legislazione piccolo radio trasmettitore am

Aperto da luca49, Gio 05 Marzo, 21:26 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

luca49

Salve a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a questo mondo. Sto finendo di costruire con degli amici una piccola trasmittente am a 600 khz da circa 15w per aprire una piccola radio locale (5 o 6 km niente di grosso) i nostri dubbi sono solo sulla legalità del progetto; servono autorizzazioni anche per trasmettere a basse frequenze e a potenze come la nostra?  Esistono frequenze libere? E anche se servissero dei permessi è possibile che qualcuno ci faccia problemi con la frequenza e la potenza che usiamo?  çç19 Per precisare non abitiamo in città ma su un paese di campagna . Grazie  çç34

Sender

Ciao Luca buona serata. La risposta al tuo quesito è assolutamente no, non è possibile trasmettere alcunché senza autorizzazione, 15 watt poi non sono pochi, infatti al massimo esistono trasmettitori tipo radiomicrofoni o simili che utilizzano pochissimi milliwatt e quindi a norma, ma nel tuo caso si tratterebbe di trasmissioni completamente abusive per lo più su di una frequenza addebita proprio a emittenti di tipo broadcast.

Chiaramente non esistono frequenze libere per questo tipo di utilizzo e sul fatto che qualcuno vi faccia problemi direi proprio di si se dovessero scoprirvi, può succedere dopo pochi giorni come praticamente mai, dipende soprattutto dalla durata della trasmissione e dalla loro copertura, certo con 15 watt non si andrà molto lontana rispetto ai tanti kilowatt e dai mega impianti di antenna delle altre stazioni commerciali presenti, ma resta pur sempre un segnale che non ci dovrebbe essere e che viaggerà anche a centinaia di chilometri se c'è una buona propagazione in atto e se utilizzerete un antenna adeguata indifferentemente che il trasmettitore si trovi in campagna o in città.

Tirando le somme direi che: se un ladro mi chiedesse se la prossima volta che andrà a rubare lo prenderanno oppure no ti lascio immaginare se io o qualunque altra persona lo potrà mai sapere! va comunque detto che più che una questione di potenza è una questione di antenna e sinceramente non so cosa andrai a utilizzare, considerando la frequenza così bassa quando parlo di antenna intendo dire antenne veramente grandi adatte allo scopo e non un pezzettino di filo buttato li perché in questo caso mi sa che vi ascolteranno davvero solo quando qualcuno sarà nei pressi del trasmettitore e nessuno verrà mai cercarvi.


Urbano

Ciao a tutti!

Condivido quanto è stato detto, aggiungerei che si tratta di una di quelle idee che durano poco perché di solito ci si stufa subito perciò non mi preoccuperei più di tanto, prendiamola come una cosa didattica, poi su frequenze così basse non si viaggia in portata ottica ma tramite propagazione quindi sarà più facile che il segnale cominci ad arrivare da qualche decina di chilometri in avanti piuttosto che in zona visto che l'onda radio si disperderà subito.

Va anche detto che se la trasmissione avviene per 24 ore al giorno per lunghi periodi e sempre sulla stessa frequenza stai pur certo che prima o poi qualcuno si muoverà, ma se trasmetti solo ogni tanto considerando anche i soli 15 Watt ed eventualmente un antenna appena sufficiente alloro stai certo che non verranno a cercarti manco se lanci un SOS çç35

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters