Baofeng UV9R+HP

Aperto da Mike83, Lun 09 Aprile, 15:10 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mike83

Ciao a tutti non essendo riuscito ad installare il driver per usb e il software per la programmazione della radio qualcuno può aiutarmi a programmare i canali PMR manualmente per favore? I canali LPD li ho già programmati manualmente
Grazie

Diego80

Ciao. Sinceramente però non capisco dove trovi difficoltà!! Se hai memorizzato quelli LPD basta che fai altrettanto con quelli pmr. Qual è il tuo problema! çç17

Diego80

Mike, prova a spiegare il motivo per qui non riesci a memorizzare le frequenze dei canali pmr, altrimenti è impossibile darti una risposta, al massimo posso supporre che forse non riesci a digitare la frequenza in modo esatto perché non ha selezionato il giusto passo!

Mike83

Quando tento di scrivere le frequenze non me le fa scrivere perché le cifre sono più di sei nei PMR, quando accendo la radio vedo di default le frequenze LPD e non so come passare alle frequenze PMR

Diego80

Procedi in questo modo, (è sufficiente avanzare con i tasti direzionali ) per prima cosa vai al menu STEP e metti 6,25 khz altrimenti non potrai sintonizzare la frequenza in modo corretto.

Fatto questo, dalla modalità VFO digita 446000, a questo punto avanza di uno scatto usando il tasto freccia di sinistra, ora sei esattamente sul canale 1 PMR e sul display apparirà la frequenza corretta 446.00625

Per andare nei canali successivi non dovrai far altro che avanzare ogni volta di due scatti sempre usando il tasto direzionale con la freccia rivolta verso l'alto.

Naturalmente per comodità ti conviene salvare tutte le otto frequenze nelle memorie.

Mike83

grazie ho provato a scrivere le frequenze PMR ma quando vado a scrivere 446.000 mi azzera tutto e ritorna sulla frequenza LPD che c'era prima.
Il passo 6.25Khz era impostato quindi mi sorge il dubbio che nel menù della radio chi siano delle impostazioni errate che io non so come settare e che se opportunamente modificate magari mi permettono di programmare correttamente la radio.

Diego80

Allora sicuramente di default è funzionante solo sulle bande amatoriali 144-146 / 430-440 MHz. Sul software di programmazione originale ci dovrebbe essere una apposita funzione per ampliarlo a 136-174 / 400-520.

Fai una prova per capire se dal tastierino riesci a impostare le frequenze al di fuori di 144-146 / 430-440 MHz, se non si può il problema è appunto questo.

Mike83

Il problema infatti consiste proprio nel limite di frequenza a 440...ma non riuscendo a installare il driver del cavo usb e di conseguenza il software di programmazione sono a un punto fermo.
sulla scatola della radio e nel libretto di istruzioni c'è scritto che la radio (distribuito da Proxel) è limitato alluso sulle bande di frequenza 144/146 e 430/440 Mhz...ci sono soluzioni alternative per risolvere il problema?
Grazie dell'aiuto

Diego80

Per cambiare i limiti di banda devi per forza usare il software, altre alternative non ce ne sono.

Mike83

Ok grazie allora devo assolutamente trovare il modo di installare il software...comunque ridomando perchè se la UV5R viene fornita di cavo di programmazione e cd con software e driver questo non avvenga per UV9R+HP che è di gamma superiore

Diego80

L'UV-5 non viene venduto con il cavo di programmazione, se a volte ce lo mettono è perché così ha deciso qualcuno, in tutti i casi si tratta di un accessorio facoltativo e quindi non indispensabile.

Se non riesci ad installare il driver/software prova a farti aiutare da qualcuno, due teste sono sempre meglio di una. çç23 :) :)

Trevor

Installare il driver e il software di programmazione non è proprio un impresa impossibile ma se ti sono sorti problemi che non riesci a risolvere fatti aiutare da qualcuno oppure prova con Windows XP visto che di solito non ci sono problemi particolari.

Non è da escludere però che il tuo cavetto possa essere difettoso, ce ne sono diversi in circolazione e non saresti di certo l'unico.

Mark

Mike83, il punto è che se non riesci a installare il cavo di programmazione te lo dovrai tenere così, altre soluzioni non esistono. çç09

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters