BCL 3000

Aperto da jensen_adam, Gio 07 Maggio, 19:51 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

Buonasera signore e signori...sono il fortunato possessore di un Tecsun BCL 3000. Sui forum come questo se ne parla di rado di questo apparecchio, a vantaggio delle Sangean e delle Degen, più i vari pmr........a vostro avviso. è stato un acquisto decente per iniziare o è servito solo per ingrassare la ditta tecsun?  çç45 Cordiali saluti e 73 a tutti quanti

Caimano

Ciao! Personalmente preferisco i Tecsun piuttosto che Sangean o Degen, a parte alcuni modelli i Tecsun li trovo per così dire "più radio" nel senso che mi danno una certa sensazione, sulla qualità direi che dipende spesso dal modello piuttosto che dalla marca, tutte offrono ottimi ricevitori ognuno con le proprie caratteristiche e i propri difetti, però a parere mio una cosa che non dovrebbe mai mancare in un ricevitore a larga banda è la possibilità di ricevere la SSB senza la quale ci si perde tutte le bande dei radioamatori e non solo, in pratica quelle senza SSB le scarterei praticamente tutte.

jensen_adam

Caro Caimano, se per radio intendi le manopole, le levette, il tuning knob grosso come una noce, allora sono con te :D . Che si sia da soli in un antro oscuro o insieme agli amici fa effetto smanettare l' apparecchio. Ma il BCL ha le sue limitazioni, perciò, è in arrivo una seconda creatura, un PL 660 https://amzn.to/3uTtftu (sempre tecsun....il fondatore dovrà pur portare a casa il pane >:D >:D). Di questo apparecchio ne parlano tutti bene con la bocca, ma sono alla costante ricerca di un baraccone, Pan Crusader, National Panasonic, Grundig Satellite e simili. Allora, cosa è meglio: uno scatolone di transistor o uno scatolino di SMD?

Caimano

Hai colto nel segno, con "più radio" intendevo dire proprio manopolone, levette, pulsanti e tutto quello che ti da la sensazione di smanettare con la radio e quelle vecchie che hai nominato ne sono esattamente l'esempio (metto qualche foto che non mi dispiace).

E' chiaro che stiamo paragonando tecnologie vecchie a quelle nuove e che quest'ultime hanno in genere la meglio ma non sempre è così perché anche i vecchi baracconi sano dire la loro, poi è ovvio che se si cerca il massimo della qualità in RX allora c'è parecchio da scartare.

Il Tecsun PL-660 anche se di dimensioni contenute è un gran bel ricevitore soprattutto per la versatilità visto la presenza della SSB e della banda aeronautica, anche il prezzo è abbordabile quindi se fossi in te non ci penserei due volte prima di acquistarlo anche perché di questo modello se ne parla solo bene.

ExPirata

Buon pomeriggio a tutti, giusto per dare un mio breve giudizio direi che nonostante il prezzo mediamente basso offre ottime prestazioni e non gli manca proprio nulla, al massimo potrebbe essere un po' piu' selettivo ma per quelle che da non ci si puo' lamentare

Caimano

Esatto, ma volendo c'è anche di meglio come ad esempio il Grundig Ham 2000 o Satellit 800 oppure il Tecsun S-2000 https://amzn.to/3o7inET ma forse qui come tipologie usciamo da quello che è l'ambiente SWL/BCL!!

ExPirata

Direi che ora siamo a metà tra ambiente Hamradio e BCL

jensen_adam

Correggetemi se sbaglio, ma il tecsun s2000 ha le stesse capacità del pl660?

ExPirata

In un certo senso si anche se viste le dimensioni risulta più versatile per via di prese esterne e altre cosine interessanti, sembrerebbe però che il PL-660 sia migliore, leggiti questa imperdibile recensione in formato PDF di qui c'è anche un confronto tra S-2000 e PL-660 www.brunero.it/ik1qld/pdf/Tecsun_S-2000.pdf

jensen_adam

Grazie ex pirata, l' ho già letta çç43

Caimano

Va però detto che al di là delle opinioni che sono sempre qualcosa di puramente personale vale il fatto che sia il PL-660 che S-2000 sono due ottimi ricevitori, il primo un vero peperino e il secondo che non è da meno uno splendido oggetto da tenere sulla scrivania o sopra al comodino, anche se va detto che per chi ama questo genere di cose tutti i ricevitori hanno il loro fascino vecchi e nuovi e per me da questo punto di vista sono tutti alla pari.

ExPirata

Concordo, chi sa capire apprezza tutto, se si comincia a dire non mi piace questo non mi va l'altro, ha poche funzione o è troppo complicato allora significa non capire cosa offre ogni ricevitore.

Caimano

Sono d'accordo con questo, pensavo però che su quanto ho scritto in precedenza direi che forse al posto dell'Ham 2000 e del Satellit 800 tanto vale prendere ad esempio un vecchio Yaesu FRG- 8800 se vogliamo uscire dai classici ricevitori commerciali, ma se siamo BCL si dovrebbe per così dire mantenere fede a certe apparecchiature dedicate.

ExPirata

Un po' di filosofia non guasta mai çç7

Caimano

Per chi invece la filosofia BCL non interessa può prendere il mega ricevitore AOR AR-ALPHA, 10.000 Euro di investimento çç20

ExPirata

Visto che ci siamo ricordo anche l'ICOM IC-R9500 che è sulla stessa fascia di prezzo, il bello è che esiste gente che ha i soldi per prenderlo nuovo a prezzo pieno, a me però da sempre fastidio quando una casa costruttrice impone prezzi fuori di tesa per prodotti che per quanto validi e di qualità non valgono di certo lo stesso prezzo di un automobile, al massimo ci saranno qualche centinaio di euro di componente e niente più, d'accordo che poi c'è tutto il resto (costi di progettazione, costruzione ecc..) ma ciò non giustifica un simile pezzo, mica è fatto di oro e pietre preziose ^-^

Caimano

Esatto, infatti se li vendessero anche a soli 500 Euro ci guadagnerebbero lo stesso, ma così va il mercato, basta che le case madri dicano che è il top della serie e subito impongono prezzi assurdi, 10.000 euro sono un anno di lavoro per molti ma tanto chi se ne frega çç44

ExPirata

Meglio prendere il Tecsun BCL 3000 per evitare la rovina çç19

Caimano

Dipende dalle tasche ma credo che alla fine si possano avere le stesse soddisfazioni con molto meno, sta tutto nella testa non nelle tasche :)

jensen_adam

10.000 sesterzi? Non vi sembra un po' eccessivo?

ExPirata

Ne venderebbero anche se costasse il doppio perché tanto di bacucchi con le tasche piene ce ne sono tanti in giro çç42

jensen_adam

Meglio poverini con la testa sulle spalle che bacucchi con le mazzette in tasca.....

ExPirata

Vero, anche se meglio ancora sarebbe avere la testa sulle spalle e le mazzette in tasca  ^-^

Radio

ExPirata, eri veramente un ex pirata del etere?

ExPirata

Ciao, se proprio vogliamo pirati almeno per una volta lo siamo stati un po' tutti ma più che altro era giusto per scegliere un nick e mi è venuto questo 8)

Radio

Ah ok,pensavo che fossi un vero pirata

ExPirata


Radio


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters