Adattare antenna yagi televisiva

Aperto da Matteo.f, Lun 25 Gennaio, 18:57 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Matteo.f

Buonasera a tutti,
Vorre adattare un antenna in mio possesso (la yagi televisiva in foto) per poter operare in uhf e poterla usare con un baofeng uv-5r https://amzn.to/3Z3TM4U
non sono a digiuno di autocostruzione, da "ragazzino" costruivo yagi e le attcavo alle PMR con i connettori della TV (una schifezza difficilissima da accordare sopratutto senza Rosmetro :o :o)
le domande sono queste:

1)Conviene??
2) E' fattibile?
3) dove compro i connettori SMA https://amzn.to/3GAoD1C li ho trovati su amazon.
4) che cavo coassiale dovei usare? quanto la lunghezza massima consigliata?

Ducato70

Ciao Matteo Buonasera a te. Sul conviene dipende da quanto tempo vuoi perderci magari per ottenere alla fine un'antenna che non rende come dovrebbe, se la modifichi lo devi fare in maniera scientifica altrimenti renderà meno di una verticale.

Ora non so darti informazioni precise anche perché non avendo sottomano l'antenna che vuoi modificare non potrei comunque farlo, di fatto però la prima cosa che devi fare visto che l'antenna tv risuona su frequenze più alte di quelle che userai tu è quella di allungare gli elementi e anche modificarne la distanza tra loro e poi c'è tutto il resto, quindi ti servirà anche calcolatrice e software di calcolo, già questo fa supporre che la cosa non è semplice, certo se uno ha molta pratica se la può adattare ma più che un semplice modifica direi che va quasi rifatta.

Il cavo coassiale da usare invece sarà quello classico a 50 ohm mentre la lunghezza sarà quella che serve a te, chiaramente se ti servirà 20 metri avrai meno perdite nel caso te ne servano 100 di metri.

Sul discorso del prezzo degli SMA quello costano, non so cosa tu abbia trovato, ma su Amazon e eBay i prezzi sono già i più bassi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Matteo.f

Ciao Ducato, ho visto qualche progetto in giro e gli elementi delle uhf sono intorno ai 30 cm, quindi dovrei accorciarli!! comunque il dubbio che più mi "attanaglia" è l' elemento radiante che è circolare invece che singolo!!

Norberto

Saluti gente. Giusto per dire che anni addietro provai basandomi su di uno schema a modificare una fracarro, ci sono andato dietro per una settimana anche perché non avevo gli attrezzi giusti e dovetti sostituire i radiali perché erano troppo corti e se non erro anche accorciare il boom, dopo una estenuante lotta e seguendo minuziosamente la modifica il risultato però è stato molto deludente perché alla fine il guadagno era peggiore della mia piccola gp. Le modifiche vanno eseguiti in proporzione all'antenna, buttarla li "taglia quello o allunga questo" non vuol dire nulla se non si fa l'antenna da zero, stiamo parlando di una modifica piuttosto pesante, c'è chi ci riesce e chi no anche in base a che antenna sta modificando, il discorso dell'elemento radiante conta poco in confronto al resto. Se hai trovato dei progetti in giro, io ti consigli di provare a seguirli ma tutto il resto va fatto a seconda dell'esperienza, se poi risulta avere un guadagno troppo basso puoi sempre modificarla ancora fino a raggiungere il risultato ideale.

Matteo.f

Mmmh sembra non convenga particolarmente, mentre la costruzione di una omnidirezionale come quella in foto sarebbe fattibile??

Ducato70

Piuttosto che modificare un'antenna nata per un'altra frequenza fai prima a farne una da zero se non sai gia come e cosa fare, costruire una verticale è una buona idea e in giro non dovresti avere problemi a trovare degli schemi! e poi se non hai un rotore ti serve a poco una direttiva.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Matteo.f

Si però purtroppo non ho trovato progetti seri per costruire una bibanda omnidriezionale!!

Ducato70

Forse sarebbe meglio una monobanda per cominciare? anche considerando che come dici tu sei a digiuno da un bel po' di tempo :) comunque da qualche parte dovresti trovare anche dei progettino per delle verticali bibanda, magari domani appena ho un po' di tempo faccio una ricerca che mi è quasi venuta voglia di costruirla pure io çç31
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Matteo.f


Norberto

Decisamente impegnativo, ma per le multibanda bisogna lavorarci molto e il consiglio di Ducato di fare una monobanda e decisamente saggio, come si dice in questi casi: hai voluto la bicicletta adesso pedala çç20 :)

Matteo.f

In realtà l'essere più complicato quasi  mi spinge a provarci :) alla fine lo facciamo perchè ci piace farlo e perchè ci riusciamo (la maggior parte delle volte) quasi mai ciò che ci spinge a farlo è la convenienza economica, anche perchè ho visto che una bibanda omnidirezionale di fascia bassa costa una quarantina di euro!! lo facciamo per il gusto di farlo!!

Norberto

E infatti fai bene a costruire e a non comprare sempre tutto. L'autocostruzione non significa necessariamente risparmiare ma più semplicemente creare qualcosa da se sia comprando che recuperando il materiale necessario, appunto lo spirito del Radioamatore che ormai non esiste più o quasi ^-^


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters