN de IU2IDU (abbreviazione CW)
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco62

Grazie, commenterò, anche perchè è un mondo così vasto che non potrei farne a meno. L'esame è nella sessione primaverile e se tutto va bene dovrò cominciare a pensare molto bene alla "lista della spesa" il primo sarà un HF(passione sfrenata)ho una passione per le bande laterali in HF(fino adesso limitato alla banda degli 11m :( ). Poi per le VHF/UHF pensavo ad un cinesino(per iniziare) oppure un appareto veterano(vecchio modello) con prezzo moderato per poi cambiarlo più avanti se ci sono i presupposti(attività interessanti). L'antenna visto la mia passione per l'elettronica utilizzerò una verticale autocostruita(spero di non aver problemi con i materiali) e poi tutto il resto si vedrà con il tempo ;D.
Penso che frequenterò in ascolto per un po' i 40m in LSB, per le altre bande non saprei che tipo di attività/frequenza ci possa essere.
Una cosa è sicura farò le ore piccole çç39.

P.S. Sono incuriosito(ne ho sentito parlare) dei 20m

Grazie e come sempre 73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters