Sarà un Icom ICE90 quello che si vede in questa immagine ?

Aperto da in3eqa, Sab 31 Marzo, 11:05 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Un amico di zona, alcuni giorni fa, ha notato questo interessante particolare durante la trasmissione di un telegiornale:



E' un Icom IC E90 quello che si vede ? In ogni caso si tratta di un apparato radioamatoriale, usato in modo non proprio ufficiale da parte di enti... Magari la signora potrebbe anche essere titolare di autorizzazione generale...

AntennaVerde

Si capisce poco ma assomiglia abbastanza all' Icom IC-E90 o qualcosa di simile, non ha comunque l'aria di un professionale ma di un dei nostri rtx, non mi stupirei più di tanto se fosse così, le norme sull'uso delle ricetrasmittenti sono spesso un mistero celeste anche tra le forze dell'ordine. C:-) :D

Dantes

Sicuramente è un IC-E90, si capisce anche dai tasti bianchi, si distinguono chiaramente i due tasti direzionali sulla sinistra e il gruppo di tasti sulla parte inferiore

Saveriouno

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Citazione di: Saveriouno il Dom 01 Aprile, 09:39 2018
Strano che non sia un Baofeng, costa molto meno :))

Su Amazon tra i commenti di un apparto uv-5r ho letto questo:
lo usiamo sia in servizio nelle auto civetta ben ocultato con antenna esterna e microfono/altoparlante palmare con modifica presa accendisigari

spero che non sia vero, altrimenti siamo alla frutta.



in3eqa


Citazione di: Saveriouno il Dom 01 Aprile, 09:39 2018

Su Amazon tra i commenti di un apparto uv-5r ho letto questo:
lo usiamo sia in servizio nelle auto civetta ben ocultato con antenna esterna e microfono/altoparlante palmare con modifica presa accendisigari

spero che non sia vero, altrimenti siamo alla frutta.

Ma vedrai che disporranno anche di un indistruttibile e altamente sofisticato Hytera PDC790. Il top del top del top per ogni operatore. Quale frutta... si è appena all'aperitivo.

AntennaVerde

CitazioneSu Amazon tra i commenti di un apparto uv-5r ho letto questo:
lo usiamo sia in servizio nelle auto civetta ben ocultato con antenna esterna e microfono/altoparlante palmare con modifica presa accendisigari

spero che non sia vero, altrimenti siamo alla frutta.

Cose da non credere! Questo dimostra la totale mancanza di conoscenza a riguardo delle norme sull'uso delle ricetrasmittenti anche tra chi le leggi le dovrebbero far rispettare.

Dantes

Dubito che in servizio uno si porti dietro il proprio rtx per farci un bel QSO, quindi è molto più probabile che venga usata per il QRL!

in3eqa

Citazione di: Dantes il Mar 03 Aprile, 13:23 2018
Dubito che in servizio uno si porti dietro il proprio rtx per farci un bel QSO, quindi è molto più probabile che venga usata per il QRL!

Tempo fa era capitato di vedere i vigili del fuoco di Napoli, con un apparato certamente cinese:



Per altro proprio i vigili del fuoco dovrebbero essere a conoscenza che utilizzare dispositivi elettronici non certificati in ambienti in cui è possibile la presenza di gas esplosivi, è vietato. Altrimenti per quale motivo esistono apparati radio certificati AtEx ? Costano tre occhi della testa, ma si possono utilizzare negli ambienti più rischiosi.

Poi è chiaro che il settore da sempre considerato come l'ultimo in ordine di importanza tra i vari capitoli di spesa nelle varie amministrazioni pubbliche è quello delle telecomunicazioni. Così i dipendenti sono costretti a comprarsi i vari strumenti di servizio, in modo autonomo. E per quanto riguarda gli apparati, seppure si riuscisse a trovare quello "ufficiale", questo rimane un fermacarte senza l'opportuna programmazione. Per loro fortuna i vigili del fuoco manterranno una loro rete autonoma anche in digitale, in DMR, e questo eviterà di rimanere bloccati nell'eterno progetto faraonico del TETRA... Qui nella mia zona (IN3) il TETRA è in un limbo... c'è chi lo usa, chi no, chi solo per alcune comunicazioni... L'aspetto interessante è che per rilanciare agli occhi dell'opinione pubblica locale questo investimento di oltre 20 milioni di euro, l'amministrazione provinciale ha stabilito che in tutti i prossimi grandi eventi sul territorio, TETRA sarà l'unica rete di comunicazione per tutti i servizi di pubblica emergenza. Tra poche settimane molti volontari saranno in servizio con un apparato Motorola MTH800, mai avuto in uso prima. C'è solo da incrociare le dita...

Dantes

Sottolineerei anche che le poche disponibilità economiche non sono una scusa per usare apparecchi radioamatoriali e quindi fuori norma, esistono anche i Motorola o altri marchi professionali dai costi accessibili, magari non 30 euro come per un UV-5 ma alla portata di tutti.

Immagino però che la facile reperibilità e usabilità dei cinesini da un parte e il dover fare una programmazione tramite computer per un professionale dall'altra, faccia la differenza e quindi la scelta è scontata, però ripeto non è una scusa valida.

in3eqa

Citazione di: Dantes il Mar 03 Aprile, 18:18 2018
Sottolineerei anche che le poche disponibilità economiche non sono una scusa per usare apparecchi radioamatoriali e quindi fuori norma, esistono anche i Motorola o altri marchi professionali dai costi accessibili, magari non 30 euro come per un UV-5 ma alla portata di tutti.

Immagino però che la facile reperibilità e usabilità dei cinesini da un parte e il dover fare una programmazione tramite computer per un professionale dall'altra, faccia la differenza e quindi la scelta è scontata, però ripeto non è una scusa valida.

Mi permetto anche di far notare come, nel corso delle ultime settimane, soprattutto l'amministrazione della pubblica sicurezza italiana stia mostrando il più possibile l'uso del tablet, con il software denominato "Mercurio":

https://www.youtube.com/watch?v=WQWHfGTcwHU

Chiaramente non si dice che questo strumento è in uso solo su poche e particolari "autoradio" e nel filmato si nota che praticamente tutti i veicoli, anche di nuovissima immatricolazione di questa amministrazione, montano gli stessi apparati analogici di quindici anni fa. Non mi stupirei se fossero gli stessi apparati smontati da precedenti veicoli dismessi. Ormai nessuna azienda del settore, nemmeno Selex, costruisce apparati unicamente analogici per il mercato delle comunicazioni "mission critical".

Dantes

Comunque il processo dall'analogico al digitale è ormai in atto, ci vorrà ancora del tempo ma arriverà il momento in qui l'analogico passerà in secondo piano. Se continuano ad usare un sistema vecchio è solo perché è più semplice da usare e mantenere ma, prima o poi dovrà per forza essere dismesso come un qualcosa di fisiologico e naturale.

in3eqa

Citazione di: Dantes il Mer 04 Aprile, 16:31 2018
Comunque il processo dall'analogico al digitale è ormai in atto, ci vorrà ancora del tempo ma arriverà il momento in qui l'analogico passerà in secondo piano. Se continuano ad usare un sistema vecchio è solo perché è più semplice da usare e mantenere ma, prima o poi dovrà per forza essere dismesso come un qualcosa di fisiologico e naturale.

Sarebbe in atto da quasi dieci anni, ma un intervallo temporale di tale entità non sembra sia sufficiente dal momento che i capitoli di spesa per il settore TLC sono, quasi ovunque, ridottissimi. E comunque, a leggere le dichiarazioni di direttori generali di servizi "mission critical", la digitalizzazione effettiva sarà verso LTE. Nel 2021 in UK è previsto lo switch off delle loro reti TETRA per passare in LTE. Primi fra tutti gli inglesi si sono resi conto dei costi fuori mercato per la manutenzione di una rete similare.

Dantes

CitazioneSarebbe in atto da quasi dieci anni....
Quando avranno deciso si disporrà di un sistema nuovo ma vecchio :o

CitazioneNel 2021 in UK è previsto lo switch off delle loro reti TETRA per passare in LTE
Appunto, come al solito in Italia fa tutto pena anche se lo fanno certamente apposta per lucrarci sopra, prima spenderanno milioni per il TETRA e poco dopo diranno che bisogna passare all' LTE. çç19

Saveriouno

Citazionelo usiamo sia in servizio nelle auto civetta ben ocultato con antenna esterna e microfono/altoparlante palmare con modifica presa accendisigari

Visto che è ad uso esclusivo radioamatoriale su che frequenze le useranno? forse a 145.800 quando passa la ISS! ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


ci sono molti ESERCITI , forse ci sono alcune foto anche in qualche discussione qui in qualche post che usano i BAOFENG...

e uno addirittura quelli "tarocchi" marchiati kenwood, hi hi  çç29

Saveriouno

Ormai la diffusione a causa del basso costo è talmente capillare che non mi meraviglio più di niente, in un occasione gli ho visti usare pure dai boy scout come se fosse la radiolina di topolino. :o
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Saveriouno il Sab 07 Aprile, 21:42 2018
Ormai la diffusione a causa del basso costo è talmente capillare che non mi meraviglio più di niente, in un occasione gli ho visti usare pure dai boy scout come se fosse la radiolina di topolino. :o

In questa immagine l'interno del famoso furgone utilizzato dal "mistero" dello sviluppo economico italiano per effettuare attività di monitoraggio sulle frequenze VHF e superiori in occasione dell'inutile evento "G7" presso Taormina (26-27maggio 2017):



Oltre all'Icom IC7000 (di cui è stata oscurata la frequenza, ma altri dettagli illustrano che fosse impostato su ripetitore con subtono di 77 Hz) sul cruscotto è presente un Icom IC2725. Loro possono usare tutto... o no ?

Dantes

CitazioneLoro possono usare tutto... o no ?

Essendo loro la punta della piramide immagino non debbano sottostare a certe normative, comunque i due apparati radioamatoriali all'interno del furgone stanno anche a sottolineare l'importanza e la flessibilità delle apparecchiature amatoriali, perfino la dove non te lo aspetti! :D

in3eqa

Citazione di: Dantes il Dom 08 Aprile, 18:17 2018
Essendo loro la punta della piramide immagino non debbano sottostare a certe normative, comunque i due apparati radioamatoriali all'interno del furgone stanno anche a sottolineare l'importanza e la flessibilità delle apparecchiature amatoriali, perfino la dove non te lo aspetti! :D

E' da dimostrare che "loro" possano utilizzare un ricetrasmettitore radioamatoriale su frequenze civili (o militari, chi lo sa...). Gli unici per cui vale il discorso opposto sono i radioamatori. Ovvero i radioamatori possono utilizzare qualunque tipologia di apparato sulle frequenze assegnate al relativo servizio. Ad esempio si possono acquistare degli apparati Puma T3 di Selex e utilizzarli in FM sulla gamma amatoriale: https://www.ebay.it/itm/OTE-PUMA-T3-EX-ATEX-410-470MHZ-TETRA-RADIOS-x-8/232149845692?hash=item360d3586bc:g:EscAAOSwo4pYMfne.

Dantes

Io mi baso solo sul fatto che essendo loro il mistero dello sviluppo economico, ovvero rappresentano lo stato, non penso siano soggetti a restrizioni. Detto semplicemente, i padroni solo loro e fanno quello che vogliono, poi non entro nel merito poiché sono regole loro e non fatte da me. 8)

in3eqa

Citazione di: Dantes il Mar 10 Aprile, 16:48 2018
Io mi baso solo sul fatto che essendo loro il mistero dello sviluppo economico, ovvero rappresentano lo stato, non penso siano soggetti a restrizioni. Detto semplicemente, i padroni solo loro e fanno quello che vogliono, poi non entro nel merito poiché sono regole loro e non fatte da me. 8)

Eh non è proprio così perché sulle frequenze ad uso militare comanda il MIRFA (Military Radio Frequency Agency), non il "mistero" dello sviluppo economico. Tant'è che sui famosi 70 MHz è sempre il MIRFA a non voler cedere (invio loro le mie più attive maledizioni...)

Dantes

CitazioneLoro possono usare tutto... o no ?
Credevo intendessi se possono usare qualsiasi tipologia di RTX! Sicuramente si visto che nel furgone ce ne sono un paio che non useranno certamente per fare dei bei QSO nel tempo libero! :D

Le frequenze invece le rispetteranno certamente ma più che altro per non creare confusione, militari o ministeri sempre istituzioni dello stato sono e credo che nessuna gli farà una multa se non rispettano il bandplan! çç37

Gianluca

Citazionelo usiamo sia in servizio nelle auto civetta ben occultato con antenna esterna
Ci vuole una bella testa e tanta ingenuità per scrivere una cosa del genere, peggio ancora in un contesto come la recensione di un prodotto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Sono commenti tipici di chi non ha idea di come funzionino le cose, c'è pure chi ha scritto che le memorie (quelle preimpostate di fabbrica) non sono le stesse per entrambi gli rtx che hanno preso e quindi non comunicano tra loro! Robe da matti. çç30

in3eqa

Citazione di: Gianluca il Dom 15 Aprile, 17:16 2018
Ci vuole una bella testa e tanta ingenuità per scrivere una cosa del genere, peggio ancora in un contesto come la recensione di un prodotto.

Al 99% si tratta di un commento di fantasia... Persino i famosi "falchi" sono obbligati ad utilizzare i vecchi apparati "Puma", che difficilmente si riescono ad occultare, date le dimensioni.

Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Gianluca il Lun 16 Aprile, 22:05 2018
Mah, secondo me è tutto vero, altro che fantasia çç29

A me alcuni giorni fa è capitato di avere l'ennesimo controllo stradale. Tuttavia mentre le volte precedenti c'è stato un controllo dei documenti, sempre ad eccezione di quelli relativi all'apparato radio che ho sul cruscotto, quest'ultima occasione solo un cordiale saluto e invito a proseguire. Motivo? ero in avvicinamento alla sede dell'associazione croce rossa ed ero in divisa. Tuttavia mai visto prima l'operatore di polizia (con alcuni c'è una conoscenza visiva, a seguito di soccorsi svolti sul territorio). Per altro tale divisa è liberamente acquistabile anche su eBay per circa 100 € di controvalore. E non è previsto alcun obbligo di tesserino, sebbene tale associazione li rilasci e l'appartenenza all'associazione croce rossa non è un dato che può emergere da un controllo SDI.

AntennaVerde

Se non eri in divisa probabilmente ti avrebbe fatto un check up :D

Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Gianluca il Mer 18 Aprile, 18:40 2018
Della serie l'abito fa il monaco çç37 :D

Devo avere più feedback in futuro con altre forze di polizia. Almeno due volte alla settimana percorro il medesimo tratto di strada in cui conosco perfettamente i punti dove forze di polizia si posizionano per posti di controllo (devono essere rettilinei idonei a consentire uno spazio di arresto adeguato). In ogni caso finché gran parte delle comunicazioni di enti di pubblico soccorso si manterranno in FM analogico in chiaro, potenzialmente qualunque apparato radioamatoriale può essere utilizzato in alternativa, quantomeno per la comunicazione a voce (non disponendo di supporto per chiamate selettive non potrà inviare-ricevere chiamate, ma questo non sembra essere una discriminante significativa). Quando il miraggio della rete TETRA "PIT" sarà realtà, allora tutti questi apparati diventeranno storia passata. Ma ciò è ancora un miraggio...

Gianluca

Infatti temo che prima di decidersi di passare totalmente al digitale attenderanno che non vengano più prodotti rtx analogici. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

CitazioneSono commenti tipici di chi non ha idea di come funzionino le cose, c'è pure chi ha scritto che le memorie (quelle preimpostate di fabbrica) non sono le stesse per entrambi gli rtx che hanno preso e quindi non comunicano tra loro! Robe da matti.
A proposito delle recensioni nei siti di vendita, ne riporto alcune che fanno accapponare la pelle çç12


va bene se lo usi per giocare con gli amici, ma per lavoro è pessimo. Riceve malissimo e con un sacco di interferenze e trasmette peggio.

bellissima costa nulla e vale 1000 consigliatissima usatela in casa......... in giro con le sue frequenze prm e nessuno vi dira nulla

Non trovi un anima,non senti nessuno in nessuna frequenza. Molto carina ma è pessima in altri aspetti e intendo per l'utilità per la quale è progettata,non posso dare zero stelle se no volentieri lavrei data.. Sconsiglio l'acquisto

Attività nel bosco: compagnia di cacciatori, si è distinto meglio di altri prodotti, è utile anche andando in compagnia a funghi e altre attività che si possono fare nel bosco sia lavorative che di svago...dove l'ho usato io,in mezzo al bosco collinare, mi son trovato benissimo. Consiglio l'acquisto

Gianluca

Citazioneva bene se lo usi per giocare con gli amici

Questo avviso lo dovrebbero scrivere i produttori bello in grande sulla scatola: Dispositivo adatto solo per giocare con gli amici ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Ormai che ci siamo, sulle istruzioni scriviamoci pure: Dispositivo adatto per andare in compagnia a funghi e altre attività che si possono fare nel bosco sia lavorative che di svago.  >:( :D

Gianluca

CitazioneNon trovi un anima,non senti nessuno in nessuna frequenza
Ma cosa credeva questo tizio? che fosse una radiolina FM!! Secondo me questo commento fa capire fin troppo bene in che mani sbagliate finiscono questi rtx, gente talmente incompetente che non sa nemmeno a cosa serve una ricetrasmittente, con tutti i rischi ne conseguono, il brutto poi è che se gli fai capire certe cose è come sbattere contro un muro di gomma.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Si capisce fin troppo bene che ignorano totalmente l'esistenza delle norme che regolamentano questo settore, pensano siano dei giocattoli e si comportano di conseguenza.

in3eqa

Citazione di: Dantes il Ven 27 Aprile, 15:18 2018
Si capisce fin troppo bene che ignorano totalmente l'esistenza delle norme che regolamentano questo settore, pensano siano dei giocattoli e si comportano di conseguenza.

Sarà interessante se, nel medio-lungo periodo, questa diffusione di apparati radio in grado di trasmettere su qualunque frequenza tra 136 e 174 MHz e tra 420 e 470 MHz produrrà inteferenze a servizi fissi e mobili di una qualche rilevanza. D'altra parte chi non è addentrato nella materia, cosa ne può sapere che a 462 MHz in alcune zone vi sono trasmissioni digitali (DMR/TETRA) di servizi pubblici ? Con un apparato analogico si sente solo un rumore. E trasmettendo sulla stessa frequenza in FM si generano comunque interferenze. E non si è mai fatto cenno del fatto che, similarmente ai denial-of-service in ambito informatico, possono avvenire denial-of-service in ambito radioelettrico se, intenzionalmente, si trasmette un segnale portante sulla frequenza di ingresso di un ripetitore, qualunque esso sia.

Gianluca

Ormai sono anni che se ne vendono e ne sono stai venduti forse a milioni di qui una bella fetta a persone senza titolo di utilizzo, per fortuna però il the day after ancora non c'è stato, speriamo bene. :P

Per quanto riguarda un eventuale denial-of-service lo ritengo improbabile in quanto non avrebbe alcun senso, se non mirato e voluto per un motivo ben preciso, al massimo lo si può fare verso i gestori delle reti DMR quando ti fanno imbestiare hi :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Ieri il canale Youtube della polizia italiana ha pubblicato un nuovo video che può essere spunto di ulteriore confronto sulla materia. Ovvero l'apparato lato sinistro dell'operatore che si nota al minuto 0:12 del seguente filmato (quello lato destro è il classico "Puma" analogico):

https://youtu.be/luzOfmcH3YA?t=12s

Ulteriori inquadrature successive mi fanno pensare che si tratti di un apparato cinese di qualche tipologia (Baofeng?)... Il doppio apparato è una modalità per avere un contatto diretto fra i singoli operatori. Potrebbe anche essere una soluzione al solo scopo di addestramento, ma se fossi stato il responsabile TLC avrei fornito loro qualcosa di meccanicamente più robusto da mostrare in un filmato ufficiale.

AntennaVerde

Non c'è dubbio che si tratta di un Baofeng 888s. Sinceramente rimango un po' basito ma come seconda radio può anche andare bene e lo si trova ormai all'incredibile prezzo di 13 euro çç2 un Motorola o Hytera simile avrebbe costato 10 volte tanto.

in3eqa

Citazione di: AntennaVerde il Mar 01 Maggio, 19:10 2018
Non c'è dubbio che si tratta di un Baofeng 888s. Sinceramente rimango un po' basito ma come seconda radio può anche andare bene e lo si trova ormai all'incredibile prezzo di 13 euro çç2 un Motorola o Hytera simile avrebbe costato 10 volte tanto.

Ringrazio per l'identificazione del modello. Praticamente è come se avessero indosso poco più di un giocattolo... Ho per altro riscontrato che questo apparato disporrebbe anche di una funzione di scrambler, ma è davvero di poco conto (inversione di frequenza pari a circa 2850 Hz). Confido, per loro, che sia stata solo "fiction" e che in attività reale utilizzino strumenti più affidabili. I militari a Roma utilizzano portatili Motorola serie DP4800.

AntennaVerde

A livello qualitativo non è di certo il massimo però il suo dovere lo fa fin troppo bene considerando che è quasi regalato, anche la funzione scrambler in fondo è meglio di niente.

E poi se si vogliono risparmiare i soldi pubblici meglio i Baofeng che costose apparecchiature professionali. :D

in3eqa

Citazione di: AntennaVerde il Mer 02 Maggio, 16:16 2018
A livello qualitativo non è di certo il massimo però il suo dovere lo fa fin troppo bene considerando che è quasi regalato, anche la funzione scrambler in fondo è meglio di niente.

E poi se si vogliono risparmiare i soldi pubblici meglio i Baofeng che costose apparecchiature professionali. :D

Lo scrambler di quell'apparato è poco più che una formalità. Da un reparto similare ci si aspetterebbe una dotazione di qualità. Anche perché in contensti similari le comunicazioni dovrebbero transitare con strumentazione certificata e uguale per tutti. Ma sembrerebbe che anche nella polizia italiana la penuria di risorse porti al "fai da te" anche per il settore TLC. Ho letto che anche sui mezzi di nuova immatricolazione vengono montati i medesimi apparati veicolari VP80 smontati dalle autovetture demolite.

AntennaVerde

Credo che quando c'è la possibilità di risparmiare riciclando o con il low-cost sia difficile resistere alla tentazione, questi apparecchi non dovrebbero nemmeno essere presi in considerazione ma evidentemente la tentazione troppo è forte, poi credo anche che regni una certa incompetenza tra i responsabili che si occupano di questo settore.

Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Da un venditore su eBay ne ho trovata un'altra da far rizzare i capelli çç29 Il portatile in questione è un ZASTONE ZT-501 e viene presentato in questo modo....


ZASTONE ZT-501 5W Ricetrasmittente 128CH FM Walkie Talkie UHF VHFPotenza 5 W

Ottimo prodotto, sicuro ed affidabile, adatto per tutte le tue avventure all'aria aperta, piena compatibilità con frequenze Pmr e Lpd.

Batteria al litio con una lunga durata, trasmissione e ricezione pulita, designer pulito e ergonomico, facile da usare anche da persone con poca esperienza.

In memoria sono già state inserite le frequenze Pmr per avere una totale compatibilità con tutte le radio e walkie talkie sul mercato.

Ottimo per caccia, softair ed escursioni in montagna, laghi o boschi. ( Ottima soluzione per viaggiare sicuri in ogni vostra avventura anche quando non prende il cellulare )

Su richiesta è possibile inserire la frequenza di soccorso Radio Montana per tutti coloro che amano le escursioni in montagna.

Il prodotto si trova già sul territorio Italiano.


Oltre allo Zastone, le stesse cose sono scritte un po' per tutto gli rtx in vendita, tra l'altro è un venditore professionale e non privato. çç46

Gianluca

Questa è pura istigazione! Per vendere di più sta facendo credere che siano di libero uso. çç19
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Certo che ci vuole una bella faccia tosta per scrivere cose del genere. Mi viene solo il dubbio che forse però è in buona fede, nel senso che pure il venditore è convinto che siano di libero uso! fosse così sarebbe doppiamente grave. çç37

in3eqa

Dopo aver visto un operatore del settore UOPI utilizzare, in un filmato ufficiale della polizia italiana, un apparato radio poco più che un giocattolo da 15 euro, non mi stupisce più nulla. Semmai un giorno qualche operatore di polizia mi domandasse del mio apparato Motorola 4801, avrò il piacere di informarlo di disporre di un apparato molto più sofisticato, abiltato anche alla crittografia con chiavi simmetriche da 40bit e algoritmo RC4. Poiché a breve avrò dei parenti che verranno ad abitare nelle vicinanze, ho in previsione di dotarli di apparato DMR PMR446 di Hytera, chiaramente con apposita licenza per la crittografia. In questo modo si potrà comunicare con una riservatezza totalmente sconosciuta in molti servizi di pubblica emergenza.

Dantes

Purtroppo a decidere che rtx usare sono chi vince gli appalti, se gli propongono i Topowalkie a pochi euro vincono di sicuro :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters