Autocostruzione direttive V e U

Aperto da IU1LAR, Mar 06 Novembre, 14:03 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU1LAR

Buongiorno!! Mi servirebbero alcuni consigli su come adattare in modo semplice
l'impedenza di una direttiva 9 elementi con tutti gli elementi isolati
dal boom!! Pensavo gamma match, ma trovo diverse idee discordanti su come collegarlo al radiatore!!
Alcuni dicono di dividere in due il radiatore e collegare la massa da un lato mentre il polo caldo al gamma match e all'altra metà di radiatore , altri di lasciare intero il radiatore collegando al centro della sua lunghezza la massa e affiancargli il gamma match!!
Consigli?

user

Ciao, provo a risponderti io, premesso che ci sono alcune varianti di gamma match quello tradizionale prevede il dipolo unico ovvero unico pezzo di tubo, il centro va collegato a terra o alla calza il polo caldo al gamma match che credo come ben sai non è elettricamente connesso ma utilizza un condensatore variabile. Alcuni utilizzano un tubetto da 10 mm. dove al suo interno c'è un pezzo di rg8 senza calza che funge da condensatore e poi la barretta che sposterai per l'adattamento dell'impedenza.
Onestamente io non uso per adattare le antenne V e U il gamma preferisco i dipoli chiusi e il classico trasformatore a cavo da 1/2 onda detto a trombone.
Allego uno schemino tanto per del gamma match.
A tua disp. Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU1LAR

Grazie per la considerazione!! Ho capito!! Con il tubetto dovrebbe essere il metodo più semplice e facile da reperire! E dovrebbe essere 1/16 lambda giusto? Quindi per 433 circa 4,5 cm!
Altrimenti se conosci un metodo più semplice sono tutto orecchie/occhi!! Grazie

user

Ciao, la misura e quella tuttavia ho visto dei gamma per 430 lunghi anche 5,5/6 cm.
Prova a  dare una guardata sul sito di dk7zd, yu7ef, G0KSC,  sono solo alcuni famosi  personaggi che realizzano antenne con tanto di dati e progetti per tutti.
Io ne ho costruite per V e U con ottimi risultati prendendo spunto da G0KSC,  tuttavia oggi sono passato alle yu7ef che ritengo più performanti ma un pochino più macchinoso per realizzare il dipolo chiuso.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters