Baofeng uv 5r e baofeng 888s. Comunicazione

Aperto da Dr_Dark, Ven 14 Dicembre, 16:16 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dr_Dark

Ciao. Come da titolo.... (scusate la terminologia non adeguata)
Non riesco a fare comunicare le baofeng uv 5r con le 888s https://amzn.to/2IJvoQZ O meglio: mi sono cercato la frequenza che trasmette la 888s sul canale 1 (462,112). Se chiamo dalla 888s alla uv 5r, tutto ok ricevo forte e chiaro. Se chiamo dalla 888s, invece non sento niente sulla uv 5r pur accendendosi il led verde.

Ci sono impostazioni da rivedere o cosa? 

Grazie.

AntennaVerde

Ciao, se il led verde si accende presumo che il segnale c'è, forse hai abilitato un tono in ricezione quindi devi toglierlo dal menu R-CTCSS o R-DCS. Tuttavia devi controllare dal software dell'888s quali frequenze sono memorizzate, potrebbe anche essere che trasmissione e ricezione siano diverse.

Non sono però sicuro di aver capito bene quale delle due radio non riceve visto che hai ripetuto la stessa cosa...

Se chiamo dalla 888s alla uv 5r, tutto ok
Se chiamo dalla 888s, invece non sento niente sulla uv 5

çç17

Il software dell'888s ce l'hai almeno! Senza di questo è solo un bel sopramobile con delle frequenze preimpostate.


Dr_Dark

 çç46si scusa. Ho ripetuto la stessa cosa.

Se chiamo da 888s ricevo forte e chiaro su uv 5r

Se chiamo da uv 5r non sento niente sulla 888s pur accendendo il led verde.


Non ho il sofware. Non mi ero posto il problema. In quanto ho due 888 che devono comunicare tra loro, e lo fanno regolarmente.

Il problema è nato quando queste due 888 ho provate a farle comunicare con l uv 5r

Cosa posso fare con il software?

Grazie mille

AntennaVerde

I canali delle 888s sono casuali, giusto d'esempio almeno che qualcuno prima di te non ci abbia messo le mani, a parte questo vanno comunque programmate tramite l'apposito software.

Tornando al problema, come dicevo, o c'è un tono attivo sulla 888s oppure controlla che sull'UV5 non sia attiva la funzione SFT-D che deve essere su OFF. Altro non c'è da fare e in tutti i casi ricorda che il cavo di programmazione per l'888s non è opzionale ma praticamente obbligatorio, inoltre non dimenticare, che come penso già saprai! entrambe le radio in tuo possesso non sono di libero uso quindi se le devi usare a tutti i costi meglio che lo fai sui canali PMR o LPD.

Dr_Dark

Ciao. Ho messo t-ctcs a 69.3HZ il resto a off. Ora comunicano sulla frequenza di 462.122 (canale 1 su 888s)

In che modo, e perche le devo riprogrammare? È possibile che siamo già arrivate programmate visto che funzionano o ce un altro motivo per farlo?

In che modo devo programmarle (se serve farlo). Con quali settaggi? esistono file da caricare?

Scusa il bombardamento di domande... vorrei imparare qualcosa.

AntennaVerde

CitazioneCiao. Ho messo t-ctcs a 69.3HZ il resto a off. Ora comunicano sulla frequenza di 462.122 (canale 1 su 888s)
Ok, quindi il problema era proprio il tono.

CitazioneIn che modo, e perche le devo riprogrammare? È possibile che siamo già arrivate programmate visto che funzionano o ce un altro motivo per farlo?

In che modo devo programmarle (se serve farlo). Con quali settaggi? esistono file da caricare?
Per quanto riguarda i settaggi non c'è nulla di obbligatorio, dipende dalle esigenze quindi può rimanere tutto com'è ameno che di default non ci siano proprio dei settaggi sballati.

Il problema sono le frequenze, già il fatto che tali radio non sono di libero uso è un problema, se poi ci si mette a trasmettere su frequenze a caso apriti cielo. O:-)  Per questo ti dicevo di programmarle sui canali PMR o LPD, almeno così non rischi di disturbare nessuno oltre per una questione di incolumità, non ci metterebbero molto ad individuare l'origine del segnale nel caso creassi dei disturbi laddove proprio non ci dovrebbero essere come ad esempio sui 462 mhz che sono per ben tutt'altro servizio, d'altronde come per tutte le altre frequenze.

Se devi programmare i canali PMR e LPD puoi anche evitare di inserire una frequenza alla volta, se usi CHIRP https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Download c'è un'apposita funzione per caricare i canali in un colpo solo e quindi in un attimo e senza fatica.

Dr_Dark

Si infatti era proprio il tono. Grazie mille
O.k. provvederò a riprogrammare le frequenze dei canali in modo da stare tranquilli. Visto che le uso per comunicare sul lavoro. Non vorrei combinare casini.

Giusto per curiosità hai detto che proprio le frequenze 462...(dove sta tramettendo ora) sono dedicate ad altri... sai dirmi chi?  Per pura curiosità.

Grazie mille.

AntennaVerde

Il Piano nazionale di ripartizione delle frequenze, da 450,0000 a 470,0000 dice quanto segue:

-Cerca persone
-Comunicazioni a bordo di imbarcazioni
-Reti mobili ad uso privato
-Ricerca spaziale

in3eqa

Aggiungo che è sempre necessario leggere poi con attenzione le note 46, 85, 100B, 102, 103, 104, 105, 106, 107 e 107A riportate nella porzione di frequenze 450-470 MHz al seguente indirizzo: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/NOTE-pnrf.pdf

IV3FNK

comprate le radio pensando che dato il basso costo siano dei giocattoli....ma non sapete a cosa potreste andare incontro...

Citazione di: Dr_Dark il Dom 16 Dicembre, 03:03 2018
Si infatti era proprio il tono. Grazie mille
O.k. provvederò a riprogrammare le frequenze dei canali in modo da stare tranquilli. Visto che le uso per comunicare sul lavoro. Non vorrei combinare casini.

Giusto per curiosità hai detto che proprio le frequenze 462...(dove sta tramettendo ora) sono dedicate ad altri... sai dirmi chi?  Per pura curiosità.

Grazie mille.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters