Baofeng UV-5R software per WIN10 ?

Aperto da IK1PSQ, Lun 06 Febbraio, 22:25 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK1PSQ

ciao a tutti,
mi potreste indicare il nome esatto e/o il link diretto per scaricare il software per la programmazione del baofeng UV-5R https://amzn.to/2wYXQeK su WIN 10 ?
grazie
Gio

Television

Ciao. Se non ti funziona, più che un problema di software è un problema di driver, in questo link http://www.wouxun.us/item.php?item_id=2p22 c'è una guida molto utile, anche se vedi riferimenti hai Wouxun non ci fare caso, scarica e leggi anche i PDF che trovi nella parte bassa, è fondamentale però installare i driver Prolific aggiornati dal sito ufficiale http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

RadioMario

Buona giornata a voi.

IK1PSQ, se hai problemi con WIN 10 https://amzn.to/2V46qAF e il software originale allora ti consiglio di usare CHIRP http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home

Il software originale invece lo trovi nel sito della Baofeng anche se non so quanto siano aggiornati!  http://www.baofengradio.com/endownload.asp

Se invece hai problemi di driver allora dai una letta anche a questo link, ci dovrebbero essere le informazioni che cerchi http://www.miklor.com/COM/UV_DriverAlert.php
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Television

..come va! funzia! Il software è quello del sito della Baofeng però non hai specificato se non ti funziona il software oppure il driver??

GianlucaB

Riprendo questa discussione, perché anche io ho lo stesso problema.
Qualche anno fà ho acquistato un baofeng uv-5r assieme c'era anche il suo cavo di programmazione.
L'ho utilizzato per diverso tempo, e tutto ha funzionato , mi ricordo l'ho utilizzato sia con il software originale baofeng e sia con chirp, il punto è che avevo windows7.
Poi un bel giorno sono passato a windows10, ed il cavo ha smesso di funzionare, e non solo il cavo ma pure il software della baofeng con windows10 non ne vuol sapere di funzionare.
Ho provato diversi driver, con alcuni non funziona proprio nulla, nel senso che il cavo neanche viene riconosciuto, e nessuna porta com compare in gestione periferiche.
Poi ho trovato un driver che almeno il cavo pare farlo funzionare, almeno una porta com utilizzabile compare, ma poi chirp non riesce a dialogare con la radio.

Avrei pensato a questo punto di provare anche ad acquistare un nuovo cavo, ma leggendo alcuni commenti su amazon dei vari utenti, pare che il problema persiste, ho letto diversi utenti che hanno problemi con windows10, ma allora non c'è più soluzione?

Qualcuno riesce a programmare il baofeng con windows10?
Se si, quale cavo e sopratutto quali driver?

Grazie.

RadioMen

Ciao. I problemi dovuti a Windows 10 sono molti e quindi è impossibile dare una risposta valida per tutti, dipende dal caso specifico.

Un problema molto comune e di qui tutti sono inconsapevoli è che il chip Prolific interno al cavo spesso non è originale. La Prolific stessa infatti ha messo nei driver recenti un sistema di protezione che ne impedisce il funzionamento se non rileva un chip originale. Per assurdo molti convertitori USB-seriale in commercio (compreso il mio) ma anche gli stessi cavi di programmazione montano un chip fasullo che non funzionerà mai con Windows 10.

La soluzione è quella di utilizzare il driver versione 3.3.2.102 e un apposito fix. Il tutto, spiegazioni e software, è disponibile nel sito. (in realtà si risolvono molto problemi e non solo quello relativo al codice10.)

http://www.w0tlm.com/main/wp-content/uploads/2015/04/ProlificFix.html

Qui invece metto la stessa pagina già traslata in italiano.

https://translate.google.it/translate?hl=it&tab=wT&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.w0tlm.com%2Fmain%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F04%2FProlificFix.html

Non so sei anche il caso tuo Marcello ma è una cosa molto importante da sapere, lo stesso problema l'ho avuto anch'io e l'ho risolto seguendo la guida.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciao!
Il software a corredo con UV-5R non è proprio un software "scritto a modo". Purtroppo ha delle dipendenze piuttosto rognose con framework vecchi e con Windows 10 spesso da' noie, o si installa pseudo-correttamente e poi non parte.Ti consiglio di utilizzare CHIRP su Windows 10 che funziona più che bene.
Per utilizzare il software originale ho dovuto installare un Windows 7 Home Premium in una macchina virtuale, che utilizzo per la programmazione delle radio (Leixen e Radioddity fanno lo stesso eh...) e per la programmazione in assembly di board Arduino e AVR (specie per le seconde sembra che l'assemblatore funzioni a modo solo su 7).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

RadioMen

A me ad esempio il software originale con windows 10 non ha mai dato alcun problema se non qualche crash ogni tanto, diciamo che alla fine è come una lotteria, se si è fortunati funziona e non si sa il perché altrimenti bisogna rivolgersi alla dea bendata. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Intanto grazie per le risposte
Questa sera provo e vi faccio sapere.

GianlucaB

Ho seguito la guida postata da RadioMen, ma purtroppo continua a non funzionare.
Il triangolo su gestione periferiche non c'è, ma poi chirp non vede la radio esce il messaggio radio did not respond.

Ho letto in giro che alcuni driver funzionano solo con il software baofeng, peccato che però questo non giri su windows10.
Esisterà un altro software da poter utilizzare?




RadioMen

Altri software non mi risultano e purtroppo dovari fare i salti mortali per farlo funzionare. Se hai seguito anche le guide del sito http://www.miklor.com/COM/UV_DriverAlert.php e ancora non ti va allora le cartucce a disposizione sono finte.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Si avevo già seguito quella guida, e addirittura li andava anche peggio, perchè usciva il triangolino giallo su gestione periferiche, quindi non veniva riconosciuto nemmeno il cavo.

RadioMen

Dovrebbe essere molto semplice, installo i driver del cavo e tutto funziona ma la realtà è un'altra, tutto risulta malfunzionante, instabile e poco chiaro, ogni volta bisogna fare i contorsionismi per far funzionare una cosa che dovrebbe essere banale. Sinceramente la vedo come una mezza truffa, se ti vendono una cosa o funziona o non funziona e non devi essere costretto a passare giornate intere a trovare una soluzione che forse neanche esiste.

Io non ho provato, ma visto che le radio cinesi usano lo standard Kenwood allora forse è meglio comprare un cavo (compatibile col modello) originale Kenwood, costa un botto ma almeno non dovrebbero sorgere tutte queste problematiche, o almeno si spera.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

emj59

anche se vecchio ti rispondo, magari avrai già risolto, in caso contrario ti do una dritta che dovrebbe essere la soluzione un po per tutti, sopraturro con win 10.
Tieni presente che ogni cavo ha un chip, se è originale win non ha difficoltà a trovare i driver giusti e spesso con prolific vai sul sicuro con l'ultima versione.
Se la risposta è sempre triangolo giallo o codice 10 vuol dire che il chip è troccato by china per cui vai dettagli
vedi il vid e pid (USB\VID_1A86&PID_7523..... questo è il mio) cerchi il drive adatto e tutto funziona.
nello specifico il mio lo riconosce come USB CH341.
il software originale e chirps funzionano solo se il driver è corretto, altrimenti vanno in blocco o non riconoscono la radio.






GianlucaB

 In realtà non ho mai risolto.

Ho riprovato anche poco fà, scaricando un driver aggiornato al 2019 dal sito prolific per il mio chip (\VID_067B&PID_2303) che ovviamente non funziona.
Se faccio cercare a windows il driver, mi trova un qualcosa di funzionante, ma poi l'unica porta Com vista da chirp non riesce ad aprirla.



RadioMen

Ciao. Purtroppo il triangolo giallo sta a indicare dei problemi che possono essere diversi ma spesso il problema è proprio il chip tarocco. Per chi vuole, in precedenza ho messo il link (che ripropongo) che spiega come far funzionare i chip Prolific non originali. Naturalmente dando per scontato che il problema sia questo sennò sono dolori.

http://www.w0tlm.com/main/wp-content/uploads/2015/04/ProlificFix.html

Qui invece metto la stessa pagina già traslata in italiano.

https://translate.google.it/translate?hl=it&tab=wT&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.w0tlm.com%2Fmain%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F04%2FProlificFix.html

Io ci ho già provato con il mio convertitore USB-SERIALE https://amzn.to/3dV20VD vendutomi come originale ma rivelatosi un falso e posso garantire che funziona e continua a funzionare, tra l'altro per la cronaca, in una occasione i maledetti aggiornamenti di Windows 10 mi aveva aggiornato i driver dovendo quindi rifare la procedura, da allora non ho comunque più avuto questo problema e tutto funziona perfettamente.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Grazie per la risposta, ho scaricato il driver nella guida da te postata, il triangolo giallo è sparito, ma poi utilizzando chirp mi dice che la radio non risponde.
bo..

RadioMen

Era successo anche a me, devi disinstallare e reinstallare tutto da zero rispettando la successione durane l'installazione, poi non escludo che tu abbia qualche altro problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Adesso dopo aver disinstallato tutto, mi si installa un driver, che non mi crea nessuna porta com.
Il procedimento è semplice, avvia il file exe, e quando te lo chiede inserisci il cavo usb, fine. C'è poco da sbagliare procedura.

Daltronde parliamo di roba cinese e quindi poi non c'è da stupirsi se non funziona....



RadioMen

Ma oltre al driver hai installato il fix?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Nella pagina che hai postato ( http://www.w0tlm.com/main/wp-content/uploads/2015/04/ProlificFix.html ) c'è solo un driver da scaricare, in realtà 2 uno per la 32bit e l'altro per la 64 bit, io ho scaricato la versione 64 bit,
Non sò cosa sia il fix di cui parli.

La prima volta che ho utilizzato quel driver, mi è comparso un prolific com4, ( che poi non funzionava)
Disinstallato il tutto, (tasto dx sul dispositivo in esplora risorse, e disinstalla dispositivi) riprovato lo stesso driver di cui sopra, e mi compare un PL2303HXA che non è associato a nessuna porta com.

Ho anche notato che se disabilito il dispositivo questo diventa un Prolific USB to Serial Comm Port (com4) che ovviamente essendo disabilitato non può essere utilizzato.
Se lo abilito, si aggiorna e compare PL2303HXA Phased Out since 2012.... un qualcosa che non crea nessuna porta com utilizzabile.



RadioMen

Credo che il fix sia stato tolto o forse lo avevo scaricato da un altro sito! Comunque te lo allego che poi lo cancello. Ripeto, riparti da zero e collega il convertitore seriale solo come riportato nella spiegazione e comunque se ben ricordo dopo che hai installato anche il fix.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Bene, questo file che mi hai passato, ha fatto qualcosa di diverso, credo abbia cancellato i vecchi driver, e installato di nuovi.
Adesso è comparso un  Prolific USB to Serial Comm Port (com3), ma siamo alle solite, chirp continua a dire che la radio non risponde.

Scollegato e ricollegato il cavo, e siamo tornati al punto di partenza con questo PL2303HXA Phased Out since 2012.... che non crea nessuna com disponibile.


RadioMen

Ma la versione del driver ti da la 3.3.2.102!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

la versione driver  che mi si installa utilizzando il fix che mi hai passato è 3.8.30.0
Adesso però è sorto un altro problema il driver installato non si disinstalla più, può essere che il fix abbia bloccato qualcosa?

Grazie


RadioMen

Se la versione non rimane 3.3.2.102 non funzionerà mai, probabilmente qualcosa è andato storto ma non saprei dirti cosa quindi non ti rimane che riprovare più volte, nemmeno a me era andata bene al primo colpo, ricorda comunque di scollegare il convertitore durante l'operazione.

A proposito del fix, rileggendo mi stanno venendo dei dubbi se lo avevo usato o meno ma in ogni caso la procedura è quella descritta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

adesso ho riprovato disinstallando il fix e reinstallando il fix,  e la versione del driver adesso è la 3.3.2.102, ma chirp continua a non vedere la radio.

Cosa significa scollegare il convertitore?
il Fix mi chiede proprio di collegarlo prima di continuare....

Ti ringrazio comunque tanto per l'interessamento che hai mostrato.
Purtroppo sta roba cinese è fatta così, se sei fortunato funziona, se non sei fortunato butti dei soldi.


RadioMen

CitazioneCosa significa scollegare il convertitore?
Scusa ho fatto confusione io in quanto il problema io l'ho avuto con un convertitore seriale usb, tu invece devi solo installare il cavo di programmazione. ::)

Se il fix te lo chiede si tratta comunque del cavetto, è importante che questo sia collegato/scollegato al momento giusto sennò ti vengono installati i drive più recenti e non quelli che hai messo tu, tuttavia mi viene anche il dubbio che sia tutto a posto ma che il tuo cavo sia difettoso, hai provato su di un altro pc magari con XP! giusto per togliere ogni dubbio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Si dovrò provare un altro pc.
Ho un vecchio pc in disuso se riesco a farlo ripartire magari provo.
Ti farò sapere.
Grazie di tutto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters