Ricevitore da base

Aperto da smn2509, Mer 18 Aprile, 09:42 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Sono un fiero possessore di un icom ic-r6 https://amzn.to/3zCptrk acquistato circa 8 anni fa e ancora perfettamente funzionante, tuttavia, da quando ho installato la discone sul tetto, si fanno vedere i suoi limiti. Problemi di saturazione che praticamente mi fanno sentire meglio col gommino e problemi di interferenze delle radio commerciali. Ad esempio, ogni tanto in banda aerea sento improvvisamente le stazioni fm commerciali. Inizialmente avevo pensato di comprare un filtro 88-108 https://amzn.to/3z91pLj successivamente ho deciso di comprare un ricevitore da base. Pensavo di comprare una radio vecchiotta ma valida, visto che il budget è limitato ( Non più di 250 euro). Non è essenziale che abbia le hf dato che ho già un vecchio ts 440 per quelle. Avevo visto lo yaesu frg 960 che mi sembrava un buon apparato, voi che ne pensate? Oppure un icom ic-r100, ma di quest'ultimo non riesco a trovare annunci e quindi non ho idea del prezzo. Secondo voi è un badget troppo ristretto per un ricevitore usato buono? Vorrei qualcosa che mi accompagni per molti anni senza avere necessita di fare un upgrade futuro. Consigli?

Fulvio

Purtroppo i portatili è meglio che facciano i portatili anche se non necessariamente, avendo l'IC-R5 riscontro gli stessi problemi anche se credo in modo minore rispetto ai tuoi, forse perché sono in una zona meno satura di radiofrequenza.

250 euro sono comunque pochini per un base o veicolare serio e ripiegare sui vecchi modelli è la cosa migliore, volendo ce ne sono anche di più recenti e molto economici come ad esempio lo Uniden UBC355CLT https://amzn.to/3PIs6h4 ma sono dei trabiccoli di piccole dimensioni oltre che a bande.

Personalmente andrei sull'Icom IC-R100 visto che copre una ampiezza di banda maggiore a differenza dello Yaesu FRG-9600 che è anche un modello più vecchio risalente addirittura agli anni 80.

smn2509

Ciao e grazie per la risposta. L'icom mi piace molto, ma anche lo yaesu non mi dispiace. A questo punto sono indeciso tra i due. L'icom non ha l'ssb ma dubito che serva su v/u. Sono più orientato sull'icom, tuttavia ho paura che in futuro avrò esigenza di un upgrade. Credi che sia una paura fondata o è un apparato in grado di soddisfare anche i più esigenti, ovviamente mettendo il fattore ssb da parte?

Fulvio

Tieni presente che stiamo parlando di ricevitori che hanno decenni sulle spalle e che come è logico che sia, al di la dell'evoluzione tecnologica, non è facile trovarli in perfette condizioni. Uno o l'altro vanno bene entrambi ognuno con le proprie caratteristiche.

Citazionetuttavia ho paura che in futuro avrò esigenza di un upgrade. Credi che sia una paura fondata o è un apparato in grado di soddisfare anche i più esigenti.

Da questo punto di vista può essere pure che dopo qualche giorno ti penti dell'acquisto, se vuoi un ricevitore che userai con soddisfazione per anni e anni allora dovrai guardare altrove, magari un splendido Yaesu VR-5000 di seconda mano.

smn2509

Purtroppo questo mi risulta troppo costoso al momento...
Ho letto che l'icom ic-r 100 soffre di spurie delle radio commerciali fm, a questo punto mi sento di scartarlo in quanto ricadrei nello stesso problema che mi sta portando a comprare un ricevitore da base. A questo punto vi chiedo di consigliarmi un base della tipologia "vecchio ma buono", ovvero non mi interessa più di tanto la completezza del menù, il poter salvare in memoria le frequenze e varie cose delle ultime radio.Mi interessa che faccia bene il suo lavoro, ovvero ricevere senza andare in saturazione o senza soffrire di bande commerciali vicine troppo potenti. Un bel ricevitore anni 80 andrebbe più che bene, uno dei classici insomma. Consigli?  çç33

Fulvio

Purtroppo stiamo parlando di ricevitori fuori produzioni anche da una vita, di conseguenza bisogna accontentarsi di quel che passa il convento, se poi bisogna stare dentro ai 250 euro peggio ancora. :(

Almeno che proprio non capiti una grande occasione direi che non esiste quasi nulla per quel prezzo se non alcuni vecchi vintage ormai quasi introvabili.

Su eBbay.com (in mezzo alla baraonda di portatili) ci sono diversi scanner da tavolo tipicamente per il mercato americano e altrettanto tipicamente a bande, alcuni ho visto che hanno dei prezzi accettabili, se spediscono anche in Italia forse trovi qualche occasione. Oppure su subito.it spesso le occasioni non mancano ma bisogna sempre stare all'erta.

A volte nei vari e noti siti di vendite si trovano scanner da tavolo della AOR a buon prezzo tipo l'AOR AR-2002, io comunque ci aggiungere circa un centone per un AOR AR-3000A usato.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&LH_Complete=1&LH_PrefLoc=2&_sop=3&isRefine=false&_nkw=ricevitore%20aor

smn2509

Guarda, se il problema è il budget, posso aspettare di più cosi da aumentarlo, magari anche fino a 400 euro..

Fulvio

400 euro è già meglio anche se non è che ci sia una gran scelta di mercato e bene o male quelli da base o veicolari decenti sono sempre gli stessi e da spendere almeno 600/700 euro nuovi.

Ho visto però l' UNIDEN Bearcat UBC-785XLT https://amzn.to/3Bj1cYH che trovi abbastanza facilmente usato a circa 200 euro, non è a sintonia continua ma poco importa.


smn2509

Il problema è sempre lo stesso... soffre nelle bande vicine alle radio commerciali..? Quindi saturazione e spurie...?

Fulvio

Se ti poni questa domanda non ne comprerai mai uno visto che di certo non lo scrivono sul manuale di istruzioni :D  Non avere la fobia dell' R6 anche perché se hai un ripetitore di Radio Maria li vicino non ci sarà ricevitore che tenga. >:(

A parte gli scherzi, ogni ricevitore anche i più costosi possono essere soggetti da disturbi provenienti dalla banda delle radio commerciali, chi più chi meno e di certo non su tutte le frequenze ma solo su alcuni punti.

Lo Yaesu IC-R100 non è poi un disastro da questo punto di vista e spesso le considerazioni sono dovute a esperienze personali negative.

Leggendo i commenti su www.eham.net del Uniden UBC-780XLT (no 785) sono tutti più che positivi e questo mi sembra già rassicurante.

https://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http://www.eham.net/reviews/detail/2142&edit-text=&act=url

Roby66

Non so se hai preso in considerazioni soluzioni più "moderne", i ricevitori SDR oggi hanno prestazioni notevoli; non sono un appassionato di SWL, ma posso dirti che con una economica "chiavetta" tipo RTL-SDR (RTL2832U) https://amzn.to/3z40YBW ho fatto cose egregie che, confrontate con un AOR3000 che possiedo dagl'anni '90, erano di tutto rispetto! Ci sono molte alternative SDR più "evolute" come su https://airspy.com/products/ , etc.... Oramai i vecchi scanner YAESU, ICOM, etc. sono un po' "datati". Ho fatto prove comparative anche perfino con un JRC 535 che penso sia quasi fra il top dei ricevitori e ... anche in questo caso i risultati non erano assolutamente male! La praticità dei ricevitore SDR è elevata e ... solo in "rarissimi" frangenti risultano surclassati dai vecchi scanner analogici. Ad es. per ricevere i satelliti analogici NOAA oppure i satelliti digitali meteo Russi la suddetta soluzione è perfetta! Poi, non ultimo, considera il prezzo. Per tagliare via i disturbi di RadioMaria ... non c'è "preghiera" che tenga  :)) Ma come anche per tante altre cose è il proprio "gusto" che fa propendere per una soluzione o per l'altra. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Fulvio

Ciao. Dipende anche se si vuole un vero ricevitore o uno virtuale. Gli SDR, almeno quelli di un certo livello offrono ottime prestazioni, al contrario delle economiche chiavette che posso tranquillamente dire per esperienza personale essere spesso un disastro, con RadioMaria che si sente pure in HF e sensibilità tipo l'arbitro di Real Madrid-Juventus. :D

A parte queste mie considerazioni, un ricevitore SDR da collegare al PC rimane una soluzione sola alternativa ad una ricevitore fisico, almeno per me.

smn2509

Allora, l'uniden non mi dispiace, tuttavia nel link che mi hai riportato, una delle ultime recensioni dice appunto che soffre di radio Maria  :D

Per Roby 66: sono a conoscenza degli sdr, è ho già una chiavetta RTL-SDR (RTL2832U), tuttavia sono d'accordo con Fulvio, preferisco una radio vera e propria. A questo punto sono indeciso con l'r 100, che preferirei all'uniden solo per la sintonia continua, anche se mi chiedo se serva veramente poter ricevere  da 512 a 800 e passa mhz e da 900 circa a 1200.

smn2509

Per quanto riguarda radio Maria, sarà l'aiuto divino a farla arrivare così potente? ;D

Fulvio

Citazionemi chiedo se serva veramente poter ricevere  da 512 a 800 e passa mhz e da 900 circa a 1200.
In questa fetta non c'è nulla di interessante, ci sono più che altro i segnali digitali (quindi solo rumori) delle stazioni televisive e che ormai non è più possibile ascoltare come si faceva una volta.

Ci sono poi le frequenze della rete cellulare, naturalmente anche qui le telefonate non si possono più ascoltare come un tempo visto che la rete analogica non esiste più.

Ci sono anche altri servizi tipo i telecomandi, alarmi e altre cose che emettono essenzialmente solo rumori, insomma non ti perdi nulla.

CitazionePer quanto riguarda radio Maria, sarà l'aiuto divino a farla arrivare così potente?
Più che altro l'aiuto economico. O:-)

smn2509


Fulvio

Nel senso tra IC-R100 e UNIDEN Bearcat UBC-785XLT o tra i due marchi?

smn2509

Beh, tutti e due. L'icom penso sia il più "prestigioso", tuttavia sono indeciso

smn2509

Ma poi, qual è il senso di non coprire certe frequenze? Cosa ci guadagnano i costruttori? Non è solo una questione di firmware?

Fulvio

No, è anche una questione di componentistica specie dell'oscillatore, però va detto che in alcuni paesi non è consentito l'ascolto in certe frequenze, per qui per poter vendere in questi paesi sono obbligati a tagliare certe bande, poi non entro nei dettagli perché non li conosco, noto però che ad esempio negli USA vengono venduti quasi esclusivamente scanner a bande e non a sintonia continua.

Comunque L'IC- R100 ormai forse sta bene nei musei, al contrario l'Uniden che è di recente costruzione. In realtà non vuol dire nulla, però uno e nuovo e l'altro ha la barba bianca e lunga. :)

Inoltre gli scanner base/veicolari della Icom costano mediamente di più di quelli della Uniden. E' una scelta che devi valutare tu, però se hai disponibilità economica allora lascerei perdere gli Uniden.

smn2509

Beh, la disponibilità economica dipende da cosa intendi per lasciar perdere, se sono apparati che soffrono molto in determinati cocontesti, lascio perdere, altrimenti non riesco a capire a cosa tu ti riferisca

Fulvio

Intendo dire che se puoi spendere, di prendere uno scanner di un certo livello, sia l'R-100 che lo Uniden sono di fascia relativamente economica, esiste di meglio in giro ma costano anche di più.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters