baofeng 888s ... ricevo ... ma non trasmetto !!

Aperto da raffomi, Gio 05 Maggio, 06:40 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

raffomi

ciao a tutti, sono nuovo nel forum e anche nel campo delle radiotrasmittenti ... ho comprato da poco (dal 03.05.2016) una radio BAOFENG 888s https://amzn.to/3MjRhUL e un cavetto per la programmazione, sono riuscito a fare tutto, ovvero aggiornare le frequenze a quelle italiane, pero' c'e un problema, ovvero riesco a ricevere la trasmissione fatta da una MOTOROLA T50 https://amzn.to/3OpEmCT ma NON RIESCO A TRASMETTERE, e' possibile che ho sbagliato qualcosa nei settaggi oppure puo' essere solo un problema al microfono della mia 888s. Grazie
ciao a tutti :)

Television

Ciao. Innanzitutto dovrei capire cosa intendi per "non trasmette" nel senso che: c'è il segnale senza l'audio, oppure non arriva proprio nulla?

Sei sicuro che il Motorola funzioni?

Hai impostato correttamente le frequenze? prova a scrivermene un paio così controllo.

Per caso hai attivato i toni in ricezione sul Motorola?

raffomi

tutto risolto ... ho un po smanettato :-) praticamente nel motorola devi impostare il CANALE (da 1 a 8 ) e un SOTTOCODICE (da 0 a 121), che pero' per poter comunicare col baofeng il sottocodice deve essere 0 (zero). grazie comunque ... vista la mia inesperienza non tardero' a chiedere altre informazioni :) ... anzi gia che ci sono ... ho notato che la motorolaT50  quando si finisce la trasmissione emette un doppio bip ... e' possibile attivare questa funzione anche anche sulla baofeng 888s?
ciao a tutti :)

Television

Quello che definisci sottocodici sarebbero appunto i toni di qui ti accennavo, se vai alla voce CTCSS del Baofeng li trovi anche li.

Guardando il manuale non vedo nulla per quel che riguarda il bip di fine trasmissione, se non lo vedi nelle opzioni del software di programmazione significa che non ha questa funzionalità. Non so che software usi, se è quello originale allora prova con Chirp oppure il contrario, a volte si trovano delle funzioni che non ci sono nell'altro.

raffomi

si ho usato chirp ... m ora riguardo meglio ... non sapevo neanche dell'esistenza dei sottocodici, comunque vi ringrazio per la disponibilita' .......... ho guardato su CHIRP ma non ho ben capito in quale colonna scriverlo
ciao a tutti :)

Television

Se guardi in questo link verso meta del topic è spiegato come impostarli (su UV5R), quello che devi guardare sono i toni CTCSS o DCS che è la definizione corretta dei "sottocodici". https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1172.0

In pratica il primo tono (CTCSS) 67.0hz corrisponde al sottocanale 1 proseguendo fino al 38 che corrisponde al tono 250.3hz.

Tieni presente che le corrispondenze possono anche essere diverse a seconda della marca di radio quindi controlla sul manuale del Motorola.



raffomi

bene ... ho impostato sul mio BAOFEN G888S i canali da 1 a 8 con le frequenze PMR, mentre sui canali da 9 a 16 ho messo le frequenze LPD dalla 433.075 alla 433.250 ... se ho fatto tutto giusto dovrei riuscire a comunicare sia con radio PMR che con radio LPD o sbaglio?
ciao a tutti :)

Television

Esatto, anche se i canali LPD sono 69 e non 8. I CTCSS (sottocanali) ti consiglio di toglierli sia perché è inutile tenere attivo un filtro in ricezione (questo alla fine è) sia perché non sono realmente canali, almeno che tu non voglia sentire eventuali comunicazioni estranee mentre staia parlando con qualcuno.

AugustoA

Saluti a tutti. Come già detto da Television i sottocanali (sub channel) in realtà non esistono, o meglio, vanno interpretati nel modo giusto, si tratta più che altro di una definizione usata spesso per far credere che delle radio da 8 o 69 canali ne abbiano in realtà molti di più!

Se considerassimo i 36 toni sub-audio moltiplicati per i canali otterremo: 336 canali PMR e 832 canali LPD, mentre considerando i 104 toni digitali DCD avremmo 2898 canali PMR e 7176 canali LPD çç29

Chiaramente le cose non stanno così visto che le frequenze rimangono sempre le stesse, 8 PMR e 69 LPD, ma si sa che è facile ingannare chi non se ne intende e questo porta a credere chissà che çç53

raffomi

grazie dei consigli ... io sono proprio nuovo in questo campo ... e anche le cose piu' semplici per me sono complicate ... anzi no ... non sono proprio nuovo ... circa 30 anni fa mi ero complrato un MIDLAND ALAN 38 https://amzn.to/3xE9pok (ricordo ancora il nome dopo 30 anni)  çç40 çç40 , ma si trasmette ancora su quelle frequenze? ... e in tal caso posso programmarle sul mio BOAFENG 888s?
ciao a tutti :)

Television

Ciao Augusto vedo che sei un matematico hi :D Si è vero su questa storia dei sottocanali i rivenditori ci stanno giocando molto e fanno credere agli allocchi di avere a disposizione un numero di canali  mirabolanti, 8 sono e otto rimangono + i 69 lpd per i bibanda.

Se per 69 canali si ottengono 7176 usando i DCD figurati se moltiplichiamo tutte le frequenze a passi di 12,5 khz di tutta la copertura in VHF-UHF di un comune bibanda, ci vorrebbe un papiro per farci stare il risultato çç29


Citazionema si trasmette ancora su quelle frequenze?
La banda CB si è molto vuotata rispetto a 30 anni fa ma gli appassionati però non mancano e qualche QSO si torva sempre anche se non in tutte le zone d'Italia, in compenso rispetto ad allora si trovano apparecchi davvero belli e al passo con i tempi, vedi le foto rispetto al tuo vecchio Alan 38 per avere un' idea çç2

Citazione... e in tal caso posso programmarle sul mio BOAFENG 888s?
Naturalmente no, il Baofeng opera in UHF da 400 a 470 Mhz quindi lontanissimo dai 27 Mhz della CB, motivo per qui ne potresti prendere uno e scoprire che esiste un mondo ai più sconosciuto!!

raffomi

che nostalgia a vedere quelle foto ... ma col mio alan 38 in qualsiasi posto mi trovavo sentivo sempre qualcuno che trasmetteva ... col baoefen invece non sento quasi mai nessuno ... sara' a causa della poca portatata? ... in questo caso c'e il modo di potenziarlo? magari sostituendo l'antenna ... ne ho viste alcune sui 15/20 euro
ciao a tutti :)

Television

Forse volevi dire nostalgia a vedere "quella" foto visto che le altre due sono apparecchi di ultima generazione (comunque tutti fanno venire la nostalgia  ;D )

In 27 non c'è quasi nessuno neanche se si usa l'antenna sopra al tetto figuriamoci con l'antenna in dotazione al portatile. :-\

Sulle frequenze coperte dal Baofeng è pieno di cose da sentire ma ci sono tre fattori determinanti, il primo riguarda l'antenna, con il gommino si fa poco o nulla se non sei molto in alto inoltre cambiarlo serve ben a poco e comunque i Baofeng funzionano male per non dire per nulla specie in VHF se si usa un antenna esterna in quanto risentono tantissimo dei segnali adiacenti specie della banda radioFM così il ricevitore va a farsi benedire ma, dopotutto è un portatile e usandolo come tale va anche meglio di altri.

Il terzo fattore è sapere su che frequenze andare, qui ci vuole pazienza ma soprattutto esperienza, ad esempio sulle frequenze dei radioamatori c'è quasi sempre qualcuno da ascoltare (con un' antenna esterna).

Il terzo fattore riguarda proprio la tua radio, si può programmarla esclusivamente dal PC e questo la rende inadatta per fare ascolto in quanto non si può digitare e scansionare liberamente le frequenze usando il tastierino visto che non ce l'ha.

raffomi

capito ... meglio che acquisto anche ul altro apparecchio ... ero orientato verso un un baofeng UV-5R plus https://amzn.to/37qx8hk oppure un Retevis RT5 https://amzn.to/3vwWeTs al momento non posso fare grandi spese ... e questi semmbrano un buon compromesso qualita prezzo ... oppure cosa mi consiglieresti?
ciao a tutti :)

Television

Entrambi saranno sempre meglio di quello che hai visto che non ti serve un computer per programmarlo se non per comodità, in alternativa potresti prendere uno scanner che risulta decisamente più adatto per fare ascolto, il prezzo sarà più alto ma è da tenere in considerazione anche perché per detenere e usare un ricevitore non servono autorizzazioni quindi saresti a posto anche da questo punto di vista.

raffomi

sapresti consigliarmi uno scanner non troppo costoso ... sui 50/70 euro
ciao a tutti :)

Television

Non ce ne sono molti per quel prezzo ma di cero ti consigli uno Uniden Bearcat aggiungendo solo pochissimi euro in più, ad esempio Uniden EZI33XLT https://amzn.to/3K46Y1a anche perché non ci sono molte altre alternative per quei soldi, copre sia le VHF-UHF come il Baofeng e in più hai la VHF bassa e soprattutto la banda aeronautica oltre a tutte una serie di funzionalità (e velocità di scansione) che non trovi nei Baofeng, insomma è un apparecchio dedicato all'ascolto.

raffomi

molto interessante ... ho gia guardato si trova per circa 100 euro ... ma cosa e' la VHF BASSA ?
ciao a tutti :)

AugustoA

Ritorno :) In questo caso sarebbe la banda coperta dallo scanner 78MHz - 87.295MHz, non che ci sia un granché ma è sempre qualcosa in più!

Già che ci sono riporto io anche le caratteristiche!!!


Package Includes:

• 1 x EZI33 XLT Scanner Receiver
• 1 x Removable Flexible BNC Antenna
• 1 x Belt Clip
• 1 x Earphone
• 1 X User Guide

Product Specifications:

Frequency ranges

78MHz - 87.295MHz  (Low VHF Band)
87.3MHz - 107.950MHz (FM Broadcast)
108MHz - 136.991MHz (Aircraft Band/Airband)
137MHz - 174MHz (VHF Radio Band - Taxi, Land & Marine)
406MHz - 512MHz (UHF Two-Way Radio Band)

Frequency Steps: 5/6.25/10/12.5 KHz (8.33/12.5KHz for Airband)

Receiving Bands: AM/FM/NFM/WFM

Power supply: 3 x AA batteries. 4.5V DC

Dimensions: 53(W) x 28(D) x 104(H)mm

Weight: 100 grams

raffomi

leggendo qua e la' ho trovato molto interessante questo modello ICOM IC-R6 https://amzn.to/393UObG ... anche se decisamente piu caro
ciao a tutti :)

AugustoA

L'Icom IC-R6 ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è il successore del modello IC-R5, alla fine è tutta una questione di prezzo, in giro se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti, dipende solo dal tuo portafoglio, se ne hai tanti prendi un Icom IC-R20 e non ci pensi più se non al fatto che avrai 500 euro di meno :( ...almeno che tu non ne voglia uno di tipo veicolare o base!!

SWL

Se posso dare anch'io un consiglio: se vuoi spendere poco prendi il Polmar RX-1300, costa circa 120 euro e copre in continua da 150KHz a 1309.995 MHz, l'unico problema è quello di trovarlo perché sembra sia fuori produzione ma ogni tanto qua e là ricompare, se invece puoi spendere di più allora tanto meglio l' ICOM IC-R6

raffomi

ho acquistato un baofeng GT3 per 50 euro ... ho fatto un buon acquisto? o era meglio un boeafeng un5r+ ... oppure un baofeng uv82
ciao a tutti :)

AugustoA

A parte l'estetica non è che cambi più di tanto tra uno e l'altro, per non dire che è sempre la stessa radio, (ormai lo sanno anche i sassi  ^-^) quindi non ti porre neanche la domanda, senz'altro però il GT3 https://amzn.to/3JQuhva almeno lo trovo più carino ed è anche pensato per essere più resistente alle intemperie.

raffomi

preso ... 49 euro ... ci ho messo sopra sia i canali PMR che LPD (ho scaricato un file .dat cosi ho evitato di scriverli uno ad uno) ... ma sia su gli uni che gli altri non si sente mai nessuno :-( ... stavo provando a memorizzare qualche canale VHF ma non ci sono riuscito ... ma e' meglio memorizzare i canali dei ripetitori? in tal caso dove posso trovarli? ... per quanto riguarda la radio e' abbastanza carina anche se il display quando non e' illuminato e' davvero illeggibile ... grazie ancora ai vostri consigli sto muovendomi senza troppi problemi in questo campo çç11 çç11 ... ora lo provo un po il GT3 ... magari se non sono soddisfatto lo restituisco e prendo qualcosa di piu potente
ciao a tutti :)

AugustoA

Con un' antenna così piccola e magari da dentro casa non sarà mai facile sentire qualcuno, non è un problema di radio ma di antenna, che per una radio rappresenta praticamente tutto.

Per la lista dei ripetitori di tutta italia vai sul sito di IK2ANE http://www.ik2ane.it/ham.htm e scarica il file in questione.

Se a display spento si vede a fatica quello che c'è scritto forse è perché hai preso il GT3 con il display nella versione in reverse!!

Citazione... magari se non sono soddisfatto lo restituisco e prendo qualcosa di piu potente
Dipende da cosa intendi per più potente!! Forse volevi dire di più costoso ^-^

raffomi

sapresti consigliarmi una antenna migliore? io abito a ventimiglia in provincia di imperia ... ora guardo se trovo qualche ripetitore che fa al caso mio ... ma esiste anche una versione GT3 con un display migliore? ... guardando nella lista dei ponti radio ho ne ho trovato uno a BORDIGHERA e credo che faccia al caso mio, e' questo:
----------------------------------------
RU9
430.225,0
+1.6 MHz
1 liguria
IM
Bordighera (IM)
EL
285348
JN33TS
227
214
003
ari bordighera
---------------------------
ma come lo metto sul mio GT3 ... che dati devo utilizzare?
ciao a tutti :)

AugustoA

Antenne ce ne sono tante ma non ti aspettare grandi cambiamenti se rimani sulle antenne per portatili, ti consiglio di leggere questo topic che stavo seguendo dove si parla proprio di antenne per portatili https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1180.0

Il display più comune è quello tradizionale "come quello che vedi nella foto", quello che hai tu è più "spettacolare" ma ha il difetto che quando si spegne la luce si ha difficoltà a leggere.

Tralasciano le memorie che sono complicate se non si usa il cavo di programmazione basta semplicemente che imposti i seguenti parametri quando sei in modalità VFO (non nelle memorie)

Frequenza: 430.225.0
SFT-D +
OFFSET 01.600

raffomi

bene ora provo ... fatto ... canele impostato ... ma noto una cosa strana quando schiaccio il tasto PTT il canale del display passa da 430.225 a 431.825, dipende mica dall' OFFSET 01.600? inoltre compare sul display una scritta CT ... trovato anche cosa vuol dire CT ... bastava leggere il manuale ... CTCSS attivato :-)
ciao a tutti :)

AugustoA

E' normale che quando vai in TX la frequenza cambi, l'OFFSET (chiamato comunemente SHIIFT) serve appunto per impostare la frequenza di trasmissione rispetto a quella di ricezione, infatti se noti la differenza è di + 1.600khz.

Se ti compare la scritta CT quando trasmetti significa appunto che hai il tono CTCSS attivo ma visto che quel ponte non usa i toni puoi anche toglierlo mettendo OFF al menu T-CTCS.

raffomi

ma i ponti radio sono su frequenze VHF? e cosa posso sentire? e' possibile ascoltare per esempio i radiotaxi, pompieri o cose del genere?
ho trovato anche questo ripetitore ... ma e' lo stesso di prima ma in UHF??:
---------------------------------
RU9
QRA:   IR1UM
QTH:     Monte Nero, Bordighera (IM)
WWL:     
Stato:     Attivo
Uscita:    430.225 MHz
Ingresso:    431.825 MHz
Tono 1750 Hz:    
Tono subaudio:    
Abilitazione:    Fonia
Potenza:    
Antenna:    
Guadagno d'antenna:    
Latitudine:    
Longitudine:    
Altitudine:    
Proprietà: ARI - Sezione di Bordighera (IM)
-----------------------------------------------------------
come faccio a impostare le frequenze di uscita e di ingresso che sono diverse (ma USCITA e INGRESSO sarebbero RICEZIONE e TRASMISSIONE?)
ciao a tutti :)

AugustoA

Se leggi bene la lista vedrai che i ponti sono sia in VHF (145mhz) che UHF 430/431mhz. Per gli altri servizi che hai elencato sappi che il loro ascolto non è consentito anche se lo sanno tutti che li trovi da 160 a 174, mentre in UHF sono sparsi qua e la. Scarica è leggi la famosa guida sulle frequenze visto che queste sono di pubblico dominio, il file è quello denominato (Tutte le frequenze VHF/UHF) vedrai che li c'è riportato tutto

https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html


Direi che è lo stesso ripetitore, tra l'altro vedo che ha la nota 1750 quindi per attivarlo devi premere (un colpetto) il tasto BAND.

La differenza tra la frequenza di ingresso e quella in uscita la devi fare impostando la funzione OFFSET e la direzione dello stesso, in genere quasi tutti i ripetitori hanno una differenza tra tx e rx di +1.600khz in UHF e -600khz in VHF.

Non è possibile impostare entrambe le frequenze direttamente dal menu della radio, se la differenza non è standard devi fare il conto "a mano"e di conseguenza impostare la funzione OFFSET e SFT-D.

raffomi

bello ... mi sto appassionando a questo campo ... parlavi di questa? Tutte le frequenze VHF/UHF ... ora la scarico :-)
ciao a tutti :)

Television

Ancora non hai provato nulla, c'è tutto un mondo dietro l'hobby della radio e ogni giorno si scoprono cose nuove anche quando dopo una vita di esperienza si crede di sapere già tutto, per non parlare del fatto che le nuove tecnologie avanzano anche qui e starci dietro diventa sempre più difficile, vedi le trasmissioni digitali ad esempio D-STAR, DMR, C4FM, solo a capire a cosa servono le funzioni correlate sulle radio di questo tipo bisogna tornare a studiare come un tempo e poi c'è tutto il resto, e qui non basterebbe una enciclopedia anche se il bello è scoprire le cose un po' per volta.

raffomi

ancora una domanda ... ma avere piu watt (es. da 5 a 9 watt) comporta una migliore trasmissione o anche una migliore ricezione?
ciao a tutti :)

Television

Quando si parla di Watt si intende la potenza di uscita della parte trasmittente quindi non c'entra nulla con il ricevitore, al massimo per la parte ricevente c'è la potenza legata all'audio che ovviamente è tutto un altro discorso.

Chiaramente se usi più potenza significa che chi sta ricevendo ti sentirà meglio ma è una conseguenza della maggior potenze in trasmissione e non di certo del ricevitore di chi ti ascolta, il ricevitore non si misura in potenza ma in qualità generale, sensibilità, selettività ecc, poi il resto è solo merito dell'antenna sia per la parte ricevente che per quella trasmittente.

raffomi

dopo circa una settimana ho restituito il BAOFENG GT-3 che avevo acquistato ... non mi ha dato molte soddisfazioni ... anzi ... praticamente nessuna :-) :-) ... credo proprio che sia meglio investire qualche euro in piu a acuistare una macchina migliore credo di poter arrivare sui 200 euro ( che per me non sono pochi ) ... sperando di fare un buon investimento ... a quanto ho capito inoltre bisogna puntare molto sull antenna ... magari parte di questa cifra la usero' per quello ... sapreste consigliarmi con tale cifra uno scanner e una antenna? (sperando di rientrare nel budget)
ciao a tutti :)

Television

Se cerchi un portatile c'è appunto l'Icom ic-r6 se invece vuoi un base/veicolare dovresti andare sull'usato tipo un Icom IC-R100, lo trovi sotto i 200 euro oppure un più economico ma nuovo Uniden UBC355CLT https://amzn.to/3xA6FbH che però ha una copertura inferiore ed è bande e troppo piccolo. Il mercato degli scanner offre raramente prodotti nuovi quindi l'usato è spesso un obbligo specie se il budget è limitato soprattutto per i ricevitori da base e veicolari, secondo me prendi l'Icom IC-R6 sarai soddisfatto.

raffomi

si anche io leggendo un po mi ero orientato sull icom r6 ... ma sapresti consigliarmi anche una antenna ... magari non troppo lunga max 30 cm
ciao a tutti :)

Television

Un'antenna esterna o per portatili? a parte che se è 30 cm è per portatili per forza :) potrei anche consigliarti una antenna telescopica https://amzn.to/37sSXws se non ti da fastidio l'ingombro!!

raffomi

vorrei una antenna per il portatile, non esterna ... magari non esageratamente ingombrante o lunga :) :)
ciao a tutti :)

Television

Se ti serve per l'Icom IC-R5 sappi che l'antenna in dotazione è a larga banda proprio per poter riceve un po' dappertutto, se ne usi un'altra generica avrai una miglior resa solo su alcune frequenze specie dalle parti di quelle dei radioamatori visto che di solito queste antenne vengono pensate proprio per questo, e proprio per questo ti avevo consigliato una telescopica, allungandola e accorciandola la fai risuonare dove vuoi in base a dove vai ad ascoltare, sulla stessa antenna c'è anche riportata l'apposita tabella, inoltre ha poco senso prendere un'altra antenna se alla fine si eguagliano o quasi come prestazioni.

Se invece vuoi fare ascolto anche in onde corte (anche se non hai la SSB) ti servirà una seconda antenna e non propriamente piccola!

In alternativa esistono le antenne Discone per interno tipo la Discone 18065, costa 100 euro ma sull'antenna non si deve mai risparmiare.

Su questo link ne trovi diverse che fanno al caso tuo http://www.wimo.com/scanner-antennas_i.html




almas

Salve. vorrei chiedere se qualcuno ha riscontrato la mia stessa anomalia su un midland 890, praticamente aggancia i ponti ma non esce in modulazione, grazie

Television

Ciao. Tralasciano il ponte hai provato in diretta con una altra radio a sentire se la modulazione c'è oppure no?

AugustoA

Se non esce la modulazione significa; che il ponte non funziona o che la radio non funziona, giustamente come dice Television prova in diretta con un'altra radio.

Domanda: ma non ti ascolta nessuno?

Mi chiedevo però se per caso non hai attivato il tono in RX, se il ripetitore non è configurato per trasmettere anche la nota il ricevitore non si aprirà, però appunto dovresti specificare meglio che prove hai fatto poiché sei stato avaro di particolari.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters