Patentino per scanner??

Aperto da MrDapper, Lun 25 Gennaio, 17:55 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MrDapper

Salve, ho uno scanner https://amzn.to/3pehdLN vorrei sapere, per essere in regola, c'è bisogno di un patentino anche per lo scanner? Se si, come si fa ad ottenerlo? Bisogna fare degli esami?

Se, invece, non lo si ha, e ti pizzicano andare in giro con lo scanner, o vedono che hai una particolare antenna sulla macchina, quali sono le sanzioni?

Grazie in anticipo a coloro che sono disponibili a rispondermi!  çç53 çç53 çç53 (se ho sbagliato sezione, vi prego di reindirizzarmi in quella giusta)

Fruscio

Ciao. No, per ascoltare non serve più alcuna autorizzazione, una volta invece era necessaria e ti davano anche un nominativo SWL ma ora è solo facoltativo.

Andare in giro con uno Scanner non è vietato e ovviamente puoi anche mettere l'antenna che vuoi, io però ti sconsiglio di farlo perché di fatto uno Scanner è in grado di ricevere anche quello che non si dovrebbe e stai pur certo che se ti fanno un controllo, se ti va bene come minimo ti fanno passare un brutto quarto d'ora! C:-) çç29

Dino

Esatto proprio così, se posso dire la mia; il punto è che le ricetrasmittenti come gli scanner generano da sempre sospetti esagerati e infondati, neanche si potesse fare chissà cosa con una radio, è una mentalità quasi medioevale quella di vedere le streghe in questo tipo di apparecchiature, purtroppo è così nonostante siamo nell'aera di internet e di tutto il resto quindi dobbiamo farcene una ragione, anch'io nonostante sia radioamatore licenziato in passato mi hanno fermato mentre parlavo a piedi con il mio portatile, manco fossi un terrorista, capisco le esigenze sulla sicurezza ma a volte mi sembra di ritornate davvero nel medioevo, capisco avessi in mano una bomba atomica ma è altrettanto vero che ci vuole forza per rompere in testa la radio al primo che passa çç46 çç7

Fruscio

Ciao "Dinosauro" Sono d'accordo con te e non a caso io quando sono in mobile cerco di non dare troppo nell'occhio con la radio nonostante sia in regola con tutto, pagamento bollettino annuo compreso e radio funzionante solo in banda OM sia in RX che TX. So già che se le forze dell'ordine mi vedono la radio in macchina cominciano con l'interrogatorio così mi tocca per così dire usarla quasi di nascosto nonostante come dicevo sono in regola al 100x100, così va il mondo e io mi adatto.

Dino

Certo che essere costretti a nascondersi anche quando non si ha nulla da nascondere è una cosa grave :o

Mi viene quasi voglia di raccontarti una storia successa ad un amico qualche anno fa ma sarà meglio che non te la dica per evitare di raccontare una barzelletta çç7

Fruscio

Haha, sto già ridendo senza saperla anche se forse sarebbe meglio mettersi a piangere :'( Si è proprio fastidioso sentirsi in colpa pur non avendone, sei in regola e ancora ti fanno storie, non so io a questo punto uno cosa deve fare çç09

Dino

Te lo dico io cosa devi fare, andare ad abitare in Svizzera dove il medioevo è finito da un bel pezzo. Ciao 73

Fruscio

Approvo ma mi manca liquidità. 73 çç53

cicciounico ( IU4IWZ )

...scusate se mi intrometto: prendi un bel casco da antinfortunistica giallo e volendo un giubotto catarifrangente, quello che hai nella macchina insieme al triagolo.
Poi giri con quelli, magari ogni tanto fai qualche segno verso un palazzo alto, non ti ferma nessuno   ;D ;D O0

Dino

Però se uno se ne deve andare in giro vestito da operaio ogni volta che usa lo scanner non ne vale più la pena! .....qui ci vorrebbe il kit completo Scanner + camuffamento O0 :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters