ATTENZIONE per chi usa queste radio e NON e' Radioamatore !

Aperto da IW2BSF, Sab 17 Settembre, 16:55 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

BAOFENG, WOUXUN e radio cinesi



ATTENZIONE : questa radio se la  si usa senza la patente di radioamatore  si verra' sicuramente multati con almeno 2500 euro e con il sequestro dell'apparato.

Poi si verra' rinviati a giudizio per reato penale. (D.Lgs 259/2003) .

Ne vale la pena ? Sono si di libera vendita, ma solo le persone autorizzate posso usarle !

Deltanove

Tanto siamo nel paese di pantalone, non puniscono nemmeno i criminali incalliti che tanto il giorno dopo sono già liberi figuriamoci se perdono tempo con le radioline, si magari ogni tanto qualcuno viene multato ma si tratta dell' eccezione che conferma la regola, questo non significa che sia lecito usarle ma è solo per sottolineare che se tutti rubano e non gli fanno nulla allora significa che è lecito rubare, nel senso che questa è l'idea che passa. C:-)

BASEATTIVA

Però per correttezza preciserei che: almeno che non siano PMR altrimenti si crea confusione. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF

il problema si pone per chi magari li prende per LPD o PMR ..... e poi visto il costo irrisorio e i ben 5 watt se non 8 w !!!

BASEATTIVA

Vero anche se secondo me la maggior parte degli "indigeni" che li comprano neanche sanno cosa siano i PMR/LPD, e poi se facessimo un censimento per capire in quanti in possesso di un PMR sono anche in regola con l'autorizzazione ho paura che ne esca un numerino piccolo piccolo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Strano che il governo non si sia ancora accorto che potrebbe fare un malloppo di soldi, se iniziasse a sanzionare gli usi illeciti..

Deltanove

Hai fatto male a ricordarlo, adesso per far cassa troveranno il pelo nell'uovo a chiunque abbia un RTX >:( :)

BASEATTIVA

Secondo me quelli che hanno richiesto l'autorizzazione per il PMR saranno si o no il 10% :o
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Deltanove

Ad essere generoso direi! io non ne conosco uno che sia uno! çç29

IU2IDU

Citazione di: GianlucaB il Dom 18 Settembre, 23:55 2016
Strano che il governo non si sia ancora accorto che potrebbe fare un malloppo di soldi, se iniziasse a sanzionare gli usi illeciti..
Tra l'altro paghiamo i 5€ come come contributo spese di controllo.  çç28
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Deltanove

CitazioneTra l'altro paghiamo i 5€ come contributo spese di controllo.

Ogni scusa è buona pur di fare cassa çç1 :)

IU2IDU

Appunto, allora invece di nascondere gli autovelox tra i cespugli in orari di punta preferirei che andassero a pelare  çç49 i disturbatori.
Farebbero cassa e saremmo tutti più contenti...
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Deltanove

Purtroppo è un milione di volte più facile multare le macchine ma soprattutto ce ne sono all'infinito rispetto a qualche abusivo in radio quindi il conto è facile, molto meglio gli autovelox per fare soldi a palate, facile e senza fatica çç20

in3eqa

Personalmente ho avuto numerosi controlli stradali e anche occasionali da parte di quasi tutte le polizia / gendamerie italiane e mai ho avuto richiesta di esibire documentazione relativa ai miei apparati, sia veicolari (Icom IC706MKII G) sia portatili (Motorola DP4801). Ho persino trasmesso tranquillamente con il mio apparato DMR all'interno di più di un aeroporto, a breve distanza dall'area di imbarco. D'altra parte RF in più, RF in meno...

Ciò che gli stati nazionali sottovalutano enormemente è il libero acquisto di apparati digitali DMR forniti già di fabbrica di criptofonia con algoritmo ARC4, ma con libero acquisto anche di licenze per abilitare criptofonia con algoritmo AES. Nessun ente governativo può decodificare dati cifrati con chiavi 128/256 bit tramite algoritmo AES, dichiarato da Cisco Systems "NGE" (Next Generation Encryption) e inattaccabile anche con computer a calcolo quantistico (http://www.cisco.com/c/en/us/about/security-center/next-generation-cryptography.html). E comunque riuscire a decodificare la chiave 40 bit di una trasmissione DMR con algoritmo ARC4 non è così banale, come per il WEP delle trasmissioni WiFi.

Turner

Saluti a tutti voi.

E' anche una questione di fortuna e comunque chi ha qualcosa da nascondere non si mette di certo ad usare una ricetrasmittente in bella vista anche se certi personaggi poco sani non mancano mai çç29 Neanche a me mi hanno mai controllato ma in caso intuiscano che qualcosa non va vedrai che i controlli li fanno eccome, va però anche detto che le priorità sono ben altre che quelli che "giocano"con le radioline o almeno secondo me :)

Sul discorso delle trasmissione criptate rimane il fatto che un segnale radio è sempre e comunque possibile individuarne l'origine anche se si tratta di sola portante senza modulazione, di conseguenza chi usa illegalmente sistemi criptati non fa altro che attirare l'attenzione su se stessi, rimango però dell'idea che i veri problemi siano ben altri e in settori ben diversi da quello della radio specie nell'era Internet e quindi delle comunicazioni di massa tra comuni mortali.

Gianluca

Ciao in3eqa buon pomeriggio.

CitazioneHo persino trasmesso tranquillamente con il mio apparato DMR all'interno di più di un aeroporto, a breve distanza dall'area di imbarco.
....hei ma questa è una sfida, non si fanno queste cose hi ;)

CitazioneCiò che gli stati nazionali sottovalutano enormemente è il libero acquisto di apparati digitali DMR forniti già di fabbrica di criptofonia
Ricordo che già dagli anni ottanta c'era già chi si auspicava che la vendita degli rtx non fosse più libera ma solo a chi era munito di apposita autorizzazione, la cosa fece ridere tutti e credo che oggi sia divenuta una vera utopia oltre che inutile, con la globalizzazione si può acquistare ovunque quindi non avrebbe senso, ma soprattutto credo che non si tratti di certo di un problema sociale il fatto che esistano rtx con funzione crypt! ::)

Per quanto riguarda la decodifica di segnale criptati, in rete ho trovato diverse informazioni e ci sono anche dei video su Youtube almeno per quanto riguarda il sistema TETRA ma effettivamente con altri sistemi più complessi è veramente impossibile riuscire a decodificarli e la cosa non può che essere accolta con soddisfazione, dopo tanti sistemi "bucabili" finalmente qualcosa di serio, a me non serve ma buono a sapersi :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Gianluca il Lun 13 Febbraio, 15:46 2017
....hei ma questa è una sfida, non si fanno queste cose hi ;)

Dove è scritto che sia vietato utilizzare apparati radioelettrici in aeroporto ? L'unico divieto è in aeromobile.
In aeroporto tra WiFi, UMTS, VHF aeronautico, radar... di RF ve ne è già tanta... Aggiungo qualche misero watt in 430 MHz non porta problemi.

Citazione di: Gianluca il Lun 13 Febbraio, 15:46 2017
Ricordo che già dagli anni ottanta c'era già chi si auspicava che la vendita degli rtx non fosse più libera ma solo a chi era munito di apposita autorizzazione, la cosa fece ridere tutti e credo che oggi sia divenuta una vera utopia oltre che inutile, con la globalizzazione si può acquistare ovunque quindi non avrebbe senso, ma soprattutto credo che non si tratti di certo di un problema sociale il fatto che esistano rtx con funzione crypt! ::)

In Mexico l'uso illecito di apparati DMR Motorola con crittografia si è già manifestato da tempo: http://archivio.internazionale.it/news/messico/2014/04/01/radio-e-walkie-talkie-per-gli-zetas

Citazione di: Gianluca il Lun 13 Febbraio, 15:46 2017
Per quanto riguarda la decodifica di segnale criptati, in rete ho trovato diverse informazioni e ci sono anche dei video su Youtube almeno per quanto riguarda il sistema TETRA ma effettivamente con altri sistemi più complessi è veramente impossibile riuscire a decodificarli e la cosa non può che essere accolta con soddisfazione, dopo tanti sistemi "bucabili" finalmente qualcosa di serio, a me non serve ma buono a sapersi :)

TETRA utilizza algoritmi protetti da NDA (non-disclosure agreement, segreto commerciale), ovvero TEA (Tetra Encryption Algorithm) nelle versioni TEA1, TEA2, TEA3, TEA4. L'accesso alla documentazione dell'algoritmo TEA è possibile solo entrando nel consorzio che l'ha sviluppato, versando una somma pari a qualche centinaio di migliaio di euro.
Personalmente tra un algoritmo segreto e un algoritmo pubblico preferisco il secondo. Davanti ad AES anche la potente NSA americana ha alzato le mani, figurarsi le altre agenzie governative.

Gianluca

CitazioneDove è scritto che sia vietato utilizzare apparati radioelettrici in aeroporto ? L'unico divieto è in aeromobile.
La mia era una battuta infatti per questo ho anche scritto hi :D

Sull'articolo a riguardo del Messico nulla di nuovo, è cosi da quando esiste la radio ma a parte questo dobbiamo sempre ricordarci che per la criminalità non esistono leggi se non le proprie, e quando si vieta qualcosa si finisce solo per vietarla al popolo mentre i criminali essendo tali continuano a fare quello che vogliono sempre e comunque indifferentemente dalle regole ....sennò che criminali sarebbero! ^-^
.....certo però che la criminalità in Messico è a livelli spaventosi, a confronto le nostre mafie sono dei dilettanti. çç29

Citazionechi usa illegalmente sistemi criptati non fa altro che attirare l'attenzione su se stessi
Concordo pienamente Gianluca, specie se sono quelli di tipo preistorico come ad esempio l'inversione della voce, ogni tanto mi capita di sentirne sui canali PMR e le antenne mi si drizzano, anche perché esiste un trucco semplice semplice che non svelerò :) per poter ascoltare questo sistema, a volte mi viene voglia di prendere la macchina e cercare dove sono, un gioco da ragazzi visto che qui vengono tutti a pescare lungo l'argine.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Gianluca il Lun 13 Febbraio, 18:48 2017
La mia era una battuta infatti per questo ho anche scritto hi :D

Anche dentro l'aeroporto di Roma Fiumicino ho trasmesso per più di mezz'ora senza che nessuno si interessasse della mia attività. Per far passare gli apparati radio portatili al controllo dell'area sterile è sufficiente smontarli in tutti i pezzi possibili.

Citazione di: Gianluca il Lun 13 Febbraio, 18:48 2017
Sull'articolo a riguardo del Messico nulla di nuovo, è cosi da quando esiste la radio ma a parte questo dobbiamo sempre ricordarci che per la criminalità non esistono leggi se non le proprie, e quando si vieta qualcosa si finisce solo per vietarla al popolo mentre i criminali essendo tali continuano a fare quello che voglio sempre e comunque indifferentemente dalle regole ....sennò che criminali sarebbero! ^-^
.....certo però che la criminalità in Messico è a livelli spaventosi, a confronto le nostre mafie sono dei dilettanti. çç29

Concordo ma è stata la prima occasione in cui polizia mexicana, FBI e DEA americana non hanno potuto accedere ad alcuna informazione scambiata su quella rete DMR.

Citazione di: Gianluca il Lun 13 Febbraio, 18:48 2017
Concordo pienamente Gianluca, specie se sono quelli di tipo preistorico come ad esempio l'inversione della voce, ogni tanto mi capita di sentirne sui canali PMR e le antenne mi si drizzano, anche perché esiste un trucco semplice semplice che non svelerò :) per poter ascoltare questo sistema, a volte mi viene voglia di prendere la macchina e cercare dove sono, un gioco da ragazzi visto che qui vengono tutti a pescare lungo l'argine.

Se interessa ho realizzato questo video sulla criptofonia negli apparati Hytera, tramite algoritmo ARC4 e chiavi 40bit, che prevede anche un ulteriore meccanismo molto interessante basato sulla rotazione delle chiavi: https://www.youtube.com/watch?v=6QrYa2F1JQU

Turner

CitazioneConcordo ma è stata la prima occasione in cui polizia mexicana, FBI e DEA americana non hanno potuto accedere ad alcuna informazione scambiata su quella rete DMR.

Se gli hanno scoperti evidentemente il fatto di criptare le trasmissioni non serve poi a molto ;D

Interessante il tuo video, il sistema di rotazione delle chiavi è un ulteriore sicurezza anche se in fondo va detto che la presenza di un segnale criptato è già un deterrente e fa  passare la voglia di dannarsi per cercare di ascoltarlo, certamente poi in futuro i sistemi saranno ancoro più complessi e impenetrabili.

Certo però c'è una bella differenza tra un vero sistema criptato e un semplice scrambler di quelli presenti in molti portatili cinesi a basso costo, a tal proposito metto questo video, a 0.55 comincia lo spettacolo  ^-^ ...se uno si accontenta di poco va bene anche questo sistema :)

https://youtu.be/h1G91ZspST0

Gianluca

Haha, ogni volta che sento questi scrambler davvero mi viene da ridere, fanno quasi tenerezza, diciamo che è il sistema criptato dei poveri o per meglio dire dell'analogico anche se esistono sistemi migliori, certamente quando c'è di mezzo il digitale però è tutto un altro mondo anche da questo punto di vista.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

E' un sistema talmente poco efficace che quando lo si usa non bisogna scandire troppo le parole altrimenti si capisce quello che stiamo dicendo çç29

in3eqa

Citazione di: Turner il Mar 14 Febbraio, 13:51 2017
E' un sistema talmente poco efficace che quando lo si usa non bisogna scandire troppo le parole altrimenti si capisce quello che stiamo dicendo çç29

Motorola consente di selezionare il valore della frequenza di scramble, tra 3.29 kHz e 3.39 kHz. In ogni caso del tutto irrilevante, dal momento che si dispone di un algoritmo robustissimo come AES.
Per tornare maggiormente in topic, l'avviso di una sanzione amministrativa più o meno è corretto (l'importo è del tutto arbitrario), ma non ho trovato riferimenti a reati penali in caso esclusivo di detenzione di apparati radioamatoriali / civili senza disporre dei relativi titoli autorizzativi.

Gianluca

La sola detenzione non è illegale. La pena sull'utilizzo illegale dipende dal reato legato all'uso della ricetrasmittente stessa, se la si usa senza autorizzazione alcuna per parlare tra amici ci sarà una sanzione diversa da chi la usa per disturbare o peggio per creare danni, si va da una multa anche di molte migliaia di euro fino all'arresto nei casi più gravi, per quanto riguarda i numeri precisi però non saprei dirti anche se poi alla fine fanno per così dire "tutto un conto" çç37 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Gianluca il Mar 14 Febbraio, 19:58 2017
La sola detenzione non è illegale. La pena sull'utilizzo illegale dipende dal reato legato all'uso della ricetrasmittente stessa, se la si usa senza autorizzazione alcuna per parlare tra amici ci sarà una sanzione diversa da chi la usa per disturbare o peggio per creare danni, si va da una multa anche di molte migliaia di euro fino all'arresto nei casi più gravi, per quanto riguarda i numeri precisi però non saprei dirti anche se poi alla fine fanno per così dire "tutto un conto" çç37 :D
Credevo fosse stato depenalizzato..............
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GufoSolitario84

Purtroppo sento da tempo, un sacco di disturbatori sui diversi ponti radio vicini alla mia zona, e a quanto pare rimangono impuniti.
My only friend through teenage nights: Radio!

Turner

Purtroppo i disturbatori sono sempre esistiti e sempre esisteranno anche se in fondo basta ignorarli. Non sempre però rimangono impuniti, periodicamente qualcuno viene "catturato" e la volgia di disturbare gli passa per sempre ...esclusi i casi patologici. :D

in3eqa

Citazione di: GufoSolitario84 il Mer 20 Settembre, 05:24 2017
Purtroppo sento da tempo, un sacco di disturbatori sui diversi ponti radio vicini alla mia zona, e a quanto pare rimangono impuniti.

Se il disturbo si verifica su frequenze ad uso di servizi civili o militari, l'ispettorato territoriale interviene con proprio personale tecnico, abbastanza celermente. Ma se tale disturbo si verifica su frequenze ad uso del servizio di amatore l'ispettorato territoriale forse interverrà, ma è molto più probabile che non effettui interventi. E' cessato il tempo in cui i centri di ascolto presso i vari ispettorati territoriali monitoravano le comunicazioni dei radioamatori. Ora quello che accade su tali frequenze a loro interessa poco o nulla perché ogni uscita sul territorio alla ricerca di interferenze/disturbi ha un costo...

mithrandirxxx

Secondo me vale sempre la pena denunciare, a tal proposito chiedo se è possibile effettuare segnalazioni via mail o è necessario farlo di persona.

magari non fanno nulla per la maggior parte della volte, ma la speranza è che qualora debbano far cassa si concentrino su questi  :)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Turner

Se si accorgono che possono fare cassa va a finire che arrestano anche noi quindi meglio lasciar perdere ;D

Gianluca

Ricordo che quelli in 45 metri sono stati tutti identificati e condannati a conferma che se vogliono gliela fanno pagare cara anche a livello economico, così con le multe si rifanno appunto pure dei soldi spesi :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

Citazione di: Turner il Mer 20 Settembre, 16:22 2017
Se si accorgono che possono fare cassa va a finire che arrestano anche noi quindi meglio lasciar perdere ;D

Ahahahahah.
D
beh se si è in regola perchè preoccuparsi!  :|
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Gianluca

Quando ci sono di mezzo i soldi c'è da aspettarsi di tutto, questi sono capaci di trovarti il cavillo per fare cassa, meglio stare zitti e far finta di niente prima che se ne accorgano. Sembra una battuta ma non lo è mica tanto çç45 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Gianluca il Gio 21 Settembre, 13:05 2017
Ricordo che quelli in 45 metri sono stati tutti identificati e condannati a conferma che se vogliono gliela fanno pagare cara anche a livello economico, così con le multe si rifanno appunto pure dei soldi spesi :)

I "45 metri" (6,6 MHz) sono una porzione di frequenze ad uso del servizio mobile aeronautico. Dunque è ovvio che vi siano delle attività di contrasto, per altro spesso su richiesta di altre amministrazioni (OFCOM britannico, ad esempio). Per altro poi non si sa mai come si evolvono queste vicende, in ambito giudiziario, fino al terzo grado di giudizio, eventualmente. Quasi sicuramente dopo una prima sentenza di condanna in primo grado, in appello le pene (anche pecuniarie) vengono ridotte e tutto si riduce ad una sanzione amministrativa, visto che non ho mai letto, in tempi recenti, di persone imprigionate per aver trasmesso sulla gamma dei "45 metri". Mai... Se poi ciò sia accaduto realmente, sarebbe utile condividere questa informazione.

Quindi se già la questione è in questi termini quando si verificano interferenze a servizi di una certa rilevanza, è del tutto inutile che si confidi in sanzioni quando comportamenti gravemente scorretti si verificano sulle frequenze ad uso del servizio di radioamatore, in statuto primario o esclusivo. E' più efficace risolvere tutto "inter nos": si individua la fonte del disturbo e si effettua una visita al numero civico del disturbatore, avvisandolo che proseguendo in tale comportamento, inizierà una sorta di gogna o "messa all'indice". Metodo molto più efficace e che risulta aver funzionato in numerose occasioni.

charles_forever

Beh, imprigionato ancora nessuno, ma qualcuno è stato incriminato e si è probabilmente bevuto la condizionale al processo, anche se in gattabuia non ci andrà. Un vecchietto è stato beccato recidivo e forse lo salverà la veneranda età.
Comunque l'altra sera, domenica, ho sentito alcune stazioni pirata a 3.400 KHz circa, circa 88 metri di lunghezza d'onda, che parlavano come se nulla fosse, ti sento bene, a te 59++, io uso un dipolo a 15 metri da terra, io invece una canna da pesca, ripasso alla 4 Gino. In pieno stile 45 mt.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Gianluca

Come noto non esiste solo la banda pirata dei 45 ma di fatto c'è ne una a fianco di ogni banda amatoriale e quella degli 88 metri è da sempre la più frequentata dopo quella dei 45. Ricordo che negli anni 80 mi divertivo parecchio a fare ascolto anche in 88 con il mio transverter collegato al vecchio President Lincoln :)

Questa banda però è utilizzabile solo alla sera visto che di solito durante il giorno non è soggetta alla propagazione, inoltre il dover usare antenne molto grandi fa da freno a molti per qui è molto meno frequentata anche se ci sono dei periodo dove si possono ascoltare diversi qso anche nello stesso momento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF



avevo letto alcuni giorni fa' ...ma non ricordo piu dove recuperarlo.....

di un collega in zona 0  (forse un IW0) che raccontava di una mega centrale

a Roma o dintorni  per appunto il controllo delle frequenze radio ...

quindi a quanto pare .... ci stanno ascoltando , hi     çç39

Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Gianluca

Mah, credo che qualche sistema di controllo ci deve pur essere specie in tempi di Wi-Fi selvaggio, smartphone e tutto il resto, di certo però di noi non vedo di cosa gli dovrebbe importare! Non siamo di certo gli unici ad esistere e poi non abbiamo interessi commerciali come per la telefonia, tv ecc.. insomma valiamo zero per non dire che ci ignorano proprio. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Probabile che di questi tempi, con il rischio attentanti che incombe su tutta Europa e non solo, credo che gli intelligenze le frequenze le controllino bene, sarebbero stupidi se dei terroristi riuscissero a programmare un attentato, scambiandosi le informazioni con delle semplici radio.
Quindi è probabile che qualche sala radioascolto sia  stata nuovamente ripulita dalla polvere e rimessa in funzione, se non addirittura creato nuove sale radioascolto.

Ovvio che l'intento non sarà quello di sanzionare l'utilizzatore che non rispetta la normativa, ma di questi tempi ritengo molto probabile che le frequenze siano comunque monitorate.


GufoSolitario84

Buongiorno a tutti ragazzi, proprio stamane sul link nazionale cisar, hanno disturbato cosi tanto da interrompere la comunicazione tra 4 amici, che hanno detto che da tempo accade questa storia e non riescono a prendere provvedimenti. E purtroppo anche su alcuni ponti in zona accade, ultima volta domenica scorsa. Sono abbastanza fastidiosi e direi dannosi, nel momento in cui interrompono nel lungo termine una comunicazione.
My only friend through teenage nights: Radio!

Gianluca

GianlucaB, forse è proprio così e probabilmente durerà fino a quando non si stuferanno e la polvere tornerà a coprire tutto.

Citazioneproprio stamane sul link nazionale cisar hanno disturbato cosi tanto da interrompere la comunicazione tra 4 amici
Ma va! ^-^ Tutto regolare, il link cisar è così da quando esiste, è più facile sentire qualcuno che disturba piuttosto che venga usato normalmente, vecchia storia che non sembra avere una fine.

Per il resto delle frequenze, da me è tutto generalmente tranquillo e di disturbatori sono rari, diciamo che vanno a periodi ma in genere non rappresentano un problema, l'importante è non dargli corda altrimenti è finita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GufoSolitario84

Citazione di: Gianluca il Sab 23 Settembre, 11:58 2017
GianlucaB, forse è proprio così e probabilmente durerà fino a quando non si stuferanno e la polvere tornerà a coprire tutto.

Citazioneproprio stamane sul link nazionale cisar hanno disturbato cosi tanto da interrompere la comunicazione tra 4 amici
Ma va! ^-^ Tutto regolare, il link cisar è così da quando esiste, è più facile sentire qualcuno che disturba piuttosto che venga usato normalmente, vecchia storia che non sembra avere una fine.

Per il resto delle frequenze, da me è tutto generalmente tranquillo e di disturbatori sono rari, diciamo che vanno a periodi ma in genere non rappresentano un problema, l'importante è non dargli corda altrimenti è finita.

Non immaginavo sai. Per il resto sono d'accordissimo, bisogna ignorarli, perchè loro vivono dell'attenzione altrui. ^_^
My only friend through teenage nights: Radio!

in3eqa

Citazione di: GianlucaB il Sab 23 Settembre, 09:29 2017
Probabile che di questi tempi, con il rischio attentanti che incombe su tutta Europa e non solo, credo che gli intelligenze le frequenze le controllino bene, sarebbero stupidi se dei terroristi riuscissero a programmare un attentato, scambiandosi le informazioni con delle semplici radio.
Quindi è probabile che qualche sala radioascolto sia  stata nuovamente ripulita dalla polvere e rimessa in funzione, se non addirittura creato nuove sale radioascolto.

Con l'attuale disponibilità di apparati DMR provvisti di crittografia anche con algoritmo AES (è sufficiente acquistare la relativa licenza) qualunque centro per l'ascolto serve davvero a poco... Alcune settimane fa un articolo giornalistico riportava che le cosiddette "vedette" per il controllo dello spaccio di sostanze psicotrope hanno iniziato ad utilizzare apparati PMR (probabilmente analogici) per il fatto che le trasmissioni radio non lasciano tracce, al contrario di qualunque comunicazione tramite telefoni cellulari o applicazioni in rete (Whatsapp/Telegram). Quando detti soggetti scopriranno l'uso dei suddetti apparati, ci sarà la parola fine a qualunque tipolgia di intercettazione da parte di enti governativi. D'altra parte sono gli stessi apparati in uso per le forze di polizia...

Marco

Buona Domenica a tutti.

Rimane il fatto che è sufficiente il segnale della portante per localizzare un segnale radio, che si senta oppure no quello che dicono è relativo, certo è un vantaggio per l'immediato in quanto l'unica cosa che desta sospetto è proprio l'impossibilità di ascoltarne l'audio ma questo non significa non poter essere localizzati.

Personalmente ho anche già avuto modo di localizzare dei segnali dPMR in un' occasione, non avendo tale apparato, qualche tempo fa mi sono incuriosito nel sentire per diverse settimane dei segnali quasi a fondo scala sui canali pmr446, così ho cominciato a spostarmi con il mio fido Standard C-528 e dopo una decina di minuto ho individuato alcuni turisti tedeschi non lontano da casa mia. Insomma meglio non fidarsi troppo dei sistemi sicuri perché c'è un lato dello stesso che non lo sarà mai.

Se ci sono riuscito io per gioco usando solamente un portatile da museo non credo che le autorità avranno grandi problemi, anche se ripeto che rimane il fatto che sul momento è decisamente un vantaggio non poter essere ascoltati.

in3eqa

Citazione di: Marco il Dom 24 Settembre, 11:57 2017
Rimane il fatto che è sufficiente il segnale della portante per localizzare un segnale radio, che si senta oppure no quello che dicono è relativo, certo è un vantaggio per l'immediato in quanto l'unica cosa che desta sospetto è proprio l'impossibilità di ascoltarne l'audio ma questo non significa non poter essere localizzati.

Questo è oggettivo, ma se si utilizza un apparato radio VHF o UaHF per trasmissione DMR, tecnicamente lo si può programmare su un vastissimo range di frequenze. Trovare quella effettiva, soprattutto in zone urbane in cui sono presenti molteplici segnali non è altrettanto veloce, soprattutto per il fatto che si tratta di segnali digitali. Considera anche che gli apparati DMR possono scambiarsi messaggi e questo rende molto più breve la trasmissione e con essa la possibilità di localizzazione del segnale. Personalmente continuo a ritenere che varie amministrazioni degli stati sottovalutino enormemente il potenziale uso illecito di questa tecnologia...

Marco

Che il range sia molto ampio vale anche per l'analogico anche se è chiaro che cercare un segnale digitale in analogico non è proprio il massimo visto che si sentono solo dei rumori. Insomma non si tratta di una cosa così immediata ma in ogni caso rimane il fatto che la portante c'è comunque quindi il mio ragionamento è che non è propriamente impossibile nemmeno se il segnale è criptato.

CitazionePersonalmente continuo a ritenere che varie amministrazioni degli stati sottovalutino enormemente il potenziale uso illecito di questa tecnologia...
....che facciamo vietiamo la vendita così le possono reperire solo i delinquenti hi :) Il discorso vale anche per la telefonia, vedi Whatsapp e compagnia bella, per quanto riguarda l'uso per commettere illeciti con le ricetrasmittenti sono un granello di polvere in confronto a tutto il resto, inoltre non è facile come installare una applicazione su di uno smartphone, bisogna avere un minimo di conoscenze specifiche e inoltre se non ci sono di mezzo dei ripetitori la portata è limitatissima, ragion per qui i veri problemi in fondo altrove.

Gianluca

Camuffare la modulazione non ha nulla a che vedere con il non essere localizzati ma solo con il non essere ascoltati, sono due cose molto diverse anche se un segnale non in chiaro ha certamente i suoi vantaggi da questo punto di vista.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Marco il Lun 25 Settembre, 14:29 2017
....che facciamo vietiamo la vendita così le possono reperire solo i delinquenti hi :) Il discorso vale anche per la telefonia, vedi Whatsapp e compagnia bella, per quanto riguarda l'uso per commettere illeciti con le ricetrasmittenti sono un granello di polvere in confronto a tutto il resto, inoltre non è facile come installare una applicazione su di uno smartphone, bisogna avere un minimo di conoscenze specifiche e inoltre se non ci sono di mezzo dei ripetitori la portata è limitatissima, ragion per qui i veri problemi in fondo altrove.

A differenza di tutto ciò che viene inviato in rete, di cui rimane traccia, quantomeno nei log dei server, quello che viene trasmesso in etere, non lascia traccia, a meno che non venga appositamente registrato nel preciso momento in cui avviene la trasmissione. Già nel 2014 i trafficanti mexicani avevano realizzato una loro rete DMR cifrata (presumibilmente con AES) utilizzando decine di apparati Motorola... la DEA (Drug Enforcement Administration) e l'FBI entrarono in crisi non potendo più intercettare nulla...

Marco

Sarà, ma un segnale radio è tale in qualsiasi caso è genera sospetto proprio quando l'emmissione non rispetta gli standard e immagino che anche questi trafficanti li abbiano scovati localizzando il loro segnali sospetti e inascoltabili. Personalmente quando sento dei segnali che ritengo strani mi vengono molti sospetti e anche le autorità che controllano le frequenze radio non penso la pensino diversamente. Come ripeto, un vantaggio nell'imediato c'è, ma pretendere di usare delle ricetrasmittenti usando la crittografia e pensare di non poter mai essere localizzati mi sembra francamente un'esagerazione, io personalmente se fossi un poco per bene me ne starei ben attento ogni volta che premo la portante, come minimo cambierei frequenza ogni dieci minuti, poi è ovvio che se trasmettessi in chiaro me la fare anche addosso :) giusto a sottolineare che trasmettere cifrati è mille volte più sicuro ma con l'unico limite di essere pur sempre un segnale radio.

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

Citazione di: Gianluca il Mer 27 Settembre, 09:15 2017
Ormai ho perso il filo del discorso çç30 :)

Ti aiuto...

in sintesi, da bravi italiani ;D ;D, siamo passati dall'avvertire che usare una radio portatile senza licenza è reato, a come fare per usarle senza farsi scoprire, facendo uso di crittografia, modulazioni ecc...passando per una breve analisi sulla possibilità di essere localizzati a partire dalla portante.

IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Gianluca

Esatto mithrandirxxx hai colto la situazione çç11

Capisco i regolari servizi privati ma, se un comune cittadino si preoccupa di non voler essere ascoltato e non vuole nemmeno mettersi in regola con l'uso delle ricetrasmittenti allora significa che siamo fuori strada già in partenza. Che usino il telefono e la facciano finita. Ma quali segreti hanno da raccontarsi via radio! io sta gente non la capisco proprio çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Gianluca il Mer 27 Settembre, 17:13 2017
Esatto mithrandirxxx hai colto la situazione çç11

Capisco i regolari servizi privati ma, se un comune cittadino si preoccupa di non voler essere ascoltato e non vuole nemmeno mettersi in regola con l'uso delle ricetrasmittenti allora significa che siamo fuori strada già in partenza. Che usino il telefono e la facciano finita. Ma quali segreti hanno da raccontarsi via radio! io sta gente non la capisco proprio çç42

Gentilissimo Gianluca, personalmente lavorando nel settore della sicurezza dei sistemi informativo ragiono, in linea generale, sul fatto che se si diffondesse la cultura dell'uso di sistemi di crittografia forte a chiavi simmetriche o asimmetriche per lo scambio di comunicazioni, sarebbe la fine di qualunque tipologia di intercettazione, anche governativa. D'altra parte questi algoritmi sono implementati ovunque, compresi apparati radio, persino PMR446 digitali (di cui ancora il "mistero" dello sviluppo economico italiano non ha saputo prendere una decisione in merito).

C'è da rilevare, in ogni caso, che la presenza sul mercato di apparati radio VHF/UHF, di fabbricazione cinese, a prezzi davvero ridotti (50-60 euro) ha contribuito notevolmente a diffonderne l'uso anche a persone che non avrebbero i titoli. E controlli su questo settore, a meno di eventi particolari, sono ormai rarissimi... Riporto l'ultimo esempio di pochi giorni fa. Ero su una carrozza di un treno ad alta velocità in attesa della partenza in una grande stazione ed ho posato il mio apparato Motorola sul ripiano accanto al finestrino. Passano tre operatori di polizia ferroviaria, sulla banchina, guardano verso il finestrino e proseguono oltre... Allerte terrorismo ? fiction... se ho avuto la possibilità di trasmettere dall'interno di più aeroporti internazionali italiani, a pochissima distanza dai gate di imbarco, è chiaro che alle autorità non interessa nulla effettuare controlli mirati su questi apparati. E' sufficiente far passare l'apparato totalmente smontato (batteria/antenna) all'interno di una borsa, durante il controllo del bagaglio a mano. E rimontarlo comodamente nell'area di attesa. Alla prossima occasione che dovessi viaggiare in aereo per esigenze di lavoro, prevedo di realizzare un video in proposito.

Gianluca

Sul fatto che non controllino credo sia dovuto anche c'è poca conoscenza in merito a queste cose, più di un' ufficiale di polizia evidentemente non saprebbe nemmeno cosa chiedere in merito al possesso di una ricetrasmittente e di conseguenza fa finta di niente e fila via dritto, certo se c'è quello preparato saprebbe il fatto suo ma questi sono ben pochi, inoltre una ricetrasmittente non è un'arma e di conseguenza non fa rima con pericolo, questo almeno è il mio modo di vedere.

A parte i servizi pubblici e privati, per il resto sulla "crittografia libera per tutti" sono assolutamente contrario, la radio deve rimanere un territorio senza segreti e non fatto di personaggi oscuri che hanno qualcosa da nascondere, il rischio è che diventi terra di nessuno dove ognuno abbia qualcosa da nascondere e questo non mi andrebbe bene. Preferisco rimanga per così dire una zona dove sia possibile il controllo della situazione sempre e comunque.

Ovviamente ognuno ha le proprie idee come è giusto che sia anche se comunque alla fine non saremmo noi a decidere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters