Non sento più le voci dei controllori di volo!

Aperto da jgoggi, Mar 14 Agosto, 13:55 2018

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"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jgoggi

Buongiorno, sono un appassionato di aeronautica di Roma e da 20 anni ho uno scanner con banda aeronautica con il quale, fino a una decina di anni fa, riuscivo a sentire perfettamente le comunicazioni tra piloti e controllori di volo (ATC) della zona di Roma, escluse le torri di Ciampino e Fiumicino, a meno che non mi trovassi a pochi km dalle suddette. Da circa una decina di anni (o forse meno?) non si sentono più le voci dei controllori, ma solo quelle dei piloti, nonostante ora io abiti in linea d'aria a circa 4 km dal centro di controllo situato accanto all'aeroporto di Ciampino, mentre prima a una ventina di km. Qualche appassionato sa se negli ultimi 10 anni sono intervenute schermature particolari che non permettono di sentire più l'ATC? Oppure se occorrono scanner dell'ultima generazione? Grazie. https://amzn.to/3ZrDFNs

RadioMario

Buon pomeriggio jgoggi.

Do innanzitutto per scontato che la tua antenna sia perfettamente efficiente e che tu non sia schermato nelle direzioni sopracitate oltre al fatto che il tuo ricevitore sia sensibile quanto lo era dieci anni fa.

Non conosco di preciso le frequenze interessate, ma ti chiedo, visto che sono passati dieci anni, se hai cercato le eventuali nuove frequenze rispetto ad allora, per il resto non vedo altre motivazioni per qui ascolti i piloti ma non la torre. Pensavo anche al fatto della canalizzazione a 8,33 khz, cosa che sicuramente il tuo scanner non ha, tuttavia visto che le comunicazioni sono in simplex, se senti i piloti ma mai la torre direi che la cosa non ha alcuna importanza.
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user

Ciao, è  difficile fare diagnosi precise.
Tra le molte variabili sarebbe opportuno verificare se la tua antenna esterna e ancora efficiente, se usi lo stilo interno non ai molte possibilità,  controlla e ricontrolla.
Il ricevitore e rimasto per molto tempo spento o conservato?
In linea di massima gli apparati rtx se spenti da anni si rovinano si guastano i condensatori https://amzn.to/42JUKVU e spesso vanno anche in perdita di elettrolita danneggiando le piste del pcb.
Magari non è il tuo caso ma controlla queste cose e sono certo che troverai l'inghippo.
il fatto che tu ricevi regolarmente solo i messaggi degli aeromibili visto che sei nelle vicinanze dell'aeroporto mi fa pensare a un apparato desensibilizzato, magari quando ricevi le comunicazioni gli aeromobili sono sopra casa tua.
Verifica il tutto e tienici informati.
Buone vacanze.
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BASEATTIVA

73 a tutti.

Forse è arrivato semplicemente il momento di cambiare antenna!!

jgoggi che antenna usi e dov'è installata?
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jgoggi

Non credo che la mia radio abbia problemi, perché tutto il resto (anche le altre bande) si sente bene e come 10 anni fa. Inoltre anche le voci dei piloti si sentono, e anche ad esempio la torre di Ciampino, dalla quale disto circa 4 km, si sente. Non si sentono solo le voci dei controllori di volo, come se fossero state schermate (motivi di sicurezza?). A me interesserebbe sapere se altre persone che ascoltano la banda aeronautica hanno il mio stesso problema o sentono le voci dei controllori. La mia radio è quella nella foto allegata. Grazie.

RadioMario

Il problema è evidente, la distanza conta relativamente e anche essere più vicini non significa che un segnale arrivi per forza meglio, semplicemente dove sei ora risulti più schermato, tutto qua.

Io mi baso sul fatto che certamente usi l'antenna in dotazione o comunque il classico gommino, se vuoi ricevere veramente bene devi istallare un'antenna esterna possibilmente specifica per la airband e vedrai che ti arriverà di tutto di più.
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user

Come sospettavo, con il gommino non sei nelle condizioni giuste per il radioascolto.
Ricordati che gli aeromobili anche se relativamente  distanti da te sono sempre a portata ottica e quindi ricevibili
Come già  ti hanno suggerito installa una antenna esterna specifica e vedrai che il risultato ti sorprenderà.
A Te la scelta.
Buone vacanze.
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jgoggi

Vi ringrazio, comunque ho ancora dubbi che si tratti dell'antenna... Prima abitavo a quasi 30 km da dove vengono irradiate le comunicazioni (centro ATC vicino Ciampino) e sentivo bene, adesso che sto a 4 km non sento più e anche se torno dove stavo prima  non sento niente... Sono anche andato quasi sotto il centro di Ciampino e neanche lì si sente niente... Comunque al limite provo con le antenne più potenti...

RadioMario

Mi sembra molto strano! ma sei certo che le frequenze siano le medesime di dieci anni fa e che effettivamente stai ascoltando degli aerei che comunicano con quegli aeroporti?

Che io sappia le comunicazioni avvengono sempre in simplex per qui mi sembra impossibile che possano usare due frequenze differenti per ricevere/trasmettere. Eventualmente potrebbe essere che usino un trasponderer nella banda aerea in UHF, ne ho già sentiti ma sono molto rari.

Un'altra possibilità potrebbe essere quella che la torre di controllo usi delle antenne direttive puntate in alto, di conseguenza il segnale a terra sarà difficilmente ricevibile da una certa distanza, tuttavia se come affermi sei andato quasi sotto la torre di Ciampino e sentivi comunque solo l'aereo allora mi sembra ancora più strano.
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jgoggi

Allora: le comunicazioni tra controllo del traffico aereo e aeroplani che volano nell'area di Roma (che va dalla Toscana alla Sicilia) avvengono dal centro di controllo ENAV di Ciampino, dove risiedono gli "uomini radar", che vedono gli aeroplani sugli schermi radar. Invece poco prima dell'atterraggio e fino al decollo, i piloti parlano con la torre dello specifico aeroporto in cui si trovano, cosa diversa dal centro di controllo. Se io vado vicino ad un aeroporto e mi sintonizzo sulla frequenza della torre, sento bene sia i piloti che gli uomini della torre. Se mi allontano non sento più gli uomini-torre e questo è normale, sempre stato così. Se invece mi sintonizzo su una delle frequenze del centro di controllo radar, una volta sentivo bene le voci dei controllori anche a 30-40 km di distanza da Ciampino. Ora, che sto a 4 km, solo le voci dei piloti e solo in particolari posizioni della radio e stringendo in mano l'antenna riesco a sentire lontanamente la voce dei controllori. Ieri ho fatto la prova del 9 e sono andato avanti il centro di controllo di Ciampino: stessa cosa, i controllori si sentono lontanissimi o per niente, nonostante fossi a pochi metri da dove trasmettono. Allora nel tempo deve essere subentrato qualcosa che ha diminuito la sensibilità della loro trasmissione per le radio a terra. Dovrei fare una prova, andare in un negozio apposito (ne esistono ancora a Roma?) e provare con un'antenna più potente se cambia qualcosa...

RadioMario

CitazioneIeri ho fatto la prova del 9 e sono andato avanti il centro di controllo di Ciampino: stessa cosa, i controllori si sentono lontanissimi o per niente, nonostante fossi a pochi metri da dove trasmettono

Questa è una cosa assolutamente anomala e fuori da ogni logica. Anche se il centro di controllo usasse delle antenne direzionai li sentiresti comunque bene se sei li davanti.

Sinceramente non saprei più che dirti poiché la logica delle cose è venuta meno, magari se hai un altro ricevitore prova con quello, giusto per provare.

Per quanto riguarda il discorso di provare con un'antenna dedicata alla banda aerea, a questo punto direi che non ha più senso, miglioreresti si le cose ma se neanche quando sei davanti al centro di controllo non riesci a sentirli allora non saprei più cosa dirti, sarebbe come se io fossi di fronte ai ripetitori della TV ma non riuscissi a vederla, potrei anche pensare che essendo il segnale troppo forte il ricevitore vada in saturazione ma non mi sembra nemmeno questo il tuo caso.

Chiaramente io mi baso a seconda delle tue informazioni e non su prove fatte da me e di conseguenza rispondo secondo logica.
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BASEATTIVA

Credo più semplicemente che in passato usassero un'antenna di tipo omnidirezionale, oggi probabilmente ne usano una di tipo direttivo puntata verso l'alto, ragion per qui il segnale viene irradiato sopratutto verso l'alto.

Tuttavia confermo anch'io che è stranissimo che non ricevi nulla o quasi nemmeno quando ti trovo nelle vicinanza della torre, questo effettivamente non è normale, d'accordo che l'antenna sarà pure direttiva ma quando la distanza è così minima il segnale dovrebbe arrivarti in tutti i casi molto forte.
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IU1LAR

Magari dico una fesseria, io proverei a togliere il gommino e vedere se senti le torri radar, potrebbe veramente andare in saturazione la radio, stessa cosa mi succede con RSP1A https://amzn.to/40FYPIL e stazioni molto vicine, devo attenuare un sacco altrimenti non sento nulla!!

Igor

Citazionesento solo le voci dei piloti e solo in particolari posizioni della radio e stringendo in mano l'antenna riesco a sentire lontanamente la voce dei controllori. Ieri ho fatto la prova del 9 e sono andato avanti il centro di controllo di Ciampino: stessa cosa, i controllori si sentono lontanissimi o per niente, nonostante fossi a pochi metri da dove trasmettono.

Direi proprio che il tuo ricevitore o l'antenna non funziona, e non c'è nemmeno l'ombra di dubbio, forse non su tutte le bande ma è sordo come una campana ::)

AlfaMike

Approfitto per una domanda non inerente direttamente al 3d non essendo io un appassionato di radio ascolto: voi radio ascoltatori in banda aeronautica potreste dirmi grosso modo la comunicazione radio più lontana che avete ascoltato in Vhf? Mi riferisco a comunicazioni da parte di aerei civili, la cosa mi interessa per dei miei calcoli sull'orizzonte ottico geometrico.

Grazie.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

BASEATTIVA

Non ci ho fatto mai troppo caso ma per quel che riguarda gli aerei in volo ricordo di aver sentito ad esempio Bari e altre zone del sud, io sono del nord quindi parliamo di diverse centinaia di chilometri. Come antenna ho sempre usato la classica bibanda 144/430 installata sul tetto ad un altezzza di circa 20 metri.
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Aldo

Citazione di: AlfaMike il Gio 06 Settembre, 18:33 2018
Approfitto per una domanda non inerente direttamente al 3d non essendo io un appassionato di radio ascolto: voi radio ascoltatori in banda aeronautica potreste dirmi grosso modo la comunicazione radio più lontana che avete ascoltato in Vhf? Mi riferisco a comunicazioni da parte di aerei civili, la cosa mi interessa per dei miei calcoli sull'orizzonte ottico geometrico.

Grazie.
Ciao, essendo appassionato di aeronautica spesso ascolto la freq. di avvicinamento su Bologna.
Premetto che sono in posizione di vantaggio in quanto la mia casa è oltre i 600 mt. slm.
in genere sento le comunicazioni dei piloti, ma la  torre di Bologna no.
Sento le comunicazioni grosso modo dalle prealpi al Venete e Lombarde, poi ovviamente quelli che si avvicinano a BO da altre direzioni. Purtroppo dalla parte sud sono coperto da una montagna proprio dietro casa e ascolto solo quelli che passano sopra Firenze diretti a Nord.
Ricevitore Yaesu  VR-5000 e antenna GP wide band sul tetto.
Vedi la posizione di casa su :

https://iu4gpy.jimdo.com/

ciaooo 73

RadioMario

Confermo che anch'io ho avuto modo di ascoltare aerei in volo praticamente dall'altra parte della penisola, d'altronde da 10.000 metri di altezza vorrei vedere se non fosse così, oltretutto a una simile altitudine la portata ottica è ancora maggiore che a terra e non di poco.
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AlfaMike

Citazione di: BASEATTIVA il Gio 06 Settembre, 20:12 2018
Non ci ho fatto mai troppo caso ma per quel che riguarda gli aerei in volo ricordo di aver sentito ad esempio Bari e altre zone del sud, io sono del nord quindi parliamo di diverse centinaia di chilometri. Come antenna ho sempre usato la classica bibanda 144/430 installata sul tetto ad un altezzza di circa 20 metri.
Ciao, ma 20 metri intendi dal piano stradale o proprio dal tetto?? Comunque io in propagazione Tropo in banda nautica da Napoli ho ascoltato navi al largo della Tunisia, delle Corsica e finanche in Toscana nonostante trovandosi a livello del mare non potessero sfruttare i vantaggi dell'altitudine di cui giovano gli aerei.

Del resto da quanto ho letto gli aerei di linea volano attorno ai 10mila metri quindi hanno un orizzonte ottico notevole.
LA MIA STAZIONE RADIO
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AlfaMike

Citazione di: RadioMario il Sab 08 Settembre, 12:28 2018
Confermo che anch'io ho avuto modo di ascoltare aerei in volo praticamente dall'altra parte della penisola, d'altronde da 10.000 metri di altezza vorrei vedere se non fosse così, oltretutto a una simile altitudine la portata ottica è ancora maggiore che a terra di non di poco.
Grazie per la conferma.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

AlfaMike

Citazione di: IU4GPY il Ven 07 Settembre, 11:32 2018
Ciao, essendo appassionato di aeronautica spesso ascolto la freq. di avvicinamento su Bologna.
Premetto che sono in posizione di vantaggio in quanto la mia casa è oltre i 600 mt. slm.
in genere sento le comunicazioni dei piloti, ma la  torre di Bologna no.
Sento le comunicazioni grosso modo dalle prealpi al Venete e Lombarde, poi ovviamente quelli che si avvicinano a BO da altre direzioni. Purtroppo dalla parte sud sono coperto da una montagna proprio dietro casa e ascolto solo quelli che passano sopra Firenze diretti a Nord.
Ricevitore Yaesu  VR-5000 e antenna GP wide band sul tetto.
Vedi la posizione di casa su :

https://iu4gpy.jimdo.com/

ciaooo 73
Ti ringrazio del contributo. Beh del resto 600 metri sono un super traliccio naturale (io da 500 mt son riuscito a impegnare l'R2 del Monte Amiata dalla Campania col gommino).
LA MIA STAZIONE RADIO
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BASEATTIVA

CitazioneCiao, ma 20 metri intendi dal piano stradale o proprio dal tetto?? Comunque io in propagazione Tropo in banda nautica da Napoli ho ascoltato navi al largo della Tunisia, delle Corsica e finanche in Toscana nonostante trovandosi a livello del mare non potessero sfruttare i vantaggi dell'altitudine di cui giovano gli aerei.

Io mi trovo in pianura e l'antenna è proprio a 20 metri dal piano stradale, anche da così in basso si fanno grandi cose se chi trasmette se ne sta a 10 km di altezza. :D

Io comunque con una comune omnidirezionale, in 2 metri ho collegato anche il Portogallo e una volta ho anche impegnato un ripetitore in Ungheria, qui l'altezza non c'entra ma in compenso la propagazione fa davvero miracoli anche in queste bande.

In altre occasioni ho anche ascoltato dei ripetitori e un echolink siti in Roma e periodicamente mi arrivano un paio di ripetitori dalla Puglia, non male per essere in Veneto. Di carne al fuoco c'è ne tanta anche su frequenze così alte solo che la gran parte dei radioamatori ignora o non conosce gli effetti della propagazione al di fuori delle HF.
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AlfaMike

Citazione di: BASEATTIVA il Dom 09 Settembre, 15:15 2018
Io comunque con una comune omnidirezionale, in 2 metri ho collegato anche il Portogallo e una volta ho anche impegnato un ripetitore in Ungheria, qui l'altezza non c'entra ma in compenso la propagazione fa davvero miracoli anche in queste bande.

In altre occasioni ho anche ascoltato dei ripetitori e un echolink siti in Roma e periodicamente mi arrivano un paio di ripetitori dalla Puglia, non male per essere in Veneto. Di carne al fuoco c'è ne tanta anche su frequenze così alte solo che la gran parte dei radioamatori ignora o non conosce gli effetti della propagazione al di fuori delle HF.
Totalmente d'accordo. Io in Vhf ho collegato Sardegna e Corsica in simplex e ricevevo un ripetitore arabo di cui non ho mai identificato la posizione. Certamente i fenomeni propagativi che riferisci sono tra i più affascinanti su queste bande. Del resto sono noti da anni i cosiddetti Tropo-Duct tra la Liguria e la Sicilia e tra il Nord Adriatico fino alla Grecia.
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BASEATTIVA

Io ho fatto tutto con la verticale, figuriamoci se avessi una direttiva e mi trovasi magari in altura, non oso immaginare cosa si potrebbe fare. çç33
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jgoggi

Tornando al problema iniziale, suppongo che sia intervenuto qualche fattore sulla trasmissione che ha reso la mia radio obsoleta. Prima abitavo a Roma nord, precisamente Monte Mario, che si trova a circa 130 metri slm e sentivo bene le voci dei controllori di volo del centro ENAV di Ciampino, che si trova forse leggermente al di sotto dei 130 metri e a distanza in linea d'aria di circa 20 km. Circa 12 anni fa sono andato ad abitare a Roma sud-est, diciamo circa 90 metri di altezza slm, ma 4-5 km dal centro ENAV. Per un pò non ho usato lo scanner, ma quando lo ho ripreso mi sono accorto che non sentivo più le voci dei controllori, ma solo quelle dei piloti, naturalmente più o meno nitide a seconda della distanza del velivolo.
Attenzione: io parlo del centro di controllo del traffico aereo, gli "uomini radar", che NON C'ENTRA NIENTE con la torre di controllo aeroportuale! Da allora ho fatto diverse prove in varie zone di Roma, anche a Monte Mario e perfino mettendomi sotto l'edificio ENAV di cui sopra, ma niente... A questo punto avrei bisogno di qualcuno che abiti a Roma, che abbia uno scanner e che mi possa confermare di sentire le voci ATC, sulle frequenze di Roma tipo 125.5, 131.25, 130.9, 124.8, 124.2, 127.35, 129.0, 134.2, 133.25 ecc. Grazie.

AugustoA

Buona giornata a tutti. Se il tuo scanner non ha alcun problema allora significa che gli "uomini radar" operano su un'altra frequenza che non c'entra culla con quella di ascolto, non vedo altra ipotesi. Discorso frequenze di Roma a parte, potresti fare un breve ricerca se il centro di controllo del traffico aereo (in senso generale) si è spostato da un'altra parte, per esempio nella airband in UHF visto che non esiste solo quella in VHF.

jgoggi

Augusto, il problema è che le voci dei piloti le sento, inoltre qualche controllore, se oriento la radio in determinati modi o stringo l'antenna con la mano, lo sento lontanamente. Magari potrebbe essere che hanno spostato le trasmittenti in punti lontani da Roma, troppo lontani per essere captati dalla mia radio. Per questo avrei bisogno di avere un feedback da qualcuno che ha uno scanner e che ascolta da Roma...

AugustoA

Potrebbe anche essere che i controllori rispetto al passato si siano appunto spostati molto più lontano rispetto alla posizione dell'aeroporto, in questo caso dovresti perlomeno utilizzare un'antenna esterna e possibilmente dedicata alla airband, vedrai che quei controllori che a volte ascolti molto basso ti arriveranno molto più forti. Evidentemente alla fine potrebbe trattarsi semplicemente di un tuo problema di antenna.

Aldo

Ciao a tutti, vi ricordo che da un pò di tempo la banda aeronautica ha la nuova canalizzazione a 8,33KHz oltre a quella a 25KHz.
Provato con questo step?
73

jgoggi

Citazione di: IU4GPY il Mer 26 Settembre, 12:52 2018Ciao a tutti, vi ricordo che da un pò di tempo la banda aeronautica ha la nuova canalizzazione a 8,33KHz oltre a quella a 25KHz.
Provato con questo step?
73

Purtroppo il mio scanner ha 20 anni e non ha la 8,33. Potrebbe dipendere da questo? Ho acquistato un'antenna SRH789 https://amzn.to/3FTyMpF leggermente più sensibile, ma da casa cambia poco o niente. Invece ho notato che da Fiumicino aeroporto riesco a sentire alcune voci, tipo sulla 125.5, anche se un pò lontane e che non vengono filtrate se metto lo squelch.  Vorrei acquistare uno scanner nuovo, ma se poi ho lo stesso problema me lo do sui denti...

AugustoA

Ma a parte i controllori riesci a sentire tutto il resto? Di traffico aereo ce ne tanto e se hai in genere difficoltà ad ascoltare qualsiasi segnale allora qualche problema c'è.

Per quel che riguarda il passo a 8,33 devi essere certo che le frequenze che interessano a te siano sempre valide quelle che hai tu, spero attuali e non vecchie di vent'anni sennò sarebbe il colmo.


CitazioneVorrei acquistare uno scanner nuovo, ma se poi ho lo stesso problema me lo do sui denti...
Qui sbagli, avresti uno scanner nuovo e più adatto all'ascolto della airband proprio per la presenza del passo a 8,33 khz. Inoltre con un nuovo scanner saresti anche più spronato ad usarlo, poi ci si abitua come quando si cambia la macchina ma ogni tanto bisogna cambiarla per forza. :)

jgoggi

Sì, le voci dei piloti le sento, le frequenze principali non sono cambiate da 20 anni a questa parte. A questo punto le mie ipotesi sono:
1. Hanno cambiato la potenza della trasmissione ATC e da terra si sente molto meno di prima
2. Hanno spostato le antenne di trasmissione in posti più lontani da Roma
3. La mia radio non è più all'altezza. Comunque sono riuscito a trovare una persona con uno scanner ICOM moderno, mi ha mandato un file con un  campione di registrazione di conversazioni e non è che si senta gran che...

AugustoA

Ogni ipotesi è buona anche che comunichino in duplex e quindi su una frequenza diversa da quella di ricezione oppure a differenza di una volta usano delle direttive magari con un angolo molto stretto e puntate verso l'alto!

CitazioneComunque sono riuscito a trovare una persona con uno scanner ICOM moderno, mi ha mandato un file con un  campione di registrazione di conversazioni e non è che si senta gran che...
Dipende da cosa intendi con gran che! L'ascolto lo devi fare tu non gli altri, inoltre se il tuo amico è nelle tue stesse condizioni di antenna ovvio che non cambierà nulla, il ricevitore non centra mai se funziona correttamente, l'antenna e la sua posizione è l'unica cosa importante. Io ad esempio con una semplice Diamond X50 https://amzn.to/3ZhMV6U che manco risuona su quelle frequenze sento un traffico praticamente continuo, naturalmente il mio scanner sarà molto più veloce del tuo vecchio portatile a scansionare la frequenza e questo è un fattore fondamentale per essere nella frequenze giuste al momento giusto. Se invece tu ti limiti alle sole frequenze della tua zona allora è un altro discorso di qui non ti so rispondere.

Roby66

Dal mio QTH (150 m slm) sopra Senigallia, ascolto bene la torre dell'aereoporto di Ancona - Falconara a ca. 15 km in linea d'aria, ma solo con la direttiva (tarata però sui 144  çç17). Gli aerei li ascolto comunque. Tuttavia le comunicazioni in aeronautiche in AM le ho trovate "anacronistiche" già quando negl'anni '80 presi il brevetto di volo (che poi ho perso) per gli aerei da turismo. Ricordo che con il rumore del motore e dell'aria, malgrado le cuffie, la comunicazione era pessima. La comunicazione con le stazioni di terra è forse la cosa più burocratica e noiosa per un pilota che vola per turismo ma ... necessaria! Ancora oggi noto che ogni tanto ci sono "incomprensioni" torre-aereo anche con piloti professionisti. La cosa più ridicola è che l'inglese del pilota tradisce la sua nazionalità: se il pilota è tedesco, francese o italiano si riconosce quasi subito >:D Anche altre provenienze ogni tanto sono "facili" da svelare. Per la sicurezza del traffico aereo fortunatamente ci sono alternative oggi (solo in parte implementate) e ... ho sentito che si passerà "presto" a comunicazioni "alternative" e digitali. Si è dibattuto molto come ad es. si vede in http://www.ceraso.aero/archives/287 sull'eliminazione delle comunicazioni radio in AM, ma a distanza di anni i cambiamenti sono lenti ... forse ... https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/svolta-digitale-per-le-comunicazioni-terra-bordo-terra-enav-scomette-sul-data-link/ ... anche qui arriva il digitale. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Igor

CitazioneLa cosa più ridicola è che l'inglese del pilota tradisce la sua nazionalità: se il pilota è tedesco, francese o italiano si riconosce quasi subito
Questo e come un marchio di fabbrica, ricordo all'epoca quando ascoltai per la prima volta queste frequenza, rimasi sorpreso per il pessimo inglese specie dei piloti italiani che ti facevano tappare le orecchie con le mani, mamma mia pensavo, ma come parlano questi, un inglese terribile e ancora oggi è spesso così. :D

Il digitale in air band https://amzn.to/42JRsSu lo vivranno solo i nostri predecessori quindi meglio goderci le cose così come sono oggi.

iu3kxa

E' probabile che le antenne non si trovino piu' dove pensi che siano; il loro sistema e' stato completamente rivoluzionato e la migrazione credo sia completa, o cosi' deduco dall'ultima volta che l'ho visto; le connessioni fra apparati e sale operative sono voip, ma anche quelle dei radar sono connessioni dati che viaggiano su rete privata e le connessioni in fibra arrivano fino ai siti dove si trovano strumentazione e antenne.
I sistemi inoltre usano impianti riceventi 'diversity' , non so come tradurlo in italiano, quindi capita di frequente di sentire i controllori ma non gli aerei in quanto viene privilegiato il ricevitore che ha il segnale migliore e che potrebbe essere molto distante, con il vfr e' frequente; tutti gli impianti ovviamente sono stati ammodernati, rtx inclusi.

iu3kxa

Ne approfitto per farvi una domanda visto che son qui:
avete idea su che tipo di utilizzo venga fatto da loro delle frequenze nel range da circa 250 a 400 mhz ?

AugustoA

Questa banda è poco usata e per lo più la usano i militari, c'è comunque pochissimo traffico e l'unica cosa che ricordo di aver sentito è un trasponder con la airband in vhf.

Igor

Personalmente non ho mai sentito anima viva.

iu3kxa

Sarebbe interessante capire quando trasmettono; non dovrebbe essere difficile individuare la sola presenza della trasmissione, dato che a me il segnale dei controllori arriva a 60 sugli rtx, il massimo della scala; qualche idea?

AugustoA

Intendi dire che in banda aeronautica UHF ricevi dei segnali a fondo scala? Beh anch'io ne ho ricevuti, quando gli aerei sono in quota li si sente anche se si stacca l'antenna. :)

iu3kxa

Sono mooolto vicini, da qui vedo i tralicci; sia l'ft60 che l'ft991 li ricevono anche lasciando i bocchettoni delle antenne scollegati, e con le antenne sblaterano su tutta la vhf di entrambi gli apparecchi; i ricevitori sdr basati sulla chiavette realtek difatto sono inutilizzabili sia in vhf che uhf.

AugustoA

Ma da cosa deduci che siano usati in ambito aeronautico? E comunque i segnali potrebbero provenire da qualsiasi frequenza.

iu3kxa

Ho avuto l'occasione di visitare la struttura due volte di cui una come guidata e una informale: ho visto sia il vecchio che il nuovo software (e molto altro), i vecchi rtx e i nuovi che li hanno sostituiti e le stesse frequenze sono rimaste; purtroppo delle frequenze nel range 250-400 me ne ricordo solo un paio in quanto fare foto o annotare informazioni non e' permesso.

AugustoA

CitazioneSarebbe interessante capire quando trasmettono; non dovrebbe essere difficile individuare la sola presenza della trasmissione, dato che a me il segnale dei controllori arriva a 60 sugli rtx, il massimo della scala; qualche idea?
Il quesito non è comunque chiaro e a rileggerlo mi rendo conto di non averlo proprio capito. :)

iu3kxa

Faccio un esempio al volo (anche perche' e' scomodo scrivere dal telefono); una direttiva a basso guadagno per traliccio, un rilevatore di rf oltre i 200mhz che mi dica: "c'e' segnale, vai a vedere", dato che la scansione di un range cosi' ampio su di un ricevitore impiega troppo tempo e mai cadra' al momento giusto sulla frequenza giusta quando le trasmissioni sono rare e brevi; cosi' mentre l'rf e' presente si cerca manualmente.

AugustoA

Il problema è la distanza, per rilevare la frequenza di un segnale devi essere vicino alla fonte di emissione, e per vicino intendo al massimo qualche metro, una direttiva non serve a nulla poiché questi dispositivi hanno appositamente una sensibilità assolutamente minima per poter funzionare. Certo esistono anche sistemi professionali tipo quelle che usa l'escoradio ma solo se sei ricco. :)

iu3kxa

Intendevo, catturare l'attimo in loro cui trasmettono dal centro e cercare durante la trasmissione: quindi si tratta di 50w su una verticale visibile dal terrazzo (salvo vegetazione) ; son 200m per cui di segnale dovrebbe essercene in abbondanza.
Qualcosa ho in mente, potrebbe essere utilizzato ovunque ci sia una trasmissione di cui non si conosce la frequenza, del tipo usare un r820t che e' semplicissimo da programmare, spazzolare velocemente e rivelare l'ampiezza dell'if in uscita dopo un passabanda (edit: il livello del segnale si legge direttamente dai registri).

AntennaVerde

Ogni sistema è valido ma il problema è il tempo utile per la ricerca e specie nelle comunicazioni aeronautiche si tratta di pochi passaggi brevi e veloci quindi non è così facile, l'unico vantaggio è che usano due limiti di banda ben definiti, quello in VHF e quello in UHF, si tratta di un range in ogni caso molto ampio.

Da sempre la caccia alla volpe in radio è un classico ma richiede impegno e i mezzi giusti.

iu3kxa

Ho comunque avuto una buona idea per uno dei prossimi progetti (prima devo terminare quelli attuali), non specifico per la banda aereonautica ma che la include.
In breve consiste nell'aprire un dongle usb dvb, probabilmente basato su realtek, che monti un r820t2; taglio in pin dell'i2c e li porto alla mia mcu e ignoro il demodulatore, quindi bastano 5v per l'alimentazione; ho trovato parecchia documentazione su quel chip inclusi degli utilissimi tweaks su github non presenti nella documentazione ufficiale, per cui lo programmo per un bw di 10mhz e ogni 30ms circa (stando al datasheet) leggo l'intensita' del segnale partendo da 40mhz e arrivando a 1200, serviranno 5 secondi; se in uno dei segmenti da 10mhz rilevo un segnale sopra una certa soglia riduco il bw a 1mhz circa e cerco in quale di questi 10 segmenti si trova il segnale, poi sparo il risultato sul tft (o altra soluzione). Ho gia' componentistica e codice in abbondanza eccetto l'ic in questione che adesso vedro' di comprare.
In ogni caso questo non mi sembra piu' il thread corretto quindi mi fermo qui.

AntennaVerde

Ogni tentativo e valido e se ritieni che tale modifica possa eserti utile non c'è motivo di provarci anche se a me sembra un tantino complicata da attuare.

jgoggi


user

Jgoggi, non scrivere le frequenze, queste fanno parte dei servizi e non possono essere divulgati poichè è un reato.
Come ben sai l'ascolto è libero ma non la divulgazione dei contenuti e neppure delle frequenze, se le metti in memoria nel tuo scanner sei perseguibile.
Vai a leggere per intero  tutta la discussione su questo link che è molto chiara ed esaustiva,.
Il post viene chiuso.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7068.0
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