Quanto è migliore un'antenna specifica per proche frequenze ?

Aperto da Facip, Lun 03 Dicembre, 10:40 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Ho visto che ci sono antenne soltanto UHF o soltanto VHF.
Poi ci sono antenne che coprono le bande radioamatoriali.
Poi ci sono antenne, tipo la Sirio CX-440 https://amzn.to/2ZIvHkN che copre soltanto le frequenze 440-450mhz.
Rimanendo su antenne di lunghezza inferiore al 1,5 - 1,70, volendo per esempio ricevere i canali PMR446 un'antenna dedicata (come appunto la Sirio CX-440) è migliore (sia in Tx-RX) di un'antenna 144-440 Mhz "generica" ?
Oppure essendo la Sirio CX-400 soltanto 70cm è surclassata da un'antenna più generica ca di 1,5-1,7 metri ?

user

Ciao Facip, in linea di massima una antenna specifica e dedicata a una sola gamma è migliore di una multibanda che quasi sempre è un compromesso e aiuta a non avere molte antenne per aria.
Come multibanda ci sono anche delle buone ed accettabili configurazioni che risolvono tanti problemi di spazio.  Ma le migliori in assoltuto sono e rimangono sempre le monofrequenza, per superare i limiti della singola si passa alle antenne collineari dopo alle direttive che volendo si possono anche accoppiare (tutta roba da specialisti).
La sirio CX-440 che tu mensioni è una J-pole 3/4 d'onda non è malaccio va come una 1/2 onda, una 5/8 ha qualcosa in più e come ai letto sopra una collineare và ancora meglio.
Sarai tu a scegliere quella più giusta per le tue esigenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Le classiche bibanda o monobanda per uso amatoriale vanno benissimo anche sulla pmr e non è così necessario prenderne una specifica se non effettivamente migliore, questa Sirio CX-440 è piccola e senza radiali e non sembra il massimo ma andrebbe fatto un confronto diretto, essendo dedicata per quella banda immagino che avrà comunque un buon guadagno effettivo!

IZETA5

CitazioneOppure essendo la Sirio CX-400 soltanto 70cm è surclassata da un'antenna più generica ca di 1,5-1,7 metri ?
Al di la delle specifiche tecniche è fondamentale la qualità realizzativa, per quanto sia più grande un'antenna non significa per forza che funzioni meglio e poi bisogna vedere in che frequenze rispetto ad altre e in confronto a quale tipologia di antenne, detto più semplicemente intendo dire che vanno sempre provate per capire quale sia effettivamente la migliore soprattutto quando si confrontano antenne generiche con altre più specifiche.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters