INFO DMR TYTERA

Aperto da Alexius85, Sab 22 Aprile, 12:48 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alexius85

Buongiorno.... Stavo valutando l'acquisto di un portatile DMR e volevo porvi due domande...

1) Val la pena attendere e prendere il nuovo TYT MD-2017 https://amzn.to/3ngrz8E  DMR in V e U o in V non ci sono molti ripetitori DMR?? (considerate che sono di Bari città)

2) Cercando portatili DMR mi son imbattuto su questi e due: TYT MD-380G (G indica che ha il GPS a differenza del MD-380 https://amzn.to/2QORyHO ) e TYT MD-390, cosa cambia tra questi due modelli all'atto pratico considerando che la differenza di prezzo non e' data dagli accessori in dotazione dato che sembrano essere gli stessi?? I 20 euro in piu' del 390 sono solo perchè piu' recente o ha qualche funzione in più e meno bug?

Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una mano!!

73

Caimano

Ciao. Il TYT MD-2017 è comunque anche un bibanda analogico quindi se non ci sono ponti DMR in VHF ci guadagni in ogni caso, certo il costo non è basso visto che si tratta di un nuovo modello, oltretutto non essendo ancora in commercio non se ne conoscono veramente pregi e difetti quindi forse è meglio aspettare.

La differenze tra il TYT MD-380 e il 390 è che quest'ultimo è IP67 e ha la batteria di maggior capacità, sembra che anche l'antenna in dotazione sia più performante.

A riguardo del GPS, questo non è poi così indispensabile visto che la maggior parte delle radio DMR in circolazione non ce l'hanno, certo sempre meglio una cosa in più che in meno ma anche qui va valutata in base al prezzo da pagare.

Se vuoi andare sul sicuro allora prendi il TYT MD-380, non ha segreti visto che è il più usato e trovi supporto facilmente come anche i codeplug, lo trovi anche a meno di 100 euro.

Alexius85

Citazione di: Caimano il Sab 22 Aprile, 13:53 2017
Se vuoi andare sul sicuro allora prendi il TYT MD-380, non ha segreti visto che è il più usato e trovi supporto facilmente come anche i codeplug, lo trovi anche a meno di 100 euro.

Intendi il 380G o proprio il 380?? Per codeplug se ho capito bene si intende il firmware della radio? Perche' se cosi' io preferisco lasciarla sempre stock onde evitare l'invalidazione della garanzia.

Riguardo la prima domanda invece che mi dici: Val la pena prendere un DMR che vada anche in V?? Quanto e' diffuso il DMR sulle V sopratutto nella provincia di Bari?

Caimano

CitazioneIntendi il 380G o proprio il 380??
Intendo entrambi, è la stessa radio.

CitazionePer codeplug se ho capito bene si intende il firmware della radio? Perche' se cosi' io preferisco lasciarla sempre stock onde evitare l'invalidazione della garanzia.
Il codeplug non è il firmaware, si tratta dei salvataggi delle impostazioni e delle memorie fatti dal software per PC. Se ad esempio hai dieci radio, e dopo averne configurata una vuoi fare altrettanto con le altre allo stesso modo o comunque non partendo da zero, basta appunto che carichi lo stesso file che hai salvato su tutte le radio che vuoi.

Volendo poi sul MD-380 si può usare il famoso firmware MD380TOOLS, aggiunge nuove funzionalità e soprattutto ti da la possibilità di vedere automaticamente a display tutta una serie di informazioni aggiuntive come: nominativo nome cognome e qth grazie ai circa 40.000 contatti che vengono caricati automaticamente nella radio, in pratica tutti quelli esistenti al mondo, cosa questa che qualunque altra radio comprese le più costose se lo scordano.

CitazioneValle la pena prendere un DMR che vada anche in V?? Quanto e' diffuso il DMR sulle V sopratutto nella provincia di Bari?
Su Bari non ti so dire con precisione ma sicuramente in VHF non c'è nulla come praticamente ovunque, la VHF per ora è inutile per il DMR, il 99% dei ripetitori si trovano in UHF.

Alexius85

Citazione di: Caimano il Sab 22 Aprile, 15:44 2017
Il codeplug non è il firmaware, si tratta dei salvataggi delle impostazioni e delle memorie fatti dal software per PC. Se ad esempio hai dieci radio, e dopo averne configurata una vuoi fare altrettanto con le altre allo stesso modo o comunque non partendo da zero, basta appunto che carichi lo stesso file che hai salvato su tutte le radio che vuoi.
Ottimo grazie ho capito!!


Citazione di: Caimano il Sab 22 Aprile, 15:44 2017
Volendo poi sul MD-380 si può usare il famoso firmware MD380TOOLS, aggiunge nuove funzionalità e soprattutto ti da la possibilità di vedere automaticamente a display tutta una serie di informazioni aggiuntive come: nominativo nome cognome e qth grazie ai circa 40.000 contatti che vengono caricati automaticamente nella radio, in pratica tutti quelli esistenti al mondo, cosa questa che qualunque altra radio comprese le più costose se lo scordano.
Ma se dovessi poi installare il firmware MD380TOOLS sul 380G perderei la garanzia? Funzionerebbero lo stesso il gps (dato che sul 380 non e' previsto?) e tutte le altre funzioni?


Citazione di: Caimano il Sab 22 Aprile, 15:44 2017
Su Bari non ti so dire con precisione ma sicuramente in VHF non c'è nulla come praticamente ovunque, la VHF per ora è inutile per il DMR, il 99% dei ripetitori si trovano in UHF.
Quindi riassumendo mi sconsigli la MD-2017 e consigli invece la 380G?

Scusami le millemila domande e forse le ripetizioni ma voglio esser certo di aver capito bene!! :)

Caimano

CitazioneMa se dovessi poi installare il firmware MD380TOOLS sul 380G perderei la garanzia? Funzionerebbero lo stesso il gps (dato che sul 380 non e' previsto?) e tutte le altre funzioni?
No, basta che poi gli rimetti il firmware originale e torna come prima. Se MD380TOOLS sia compatibile anche con la versione G ora non te lo so dire con precisione ma credo di si in quanto non vengono sostituite le funzioni esistenti ma solo aggiunte di nuove.

CitazioneQuindi riassumendo mi sconsigli la MD-2017 e consigli invece la 380G?
Chiaro che TYT MD-2017 è più evoluto oltre che bibanda però nessuno al momento ne conosce veramente pregi e difetti, bisogna aspettare che venga commercializzato e poi sentire le varie opinioni, considera però che costa il doppio, eventualmente prendi il 380 e poi tra qualche mese o un anno lo vendi e prendi il TYT MD-2017, è comunque una scelta che spetta a te.

IW2BSF

ciao, visto solo ora il tuo post....


1) in VHF in dmr tranne qualche ponte in zona 1 non c'e nulla... quindi basta un UHF .... altro discorso per ANALOGICO , con
    il nuovo dualbander poi accedere ai tui classici ponti analogici , appunto NOn solo in uhf ma anche in vhf ....

    certo che sono ancora in pre-order , vediamo quando esce siamo quasi a fine aprile.


2) vai alla GRANDE o con il Retevis Rt3 o  TYT MD380  classico...lascia perdere il modello con GPS .... inutile qui in dmr !


per altre info, dubbi e vari articoli tecnici sul DMR , ti lascio al mio sito :


https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016-17/


73 de IW2BSF - Rodolfo




Alexius85

Grazie ai vostri consigli, alla fine ho ordinato questo MD-380 classico https://amzn.to/3eOSZzX in quanto sicuramente più supportato a livello di software e sopratutto più provato... Dovrebbe arrivarmi giovedì 27 ma conoscendo amazon, mercoledì sarà già tra le mie mani.... Spero di saperlo programmare a dovere poi... Intanto ho gia' richiesto e avuto l'ID per il DMR... Vi terrò aggiornati...

IW2KWD

Mi sono "buttato" sul DMR. Lo trovo un sistema molto interessante, paradossalmente mi sembra che lo scopo primario sia quello di programmare la radio piuttosto che fare un QSO...

Anche io ho acquistato un "cinesino". E' la mia prima radio diciamo così "non di marca" ma, sfidando un mio preconcetto, devo ammettere che il mio Retevis RT3 sia una radio più che buona, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alexius85, non te ne pentirai.

Caimano

Credo che chiunque si sia ricreduto su questa radio, forse non sarà allo stesso livello qualitativo di Hytera o Motorola però quello che offre anche in base al prezzo è indiscutibile, poi MD380TOOLS la rende unica rispetto a qualsiasi altra radio sulla terra e scusate se è poco.

Alexius85

Citazione di: IW2KWD il Lun 24 Aprile, 21:53 2017
Mi sono "buttato" sul DMR. Lo trovo un sistema molto interessante, paradossalmente mi sembra che lo scopo primario sia quello di programmare la radio piuttosto che fare un QSO...

Anche io ho acquistato un "cinesino". E' la mia prima radio diciamo così "non di marca" ma, sfidando un mio preconcetto, devo ammettere che il mio Retevis RT3 sia una radio più che buona, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alexius85, non te ne pentirai.

Citazione di: Caimano il Lun 24 Aprile, 22:23 2017
Credo che chiunque si sia ricreduto su questa radio, forse non sarà allo stesso livello qualitativo di Hytera o Motorola però quello che offre anche in base al prezzo è indiscutibile, poi MD380TOOLS la rende unica rispetto a qualsiasi altra radio sulla terra e scusate se è poco.

Quindi appoggiate la mia scelta ricaduta su una radio magari anche vecchiotta rispetto alle altre da me menzionate??

Caimano

Vecchiotta!! Esiste sul mercato da tempi relativamente recenti altro che vecchiotta!! Attualmente è la miglior scelta possibile senza scomodare quelle troppo costose e sa offrire anche di più dei marchi blasonati.

Alexius85

Citazione di: Caimano il Mar 25 Aprile, 10:04 2017
Vecchiotta!! Esiste sul mercato da tempi relativamente recenti altro che vecchiotta!! Attualmente è la miglior scelta possibile senza scomodare quelle troppo costose e sa offrire anche di più dei marchi blasonati.

Beh, dal 2015 se ho visto bene e' in commercio... son due annetti... comunque a sto punto non vedo l'ora di averlo tra le mie mani :D

Caimano

Due anni significa che è molto recente, fosse uno smartphone sarebbe da spazzatura ma qui stiamo parlando di una radio :D

Vedrai che alla fine ci perderai un sacco di tempo, tra configurazioni e prove c'è ne sempre una da fare e da scoprire.

IW2KWD

E' sicuramente una radio attuale, resa tale anche dal dover necessariamente procedere con una programmazione tramite PC per poterla utilizzare.

Alexius85

OK!! :D Comunque e' in  consegna oggi... dovrei riceverla entro le 13.00... e' sempre un emozione quando ti arriva un pacco (anche se te lo sei pagato tu), sopratutto se nel pacco c'e' una bella radio!! :D

Caimano

CitazioneBeh, dal 2015 se ho visto bene e' in commercio... son due annetti
Se tra qualche anno non stravolgono completamente il protocollo DMR (non credo proprio :) ) tra 100 anni sarà sempre un ottima radio, inoltre la parte analogica non è soggetta a cambiamenti tecnologici che ne cambiano la compatibilità, di conseguenza ogni radio risulta esterna, non per nulla c'è chi ancora usa quelle a valvole ;)

IW2BSF

bene..ora ha un ottima radio , ora metti la md380tools e vedrai che fig...ta !

puoi metterla tramite la Virtual Machine su windows di KD4Z  o con il mio sistema,

mettendo una distro linux https://amzn.to/3guNS9k su una "normalissima " chiavetta USB (quindi senza installare NULLA sul pc

e da li metti la md380tools e aggiorni il DATABASE di TUTTI gli om del mondo , in meno di 10 minuti .


se ti interessa vedi la mia guida di ben 29 pagine ( hi ! ) ma completa e seguita da tanti radioamatori ....


ciaooo ci si sente in DMR..... 73 de IW2BSF

Alexius85

Buongiorno... allora come promesso son qui ad aggiornarvi... Ieri mattina mi è arrivata la radio allora, appena in mano subito mi son messo ad installare l'md380tools tramite virtualbox e ho inserito in memoria anche circa 60000 contatti... dopo di che ho inserito il codeplug con il mio ID DMR e praticamente la radio dovrebbe essere operativa... Dico dovrebbe, perchè anche se seleziono la mia zona, non riesco ad ascoltare alcun qso e nessun tg... qualcuno della mia zona per caso puo' passarmi il suo codeplug? Vorrei capire ancora nel caso sia non aggiornato quello in mio possesso... GRAZIE!!

Caimano

Il codeplug non c'entra nulla, almeno che non contenga degli errori, l'unica cosa che devi fare (magari usando un'altra radio) è cercare in analogico un ripetitore che ti arrivi, e che in quel momento sia impegnato, in questo modo sarai certo che quando ci andrai col Tytera ascolterai qualcosa ....sempre che non stiano usando un TG particolare.

Alexius85

Citazione di: Caimano il Ven 28 Aprile, 11:12 2017
Il codeplug non c'entra nulla, almeno che non contenga degli errori, l'unica cosa che devi fare (magari usando un'altra radio) è cercare in analogico un ripetitore che ti arrivi, e che in quel momento sia impegnato, in questo modo sarai certo che quando ci andrai col Tytera ascolterai qualcosa ....sempre che non stiano usando un TG particolare.

Io dico che c'entra il codeplug in quanto la lista di ripetitori che ho inserito forse non e' aggiornata o comunque non e' completa per la mia regione... Con l'analogico prendo solitamente due/tre ripetitori RU2 RU4 e RU10A di cui solo l'ultimo e' anche dmr ma da quel che so spento da circa un mese per manutenzione... Per questo volevo capire se magari riuscivo a beccare altro...

Caimano

Scarica la lista aggiornata dei ripetitori dal sito di IK2ANE http://www.ik2ane.it/ham.htm e controlla se i DMR sono già inseriti nel codeplug, quelli DMR sono evidenziati in blu, nella zona 7 ne vedo quattro ma considera anche quelli da altre regioni che potrebbero arrivarti.

Alexius85

Citazione di: Caimano il Ven 28 Aprile, 12:05 2017
Scarica la lista aggiornata dei ripetitori dal sito di IK2ANE http://www.ik2ane.it/ham.htm e controlla se i DMR sono già inseriti nel codeplug, quelli DMR sono evidenziati in blu, nella zona 7 ne vedo quattro ma considera anche quelli da altre regioni che potrebbero arrivarti.

Sono questi 4 quelli che dici tu?

IW2KWD

A questo punto puoi verificare che le frequenze che vedi nel foglio Excel siano le stesse del codeplug che hai configurato sulla radio.

Caimano

Si sono quei quattro. Ma hai provato con un'antenna esterna o con quella in dotazione!! Almeno il segnale ti arriva!!

Caimano

Se non vedo il tuo codeplug non posso risponderti, non so se sia uguale a quello che ti allego, ho notato che ne mancano ma anche ce ne sono di diversi che non vedo sulla lista dei ponti di ik2ane, magari aggiungili tutti così non ti sbagli, per aggiungerli basta che fai un copia/incolla di uno di quelli esistenti per la zona 7 e poi gli cambi le frequenze il nome e il TG.

Prima però ti consiglio di cercarli in analogico, in questo modo potrai trovare in modo inequivocabile i ripetitori DMR che giungono fino a te.

Alexius85

Citazione di: Caimano il Ven 28 Aprile, 13:27 2017
Se non vedo il tuo codeplug non posso risponderti, non so se sia uguale a quello che ti allego, ho notato che ne mancano ma anche ce ne sono di diversi che non vedo sulla lista dei ponti di ik2ane, magari aggiungili tutti così non ti sbagli, per aggiungerli basta che fai un copia/incolla di uno di quelli esistenti per la zona 7 e poi gli cambi le frequenze il nome e il TG.

Prima però ti consiglio di cercarli in analogico, in questo modo potrai trovare in modo inequivocabile i ripetitori DMR che giungono fino a te.

in allegato il mio codeplug... se non ti e' disturbo dacci un'occhiata... e se possibile controlla se e' giusto x la mia zona... io purtroppo sto provando a capirci qualcosa ma e' davvero difficile... GRAZIE ANTICIPATAMENTE :D

Caimano

Ho controllato ma non vedo cose anomale, il problema però non è questo, prima di ogni altra cosa devi trovare un ripetitore che ti arrivi, altrimenti è inutile perdersi su altre cose, devi fare una ricerca in analogico, il suono del DMR è facilmente riconoscibile, se ne trovi segnati la frequenze e poi controlla se è già presente nel codeplug, in caso contrario basta che sostituisce la frequenza con quella corretta a tutti i TG corrispondenti a quel ripetitore.

Comunque ripeto, fino a quando non senti con le tue orecchie (in analogico) un ripetitore DMR è inutile fare altro, se il segnale non ti arriva puoi smanettare fin che vuoi çç13 :)

Dalton

Alexius, se non senti nulla devi accertarti che il segnale ti arrivi, e visto che in modalità dmr non si sente nulla fino a quando non c'è un segnale valido dovrai cercarlo manualmente da te, basta cha fai una normale scansione in analogico e il gioco è fatto, se poi non ti arriva nulla non ci puoi fare niente se non mettere in piedi un tuo hotspot.

Alexius85

ok, grazie... ho comunque risolto facendomi inviare un codeplug di un collega di Bari...  çç26  çç25 ora quindi  çç38 çç38 çç38...  çç6

Caimano

Bene, allora avrai sicuramente inaugurato il tuo primo qso in digitale çç3

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters