Altre informazioni

Aperto da Franco62, Lun 17 Aprile, 18:08 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Eccomi qui (ancora!!! direte voi  :) ). Ho un problemino, mi sto preparando per l'esame https://amzn.to/3Xj1lo3 e ho un po' di difficoltà con le norme, regolamenti e codici(esempio 8,25KHz = 8K25) che ci arrivo per logica ma invece ci sono codici che credo contengono frequenza tipo di modulazione e altri dati che non so dove trovare.
Conoscete testi che posso consultare su internet?

Grazie e come sempre 73

AntennaVerde

Ciao, ma ti riferiscia a informazioni relative alle sole nome o sulle domande d'esame in senso generale?

Franco62

Entrambe, vorrei capire la logica d'assemblaggio dei codici per trovare una logica

ma i quiz relativi alla CW sono sempre presenti?

73

P.S. sono anche materia d'esame.


Franco62

Ecco un esempio dei codici 150HA1A (150H direi 150Hz), F3E, H3D, A3E, G3E, inoltre so che sono sempre vietate le onde smorzate ma che intendono?

Grazie  :D

73

AntennaVerde

Sinceramente a me non hanno fatto alcuna domanda su questi codici, ma dove li hai trovati! nell'esame svizzero! :D  quando feci l'esame io non mi chiesero nulla di simile, forse è meglio andare sui libri di Nerio Neri piuttosto che su argomenti a caso rischiando di studiare cose che non ti chiederanno mai.

In alternativa ci sono dei siti dove si possono fare dei quiz molto simili alle reali domande dell'esame tipo quelli qui in basso, se li fai mille volte te li ricorderai a memoria, almeno così più di qualcuno mi ha detto, sembra che siano utilissimi se ripetuti molte volte, anche di più che studiare sui libri.

Citazionema i quiz relativi alla CW sono sempre presenti?
Al massimo potrebbero chiederti qualcosa in merito al codice Q oppure su quali siano i limiti di banda dedicata al CW a seconda della banda.

http://ik2ebp.jimdo.com/quiz
http://www.ariveronaest.it/corso_om/quiz_livello_2/Secondo%20Quiz%20esame%20Radioamatori1.htm
http://www.hamstudio.org/intro.php
http://www.eraalessandria.eu/Quiz_esami_1.html
http://radioclubtigullio.weebly.com/esempi-quiz-per-esame-om.html

Franco62

Beh i quiz sono quelli ministeriali, non li ho presi alla Disney ;D diciamo che i molteplici test che ho fatto si aggirano al 90% di risposte giuste ma vorrei sapere di più... ho fame si sapere Hi  ;D

73

AntennaVerde

Se superi il 90% allora non hai da preoccuparti çç29  Siccome gli argomenti sono tanti e vari ti allego un pò di documentazione prelevata da questo stesso forum, sono non utili ma fondamentali, in uno in particolare ci sono anche le tabelle della Disney hi. Credo proprio che ci troverai tutto quello che serve per affrontare l'esame e anche di più.

Franco62

Beh sai come è, ansia da esame e poi se per sfortuna ti becchi tutte di quel 10% di domande in un'unica scheda sei fregato e io a sfortuna non scherzo ;D .
Grazie mille soprattutto per la scheda Disney Hi  ;D . Speriamo che vada tutto bene.

Grazie e come sempre

73

AntennaVerde

Ricorda però che durante l'esame cambia tutto e c'è di mezzo pure l'emozione, se una cosa non la sai o non ne sei sicuro non puoi andare a controllare, poi si somma anche il fatto che di tutte le domande che ti trovi di fronte ovviamente ben poche saranno inerenti a quello che hai studiato, è sempre così, puoi studiare tutto quello che vuoi ma alla fine bisogna fidarsi molto anche dell'intuito.

Attento anche alle domande trabocchetto, il tranello è questo, a volte le tre possibili risposte (ma anche la domanda stessa) sono talmente simili tra loro, oppure formulate in maniera malefica che è facile sbagliare pensando invece di aver fatto giusto. :(

Ultimo consiglio, non credere che tutte le domande siano sull'elettronica perché non è esattamente così, band plan, normative, codice Q, alfabeto internazionale, procedure operative ecc... se non si sa bene la parte non prettamente elettronica si è spacciati. :'( :)

Franco62

Certo, infatti è proprio per questo che mi preparo bene, durante i test non mi sono mai documentato ma i risultati sono buoni, proverò e speriamo bene. Spero di trovare degli amici per poter condividere idee, progetti e tanto altro.

73

AntennaVerde

Allora intanto ti auguro buona fortuna .....speriamo però che questa non serva :)

Franco62

Esatto! Speriamo che non serva, però anche un pizzico di fortuna male non ci sta, poi dopo si vedrà.
Poi inizierò a pensare e a cercare gli apparati senza spendere una fortuna.

73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters