INFORMAZIONI

Aperto da Franco62, Lun 17 Aprile, 13:53 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Salve a tutti, vorrei sapere che ne pensate: I radioamatori(OM) che frequentano i 27MHz possono utilizzare apparati HF ICOM, KENWOOD, YAESU ecc... ?
O devono essere in possesso di autorizzazione per la banda cittadina e utilizzare apparati(baracchini)omologati.
Possono escludere dai QSO eventuali CB che vogliono educatamente partecipare?
Devo dire che personalmente sono sempre stato educato e non ho mai escluso nessuno dai QSO ma ora sono rimasto un po' deluso, pensavo che i radioamatori fossero più educati e osservassero un codice di condotta più rigoroso.
Premetto che non sono tutti così fortunatamente.

Mi sto preparando per l'esame https://amzn.to/3pbP1sT per conseguire la patente da OM ma sinceramente non so se vale la pena, non vorrei trovarmi in condizione di farmi del nervoso invece di divertirmi.

PRECISO: questa non vuole essere una critica rivolta ai radioamatori, ho conosciuto diversi OM e devo dire disponibili a dare consigli, estremamente educati e soprattutto non mi guardavono dall'alto in basso.

Spero che non me ne vogliate, saluti

73

APRS

Ciao.

Essere radioamatori significa essere autorizzati a usare le bande assegnate a tale scopo di qui non di certo la CB.

I radioamatori che frequentano anche la 27, la maggioranza non usa un CB omologato ma le stesse apparecchiature che usano per le HF, ovviamente non lo si dovrebbe fare ma tant'è!

La banda CB o PMR non centrano nulla con i radioamatori, se un radioamatore vuole usare queste bande si deve comprare una radio omologata e richiedere l'autorizzazione come tutti gli altri.

CitazionePossono escludere dai QSO eventuali CB che vogliono educatamente partecipare?

I radioamatori che usano la banda CB sono dei CB come tutti gli altri, cioè dei CB e non dei radioamatori.

Credo più semplicemente che il tuo problema sia stato che hai avuto la sfortuna di trovare qualche cafone che è anche patentato. :)

Franco62

Ecco, grazie per la risposta, continuerò nel mio intento e spero di trovare tanti amici in frequenza, in tutte quelle consentite ovviamente.

Grazie e Saluti

73

P.S. Ma come fanno i cafoni ad essere ovunque? ;D Hi

AvioJet

CitazioneDevo dire che personalmente sono sempre stato educato e non ho mai escluso nessuno dai QSO ma ora sono rimasto un po' deluso, pensavo che i radioamatori fossero più educati e osservassero un codice di condotta più rigoroso.
Se eri in banda cb significa che le persone con qui hai parlato erano dei cb. Che c'entrano i radioamatori! Se poi sono anche patentanti non significa nulla. I maleducati ci sono dappertutto, chi più chi meno.

CitazioneP.S. Ma come fanno i cafoni ad essere ovunque? Hi
Non sono ovunque, sono a 7.070 LSB ;)


Franco62

No no sono proprio ovunque, per strada, negli uffici pubblici, questo non lo dico ;D, ecc... ecc...  ;D Hi
Per quanto riguarda i radioamatori sui 27MHz ci sono e non pensavo ce ne fossero, alcuni "biricchini" e
altri regolari(nel senso che è un piacere farci QSO).

73

AvioJet

Tieni presente che buona parte, per non dire la maggioranza, dei cb rimasti sono anche radioamatori, uno tra i tanti i motivi dello spopolamento c'è appunto il fatto che la maggior parte di quelli che sono rimasti si sono patentati proprio perché in 27 non c'era rimasto quasi più nessuno, insomma è stata una questione di necessità.

Personalmente tutti i cb che conosco io sono anche radioamatori tranne un paio, giusto a sottolineare che sono ormai una minoranza. Una capatina ogni tanto me la facci anch'io se riesco a trovare qualcuno.

Franco62

Beh diciamo che uno dei vantaggi della cb è che puoi parlare più naturalmente senza nominativi, protocolli ecc... però se parli in banda cittadina devi accettare tutti indistintamente. Puoi avere simpatie antipatie ma tutti hanno il diritto di partecipare ai QSO.

73 :D

AvioJet

Non ho capito cosa sia successo ma tutti i CB hanno uguali diritti e doveri.

Tra le cose belle della CB c'è appunto il discorso che non ci sono formalità da rispettare e questo rende questa banda una sorta di terra libera, a volte però è pure troppo libera e succedono cose spiacevoli ma in fondo è bella anche per questo :D

Franco62

Io ho iniziato quando non esisteva nessun modo per mettersi in regola, tutti pirati, però era bellissima la cb. poi negli 80 iniziò il caos ma comunque la maggioranza erano corretti ed educati, per fortuna. Bei tempi!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters