Antenna e amplificatore

Aperto da p4pp0, Gio 25 Giugno, 22:22 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

1) Cerco un antenna omnidirezionale e che riceva un po' di tutto, consigli?
2) Quando serve l'amplificatore? Quanti metri "regge" senza amplificatore?
Grazie in anticipo

Marco

Ciao p4pp0. Dovresti però essere più preciso, ad esempio l'antenna ti serve per una frequenza in particolare oppure va bene una a banda larga?

La seconda domanda non l'ho ben capita, intendi un amplificatore d'antenna o uno per trasmettere?

p4pp0

Scusami, per l'antenna direi da HF fino al GHz.
Per l'amplificatore: per ricevere, l'antenna la metterei sul tetto, ma per arrivare in camera ci sono qualche decina di metri e non vorrei che si perdesse troppo il segnale.
Grazie

Marco

Allora ti serve un'antenna a larga banda fatta apposta per ricevere, cioè una discone https://amzn.to/3IppX8S ne esistono di vari tipi di questa tipologia di antenna, ce ne sono di diverse dimensioni e funzionano dalle HF fino al Ghz, ovviamente il guadagno è minimo rispetto ad un'antenna progettata per lavorare su una determinata fetta di frequenza ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!

L'amplificatore per ricevere è la cosa più inutile che esista perché ti tira su sia il segnali che i rumori quindi alla fine non cambia nulla, qualche decina di metri poi non sono affatto molti, quindi fidati di me, se vuoi la minor perdita possibile devi usare un buon cavo, di norma meno perdite ha e più lo paghi.

p4pp0

Perfetto, grazie mille.
Si riescono a ricevere i NOAA con un discone? Su youtube ho visto qualcuno che ci è riuscito, ma meglio avere conferma.

Marco

Sarà dura ricevere i satelliti NOAA con una Discone, potrebbe succedere che a volte senti qualcosa come già successo anche a me, ma molto raramente e solo per pochi secondi con segnali bassissimi quindi inutili. Se qualcuno ce riuscito è perché si trova in una posizione geografica favorevole ma resta comunque il fatto che per questo tipo di segnali provenienti da satellite serve un'antenna apposita non necessariamente motorizzata.

p4pp0


BLURED

Buonasera a voi!! Secondo me forse tanto vale prendere una comune antenna bibanda se è solo per ricevere, tanto va sempre meglio di una discone sui classici 118.00-174 Mhz in VHF e 400-512 Mhz in UHF, le fette utili sono appunto queste poiché la maggior parte del traffico si svolge qui e anche andando oltre qualcosa ricevi lo stesso, te lo dico più che altro perche' secondo me le antenne tipo discone sono un po' troppo un compromesso e il guadagno e veramente poco, io l'ho avuta e anche tolta perche' mi sono accorto che vale ben poco in ricezione se confrontata con una classica bibanda come ad esempio la piccola Diamond X50 https://amzn.to/3vv4fZD in tutte le V e U, certo se vai su frequenze molto piu' lontane allora la discone evidentemente va meglio ma tutto sommato non è che ci sia granche' da ascoltare oltre.

Stesso dscorso per le HF, anzi peggio, la discone fa veramente poco quindi cento volte meglio prendere una verticale magari a larga banda così riesci a ricevere decentemente un po' dappertutto, insomma, la cosa ottimale sarebbe sempre quella di avere due antenne, una per le HF e un'altra per le VHF/UHF.

Comunque per cominciare con l'attività di radioascolto va bene anche la Discone se non si hanno grandi pretese, per funzionare funziona!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Ciao blured! Certo avere delle antenne dedicate è un'altra cosa ma se uno si accontenta di quella che ha è come averle tutte per davvero :)

BLURED

Concordo! ma solo se uno si accontenta altrimenti....... ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

p4pp0

Sono appena riuscito a ricevere NOAA 19 con la discone, era un po' coperta a volte da altri segnali e anche a causa della chiavetta https://amzn.to/3IguOJD da 10€ che non è un granche, ma il passaggio è durato 14 minuti abbondanti

Marco

Bene, direi che puoi essere più che soddisfatto, con il minimo hai ottenuto anche troppo, una chiavetta da 10 euro è un a Discone non sono proprio l'ideale, poi 14 minuti è quasi esagerato, speriamo non cada per terra hi çç16

p4pp0


p4pp0

Allego la foto che ho appena ricevuto con RTL-SDR e D-130 discone
Purtroppo non so come ma una piccola zona dell'italia non l'ho ricevuta a colori e quindi con gimp ho messo la versione in bianco e nero

Il Viaggiatore

Ciao, bella immagine considerando anche le tue condizioni di lavoro, ti volevo chiedere quale software hai usato!!

p4pp0

Ho usato wxtoimg , dovrò anche installare il software per la correzione dell'effetto doppler perché per adesso lo correggo a mano

Il Viaggiatore

Grazie della info, ne ho solo sentito parlare ma non l'ho mai provato, gli darò una guardatina, Ciao.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters