consiglio acquisto kit per auto economicissimo

Aperto da marcomato, Ven 08 Dicembre, 12:59 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcomato

Ciao a tutti, e come premesso mi scuso per richiedere cose che per gli Esperti saranno le solite ovvietà...    çç51

tanti anni fa avevo gia un cb veicolare sul mio primo fuoristrada, usato già allora, antennone in VTR, e che onestamente mi faceva più arrabbiare che altro... senza contare che attraversato mezza Italia in ricezione,  non c'erano manco più i camionisti  da ascoltare.

Altresì per comunicare in colonna di auto, tra un gruppetto di amici,  sono convinto che una soluzione lpd PMR , od altro dispositivo che stia nel taschino sia più che adeguato.

Tuttavia i fuoristradisti sono gente gnucca, nostalgica, affezionati a tecnologie desuete, ingombranti e poco prestazionali...  per cui  partecipando ad eventi, manifestazioni,  o facendo assistenza a gare, l'organizzazione da per scontato che "per comunicazioni ci sentiamo sul 18!"

Vengo al dunque.

Su ebay mi imbatto in alcuni modelli di cb "moderni" veramente semplici, compattissimi ed economici.

Inoltre, oltre a stare anche nastrati con del velcro nell' aletta parasole, si trovano in starter kit, con antenna mag, e presa accendisigari,  Non ho scusanti pertanto per le complicazioni di installazione,  l'apparato si monta/smonta/trasferisce a casa o in altro veicolo in 30 secondi, a prova di idiota.
    E pur per un uso "comunicazioni di servizio" poco più di una volta al mese... il costo è contenuto.   

Vi mostrerei cosa ho trovato, sperando in un aiuto ad interpretare i datasheet... che ho fatto uno scientifico e qualche piccola riparazione elettrotecnica... ma non distinguo le prestazioni di un' apparato da un' altro.


marcomato

Allora: cade l'occhio inizialmente su un 

"Albrecht AE 6110 https://amzn.to/33rgIj5  40 canali AM/FM multi standard, potenza 4 Watt (8W Export), display LCD canali e S-Meter, LED TX RX, volume, squelch, autosquelch, scanner, jack altoparlante esterno, microfono con tasti UP-DOWN, staffa di montaggio, alimentazione 12V."

Devo procurarmi comunque l'antenna...  ed una presa accendisigari. Con fusibile.

(prima domanda ridicola da niubbo) çç46
Non ho capito se i dispositivi "veicolari" vengono SEMPRE  via con la staffa di fissaggio e l'aggancio per il microfono...  o sono "chiaramente" accessori che vanno presi  a parte., salvo patto contrario come in questo caso.

Viene a casa per 60 euro, ma con un' altra spedizione  ed un' antenna a base magnetica,  ci avviciniamo ai 100.


Avrete capito che per un' uso di servizio  i 40ch legali sono più che sufficienti,   chiaro che poter spremere qualche wattino, non per disturbare in città, ma per restare in contatto 200 m in più quando un veicolo va in esplorazione  tra gli alberi o dietro le rocce... sarebbe un plus,  a patto che la modifica non comporti manomissione dell' hardware, ovviero  sia facilmente effettuabile tramite programmazione, e pertanto altrettanto facilmente reversibile. 


marcomato

opzione due: (scusate il multimessaggio, ma ho l' adsl sat e piove tanto... ora ci sono fra un po' magari no)

CRT ONE CITIZEN BAND https://amzn.to/3tylENx
Mode AM / FM European Multinorms
Power 4 Watts AM / 4 Watts FM Channels 40
S-METER Yes ( TX / RX )
SQUELCH Manual or Automatic (ASQ)
RF GAIN Yes : adjust sensibility on

RX SCAN function Yes : automatic
search of busy channels

Various functions Direct access to channel 9/19 + Keypad lock
Bonus Backlit keys + Jack plug for external loud speaker
Mike UP/DOWN selection
Display LCD display
Size 10.2 x 10 x 2.5 cm


Ha sempre una bella aria moderna e digitale, cercando ho visto video un ragazzo rumeno che lo porta ad 8 w smanettando solo con i tasti ( da questo la mia preferenza come precedentemente citata)...  ma forse vale solo per gli "export".    La cosa bella e che per 75 euro viene a casa con adattatore accendisigari ed una simpatica antennina.

MICRO 30 MAG MOUNT
Frequencies : 26-28Mhz
Gain : 3DB
Power : 30w
Height  : 33 cm
magnétic mount  : 8cm



Seconda domandona da niubbo:  çç46  L'antenna piccolina per ovvi motivi pratici  per me sarebbe preferibile.  Dovendo passare tra la vegetazione, non ci fosse affatto sarebbe ancora meglio!    30 w 33cm   o 100w60 cm  cambia qualcosa di sostanziale su un' apparato del genere ( che al massimo di w ne spara 8, e se ho ben capito l'antenna ideale per queste frequenze dovrebbe avere tipo 11 metri ?)

marcomato

Terza, e per il momento ultima opzione, onde non mettere troppa carne al fuoco:


LUITON lt-298 https://amzn.to/3be8Qpm

Technical:
Frequency Range : 25.615 - 28.305 MHz
Channels 40 AM/FM
Frequency control P.L.L.
Operating temperature -10°/+55°C
DC input voltage 13.8Vdc ±15%
Size 38mm (h) x 115mm (W) x 150mm (D)
Weight 0.8 kg
Transmitter
System CPU controlled P.L.L. synthesizer
Maximum RF power 4W at 13.8Vdc
Modulation 85% to 90% (AM)
1.8 KHz ±0.2 KHz (FM)
ANT impedance 50 ohm unbalanced
Current drain 1000mA (at no modulation)
Receiver
System CPU controlled Double conversion super
IF 1° 10.7 MHz / 2° 450 KHz
Sensitivity -120dBm for 12dB SINAD (FM)
-107dBm for 12dB SINAD (AM)
Audio output @10% THD 2.5W at 8 ohm
Audio distortion <8% at 1 KHz
Image rejection 65dB
Adjacent channel 85dB
Signal ise ratio 45dB
Current drain 220mA (stand-by)


L'aspetto è un poco più "analogico"  ovvero "anni 90. Ma magari è solo una questione estetica.  çç17

Di euro ce ne vogliono un' ottantina, ma il kit è dichiaratamente completo di tutto,  oltrechè di

An excellent quality magnetic antenna ....standard VSWR, 100 watt power rating and a 90mm.... Comes complete with 4 metres of Coax, anti-scratch mount and pre-terminated PL259 plug. Pre tuned can be customer tuned if required. Supplied in 'shopfront' presentation style blister packaging, ready to go out of the box!
Length: 62-70cm
Frequency: 27-28MHz
VSWR: 1.5:1 (or better)
Power: > 100 Watts
Includes: 90mm magnetic mount,
4 metre RG58 coax feeder cable, pre-terminated with a PL259 plug



Che mi sembra decisamente più seria, ed è il pezzo forte del kit,   ma vista la lunghezza dovrei montarla lateralmente sul cofano
(nb, motore a benzina con alternatore potente e candele che creano per certo disturbo!)
o peggio sul portellone posteriore.
(ricordo ancora la vecchia, nonostante 1,5m, bene a massa ed installazione con rosmetro, con i veicoli che precedevano la modulazione era disastrosa)

E mi chiedo se non si perda tutto il vantaggio e forse di più,  rispetto all' antennino di 33 cm  piazzato bene in centro al tetto dell' auto!


AntennaVerde

Ciao a te

Vengo subito al dunque....

Per quanto riguarda i CB venduti in kit ti consiglio di lasciar perdere e di prendere piuttosto il CB che preferisci e successivamente l'antenna e tutto quello che potrebbe servirti.

CitazioneNon ho capito se i dispositivi "veicolari" vengono SEMPRE  via con la staffa di fissaggio e l'aggancio per il microfono...  o sono "chiaramente" accessori che vanno presi  a parte., salvo patto contrario come in questo caso.
Purtroppo non riesco a risponderti in quanto non capisco cosa intendi con "vengono SEMPRE  via" in che senso!

CitazioneAvrete capito che per un' uso di servizio  i 40ch legali sono più che sufficienti,   chiaro che poter spremere qualche wattino, non per disturbare in città, ma per restare in contatto 200 m in più quando un veicolo va in esplorazione  tra gli alberi o dietro le rocce... sarebbe un plus,  a patto che la modifica non comporti manomissione dell' hardware, ovviero  sia facilmente effettuabile tramite programmazione, e pertanto altrettanto facilmente reversibile.

Se modifichi la potenza aumentandola perdi l'omologazione, 4 watt è il massimo consentito, inoltre anche se lo modificassi per portarlo ad esempio a 10 watt cambierebbe ben poco, tanto vale prendere un amplificatore da macchia anche piccolo da 50/100 watt e hai risolto il problema, risolto però per modo di dire visto che così facendo, gli altri ascolteranno meglio te ma tu ascolterai gli altri allo stesso modo, per non dire che in certe situazioni gli altri ti ascolteranno ma tu non li sentirai per nulla, di conseguenza tutti dovreste usare un amplificatore.

La cosa miglio e più logica però è quella di usare una buona antenna, in questo modo avrai una ricezione migliore e più stabile anche quando sei in movimento e nello stesso tempo il tuo segnale giungerà meglio agli altri corrispondente. La morale della favola è che una buona antenna vale di più di qualsiasi amplificatore anche se nulla toglie che averlo potrebbe essere utile in determinate situazioni.

Inoltre migliore sarà l'antenna e maggiore sarà la sua dimensione, per qui non ti risparmiare in questo senso, anche perché sui fuoristrada si nota molto meno che su di un auto normale.

Ricorda poi che la morfologia del terreno, gli ostacoli e l'altezza fanno in modo che il segnale percorra anche centinaia di chilometri quando si è in posizioni favorevoli o a poche centinaia di metri in quelle più sfavorevoli, insomma la differenza spesso è abissale ma le potenzialità di un CB anche con 4 watt e della sua antenna sono enormi e infinitamente maggiore di un semplice PMR.

Per quanto riguarda i CB da te menzionati sono tutti simili, l'importante però è che li diano per omologati, poi per il resto se ritieni che una modifica tramite tasti ti sia comodo allora preferisci uno piuttosto che l'altro.

CitazioneL'antenna piccolina per ovvi motivi pratici  per me sarebbe preferibile
Se l'antenna è piccola allora non aspettarti nulla, 33 cm fanno ridere per una frequenza come la CB che ha una lunghezza d'onda di 11 metri.

Citazionese ho ben capito l'antenna ideale per queste frequenze dovrebbe avere tipo 11 metri
Usare un'onda interra sarebbe folle tantomeno in macchina :D una mezz'onda di poco più di 5 metri sarebbe già enorme, quelle da due metri circa sono da preferire anche perché di più lunghe ne trovi difficilmente.

Paulin

Buona serata a voi, concordo con quanto scritto fino ad ora da AntennaVerde, per quanto concerne invece il baracchino direi che siamo ai minimi termini per quanto riguarda la dimensione, ma se è questa una tua necessità allora direi che fa per te, nulla da ridire visto anche che sta riscuotendo un buon successo nelle sue varie versioni Midland e altri brand.

Certamente però il fattore antenna va oltre qualsiasi apparecchio. Leggo che nelle tue intenzioni c'è la volontà di installare una mini antenna CB di soli 33 centimetri! E'veramente piccola e giusto sufficiente per poter operare con poche pretese, anche quella da 77 cm non è il massimo. Se vuoi le prestazioni devi prenderne una di almeno un metro oppure la tipica frusta da due metri per poter essere al top e non pensarci più, se invece la lunghezza dell'antenna ti rappresenta un problema significa che ti dovrai accontentare di quello che passa il convento, in fondo se le tue esigenze per quanto riguarda la copertura non sono esagerate direi che anche un'antenna contenuta potrà darti buone soddisfazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

Grazie innanzitutto ad entrambi. çç16

Prima cosa chiarissima: pompare non serve a un C...harlie   se si deve comunicare in gruppetto, unica eccezione nel caso di "oh, guardate che sono bloccato, tornate indietro ad aiutarmi"  serve anche la comunicazione "undirezionale".
  Ma non volevo di certo assordare la gente.  Ne ho esigenze di comunicazioni a lungo raggio.
Tantomeno volevo spendere e complicare l'impianto, che preferivo plug and play fidandomi più dell'esperienza di chi mette insieme il kit rispetto alla mia .

Per cui, anche ora a ragion veduta,  escludevo amplificatori lineari https://amzn.to/3tAKzA2 ma come detto non era sgradita la possibilità di QUALCHE watt in più  nell' ambito delle possibilità fisiche del baracchino, SE lo si poteva ottenere facilmente e poi ritoglierlo tornando alla legalità al rientro nella civiltà. Per capirci come tramite il tastino di switch sui pmr... o accedendo ad un menù di programmazione.
Verissimo che 5 watt di cb sono molto meglio di qualsiasi PMR da mezzo w,  e per questo li stavo rivalutando, e non hai il problema di consumo della batteria. Sin che ce n'è di quella dell' auto!
 
Per poter sia ricevere che comunicare al meglio, quindi solo l'antenna aiuta...   ma come detto per motivi tecnici e logistici canne da pesca preferirei non installarne, e preferirei una base magnetica per la semplicità di installazione e rimozione oltre che se vola via dopo aver preso un ramo,  la riposizioni e dovrebbe risultare più difficile far danni. Per lo stesso motivo comunque peccato rischiare con una che costa un sacco di soldi. 

Proprio per questo chiedevo se  tra "inadeguata"  ed "ancor più inadeguata", ma posizionata in mezzo al tetto, in posizione libera a 360°. 50 cm più elevata e con la superficie riflettente attorno" alla fine non era praticamente la stessa cosa.

Dei tre modelli/marche  in questione, non chiedo una recensione, ma anche per sentito dire ce n'è  forse qualcuno preferibile? çç43

  Sempre nel ambito del poco paghi poco godi...  ma  anche se fossero delle cinesaglie, parliamo di una manciata di ore di utilizzo nel corso dell' anno, per cui nessuna pretesa di apparato professionale o di qualità sopraffina.   

 

Paulin

In pratica capisco che non hai grandi necessità quindi la scelta si riduce parecchio.

Per quanto riguarda la posizione, il centro del tetto è quella migliore, quindi visto che userai la base magnetica posizionala li e non pensarci più, tanto meglio di così non si può fare.

Tra le milioni di milioni esistenti in commercio te ne consiglio solo una perché ritengo sia perfetta per la tua situazione ovvero la LEMM AT-1063. Direi che sembra fatta apposta per te, ed è anche inclinabile, meglio di così. :)


Caratteristiche:
Gamma operativa:   26 ~ 28 MHz tarabile
Configurazione:   5/8 d'onda
Impedenza:   50 ohm
Polarizzazione:   verticale
Potenza massima:   500W P.E.P.
Guadagno:   3,0 dBi
Larghezza di banda:   200 kHz
R.O.S.:   1,1:1
Stilo:   acciaio
Lunghezza:   720 mm circa
Peso (antenna+ base magnetica):   1260 grammi circa
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

Bella... la considero in abbinamento al primo modello di cb.   Si supera il centone di spesa... ma se dite che ne vale la pena di avere un antenna che costa quasi quanto il baracco perchè l'impianto renda dignitosamente...

Paulin

Però scegliere l'antenna in base al costo della radio e non alle prestazioni sarebbe assurdo çç29 Su eBay comunque costa 43 euro, non mi sembra una grande spessa considerando anche che si tratta di una LEMM https://amzn.to/3o1QJrL e non di un marchio sconosciuto ...è da prendere senza pensarci due volte. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

Allora. Vediamo se riuscite a togliermi qualche curiosità sui baracchi oltre che sulle antenne. 

Questi pare solo a me o son tutti uguali?  mi sa che son  cloni di qualche famosissimo modello di qualche anno fa... che qualcuno di voi riconoscerà per certo.

https://amzn.to/3odecGR

https://www.ebay.it/itm/Thunderpole-T-800-Apollo-Mag-Kit-12v-AM-FM-CB-Radio-Antenna-Pack/202018113648?hash=item2f0937c870:g:rlsAAOSwCU1Y4l6L

http://www.ebay.it/itm/Moonraker-Minor-II-FM-Mobile-CB-Radio-Transceiver-40-UK-EU-Channel/272730379785?hash=item3f7fff5609:g:TgkAAOSwI8lZ8Kb3

http://www.ebay.it/itm/LUITON-lt-298-AM-FM-CB-RADIO-STARTER-KIT-MAG-SUPPORTO-ANTENNA-accendisigari/322584896153?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

(qui lo si vede anche dentro...  http://luiton.com/product/lt-298-27mhz-cb-radio/   )




La cosa che ritengo interessante che puoi pure chiuderlo nel cassetto, tanto hai i tasti sul microfono... e l'altoparlante nel case, che in un auto rumorosa aiuta... e non c'è in quelli micro.
   l'aspetto è un poco analogico ma per contro ultra-quarantenne-friendly...  çç36 çç7  al di la di come siano rimarchiati, che mi dite?  si possono comprare? çç17 o sono una roba per nostalgici squattrinati?


In quanto per pochi euro in più la microscopica e digitalissima albrecht... ha un aria molto ma molto più moderna....

Paulin

Il modello in questione viene rivenduto con una infinità di marche diverse e ha subito diversi miglioramenti nel  tempo, se non erro l'originale era un vecchio Midland o Uniden, si tratta però di un CB molto tradizionale e a differenza dell' Albrecht AE 6110 e simili non credo si possibile modificare nulla tramite tasti, ne potenza ne il numero dei canali e proprio per questo sarebbe da preferire l' Albrecht, il problema dell'altoparlante poi è relativo, basta che ne usi uno esterno e l'audio sarà anche migliore, almeno che non ti dia fastidio avere il jack da inserire dietro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Tra i due è facile capire quale sia il più evoluto, uno sembra uscito dal museo e l'altro da un laboratorio segreto :)  Si tratta in entrambi i casi di apparecchi entry level e quindi ideali per chi vuole iniziare o se si cerca qualcosa di miniaturizzato. Dal punto di vista del funzionamento invece vanno bene entrambi indifferentemente dal vestito che indossano, se se alla fine si sceglie uno o l'altro è solamente per la necessità di alcune caratteristiche peculiari.

marcomato

Ok grazie ancora... mi par di capire che sottilmente mi state suggerendo che sebbene per parlare a 300 metri da un auto all' altra vanno entrambi bene...  per una ventina di euro in più il digitale con una antenna pseudodecente potrebbe dare più soddisfazione.   
Sempre per cifre nell ordine dei 75 euro o poco più ho cominciato a trovare -specie su amazon- anche entry level con marchio conosciuto... alan piuttosto che intek.... ma per quanto ne so della globalizzazione i modelli primo prezzo sempre dalla fabbrica in eatremo oriente arrivano... a prescindere dal marchio.  Anzi propio di questi ho letto recensioni di chi aveva delle aspettative che son state deluse.

AntennaVerde

Purtroppo ormai si è mescolato tutto e anche se compri Midland o Intek alla fine risulta essere lo stesso rivenduto con una miriade di brand diversi e prodotto sempre in cina, questo però non vuol dire che valgano poco e comunque la valutazione finale la darà ognuno di noi in base alle nostre esperienze, d'altronde il mercato è fatto così e bisogna accettarlo, inoltre in questo caso stiamo parlando di trabiccoli di basso costo, che siano di marca oppure no comunque non ci mettono l'oro dentro.

marcomato

 çç11

ne ho trovato un' altro di questi prodotti multimarca...

http://www.team-electronic.de/en/products/citizen-band/cb-mobile-minicom/?l=1&cHash=7825d91f0a6fd04620e560767cb761f4

https://amzn.to/3uCsJya

che sebbene con un case differente... se ho ben capito sono fatti sempre dala anytone in Cina,   assieme alla Albrecht... 

Alla fine, quest' ultima, per quel che costa desta molti apprezzamenti e mi sa che potrebbe diventare la mia scelta.

AntennaVerde

Ne esistono una infinita anche con delle varianti, comunque il primo a essere commercializzato è stato il Midland M-Mini.

Comunque se vuoi farti una cultura ti consiglio di andare su questo sito http://www.cbradio.nl Sono catalogati migliaia di CB di ogni epoca compresi gli ultimi modelli, per tenerli tutti ci vorrebbe un campo da calcio. :)

Pensavo anche che forse ti poteva andare bene il Midland M-5 https://amzn.to/33tVmBA visto che ha tutti i controlli sul microfono display compreso. Di simile c'è anche il Nanfone 589 con tanto di microfono bluetooth, anche per il Midland M-Mini https://amzn.to/3tvxSGD esiste il microfono opzionale bluetooth.


marcomato

 çç2  figatona il microfono o auricolare bluetooth... peccato che il non avere l' ennesimo filo tra le scatole costi un buon centone in più...

Tanto  l'alimentazione del navigatore, del cellulare, magari due, del faro da lavoro o dell' eventuale borsa frigo, oltre che del futuro cb,  tra i piedi...(ho quattro prese accendisigari e per il cell uso la usb della radio...)  cosa vuoi che sia un filo del microfono in più!   per tacere quando in modalità gara di orienteering installo in auto anche il toughbook del socio e l'antenna gps esterna per trovare i waypoint... 

Capite perchè l'installazione volante e rimovibile del cb-quando non in uso-  con accendisigari ed antenna magnetica, è per me preferibile.   çç8


Paulin

Sulla mia macchina, quando accendo il condizionatore e l'autoradio assieme ho un calo di potenza che non riesco a fare le salite, beato te che sulla tua ci attacchi di tutto di più. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

beh... non so quanti kilowatt di amplificatori hai...  çç35  ma l'autoradio, anche 4x50 (sempre a manetta) su un viaggio di 1000km magari ti accorgi di averla accesa sui consumi!, con tutte  le perdite di carico, ti assorbirà cosa... un terzo di cavallo!  Probabilmente lo sbrinalunotto assorbe di più! 
Qualche cavalluccio all' albero invece il compressore clima potrebbe toglierlo, ma  si sente più che altro sulle piccole cilindrate!


Tornando a me comunque grazie ai vostri utili indirizzamenti il tiro è stato rivolto al minuscolo Albrecht!  çç16

L'antenna magnetica me la regala l'amico, che ha promesso anche mi da una mano a tararla col rosmetro di un terzo tizio...  çç26

spero di non aver problemi di installazione, casomai vi chiedo!


Paulin

Il problema è proprio il condizionatore, comunque avrà un problema perché con le altre macchine che ho avuto è sempre andato tutto liscio.

Ottima scelta l' Albrecht, non l'ho mai provato personalmente ma nel suo piccolo so che si comporta bene e ad ogni modo non gli chiedere di fare i salti mortali. çç33

Problemi con la taratura dell'antenna non credo ce ne saranno e una volta regolato il tutto non ci pensi più. Comunque il tuo è un sistema per così dire semplice, radiolina a base magnetica, togli e metti tutto quando vuoi senza ingombri quindi immagino per te sia la miglior soluzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters