Surplus militare ...conviene ?

Aperto da giorgiofolle, Mar 14 Ottobre, 16:06 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Un saluto a tutti ragazzi.

Mi piacerebbe cominciare a fare un pò di attività in HF ..purtroppo in vhf/u FM non c'è praticamente più attività , pmr a parte.
Dunque ho pensato appunto di fare quel passo avanti sulle HF.
così mi sono posto due domande: dove vorrei utilizzare la radio ? quanto spazio ho a disposizione, ma sopratutto , quale è il mio budget ?

Di conseguenza alle mie risposte ho deciso che mi servirebbe un apparato abbastanza portatile , così da potermelo portare in montagna senza problemi , con una spesa il più basso possibile visto che servirà un pò per imparare a comunicare in HF (anche se non è diverso di come si comunica in VHF) dev'essere un pò un apparato "scuola" che sia robusto e duri nel tempo
Guardando i prezzi dei diversi apparati orientali e non, su internet , i prezzi sono alti , un pò meno per l'usato ma comunque siamo sui 300€ o anche di più

Poi per caso mi sono imbattuto in un sito che vende surplus militare e quì si fa viva la mia curiosità:
E' ancora conveniente il surplus militare ?
Perchè avrei trovato diversi apparati al di sotto dei 150€ che trasmettono dai 44-50 mhz circa in FM
Sono sopratutto trasmettitori dell'est europa e credo che come solidità non ci siano problemi.

Ma ciò che mi interessa è : c'è traffico radio in quelle specifiche frequenze in FM ?
Vale la pena acquistare uno di questi apparati ?

Sono davvero attratto da questi apparati , però voglio prima sentire i vostri pareri
Come ho già detto , non voglio qualcosa di ultra tecnologico ma qualcosa di davvero funzionale e che riesca a darmi qualche soddisfazione

Norberto

Ciao. Prima di tutto rimango stupito che tu dica che in VHF-UHF non c'è più attività, è esattamente al contrario, non so, forse sei in una brutta zona, oppure non usi un antenna esterna come si deve ma ti assicuro che di traffico ce né eccome.

Purtroppo a differenza delle radio VHF UHF quelle per le HF hanno la caratteristica di non costare mai poco, siano esse nuove, usate o Surplus difficilmente le trovi sotto i 300 Euro, io ti consiglio di cercare e aspettare l'occasione giusta su eBay, magari un Kenwood TS-140 potrebbe andarti bene, oppure un vecchio apparecchio anni 80 a pochi soldi prima o poi dovresti trovarlo, se invece te ne serve uno di piccole dimensioni allora preparati a spendere una cifra non indifferente, in tutti i casi considera che ti servirà anche un alimentatore esterno da almeno 15/20 Ampere + l'antenna e il cavo se non ce li hai già.

Per il Surplus militare ti consiglio di lasciar perdere, almeno che tu non sia un appassionato non ti servirà a niente un apparecchio che funziona sui 44-50 mhz, su questa frequenza non c'è anima viva inoltre non è una banda assegnata ai radioamatori e non ci sono manco i pirati :)) se invece ne trovi uno che funzioni su tutte le HF allora potrà esserti utile.

(anche se non è diverso di come si comunica in VHF)
Su questo non direi, d'accordo se si comunica a livello nazionale ma quando si fa un DX c'è una prassi e un certo linguaggio da seguire.

giorgiofolle

Ti ringrazio Norberto per avermi risposto.

Citazionerimango stupito che tu dica che in VHF-UHF non c'è più attività
Dico ciò perchè utilizzo un portatile con l'antenna di serie (che comunque comparata a molte antenne aftermarket è ottima) VHF intesa da 144 in poi , non sui 50 mhz.
Credo sia inutile spendere soldi per una postazione semimobile in 144 mhz (pur sempre che esista)

I 50mhz mi ispirano per il particolare comportamento di propagazione


CitazioneSu questo non direi, d'accordo se si comunica a livello nazionale ma quando si fa un DX c'è una prassi e un certo linguaggio da seguire.
Ovviamente , hai ragione , anche se con questi apparati ex-militari portatili si riesce a tirare fuori poca potenza , dunque ho escluso fin dall'inizio un DX

Saluti

Norberto

Ah ok, lo immaginavo che usavi il gommino, se puoi ti consiglio di installate una vera antenna sul tetto, ti si aprirà io mondo!

Credo sia inutile spendere soldi per una postazione semimobile in 144 mhz (pur sempre che esista)
In che senso?

Si è vero i 50 Mhz sono molto interessanti quando c'è propagazione, inoltre ci sono anche diversi ponti ripetitori, seppur non è una novità visto che ci sono anche in 10 mt.

Cmq siccome sono spesso su eBay se mi capita di vedere qualcosa a poco prezzo te lo farò sapere, ad esempio mi è già capitato di trovare degli apparecchi sui 150 Euro, con qualche difetto ma funzionanti (ma forse anche troppo ingombranti per te :)) )

giorgiofolle

Ti ringrazio Norberto , gentilissimo.

Si, come ho detto , opterei per una stazione meno ingombrante possibile ..speriamo di riuscire a trovare qualcosa

Ti volevo chiedere una cosa , guardando la l'immagine che hai postato , non riesco a capire in che "fetta" si può operare in fm .
Per caso dove dice "tutti i modi" ?

Norberto

Si esatto dove c'è scritto TUTTI I MODI, quindi anche FM, in particolare quanto segue.....


50.500 - 51.000 Segmento per tutti i modi di emissione con larghezza di banda fino a 12000 Hz (FM, CW, SSB, MGM etc.)

50.500 50.510 Centro attività SSTV
50.520 - 50.540 FM Simplex
50.550 Centro attività FAX
50.600 Centro attività RTTY
50.620 - 50.750 Modi Digitali

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters