IC 706 e accordatore automatico AT 180

Aperto da alfredo.sollai, Gio 12 Marzo, 09:47 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alfredo.sollai

Buon giorno a tutti,
posseggo un ic706 completo di accordatore https://amzn.to/3VLXnTs automatico  AT 180.
Ho ripreso ad utilizzare le apparecchiature dopo qualche anno di inattività.
Ho notato che l'accordatore non riesce più ad accordare su nessuna banda. Parte la nota, sembra che tenti di effettuare l'accordo ma poi la luce sull'apparato smette di lampeggiare e si spegne, escludendo così l'accordatore.
Inizialmente avevo notato che lo faceva sui 20 metri con una antenna che in effetti è accordata perfettamente e quindi ha ros inferiori a 1,5. Qualcuno mi aveva detto che la luce si spegneva perchè l'apparecchio non trovava nulla da accordare.
Ho installato poi un dipolo multibanda che necessita assolutamente di accordo, a questo punto noto che l'accordatote non riesce ad accordare nulla, fa sempre la solita operazione di tentativo di accordo e poi si disinserisce lasciandomi però il ros bello alto.
Ho la sensazione che sia guasto ma prima di mandarlo in assistenza vorrei chiedere il parere a qualcuno che ne sa più di me.
In attesa di qualche vostro consiglio vi saluto tutti.
Alfredo

Fabioemme

Ciao! Anche se la mia domanda potrebbe sembrare banale ti volevo chiedere se per caso hai qualcos'altro sulla discesa, tipo un Rosmetro https://amzn.to/3eXlVs5 o qualche altro strumento e se hai provato l'accordatore con un altro apparato (non ricordo se sia specifico solo per Icom), ma soprattutto sei sicuro che i cavi specie quello tra la radio e l'accordatore sia ok!

alfredo.sollai

Buon giorno Fabio,
L'accordatore è specifico per gli apparati Icom ed in particolare per il 706, non c'è collegato nulla, solo radio accordatore ed antenna.
Tra l'altro ho visto nella scheda tecnica che dovrebbe avere un ottimo intervallo di funzionamento, fino a 150 ohm.
73 Alfredo

Fabioemme

Dunque anche con i cavi è tutto ok, mi viene il dubbio che potrebbe non essere l'accordatore ma qualcosa nella radio, leggendo velocemente i manuali ho visto che ci sono delle operazioni da fare e si parla anche di un interruttore switch ma non ho capito a cosa serva, hai già  controllato sul manuale dell'accordatore che tutto sia a posto! altrimenti ti consiglio vivamente di resettare il 706 per togliere ogni dubbio o quasi!


RESET ICOM 706

•  IC-706 - Hold [UP] & [DOWN] buttons and turn the radio on.
•  IC-706MKII - Hold [UP] & [DOWN] buttons and turn the radio on.
•  IC-706MKIIG - Hold [UP] & [DOWN] buttons and turn the radio on.

alfredo.sollai

Si, gli interruttori switch in effetti sono 2, il primo abilita il secondo ed il secondo serve per avere un accordo particolarmente fine o uno standard come da impostazione di fabbrica.
Oggi provo a resettare la radio, meglio provarle tutte.
Io ricordo che quando accordava faceva un rumore perchè ovviamente si azionava qualche variabile, ora invece si sente solo il rumore di un relè che inserisce e disinserisce  l'accordatore.
Ti farò sapere domani!
Ciao

Fabioemme

Ok, sono curioso anch'io di sapere se con un bel reset tornerà tutto a posto!

alfredo.sollai

E buon giorno, Reset effettuato! All'inizio mi è sembrato che qualche cosina fosse cambiato, il segnale saliva e scendeva nel tentativo di trovare l'accordo ma poi come se venisse memorizzata l'impossibilità di raggiungere l'accordo e quindi anche se ripeto il tentativo all'interno dell'accordatore non si muove più nulla.
Ho deciso di verificare se in zona trovo qualche possessore di un accordatore automatico per provare nella sua stazione.
Speriamo bene!

Fabioemme

Peccato! Non ho mai utilizzato accordatori dedicati e non so di preciso come interagiscono con la radio, però non escluderei del tutto che il problema sia causato proprio da quest'ultima, sarebbe appunto da fare una controprova con un altro rtx o con un altro accordatore, dopotutto se non va è fuori dubbio che qualcosa non funzioni, sta solo da capire da quale parte anche perché cercano in rete non ho trovato nessuno che ha avuto il tuo stesso problema, vorrà dire che se riuscirai a fare la verifica mi darai l'esito, almeno per togliermi-ci la soddisfazione :)

alfredo.sollai

E rieccomi, ho contattato un manutentore di apparecchiature ICOM a cui ho sottoposto il quesito.
Mi ha detto che è normale che l'accordatore si escluda quando l'antenna è perfettamente accordata così come quando l'antenna non è accordata ed è fuori dall'intervallo di suo funzionamento.
L'unica cosa che mi resta da fare è cercare una antenna che abbia pochi ros e un impedenza che siano all'interno del range dell'accordatore!
Speriamo bene!!!
Buona giornata a tutti

Alfredo

Fabioemme

Evidentemente è l'èffetto di qualche anno di inattività da parte tua, nel senso che ti eri dimenticato di come funziona hi :) Sinceramente davo per scontato che con l'accordature inserito avessi sempre le stazionarie alte ma ora mi rendo conto che non era così, comunque l'importante è che tu abbia risolto il problema, ciao.

alfredo.sollai

No, non sono sicuro di aver risolto! E'solo teoria!
Ci vorrebbe un impedensimetro o impedensiometro che dir si voglia per capire sulle varie bande l'impedenza specifica da correggere e verificare se rientra nel range dell'accordatore.
Ora è tutto relativo!
Io ricordo che l'accordatore era comodissimo perchè cambiavi banda e in pochi secondi l'accordo era fatto, la luce rimaneva accesa e non si era mai verificato che si scollegasse. Ora su nessuna banda riesce ad accordare? E'possibile che l'antenna presenti delle anomalie che prima non c'erano, ecco perchè non avendo lo strumento per misurare l'impedenza mi tocca andare per tentativi sperando di trovare almeno una antenna che mi consenta l'accordo su qualche banda.
Comunque ti terrò informato!
73 Ciao!!!!!

Fabioemme

Se tutte le antenne con qui hai fatto le prove sono ok allora sembra evidente che siamo in presenza del classico problema dell'accordatore che gira a vuoto senza riuscire ad accordare, quindi non resta che portarlo a riparare, in caso contrario fai presto a vedere sull'rosmetro le stazionarie e capire se sono talmente alte da non poter eseguire l'accordatura, in tutti i casi peccato non sistemare la cosa, perché i due sono una bella accoppiata çç16



Norberto

Ciao! Ma alla fine si è capito la causa del problema?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters