Microfono a condensatore per radio cb

Aperto da Federico, Ven 10 Febbraio, 17:32 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Federico

Ciao a tutti.
Vorrei collegare un microfono a condensatore al mio cb (tokai 5024).
Su internet ho trovato questo schema (foto)
Può funzionare?
Oppure devo mettere anche un preamplificatore visto che il microfono originale è preamplificato?

Il Viaggiatore

Ciao. Non devi fare nulla, lo colleghi e basta, poi in un secondo momento eventualmente si può agire in qualche modo nel caso il mic non si adattasse, alla fine è semplicemente un microfono amplificato, i problemi possono sorgere a seconda dell'apparecchio a qui andrà collegato, va detto però che il Tokai 5024 è un pezzo da museo quindi la cosa è tutta da verificare, può non vuol dire nulla ma ha comunque i sui annetti.

Federico

Quindi provo con quel circuito e se non funziona metto un'altro circuito per preamplificare il microfono.

Il Viaggiatore

Forse non ho capito bene io? Il microfono a condensatore ce l'hai o no? se si basta che fai lo spinotto e nient'altro.

CitazioneOppure devo mettere anche un preamplificatore visto che il microfono originale è preamplificato?
Non riesco inoltre a capire cosa centra il microfono originale che è amplificato ? prova a essere più specifico.

Federico

Provo a spiegarmi meglio.
Allora io ho trovato su internet lo schema della foto precedente dove c'è da fare un circuito per collegare un microfono a una radio(con bottone ptt).
Volevo collegare un microfono a condensatore.
Ma non sono esperto in elettronica e non so se devo aggiungere un preamplificatore.

Il Viaggiatore

Se ho capito bene hai un microfono a condensatore (non per radio) e vorresti fare un circuito PTT per poterlo usare con il Tokai giusto! Se il microfono non è amplificato puoi (se vuoi) aggiungerci anche un amplificatore ma prima di fare anche questo è meglio che colleghi direttamente la capsula https://amzn.to/3XFH8ac in modo volante per poterla provare con la radio, non è assolutamente detto che sia compatibile, la capsula ha una sua impedenza e proprie caratteristiche e prima va provata collegata direttamente alla radio, al posto del circuito PTT basta che metti in corto i due piedini sul connettore.

NuovaDistanza

Ciao. Potresti dirmi di preciso quel'è il microfono che vorresti adattare!

Federico

Il microfono è un "piezo electret  modello ex-300

Federico


NuovaDistanza

Ma è un microfono da studio? sai dirmi marca è modello, non che cambi più di tanto ma è giusto per capire di che cosa si tratta.

Federico

Il modello lo ho già scritto in un post precedente

NuovaDistanza

Se non erro quel microfono non funziona a batteria! Ti conviene semplicemente togliere la capsula e collegarla in maniera volante al posto della capsula del microfono che usi con la radio, giusto per capire come sarà la modulazione, se ti dicono che è pessima non vale la pena fare nulla.

Federico

fono è ha batteria.
Poi provo a usarlo sulla radio

NuovaDistanza

Immaginavo che la capsula fosse alimentata, in questo caso potresti provare a collegare direttamente i due pin del Jack audio, uno sullla massa e l'altro nel mic-in della radio e poi andare in tx mettendo in corto i relativi piedini sempre sulla radio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters