WSJT F8

Aperto da I2OIM, Sab 05 Dicembre, 12:51 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I2OIM

Salve a tutti, domanda da neofita di F8: https://amzn.to/3pHbX3s il messaggio standard è CQ - Nominativo - posizione.
Normalmente vedo nella colonna accanto in country, oppure solo AF AS etc. che significa ce non ho dettaglio otre al continente? Oppure mi specifica il paese solo nel mio continente?

Pietro I2OIM

Igor

Ciao I2OIM. Potresti allegare una schermata, sarà che non lo usa da una vita ma non mi è chiara la tua domanda.

I2OIM

Detto fatto

I2OIM - Pietro

Igor

In effetti AF e AS non mi sono mai chiesto cosa significhi, ho anche letto il manuale ma non riporta nulla.

Aurelio

73's

A volte mi  meraviglio  di certe domande.... specialmente fatte da OM 
Non tanto per l'uso di un Programma .. che ci puo' stare  qualche lacuna..

Ma quello di NON sapere le zone CQ  e' MOOOOLTO GRAVE...!!!  consiglio Una RIPASSATA ....

https://it.wikipedia.org/wiki/Tabella_dei_prefissi_radioamatoriali_A_-_C

https://www.ari-ivrea.it/it/iaru-band-plan-cq-zone-itu-zone-127.asp#&gid=1&pid=3

Comunque .....
AS= ASIA
AF=AFRICA.........  Quel EA9  E' Ceuta & Melilla   Spagnola  ma geograficamente posizionata in  Nord Africa
NA= Nord America
RU= Russia........................... e cosi' via...
Quella Zona CQ 15 in base al nominativo e' LA Polonia.....dove ne siamo compresi anche noi Italia.......ecc ecc ecc..
Certe impostazioni del programma sono di Default , e che volendo nella voce di " IMPOSTAZIONI " del programma si possono cambiare... ma la cosa e' tanto semplice da capire che non ne vale la pena modificarle..
Gia' la colorazione del nominativo in CQ , ti fa' capire se quell'operatore, Nazione , Zona Cq , la hai gia fatta o se e' una New...

Nel programma..... cliccando su FILE-->IMPOSTAZIONI-->COLORI--> C'E' SCRITTO TUTTO..... Da "Flaggare" cio' che interessa.. a noi USER ( utilizzatori))...di conseguenza e' quello che vedrai nella schermata di RX del programma..

Poi al momento che si mette a LOG, il nostro database ci dira' con chi operatore e con quale  Nazione abbiamo scambiato i nostri rapporti..

Buon Divertimento....

73's

Igor

Ci sono caduto come un pollo :) Avevo pensato a chissà cosa e non alla zona di chiamata (troppo semplice) invece era la cosa più ovvia. :)

I2OIM

La domanda è sempre lì. Non avevo dubbi cosa significasse AF o zone 15, ma perché così indicato solo questo e non il country.
Dipende dal setup del chiamante oppure dai QSO già registrati dal ricevente?
Colmi tu la "lacuna"?

I2OIM

Aurelio

Citazione di: oim il Sab 05 Dicembre, 14:52 2020
Detto fatto

I2OIM - Pietro

Caro Pietro..

IO mi RIFERIVO alla tua videata dove ESPLICITAMENTE.. CHIEDI  cosa significano  quei report di Ricezione..

Allora la prossima volta sii piu' Chiaro nelle tue domande o LACUNE.. Cosi' facendo si Risparmia del tempo a capire.....Ognuno di noi NON puo' essere dentro la testa dell'altro..

Copio ed incollo...

Dipende dal setup del chiamante oppure dai QSO già registrati dal ricevente?...

Vedi da qui' si evince il fatto che pochi o quasi Nessuno, si legge i MANUALI dei vari programmi... e tu penso sia uno di quelli..

Ma affinche' esistono i FORUM ,  qualcuno si trova sempre,  che ti da la spiegazione per togliere qualche sassolino e per comprenderne  il funzionamento... ben vengano !!

Ebbene cerchiamo di capirci qualcosa.....
( io non sono un Prof e neanche un Guru ),,, sia ben chiaro..!!

E' certo che  tutto dipende dalle impostazioni del Programma , sia DI chi riceve e sia DI chi trasmette....

In questi PROGRAMMI c'e' la Possibilita' di fare una CERNITA --->  Scegliere  il Country che ci Manca , oppure fare qso/contatto con tutti .....
Ideale e che Consiglio vivamente e' quello di ACCOPPIARE il programma WSJT-X con  JTALERT che oltre ad offrire molti automatismi nel caricare il log in automatico, ti indica pure se Quella Stazione/operatore lo hai gia collegato...

Tutto questo viene Evidenziato nella COLORAZIONE ---> La' dove viene spiegato e scritto nella Finestra "COLORS" sotto le Impostazioni... come ti ho gia' detto, Flaggando "mettendoci la SPUNTA" A quello che a noi piu' interessa...

Molto probabilmente,  (( e qui lo devo capire anche io !!!)) quando nella tua Videata in RX si PRESENTA  un  Nominativo in CQ  seguito da ... zone cq xxx , oppure dalla Sigla del continente alias AF NA RU ECC. ECC.
ci sta' che l'OM in questione, non abbia FORNITO  a DETTAGLIO le informazioni giuste ai vari DATABASE di registrazione , tipo QRZ.COM  o  QRZCQ, od altri... indicando per filo e per segno tutte le info, quindi dando un
"Recapito Grossolano".....Perche' devi sapere, ma lo saprai sicuramente, anche i LOCATOR  al 50% son tutti Sballati..

Poi da considerare anche i vari Operatori che NON OPERANO dai loro QTH Fissi, chi in SPEDIZIONE ,chi in PORTATILE, chi in ATTIVAZIONI varie... ecc...

Cosicche' il programma , per non saper ne leggere ne scrivere, opta per una indicazione Alternativa.. Grossolana...indicativa ....  piu o meno  che poi, viene Ovviata  " se ci son dubbi" dalla NOSTRA ricerca di tal Nominativo/operatore per vedere se il collegamento e' Valido od un Fake..

Poi chi meglio di me, sapra' darti migliori ragguagli in merito.. ben venga..!!

Se queste Tue/Nostre Lacune, non vengono Esaudite, forse e' meglio rivolgersi a Forum Dedicati all' FT8 " e non F8" che esistono, in auge in rete numerosi..
Io personalmente faccio FT8 da quando e' nato.. ma certi problemi non me li sono mai posti.. anche perche' il mio Database di gestione HamRadioDeluxe "Pagante" e quindi sempre aggiornato , in caso di Errore , mi avvisa subito dell'eventuale errore..

Buona Domenica... 73's



-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters