Baofeng BF-888S

Aperto da SimeScan, Mar 08 Marzo, 19:27 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SimeScan

Ciao a tutti, sto cercando un buon apparato per comunicare durante viaggi in auto, ho scoperto che per usare i PMR 446 bisogna pagare una tassa annuale, quindi ho puntato agli LPD che sono di libero utilizzo, solo che non ho trovato apparati solo LPD, ho trovato poi il Baofeng BF-888S https://amzn.to/2FtID6q che opera su fequenze da 400 a 470 e se non sbaglio la banda LPD va da 433.075 a 434.775MHz. Quindi vi chiedo: Posso usare legalmente il Baofeng usando solamente la banda LPD?

Grazie a tutti

RadioMen

Buona serata SimeScan. Volendo il Baofeng 888s copre sia le frequenze PMR che quelle LPD ma naturalmente non è ne un PMR446 ne un LPD quindi richiede la licenza di radioamatore per essere in regola, licenza che comunque non permette di usare queste frequenze non essendo quelle dei radioamatori.

In giro si trovano anche bibanda PMR/LPD, ma essendo anche PMR richiedono lo stesso l'autorizzazione (insomma non se ne scampa)

Gli LPD (solo LPD monobanda) sono completamente liberi senza tassa e senza autorizzazione ma il problema è trovarli perché dal 2007 ne è stata vietata la produzione di nuovi (per questo non si trovano), tuttavia l'uso è sempre consentito e le radio si trovano solo usate o come fondo magazzino (se certi in rete qualche occasione si trova ancora), tieni anche presente che hanno una potenza di soli 10 milliwatt contro i 500 dei PMR e questo significa avere una portata piuttosto ridotta.

Gli LPD inoltre, sono stati sostituiti dai cosiddetti SRD (Short Radio Device) che però sono ancora più introvabili, anzi è un miracolo trovarli!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Grazie per la risposta, le leggi italiane sono un casino totale... Comunque di che portata parliamo per gli SRD e gli LPD?

RadioMen

Se la portata di un PMR446 è già modesta (ma non troppo) in condizioni normali quella di un LPD sarà parecchio meno, 10 milliwatt significa essere al livello di un giocattolo.

Naturalmente le condizioni del terreno la fa da padrona come sempre ma, in campo aperto una paio di km riesci anche a farli volendo, e se poi a te servono per comunicare tra le auto durante i viaggi andranno più che bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Io due PMR 446 ce li ho, barracchini presi 10 anni fa, e solo oggi ho scoperto che bisogna pagare per utilizzarli legalmente, li ho pure utilizzati nel weekend per un viaggio in francia (andavano bene, solo che ogni tanto ronzavano al posto di ricevere voce). Il fatto è che usandoli in viaggio non vorrei rischiare che se mi fermano (in Italia, all'estero dovrebbero essere legali) e mi vedono con una di queste radio mi multino. Ho una domanda: Se uso all'estero questo Baofeng è sempre necessaria la patente da radioamatore oppure le cose cambiano?

RadioMen

All'estero, anche se non dappertutto (ora non ho la tabella sottomano) a livello UE sono legali senza dover richiedere autorizzazioni o pagare tasse annue, il problema è appunto se ti fermano in Italia! (ma và çç29)! anche se bisogna dire che se capita che ti beccano saresti l'uomo più sfortunato del 2016 e, proprio per questo è facile trovare l'omino giusto! C:-)

Visto che il tuo problema è di tipo legale non ti rimane che "legalizzarti", guarda che a parte gli LPD/SRD altre soluzioni non ce ne sono, anche per i CB https://amzn.to/2Iz9fon la regola è la stessa.

Il Baofeng 888s non lo puoi usare ne in Italia ne altrove per il semplice motivo che non è una radio di libero uso visto che tra l'altro copre l'intera gamma UHF, certo bisogna dire che se vai in un paese del terzo mondo forse è legale, almeno fino a che non ti scoprono e ti tagliano la testa perché pensano che tu sia una spia! scherzo naturalmente çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Praticamente non esiste radio che si possa usare gratis, LPD monobanda non ce ne sono, SRD nemmeno... L'unico modo sarebbe comprare una radio e smontarla per metterla in un contenitore innocuo che la camuffi, oppure autocostruirsela, secondo voi è fattibile o sto sparando cavolate? :D

RadioMen

Se prendi una radio che non puoi nemmeno detenere, poi la smonti è la metti in un contenitore diverso per camuffarla è anche peggio, era illegale prima e lo anche dopo e inoltre se ti vedono con uno strano scatolotto darai ancora più sospetto!

Autocostruirsi una radio non significa che la si può anche usare, se ad esempio io ne faccio una che funziona sulle frequenze delle forze dell'ordine ti lascio immaginare C:-) Almeno che tu non sia un radioamatore e ti fai una radio che funzioni (esclusivamente) sulle frequenze dei radioamatori "appunto lo scopo del'esistenza del radioamatore" çç40

Esempi estremi a parte, tieni presente che per ogni banda/servizio bisogna usare una radio omologata per quello scopo è non una qualsiasi, per esempio un apparecchio omologato per uso nautico, civile, aeronautico, PMR446, CB ecc... insomma le cose non sono così semplice, l'uso delle frequenze non è un gioco ma una cosa seria.

Per tua informazione sappi che la maggior parte di chi usa un PMR446 non ha mai richiesto alcuna autorizzazione per non dire che manco ne sono a conoscenza, poi ognuno è libero di decidere da quale parte stare, se vuoi puoi anche prendere il Baofeng 888s o un bel Yaesu FT2DR o quello che preferisci ma, poi ci si deve prendere le proprie responsabilità, inoltre credo che a nessuno piaccia andarsene in giro con una ricetrasmittente dovendola nascondere e vivendo con il terrore di essere fermati, ascolta me, scarica e compila il modulo per l'autorizzazione, poi vai a pagare il bollettino annuo di 12 euro alle poste e sei a posto, non devi più nascondere niente o temere nessuno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Penso che tu abbia proprio ragione, pagherò la tassa. Solo una cosa: se io pago la tassa e poi presto il mio apparecchio ad un amico che non ha pagato la tassa va comunque bene oppure ogni persona deve pagare?

RadioMen

Saggia decisione çç37

L'autorizzazione è a persona e ogni persona può detenere e usare tutte le radio che vuole. Manco a farlo a posta dirai tu!!! comunque se uno non può neppure prestare un giocattolino ad un altro allora siamo mesi proprio male, l'importante che qualcuno del gruppo abbia l'autorizzazione perché se stiamo a guardare anche queste cose allora è meglio che ce ne rimaniamo tutti a casa, certo per ogni macchina meglio che ci sia un'altra persona autorizzata, tanto se controllano non è che si prendono la briga di chiedere in quanti la usano, sempre che non ti fermino le SS C:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Grazie per i chiarimenti, ora do un'occhiata alla sezione PMR e se ho bisogno di altri consigli apro una nuova discussione ;)

RadioMen

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimeScan

Riprendo questa discussione per fare una domanda: Se compro questo apparecchio potrei usarlo per ascoltare (solo ascolto, da casa) qualche interessante conversazione radioamatoriale? Prenderei qualche segnale oppure non va bene?

SimeScan

Altra domanda stupida solo per chiarimento, ho letto alcune discussioni riguardanti questa radio e uno aveva un problema riguardo alla portata, così gli è stata consigliata un antenna ma gli è stato raccomandato che la modifica va a suo rischio, in quanto non a norma. Ora mi chiedo, voi radioamatori, che siete sperimentatori, potete modificare gli apparati a vostro piacimento restando comunque in regola oppure siete sottoposti anche voi a questi limiti?
Scusate se la domanda può sembrare stupida ma sono nuovo e non me ne intendo (per ora) :D

RadioMen

Penso che ti stia riferendo al Baofeng BF-888S no!! non so di preciso cosa hai letto e chi l'ha scritto ma questa radio in Italia ed evidentemente anche altrove in Europa può essere usata solo a scopo radio dilettantistico, o vero per uso radioamatoriale e, se uno che è radioamatore non può neanche cambiarsi l'antenna che è la panacea del radioamatore stesso allora sarebbe finita ;) Un radioamatore può modificare costruire e usare qualsiasi radio possibile e immaginabile (sennò che radioamatore è) purché: 1:Funzioni esclusivamente sulle bande assegnate, 2:che non superi i limiti di potenza consentiti (comunque centinai di Watt), 3:che funzioni in una modalità di emissione consentita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nathan70

Citazione di: RadioMen il Mer 09 Marzo, 15:41 2016
Saggia decisione çç37

L'autorizzazione è a persona e ogni persona può detenere e usare tutte le radio che vuole......

sicuri?
Quando ho fatto il versamento dei 12 euro mi hanno chiamato dal ministero per chiedermi che radio usassi.... se ho capito bene è un versamento per ogni apparato. forse sbaglio...

RadioMen

Addirittura ti hanno chiamato :o

L'autorizzazione è sulla persona e non sulle radio, quindi va richiesta un'autorizzazione per ogni persona che userà la radio e ogni persona può detenere tutte le radio che vuole.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nathan70

però mi hanno chiesto che radio intendessi utilizzare (nel mio caso Midland g9).
proprio ieri mi è tornata indietro (correttamente) la ricevuta di ritorno della raccomandata, che porto insieme al bollettino da 12 euro quando sono in giro con la radio.

RadioMen

Se ti hanno chiesto che modello di radio utilizzi è per accertarsi che questo sia effettivamente un PMR446. Negli ultimi anni, a causa della produzione di ricetrasmittenti cinesi a basso costo, la gente tende a fare confusione e magari alla fine compra un radio che necessita di autorizzazione generale e poi invia il modulo per poterla usare come un PMR446, evidentemente hanno voluto accertarsi di questo. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nathan70

 Immagino sia così.  Non avrei mai pensato nemmeno che le leggessero tutte quelle dichiarazioni.... Invece.  Mi ha anche fatto i complimenti per la scelta. Bene così.

RadioMen

Bene, adesso sei a posto con la legge e con te stesso e non devi temere nessuno çç35 çç37
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nathan70

Pure in montagna con i bollettini postali mi tocca andare...

RadioMen

Hehe è proprio il colmo. Consolati pensando che anche i radioamatori fanno lo stesso e con l'aggiunta di altre scartoffie, insomma peggio ancora! çç1 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

A me piacerebbe capire ( ci provo ad informarmi, ma la materia è ostica...  çç30)

se mi "beccano" con un BAOFENG bf888s  che sarebbe appunto un apparecchio non omologato, ma costa 20 euro la coppia.

E, che ha 16 canali impostabili solo via software, cavetto ( che ho... l'unica cosa che ho...)

i primi 8 con le frequenze dei PMR
i secondi 8 con le prime 8 frequenze LPD

quindi così settato può essere usato solo su frequenze libere e consentite anche ai non radioamatori,  visto che non c'è modo di cambiarle tramite una tastiera. Mi pare che via software si possa addirittura settare la potenza a 0,5watt, come i pmr446.

Vi dico di più, anzichè fottermene, faccio regolare comunicazione  di inizio attività, e va la, pago anche il bollettino di 12 euro.

In caso di un poco probabile controllo dall' autorità preposta... ( e mi piacerebbe sapere a questo punto quale sia!)  c'è solo il sequestro perchè l'apparato non è conforme?   

Nel caso pazienza... prima di arrivare a, costo di un midland ( venduti solitamente in versione export )  di cinesini te ne prendi tre coppie!

RadioMen

Il Baofeng 888s e ad uso esclusivo radioamatoriale e a regime d'uso di autorizzazione generale, questo significa che non può essere usato al di fuori della gamma 430-438 mhz, detto questo detto tutto, lo dice la legge dello stato italiano quindi discorso finito. In realtà qualcuno sostiene che possa essere usato anche per usi professionali, quindi in tutta la banda UHF, tuttavia questo non cambia nulla di quanto detto.

Di fatto se si intende usare le frequenze dei PMR446 bisogna usare una radio omologata PMR446, se ne usi un'altra di diversa tipologia mi sembra evidente che non si sta rispettando le normative, se poi sommi che quasi tutte le ricetrasmittenti UHF in commercio sono in grado di funzionare sui canali PMR446, beh a questo non significa che sia lecito farlo.

Le sanzioni, oltre al sequestro dell'apparecchio c'è una multa che può arrivare anche a migliaia di euro, poi nel caso poi fossero state memorizzate frequenze non consentite come ad esempio delle forse dell'ordine o di altri organi, le sanzioni aumentano visto che si sommano i reati.

Non ha alcuna importanza quale modello si detenga perché quello che conta è il regime d'uso, anche se tu avessi un costosissimo e sofisticato Kenwood TH-D74 oppure un altrettanto costoso Motorola di ultima generazione, la sanzioni sarebbero le medesime del Baofeng 888s, questo costa 20 euro gli altri due centinaia di euro ma appunto il prezzo non ha alcuna rilevanza.

Ti riporto quanto detto perché questa è la realtà, poi venire multati è quasi impossibile se proprio non si è sfacciati o particolarmente sfortunati, questo però non significa che una cosa non consentita la si possa fare.

Se prendi, in questo caso, un Baofeng 888s e poi richiedi la regolare autorizzazione per i PMR446, sarebbe come avere la patente della macchina ma poi ti metti a guidare un TIR, se ti fermano cosa gli racconti? ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OndaCorta

Sul sito del MISE dove c'è la lista degli apparati, il Baofeng 888 manca. Nonostante sia costruito a basso costo credo che l'uso al di fuori dell'ambito radioamatoriale sia consentito, di suo ha che non possiede un vfo liberamente impostabile ma deve essere programmato, anche se ciò non è sufficiente per essere omologato come rtx ad uso civile, credo comunque lo sia anche se non trovo un reale riscontro.

marcomato

allora... di baofeng i modelli  più "famosi" che conosco sono DUE.

La materia nel caso di uv5r è sviscerata... quello è uno scanner,  bibanda, programmabile 128 ch da tastiera...  può criptare le comunicazioni...  insomma, se non sei radioamatore è vietatissima. Forte e Chiaro.

Ma l'888 è veramente -in pratica-  un walkie talkie... volendo potente, con una bella batteria,  e volendo pure impostabile su frequenze vhf.
Ok.   Ma se lo "trasformo" di fatto tramite programma e cavetto in un  PMR446
(ok, ha 8 canali extra, e quelli li riempio con i primi di quelli LPD. Mi pare ci siano anche radio con questa doppia funzione!)

... non sarà omologato ma  ad un TEST  TECNICO risulterebbe a tutti gli effetti ... un pmr446/lpd... di marca sconosciuta ( se togli pure quella  çç44) , che di fatto risulta  NON (prontamente) utilizzabile su frequenze vietate, e per giunta impostato ad una  potenza 0,5w, anch' essa non modificabile li per li....   

Alla fine diviene più legale del costoso pmr omologato, che in seguito magari è stato potenziato, aumentato nel numero dei canali e con banda estesa.   çç18 

Mi chiedo inoltre... come mai ne stiamo diffusamente parlando in QUESTA sezione? lo spunto di onda corta andrebbe approfondito.  :o

Se volete fare un paragone "automobilistico" piuttosto sarebbe come girare in inverno con degli efficacissimi pneumatici da neve termici comprati in RUSSIA o UCRAINA, privi di certificato "CE" , piuttosto che con delle gomme "quattro stagioni" di quelle che ti esonerano dall' uso delle catene, ma in realtà vanno male in estate, figuriamoci in inverno.  çç51

 
Ricapitolando.  Le sanzioni "gravi" sono legate all' USO criminale delle bande,  alla possibilità di utilizzarle, o alla certificazione del componente posseduto?   

Contro esempio.  Se ho òe radioline della BRONDI omologatissime... ma i bambini per farle di spiderman, le ridipingono  di blu su marca e modello e di rosso su eventuali sigle CE/ E x ?  divantano teoricamente da buttare?   çç17   

RadioMen

Ondacorta, ormai neanche il mise sa che omologazione dare a certi apparecchi.  :)

Marco, procedo rispondendoti domanda per domanda altrimenti faccio confusione çç30

Citazionela materia nel caso di uv5r è sviscerata... quello è uno scanner, è bibanda, programmabile 128 ch da tastiera...  può criptare le comunicazioni...  insomma, se non sei radioamatore è vietatissima. Forte e Chiaro.
Per la precisione tranne la funzione per criptare, questa è vietata anche per i radioamatori, le comunicazioni devono sempre e comunque avvenire in chiaro.

CitazioneOk.   Ma se lo "trasformo" di fatto tramite programma e cavetto in un  PMR446
(ok, ha 8 canali extra, e quelli li riempio con i primi di quelli LPD. Mi pare ci siano anche radio con questa doppia funzione!)
Quello che tu chiami trasformare in realtà sarebbe camuffare, non è un PMR e non lo sarà mai, il solo fatto che è programmabile su frequenze diverse da quelle PMR lo fa diventare già illegale per questo uso, inoltre gli LPD hanno una potenza massima per legge di appena 10 milliwatt, anche volendo tra l'altro, non credo si possa impostare una potenza così bassa su questo apparecchio.

Citazione... non sarà omologato ma  ad un TEST  TECNICO risulterebbe a tutti gli effetti ... un pmr446/lpd... di marca sconosciuta, di fatto non (prontamente) utilizzabile su frequenze vietate, e potenza adeguata.
Appunto, non sarà omologato quindi non lo è. Il test tecnico non serve a nulla per il semplice motivo che tale apparecchio risulta omologato in Italia non come PMR446 ma sotto regime di autorizzazione generale. Sarebbe come far andare a 45 all'ora massimi una Kawasaki Ninja per far credere che sia un motorino. :D

CitazioneAlla fine diviene più legale del costoso pmr omologato, che in seguito magari è stato potenziato, aumentato nel numero dei canali e con banda estesa.
Un pmr omologato modificato è illegale quanto un non pmr che viene usato sulle frequenze pmr.

CitazioneRicapitolando.  Le sanzioni "gravi" sono legate all' USO criminale delle bande,  alla possibilità di utilizzarle, o alla certificazione del componente posseduto?
La cosa più grave è sempre quando si va a disturbare volontariamente o involontariamente altri servizi radio, magari per fare le pernacchie alla polizia come è successo anni fa. L'uso senza autorizzazione di un apparecchio ricetrasmittente che la richiede comporta già delle sanzioni anche pesanti che possono poi sommarsi ad altri reati, anche il solo ascolto delle forze dell'ordine è da ritenersi un reato grave e anche aver semplicemente memorizzato una frequenza sempre delle forze dell'ordine sulla propria radio, se poi lo fa un radioamatore con regolare licenza peggio ancora perché potrebbe perdere anche la licenza stessa. (La chiamo licenza per comodità ma in realtà si chiama Autorizzazione Generale ...per la precisione :) )

CitazioneContro esempio.  Se ho òe radioline della BRONDI omologatissime... ma i bambini per farle delle tartarughe ninja, le ridipingono  di verde, coprendo marca modello ed eventuali sigle CE/ E x ?  divantano teoricamente da buttare? 
Se copri il marchi CE non succede nulla, tanto dal modello si può risalire a che tipo di apparecchio si tratta, anche se cancello il marchio e modello della mia automobile si capisce lo stesso che macchina è. ;)

Per farti capire meglio la situazione ti allego queste due schermante di esempio che provengono del sito del ministero dello sviluppo economico. Come vedi, ad esempio il Baofeng UV-5R https://amzn.to/2ZNHqi7 è ad uso esclusivo sulle bande 144-146 e 430-440 mhz, cioè solo per uso radioamatoriale e c' è scritto chiaro e tondo, il Motorola PW331H invece è a uso esclusivo di tipo civile. Questo comporta che non possono essere usati in ambiti diversi, ad esempio sulle frequenze PMR446, in quelle nautiche ecc... Purtroppo il Baofeng 888s non c'è nel database ma se ci fosse ci sarebbe scritto che è ad uso esclusivamente radioamatoriale o civile, giusto a sottolinearti che le cose sono chiare come il sole e che nulla è lasciato al caso.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

Allora. Innanzitutto permettetemi di ripetere ancora ed ancora i ringraziamenti per continuare a trattare delle banalità che però per me non lo sono... e per i preziosi spunti di approfondimento.

(A questo punto devo capire cosa si intende per "radio ad uso civile"...)

R.M.  il tuo esempio della moto trasformata in ciclomotore è perfetto...   in effetti è quello che dicevo io e di cui volevo capire se era un parallelismo.

Se compro un ciclomotore omologato, e ci giro SENZA PATENTE con un kit da 70 cc... di fatto lo trasformo in MOTOCICLO.

Il che comporta non solo il sequestro del veicolo, non più omologato, ma comporterebbe ANCHE laguida senza patente e l'evazione del bollo, avendone aumentato la potenza.

Paradossalmente se compro uno scooter 125 senza motore, ci monto un motore 50cc, e ci giro senza patente, con la vecchia targa "personale" del ciclomotore.

(tralasciamo per comodità il discorso assicurazione del veicolo, e ugualmente sulle radio tralasceremo il discorso CONTRIBUTO MINISTERIALE... che li c'è un' altro libro da iniziare....) 

il sequestro del veicolo, ad un controllo accurato, ci sarebbe sempre, in quanto non omologato come un regolare ciclomotore, ma una volta "periziato" sono da escludere le altre problematiche dovute alla motorizzazione!

Mi chiedevo, se per assurdo valesse circa lo stesso con la radio!

Ovvero: Mi regalano dei bf 888,  e non intendo fare la patente per radioamatore per fare una volta al mese solo saltuarie comunicazioni di servizio con un' amico.
Infilo una vite nel selettore  dei canali dal 9 al 16.   
(così risolviamo anche la problematica dei canali lpd... che tanto NON mi servono. 8 bastano ed avanzano)
Memorizzo via programmazione con cavetto gli otto canali 466mhz, e regolo la potenza emessa a 0.5 watt.  Silicono pure il gommino. Ed i buchi per il cavetto, così indietro non si torna!
Cancello tutte le scritte con la trielina ( capiscimi il modello, se ci riesci...BUHAHAHAHA  >:D)

Quando ben me lo trovano in auto  che succede?  Me lo sequestrano, ma sono al riparo da arresto, 2500 euro di multa, gogna e pubblico ludibrio? çç50 çç19 çç46

Capite che capire questo particolare  non sarebbe una questione da poco...

RadioMen

CitazioneAllora. Innanzitutto permettetemi di ripetere ancora ed ancora i ringraziamenti per continuare a trattare delle banalità che però per me non lo sono... e per i preziosi spunti di approfondimento.
Affatto, non solo non sono banalità ma sono cose che in tanti (troppi) non sanno e spesso anche tra i radioamatori purtroppo.

Citazione(A questo punto devo capire cosa si intende per "radio ad uso civile"...)
Per uso civile si intende dire nelle bande assegnate a tali usi e richiedenti l'uso di apposite ricetrasmittenti omologate per tale scopo, ad esempio se usi una ricetrasmittente omologata per uso nautico sulle frequenze per uso civile non lo puoi legalmente fare così come il contrario.

Devi partire dal presupposto che la ripartizione delle frequenze assegna ogni banda per determinati servizi e che si necessita di una ricetrasmittente omologata in base al servizio, per qui:

se voglio usare la banda CB devo usare un CB
se voglio usare la banda PMR446 devo usare un PMR446
se voglio usare la banda nautica devo usare un radio di tipo nautico
se voglio usare la banda aerea devo usare una radio per la banda aerea
se voglio usare la banda ad uso civile devo usare una radio omologata per usi civili
ecc.....

L'unico soggetto a poter utilizzare qualsivoglia tipologia di ricetrasmittente a cominciare da quelle autocostruite è il radioamatore, naturalmente solo se queste vengono fatte funzionare esclusivamente sulle bande assegnate ai radioamatori.

Non vale invece il discorso al contrario, nel senso che un radioamatore per poter usare le altre bande deve fare come tutti gli altri, per esempio se io come radioamatore volessi usare la banda CB o PMR446 devo richiedere l'autorizzazione oltre ad avere l'obbligo di usare apparati omologati come fanno tutti i comuni mortali in quanto la patente di radioamatore consente il solo uso delle bande assegnate agli stessi. Ho precisato tutto ciò per farti una panoramica più generale di come stanno le cose.

CitazioneR.M.  il tuo esempio della moto trasformata in ciclomotore è perfetto...   in effetti è quello che dicevo io e di cui volevo capire se era un parallelismo.
Se compro un ciclomotore omologato, e ci giro SENZA PATENTE con un kit da 70 cc... di fatto lo trasformo in MOTOCICLO.
Il che comporta non solo il sequestro del veicolo, non più omologato, ma comporterebbe ANCHE laguida senza patente e l'evazione del bollo, avendone aumentato la potenza.
Paradossalmente se compro uno scooter 125 senza motore, ci monto un motore 50cc, e ci giro senza patente (tralasciamo per comodità il discorso assicurazione)  il sequestro del veicolo ci sarebbe sempre, in quanto non omologato come tale, ma sono escluse le altre problematiche!

Mi chiedevo, se per assurdo valesse circa lo stesso con la radio
Proprio così, il fai da te è un'altra cosa almeno che poi non riesci a farti omologare una tua costruzione.

CitazioneMi regalano dei bf 888,  e non intendo fare la patente per radioamatore,  per fare solo comunicazioni di servizio con un' amico.
Infilo una vite nel selettore  dei canali dal 9 al 16.   
(così risolviamo anche la problematica dei canali lpd... che tanto NON mi servono. 8 bastano ed avanzano)
Memorizzo via programmazione con cavetto gli otto canali 466mhz, e regolo la potenza emessa a 0.5 watt.  Silicono pure il gommino.
Cancello tutte le scritte con la trielina (BUHAHAHAHA   )
Comunque dal punto di vista legale non cambierebbe nulla çç37

CitazioneQuando ben me lo trovano in auto  che succede?  Me lo sequestrano, ma sono al riparo da arresto, 2500 euro di multa, gogna e pubblico ludibrio?
Appunto non cambierebbe nulla, hai con te una ricetrasmittente non omologata per la banda PMR446 punto e basta, che tu la travesta non fa alcuna differenza, neppure se la costruisci tu non cambierebbe nulla, almeno che come già detto non riesca a fartela omologare, cosa comunque fantascientifica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

Ok.    Poche chiacchere da fare çç38  .   
Sei stato lapidariamente chiaro.
Diciamo che usare una radio non in regola, come se lo fosse, servirebbe solo a richiedere le attenuanti al giudice...   C:-) çç52 çç37  çç19

Fammi indovinare. Compri una radio pmr446 omologata e la modifichi, vale lo stesso! 


Sfido tuttavia (in maniera  gentile eh...  ;D)   Voi Esperti, a mettervi nei panni di un inesperto, e fare un giro sui due principali siti di E-commerce per PROVARE A CERCARE   ( senza digitare gia il nome dei modelli che conoscete a menadito)  una pmr 446 legale, OMOLOGATA, magari che non sembri un giocattolo o un baby monitor (un minimo impermeabile/antiurto e con una batteria che non sia una coppia di ministilo!) dulcis in fundo... ad un prezzo ragionevole.

Vi assicuro che trovate pagine e pagine di offerte con tutto e di più...  prima di stufarvi. :P




RadioMen

CitazioneFammi indovinare. Compri una radio pmr446 omologata e la modifichi, vale lo stesso! 
Usare un PMR446 modificato per aumentarne la potenza di uscita o con un antenna removibile è ovviamente molto meno grave che detenere una ricetrasmittente che proprio non si dovrebbe detenere. Le sanzioni sono sempre in base a.....

CitazioneSfido tuttavia (in maniera  gentile eh...   )   Voi Esperti, a mettervi nei panni di un inesperto, e fare un giro sui due principali siti di E-commerce per PROVARE A CERCARE   ( senza digitare gia il nome dei modelli che conoscete a menadito)  una pmr 446 legale, OMOLOGATA, magari che non sembri un giocattolo o un baby monitor (un minimo impermeabile/antiurto e con una batteria che non sia una coppia di ministilo!) dulcis in fundo... ad un prezzo ragionevole.

Vi assicuro che trovate pagine e pagine di offerte con tutto e di più...  prima di stufarvi.
Ne esistono ovviamente tantissimi e questo può confondere le idee a chi non è esperto, non è però necessario spendere un patrimonio, già con 70 euro si trovano ottimi pmr sotto tutti i punti di vista, poi se uno parte con l'idea che un Baofeng costa molto meno e fa molte più cose allora è un altro discorso che va tolto dalla mente per il semplice motivo che non è un pmr.

Specifico poi che tutti i PMR446 sono sempre omologati tranne quando vengono venduti con la definizione di "Versione export". In questo caso significa che sono stati modificati per avere una potenza di uscita maggiore oppure per poter memorizzare frequenze al di fuori di quelle consentite o anche per avere un connettore d'antenna che consente di rimuove l'antenna.

Di fatto è solo un modo per venderne di più anche perché alla fine diventano illegali perfino nei paesi dove il servizio pmr 446 non esiste, praticamente non sono ne carne ne pesce ma solo merce da svendere. 8)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Per altro da un paio di anni sono presenti anche apparati PMR446 che dispongono di 16 canali: 8 analogici tradizionali e 8 digitali con emissione dPMR oppure DMR. Il vantaggio della trasmissione digitale (in particolare DMR) è legata al fatto che la qualità dell'audio è perfetta fino ad una soglia limite. Mentre in analogico l'audio tende a presentare una quantità crescente di fruscio in sottofondo.

RadioMen

marcomato, spero che con l'aggiunta del digitale tu non vada in tilt çç30 anche se forse è meglio un pmr446 digitale che un baofeng 888 analogico :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

TRANQUILLI...   mi son già stufato di cercare soluzioni bizzarre , e per le comunicazioni di servizio tra "jeep" mi sono comprato un CB... 60 euro, potenza adeguata, canali pure troppi per quel che mi serve, e vivo sereno.
çç25

per  comunicazioni "di manovra"  a 10 metri da fuori dalle auto praticamente ferme, useremo i miei vecchi lpd brondi.

Lacio l'etere libero ai relativi appassionati.

di patteggiamenti della condizionale e decreti penali di condanna, per delle stronzate che se vi racconto vi giuro che non ci credete ne ho il caxxo pieno! (e mi scusino -perlomeno- i moderatori per lo sfogo) .

Sicchè, -ancora-grazie a tutti gli utenti di questo forum per avermi indirizzato nella giusta direzione.  Se posso ricambierò.


RadioMen

Se non devi parlare con l'America, allora CB e LPD vanno benissimo, anche se devo dire che in passato in banda CB con l'America ci ho parlato diverse volte per d'avvero. çç10  L'importante però è che hai trovato il tuo sistema di comunicazione ideale. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Foxdie89

Devo proprio dirvi grazie, perchè avevo preso la suddetta radio ( la 888s ), ma leggendo il tutto ho chiesto il rimborso per non avere problemi legali ecc. Grazie.

OndaCorta

Ciao. Se te lo dovevi portare anche in giro hai fatto bene anche se per quel costa magari potevi sdudiarla per approfondire l'argomento. :)

Foxdie89

Citazione di: OndaCorta il Ven 07 Dicembre, 09:07 2018
Ciao. Se te lo dovevi portare anche in giro hai fatto bene anche se per quel costa magari potevi sdudiarla per approfondire l'argomento. :)

in che senso studiarla ? ah poi una domanda, ma è vero che dipende il mio titolo di studio posso evitare di fare i test per la patente del radioamatore ? come dice qui ( http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/moduli01.html ) io avrei il 3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

OndaCorta

Nel senso che hai una radio da smanettare. :)

Se hai il diploma di tecnico in elettronica direi che sei esonerato, magari manda una mail al MISE o all'ispettorato per essere sicuro al cento per cento. çç23


Foxdie89

Onda grazie sempre per la tua disponibilità nel rispondermi, si, ho appena inviato una email al Mise, vediamo cosa diranno, mettiamo caso sia vera, quindi ottengo la patente senza fare esami ( con le dovute tasse ecc.. ) un dispositivo tipo la serie BaoFeng UV-5R potrei utilizzarle ?

OndaCorta

I radioamatori non sono soggetti ad utilizzare apparecchi omologati visto che essendo considerati sperimentatori queste posso anche essere autocostruite. Quelle commerciali puoi usarle di qualsiasi tipologia, amatoriale, militare, civile ecc, l'importante è che vengano usate esclusivamente sulle frequenze assegnate ai radioamatori.

Il Baofeng è il minimo a livello economico ma la vera radio si fa in onde corte e non in V-UHF quindi se posso darti un consiglio non limitarti a questi apparecchietti ma se ti è possibile attrezzati anche per le vere frequenze radioamatoriali. :)

Foxdie89

Grazie per le info OndaCorta :)

Claudio Genipi

Vi chiedo scusa poiché ho una Polmar Lpd pmr per lavorare all'interno discoteche,mi potete dire dove reperisco il Bollettino per pagare la Tassa?Grazie

RadioMen

Ciao Claudio. Ti allego il documento in formato pdf da compilare e stampare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pinopuddu25

Stavo leggendo con interesse questa vecchia discussione che però è stata ripresa da poco. Per chi voleva un pmr che non sembrasse un giocattolo, ho da poco acquistato Retevis Rt27 https://amzn.to/2RxrOw3 versione PMR446 che secondo il manuale ha 16 canali impostati di fabbrica così:, i primi 8 da 446.0 a 446.1 e i successivi da 446.1 a 446.2 (non so se sono legali questi ultimi), con massima uscita di 0.5W. Si può programmare con il cavo del bf888s, poi da quanto ho capito potrebbe coprire tutta la vhf con potenze più elevate. Fatto sta che nell'adesivo sul retro c'è scritto pmr446 0.5W. E' un buon prodotto, provando sono riuscuito a parlare tranquillamente con un altro a 20 km di distanza e non eravamo in contatto ottico. Io, diciamo, che lo porto in giro tranquillamente con annessa la raccomandata a/r e i bollettini pagati. Chiedo ai più esperti se posso veramente stare tranquillo.

Un ulteriore quesito: dato che posseggo anche il cb ma ho pagato un un'unico bollettino in cui come causale c'è scritto contributo cb-pmr446, vale per entrambi o dovevo pagare 24 euro? Nella DIA ho barrato sia cb che pmr446.
Grazie

RadioMen

Citazione...che secondo il manuale ha 16 canali impostati di fabbrica così:, i primi 8 da 446.0 a 446.1 e i successivi da 446.1 a 446.2 (non so se sono legali questi ultimi)
Ciao. Sai dirmi le frequenze degli  otto canali in più! In Rete non si trova nulla. Chiaramente se sono delle frequenze diverse da quelle legali allora è fuori norma.

CitazioneSi può programmare con il cavo del bf888s, poi da quanto ho capito potrebbe coprire tutta la vhf con potenze più elevate.
Questo lo fanno anche altri PMR446 tipo il Midland G18 tramite delle funzioni non ufficiali e nascoste nel software di programmazione, comunque in questi casi l'omologazione corre sul filo del rasoio oltre a decadere veramente se apporti modifiche non consentite. Sul manuale c'è comunque scritto che rispetta le specifiche UE quindi crediamogli.

CitazioneUn ulteriore quesito: dato che posseggo anche il cb ma ho pagato un un'unico bollettino in cui come causale c'è scritto contributo cb-pmr446, vale per entrambi o dovevo pagare 24 euro? Nella DIA ho barrato sia cb che pmr446.
Da quanto ne so, in alcune regioni si può fare con un unica DIA, dovresti sentire l'ispettorato della tua regione, in tutti i casi però devi pagare 12 + 12 euro e questo te lo assicuro al 100%.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pinopuddu25

CitazioneCiao. Sai dirmi le frequenze degli  otto canali in più! In Rete non si trova nulla. Chiaramente se sono delle frequenze diverse da quelle legali allora è fuori norma.

Certo. Direttamente dal manuale

RadioMen

Gli otto canali in più sono quelli riservati ai PMR446 digitali DMR, quindi di fatto essendo il Retevis RT27 solo analogico direi proprio che non è norma, poi di interpretazioni se ne possono fare tante visto che ancora manca una chiara interpretazione di ciò che ruota attorno al digitale ei trucchetti da parte dei produttori non mancano, di fatto però è fuori discussione che gli analogici devo avere solamente otto frequenze e non sedici. Se io o qualcun altro dovessi segnalare tale modello al MISE lo metterebbe fuori norma in tempo reale anche se forse lo è già.

Noto inoltre che di default gli otto canali aggiuntivi hanno un tono digitale DCS inserito quasi a nascondere il fatto che si potrebbe ascoltare il tipico rumore del DMR di eventuali portatili in zona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

La normativa parla di 8 canali e non di 16, gli altri 8 pur essendo sempre ad uso pmr sono riservati al digitale e non all'analogico. Queste ulteriori otto frequenze sono state introdotte di recente per qui i produttori per vendere di più li inseriscono anche nei portatili solo analogici. In teoria sono fuori legge ma forse ancora non c'è una normativa che dice il contrario o almeno pare.

RadioMen

Esatto la questione è proprio questa, tuttavia se la matematica non è un'opinione, 16 frequenza non sono 8 frequenze e appunto quando si parla di pmr analogici è consentito solo l'uso dei tradizionali 8 canali, poi siccome nel tempo le cose si evolvono allora non rimane che aspettare che regolamentino meglio la questione.

Leggendo dal sito della Kenwood leggo comunque quanto segue....

dPMR 446
I walkie talkie portatili Kenwood ProTalk TK-3401D PMR446 ad uso libero, sono conformi al nuovo standard digitale europeo denominato dPMR, garantendo oltre ai classici 16 canali analogici, altri 16 canali digitali per una comunicazione libera da trafffico, con una limpidezza ed un raggio di funzionamento migliorati con la massima qualità, affidabilità e durata che hanno fatto di ProTalk PMR446 la scelta preferita degli utenti professionisti di tutto il mondo.


A leggere questa descrizione sembrerebbe che si possano usare in analogico anche le frequenze digitali, in pratica è come dire che i PMR446 tradizionali posso avere 16 frequenze diverse e non 8! Peccato però che sulle normative a riguardo ci sia scritto l'esatto contrario.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Sinceramente io ho provato a fare quello che è costretto a fare un povero cristo che vuole utilizzare un pmr 446

1) vado sul sito del mio ispettorato territoriale e scarico il modulo per l'utilizzo dei pmr

2) leggo con cura ciò che dichiaro nel modulo di cui sopra, e leggo che mi devo attenere al Decreto Legislativo 259/03, articolo 105, comma 1, lettera p

3) vado quindi a leggermi tale normativa dove tra l'altro non si fà riferimento a nessun pmr ma solo a cb, comunque c'è scritto che le bande di frequenze e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono definite a norma del piano nazionale di ripartizione delle frequenze.

4) a questo punto devo andare pure a cercarmi il piano di ripartizione delle frequenze, per capire su quali frequenze possono operare i miei pmr, e dopo non poche difficoltà trovo che a tali apparati pmr446 è assegnata la banda 446.000- 448.000, e solo chi conosce e sa leggere tale tabella, può sapere che deve pure andarsi a leggere la nota internazionale  ECC/DEC/(15)05 (dato riportato nell'ultima colonna di tale tabella, e più precisamente le note 100B e 101C)

5) vatti pure a cercare questa ECC/DEC/(15)05 e alla nota 100B trovo scritto : Le  bande  di  frequenze  436,100-440,00  MHz,  440,00-443,00  MHz,  445,00-446,00  MHz,  446,200-450,00  MHz  e 450,00-470,00 MHz possono essere utilizzate per collegamenti monocanali punto-multipunto nelle reti radiomobili professionali ad uso privato. (non credo centri nulla con i pmr 446, vediamo l'altra nota..)

6) finalmente alla nota 101C trovo scritto: Le  bande  di  frequenze  446-446,1  MHz  e  446,1-446,2  MHz  sono  anche  attribuite  al  servizio  mobile  terrestre    e rispettivamente  designate,  in  accordo  con  le  decisioni  CEPT    ERC/DEC/(98)25  e  CEPT  ECC/DEC/(05)12,  per essere impiegate ad uso collettivo da apparati portatili con antenna incorporata, denominati rispettivamente "PMR 446" e "PMR 446 Digitale" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz, (nel caso PMR 446-D è anche permessa la larghezza di 6,25 kHz) e la massima potenza equivalente irradiata è di 500 mW. Tali  applicazioni  rientrano  nel  regime  di  "libero  uso"  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  1,  lettera  p)  del  Codice  delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.". L'assimilazione  di  detti  apparati  a  quelli  operanti  in  banda  cittadina  di  cui  all'art.  37,  all.  25  del  Codice  delle Comunicazioni  elettroniche,  comporta  esclusivamente l'assoggettamento  ai  contributi  da  corrispondere  per  il possesso degli apparati. Le  utilizzazioni PMR446-Digitale  non  devono  causare  interferenze  ai  collegamenti  del  servizio  fisso,  né possono pretendere  protezione  da  essi.  Nella  banda  di  frequenze  446,1-446,2  MHz,  resta  la  possibilità  di  continuità  di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi.

L'ultima frase mi lascia perplesso, io  posso ipotizzare che era stata attribuita pure la banda 446,1 -446,2 ai pmr analogici, però probabilmente ci hanno ripensato, quindi chi ha richiesto aut. generale in quel periodo può continuare ad utilizzarla fino alla scadenza che dovrebbe essere 10 anni??
Chi fà nuova richiesta non la può più utilizzare perchè non più autorizzata?
E se uno ha un apparato che trasmette pure sulla frequenza 146,100-146,200 che deve fare?

Anche mettendoci tutta la buona volontà, e andando a giro per le varie normative e note internazionali non si è arrivati a capire un tubo, ma questo magari è normale dato che siamo in Italia

Dato che non mi sembra nemmeno tanto logico che un cittadino debba fare tutta sta trafila tra normative e note, io faccio un passo indietro e mi fermo a ciò che dichiara il venditore/costruttore dell'apparato, che tra l'altro è obbligato a scrivere se l'apparato è soggetto ad autorizzazione generale o meno, e se rientra tra gli apparati di libero suo art. 105 del codice delle comunicazioni.
Una volta che da qualche parte c'è scritto che l'apparato è di libero utilizzo, io faccio la relatavi dichiarazione come richiesto e me ne sbatto di tutto il resto.
Che inizino a multare i vari rivenditori che vendono apparati radioamatoriali facendoli passare per walkie talkie, invece di rompere le OO ai cittadini....










RadioMen

Secondo me non sanno nemmeno loro quello che decidono, è tutto un si un ni un no e un so :)

CitazioneNella  banda  di  frequenze  446,1-446,2  MHz,  resta  la  possibilità  di  continuità  di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi
Questa cosa poi è tuta da capire, non è che per caso intendono le frequenze dei digitali? In questo caso molti pmr digitali sarebbero illegali anche se in realtà non lo sono. Mah, valli a capire, certe cose dovrebbero essere chiare come il sole e invece tutto si può interpretare a seconda dei propri comodi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pinopuddu25

mmmmhh! Io nel caso aspetto che arrivi il cavetto e cancello le frequenze aggiuntive.

RadioMen

Per toglierti ogni dubbio e stare sicuro sarà meglio, anche perché, da quando il mondo è mondo ai PMR446 analogici sono state assegnate otto frequenze e non 16 e sfido chiunque a dire il contrario. çç44 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcomato

ripesco questo thread...

In cui mi chiedevo "ma essendo un buon prodotto come rusticità e batteria, a prezzo così contenuto, possibile che tramite programmazione a  qualcuno non sia venuto di limitarne potenza e memorizzare le frequenze, in modo da farne un PMR446 legale? "

e per caso mi imbatto in questo rivenditore: https://www.softairrastelli.com/radiotrasmittente-888s-pmr446-walkie-talkie-baofeng-bf-888s.html

:|  qualcuno oltre a me  sembra averci pensato, alla fine!

User100

Non si possono usare a prescindere.

I PMR devono avere antenne fisse e potenza di 0,5 watt. Il fratello dell'888s, il BF 88E invece è liberamente utilizzabile. Antenna fissa, potenza di 0,5 watt e sedici canali.

User100


RadioMen

Citazionepossibile che tramite programmazione a  qualcuno non sia venuto di limitarne potenza e memorizzare le frequenze, in modo da farne un PMR446 legale? "
Certo che è venuto in mente a qualcuno, anzi a tanti venditori disonesti.

Perché un rtx sia certificato per un determinato uso non basta modificarselo da sé (sarebbe il colmo) ma deve essere progettato per rispettare le normative in materia, non è che mettendogli la colla all'antenna, abbassandogli la potenza e programmando le sole frequenze PMR446 che una ricetrasmittente diventa per magia omologata per tale uso.

Se ad esempio io compro un Motorola MPX600 (vedi foto) e poi gli faccio le modifiche del caso pensi che diventi una ricetrasmittente di libero uso? Credo che la risposta non serva.

Nel caso specifico del link invece, nelle caratteristiche c'è scritto..

La radio che ricevi è già stata programmata su frequenze senza licenza PMR446, puoi anche programmarla su altre frequenze entro 400-470 MHZ

....e senza nemmeno dover entrare in un menu nascoso aggiungo io ..si devono solo vergognare. çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU1KCQ - Robert

Citazione di: RadioMen il Dom 05 Maggio, 09:49 2019
Per toglierti ogni dubbio e stare sicuro sarà meglio, anche perché, da quando il mondo è mondo ai PMR446 analogici sono state assegnate otto frequenze e non 16 e sfido chiunque a dire il contrario. çç44 :)

Dal 2017 sono stati allocati altri 8 canali analogici, ed esistono già PMR446 a 16 canali analogici (tra i quali i Radioddity PR-T1 e gli analoghi modelli brandizzati Baofeng e Retevis).
Adesso vado un po di fretta, ma ciò è riportato sul sito di Ofcom, tra gli altri.
73.

Saveriouno

Gli otto canali in più sono stati regolamentati per l'uso in DMR ma sembra che si possano usare anche in analogico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters