Sirio GPA 108-136Mhz ground plane

Aperto da Operatore14, Sab 24 Dicembre, 18:02 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Operatore14

Buonasera a tutti e Buone Feste.

Non sono un radioamatore ma un SWL alle prime armi.
Ho questa antenna, Sirio GPA 108-136Mhz ground plane per ascoltare la banda aerea. https://amzn.to/3VTycNB
Se posso due domande:
1) Nel foglietto delle istruzioni per il montaggio, ci sono due diagrammi per la taratura degli steli, contradistinti con la stessa Lettera "L" sia per lo stelo verticale che per gli altri. Un diagramma va da 108-122 e l'altro da 122-136. A che lunghezza devo mettere lo stelo verticale e gli orizzontali? Devono essere tutti della stessa lunghezza o diversi? (scusate la domanda che può sembrare sciocca).
Per le frequenze 118-136 Mhz devo mettere tutti gli steli a 54cm, per coprire il range di Mhz?
2) Ho in Icom IC-R7000 e un trasmettitore portatile per i 118-136. Messi tutti e due sulla stessa frequenza e con la stessa antenna, con il portatile ascolto Terra e Volo, con l'Icom solo Volo. Come mai?

Vi ringrazio in anticipo e grazie per la pazienza a queste domande sciocche.
Buone feste ancora a tutti

Dantes

Buonasera a te. L'antenna in questione non serve solo per ricevere ma anche a trasmettere, non la conosco personalmente e sul manuale non viene riportato nulla, però la regolazione dello stilo centrale e dei radiali immagino serva solo per poter accordare l'antenna in un centro banda a scelta ma visto che tu devi solo ricevere la cosa non ha particolare importanza visto che l'antenna riceverà comunque bene, al limite fai una media in modo che sia accordata a meta banda, naturalmente ti servirà un rosmetro da collegare al trasmettitore per fare la misurazione anche se non ti sarà fondamentale in virtù che devi solo ricevere.

Per quanto riguarda la lunghezza, stilo e radiali vanno posizionati tutti in maniera uguale, almeno che sulle istruzioni non sia scritto diversamente anche se io non ho visto nulla a riguardo.

CitazionePer le frequenze 118-136 Mhz devo mettere tutti gli steli a 54cm, per coprire il range di Mhz?
Devi tararla al centro banda tra 118 e 136 mhz, se la metti a 127,6 sarà perfetta, in pratica corrisponde ad una lunghezza dei radiali e dello stilo di 547.7 mm.

Citazione2) Ho in Icom IC-R7000 e un trasmettitore portatile per i 118-136. Messi tutti e due sulla stessa frequenza e con la stessa antenna, con il portatile ascolto Terra e Volo, con l'Icom solo Volo. Come mai?
Ma il portatile di che marca e modello è?

Operatore14

Grazie Dantes per le info preziose che mi hai dato.

Ma il portatile di che marca e modello è? (scusa ma non so fare le citazioni come hai fatto te)
Il portatile è uno YAESU FTA-750L https://amzn.to/3QqybzV che non l'antenna esterna prende tutto, l'Icom con la stessa antenna solo il VOLO in una certa frequenza.

Grazie ancora e buona serata

Dantes

L'unico dubbio mi viene sui radiali, di norma questi non si regolano ma hanno una lunghezza fissa, la taratura la si fa accorciano o allungando solo lo stilo centrale.

Mi sembra strano che con la stessa antenna non ascolti le comunicazioni a terra, d'accordo che lo YAESU FTA-750L è un apparecchio dedicato per quella banda e di conseguenza ha la massima sensibilità, però anche con l'Icom dovresti ascoltare comunque almeno che il segnale non sia veramente al limite, per dirti, se con lo Yaesu ti arriva un segnale S3 lo dovresti sentire anche con l'Icom, magari S1 ma lo dovresti sentire

Operatore14

Citazione di: Dantes il Sab 24 Dicembre, 19:39 2016
L'unico dubbio mi viene sui radili, di norma questi non si regolano ma hanno una lunghezza fissa, la taratura la si fa accorciano o allungando solo lo stilo centrale.

Mi sembra strano che con la stessa antenna non ascolti le comunicazioni a terra, d'accordo che lo YAESU FTA-750L è un apparecchio dedicato per quella banda e di conseguenza ha la massima sensibilità, però anche con l'Icom dovresti ascoltare comunque almeno che il segnale non sia veramente al limite, per dirti, se con lo Yaesu ti arriva un segnale S3 lo dovresti sentire anche con l'Icom, magari S1 ma lo dovresti sentire


Grazie ancora per le info. Ho tarato l'antenna con tutti gli stili alla misura che mi hai detto.

Per la differenza di ricezione, dopo le feste provo a montare l'antenna sul tetto e vedere se c'è ancora differenza.

Buona serata e Buona cena
Grazie

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters