D-STAR ONE ...ci riprova!

Aperto da Roby66, Mer 14 Novembre, 08:22 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roby66

Ieri sera sul tardi, poco prima delle 23:00, ho ricevuto da <info@d-star.one> questa comunicazione:

Dear D-Star ONE followers,

We are happy to announce the next D-Star ONE spacecraft launch.

The launch is scheduled for 25.12.2018

Please follow our web-site www.d-star.one for the late news and project progress.

Best regards,
DJ1JBL


Mi sembra un bel regalo di Natale ... per tutti gli appassionati! Speriamo che, dopo gli insuccessi numerosi, non solo loro ma anche di altri, i quali hanno tentato di portare un satellite con D-STAR in orbita ... questa, sia finalmente la volta buona! '73 IU6GWQ
IU6GWQ

ALL MODE

Speriamo che almeno dopo il lancio funzioni, a differenze di quello precedente che sembra ormai perduto!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Peccato che si ostinino ad usare ancora il d-star, era meglio il dmr che oltre a essere più diffuso è anche di pubblico domino!

Roby66

La scelta del D-STAR, secondo il mio modesto parere, sta nel fatto che è un sistema che comunque ha i suoi vantaggi, pur o proprio perché è il più consolidato (vecchio). Ad es. dalla pagina http://www.mikemyers.me/blog/2016/2/19/d-star-dmr-fusion-which-is-right-for-you ho preso la tabella allegata che mi sembra esplicativa. Ho cercato di evidenziare le differenze segnalate tra i vari sistemi con i colori. Possiedo ed uso tutti e tre i sistemi e devo dirti che purtroppo a favore del DMR pesa soprattutto il fattore "prezzo-basso" degli apparati per OM. Non voglio dire con questo che è un sistema non valido! Ma altri "rilevanti" vantaggi tecnici non ci sono, anzi. Ricordiamoci che il DMR viene dal mondo "civile" e non OM  ;). In Italia poi la situazione è "particolare" e non rispecchia quella del resto del mondo. In molti paesi il D-STAR si è diffuso largamente, ci sono i ponti e ... funzionano! Il Gotha (inteso come l'insieme degli "eletti") del mondo OM in Italia ha decretato che il D-STAR ed in minor misura anche il C4FM erano sistemi "proprietari", vero solo in parte, quindi ha "scelto" il DMR. Purtroppo anche per il DMR mancano molti ponti ed ora ... manca in Italia un sistema DMR-unico  :-[. Insomma come al solito in Italia siamo riusciti a fare un bel pasticcio: non abbiamo sufficienti ponti per nessun sistema dei 3 ed anche quello "scelto" ... funziona ora malino. Il C4FM è l'altro sistema che secondo il mio parere andava potenziato ma ... nulla, da noi è rimasto "schiacciato" tra gli altri due e soprattutto quando si stava un po' diffondendo è stato "affossato" dal DMR. La fortuna dell'Italia è che esistono "teste con senso pratico" che lavorano meglio delle "teste puramente teoriche". Molti bravi OM si sono rimboccate le maniche ed hanno messo su hotspot ed altro per tenere in piedi le reti ... a dispetto del "caos" generato da certi "grandi cervelloni" o "grandi vecchi" del mondo OM. Scusa lo sfogo ma questo "modus operandi" in Italia non vale solo per il radiantismo, ma anche per il mondo economico, della finanza, del lavoro, dell'istruzione pubblica, della sanità, etc. Insomma in teoria, avrebbero ragione quelli che hanno scelto il DMR ... in pratica non è così, come per il resto di tutte le altre scelte operate in Italia. Il "perbenismo" (spesso eccessivo) e le "buone intenzioni" (non sempre disinteressate) magari ci sono ma poi ... che disastro  çç09 '73 IU6GWQ



IU6GWQ

Urbano

Ci sono sicuramente i pro e i contro e non solo tecnici ma di sicuro c'è che è solo una questione di tempo e anche il DMR andrà sul satellite. :)

Ti sei dimenticato però di dire che il DMR https://amzn.to/3Lu2tzF ha una caratteristica particolare ed è anche il motivo della sua grande diffusione, cioè i due canali contemporanei che permettono una doppia comunicazione nello stesso momento, caratteristica questa davvero eccezionale e che d-star e c4fm se la sognano.


CitazionePurtroppo anche per il DMR mancano molti ponti ed ora ... manca in Italia un sistema DMR-unico
Mancano ponti? Non so come sia nella tua zona ma nella mia cominciano anche a stufare, quando qualcuno ci parla ne ascolto anche una ventina in fila uno dopo l'altro, faccio una scansione da 430 e 432 e c'è da fare un balzo sulla sedia da quanti sono e non sono l'unico a lamentarmi anche perché oltretutto ne sono stati chiusi diversi di analogici per far posto a dai veri e propri doppioni assolutamente inutili.

Citazionea dispetto del "caos" generato da certi "grandi cervelloni" o "grandi vecchi" del mondo OM.
Infatti se continua così metteranno il DMR pure nella RTTY :D Non ha senso ma è per dire che stanno pensando alla quantità e non alla qualità e mi chiedo a cosa servino tutti quei ripetitori quando ne basterebbe meno della metà, almeno qui da me.

Citazioneho preso la tabella allegata che mi sembra esplicativa
Ho letto la tabella ma non ho capito perché hanno scritto che il DMR non ha l'ID, il GPS e non può inviare dati? Ma siamo pazzi! È giusto i contrario. çç29

C'è poi scritto che è meno flessibile del d-star e c4fm! Roba da matti.

C'è poi scritto che non è accessibile alla rete ma il d-star e il c4fm si :D

E poi su Multi-band Radios Available c'è scritto di no! ma va!

Ci sono poi altre cose contrarie alla realtà. Ma dove l'hai trovata  questa tabella! çç17

Roby66

Guarda un po' questa http://www.wm7rc.org/d-star-dmr-and-fusion-which-is-right-for-you/
Cosa ne pensi? Io cerco sempre un punto di vista ... "diverso" e sono aperto a critiche ed osservazioni.
Purtroppo noi in Italia abbiamo la mania di essere molto, troppo "autoreferenziati".
Il mio QTH è in Senigallia, Ancona e ... ponti D-STAR, C4FM e DMR ... zero o ... zero virgola! Qualche hotspot si ... ma non è la stessa cosa.  çç53 '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Urbano

Leggendo dal sito si capisce meglio anche perche la tabella in pdf è diversa e mancano gli asterischi in alcune voci, appunto quelle che dicevo io, ID, GPS e l'invio di dati che appunto nel sito dice che ci sono quindi tutto ok. :)

tmmlrd

Vedo che sono passati 6 mesi da questa notizia (che mi era sfuggita)... ma funziona o no questo satellite D-star? Qualcuno ci ha provato, e magari ci è anche riuscito? Grazie.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Urbano

Certo che è attivo, esiste anche il sito ufficiale. http://www.d-star.one


Roby66

Come si può vedere dall'allegato, fonte http://ka7fvv.net/satelliteDIGITAL.htm il satellite appare attivo, ma non sembrano esserci QSO in D-STAR in quanto ancora in fase di commissioning. Dal sito https://space.skyrocket.de/doc_sdat/d-star-one.htm sembra che vogliano lanciare oggi un satellite D-STAR ulteriore. Dal sito D-Star ONE, che è un "joint project of German Orbital Systems, ECM Space Technologies and iSKY Technology" non si fa molta chiarezza ... Quindi credo sia necessario attendere ulteriori evoluzioni. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

tmmlrd

Il sito mi pare assai scarno... promette un tutorial mai rilasciato... come se anche in questo caso dopo la ricezione del primo beacon si fosse perso ogni interesse (o addirittura ogni traccia!). Qualcuno è riuscito perlomeno ad ascoltare dei QSO?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters