Ricezione su canale LPD non voluto

Aperto da Francesco Bellucci, Lun 26 Marzo, 19:55 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Francesco Bellucci

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sinceramente poco esperto della materia.

Faccio parte di una ASD (associazione dilettantistica sportiva), di cui ogni componente utilizza una propria radio per mettersi in comunicazione con il resto della propria squadra.
Ho una Midland CT890 https://amzn.to/3e8geYb e già più di una volta mi è accaduto un fatto di cui ne nego totalmente la causa: Sintonizzato sul canale LPD 30 (canale di squadra) vengo sentito (solo io che ho una CT890) anche da una radio della squadra antagonista, sintonizzata sul canale LPD 26 ?!?
Il fatto non sussiste se io e la mia squadra ci sintonizziamo sul canale LPD 50 e la squadra antagonista rimane sul canale LPD 26.

Più di una persona mi ha detto che ho la radio troppo "potente", ma la cosa non mi convince anche perché, essendo poco esperti come me, non mi fido...

Qualcuno sa darmi per cortesia una spiegazione..?

Vi ringrazio a anticipatamente  çç53



SimplexFM

Ciao e benarrivato Francesco.

Dunque, innanzitutto do per scontato che chi ti ascolta sul canale 26 quando tu usi il canale 30 usino delle radio effettivamente LPD e non di altra tipologia tipo la tua, dico questo perché se ne hanno una tipo la tua potrebbero aver sbagliato a programmarla confondendo la frequenza del canale 26 con quelle del 30.

Non hai però specificato se il problema lo da con un'unica radio (di chi ti ascolta sul 26) o con tutte, potrebbe comunque trattarsi più semplicemente di un'armonica o segnale spuria dovuto alla vicinanza tra le ricetrasmittenti.

A titolo informativo (nel caso non lo sapessi) volevo anche farti presente che il Midland CT890 non è ne un LPD ne un PMR e quindi non di libero uso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Buona giornata a tutti. Francesco, sarebbe anche utile sapere quale tipo di portatile usano quelli dell'altra squadra, la troppa vicinanza comunque può fare di questi scherzi, basta però che usiate un altro canale e il problema è risolto.

Francesco Bellucci

Ciao SimplexFM,
i pochi dell'altra che mi sentivano avevano una radio baofeng uv5r https://amzn.to/3RHKN4H ma mi sembra strano che abbiano sbagliato a programmare i canali perché nè io e nè la mia squadra li sentivano. Sentivano solo me...

Per quanto concerne l'informazione che mi hai dato sulla CT890, ammetto che non lo sapevo proprio

SimplexFM

Si tratta comunque di una cosa normale quando si è troppo vicini, nulla di strano, poi senza verificare di persona potrei fare solo supposizioni, chissà magari invece in quel canale hanno inserito una frequenza di ricezione diversa rispetto a quella di trasmissione, giusto per dire che tutto è possibile.

Il Baofeng uv5r è comunque della stessa tipologia del Midland CT890, cioè ad uso esclusivo radioamatoriale. Per essere in regola bisogna appunto essere radioamatori e usarli solo sulle frequenze di competenza, inoltre anche se tu otterresti la patente non potresti lo stesso adoperarlo per l'uso che ne stai facendo attualmente in quanto non è previsto dalle norme che regolamentano il servizio di radioamatore, ad ogni modo se ti appassionano queste cose potresti iscriverti ad un corso di preparazione che le varie associazioni svolgono almeno una volta l'anno.

Attualmente per poter essere in regola dovreste "tutti" usare i classici portatili denominati PMR o PMR/LPD, tipo il Midland G7 tanto per dirtene uno, tra l'altro si comprano ormai ovunque. Sono di libero uso tranne che in Italia dove serve inviare una apposita dichiarazione di inizio attività (che ti allego) e un contributo annuo da pagare di di12 euro. Ti allego anche un secondo PDF contenente altre informazioni a riguardo.

In alternativa puoi procurarti un vecchio LPD (non fanno più) in quanto non serve alcuna autorizzazione o contributi da pagare.

C'è poi un altra cosa da dire, c'è chi afferma che se si usa un bibanda PMR/LPD solo sulla banda LPD si è posto come se si trattasse di un LPD, su questo punto però ci sono pareri discordanti e personalmente trovero la cosa assurda e l'unico modo per esserne certi è quello di chiedere direttamente al MISE.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Francesco Bellucci il Mer 28 Marzo, 00:32 2018
Ciao SimplexFM,
i pochi dell'altra che mi sentivano avevano una radio baofeng uv5r, ma mi sembra strano che abbiano sbagliato a programmare i canali perché nè io e nè la mia squadra li sentivano. Sentivano solo me...

Se si tratti di un difetto legato alla programmazione lo si potrebbe sapere solo condividendo il file con la configurazione dei vari "canali".

Citazione di: Francesco Bellucci il Mer 28 Marzo, 00:32 2018
Per quanto concerne l'informazione che mi hai dato sulla CT890, ammetto che non lo sapevo proprio

SimplexFM

Ciao IN3EQA, abbiamo scritto nello stesso momento 09:40 çç23 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Il baogeng uv5r è perennemente i doppio ascolto, ovvero sullo schermo vedrai sempre 2 frequenze A e B .
Potrebbe essere che sia stata  inserita sulla banda A una frequenza e sulla banda B un altra frequenza, e per questo l'utente riesce a ricevere 2 frequenze diverse.


Tomas

Vero, anche questa potrebbe essere una possibile causa.

Francesco Bellucci

Grazie mille, ragazzi. Siete stati di ottimo aiuto per iniziare a comprenderci qualcosa.
Vedrò di mettermi in regola quanto prima, provvedendo di indottrinare su quanto mi avete detto anche ai compimenti della mia squadra e gli altri...
Vado subito in caccia di un corso

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters