Marconi o Tesla .....padre della radio ?

Aperto da IW2BSF, Gio 04 Maggio, 22:43 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

chi mi da una mano, dopo la menata di popov  ora ci si mettono anche i fans di tesla, per la presunta paternita' della INVENZIONE DELLA RADIO .


io su wikipedia ho trovato questo , che dite ?



A  41 anni Tesla registrò il primo brevetto di base della radio
United States Patent 645576, United States Patent and Trademark Office.
quindi il suo brevetto e' del 1897



Marconi  il 8 dicembre 1895, dopo vari tentativi,con  l'apparecchio che aveva costruito si dimostrò valido nel comunicare e ricevere segnali a distanza, ma anche nel superare gli ostacoli naturali (in questo caso, la collina dietro Villa Griffone). Il colpo di fucile che Mignani sparò in aria per confermare la riuscita dell'esperimento (l'apparecchio vibrò e cantò come un grillo per tre volte) viene considerato l'atto di battesimo della radio in Italia;


altri sperimentatori avevano infatti ottenuto simili risultati in precedenza prima dello stesso Marconi, come Nikola Tesla, che trasmise a 50 km di distanza all'inizio dello stesso anno in un collegamento a West Point,[10] mentre il russo Aleksandr Popov aveva realizzato un ricevitore di onde radio nel maggio dello stesso anno].


Va tuttavia fatto notare che la generazione di oscillazioni elettromagnetiche continue, non smorzate quindi, non fu possibile prima dell'invenzione delle valvole termoioniche ed in particolare del triodo (1916), quindi un eventuale progetto di Tesla non avrebbe mai potuto funzionare nel 1893.


Nel 1893, a St. Louis, Missouri, Tesla diede una pubblica dimostrazione della comunicazione radio senza fili. L'apparato che Tesla usò conteneva tutti gli elementi che erano incorporati nei sistemi radio prima dello sviluppo della "valvola termoionica"


Nel 1904, poi, l'ufficio brevetti americano cambiò la sua decisione, assegnando a Guglielmo Marconi il brevetto per la radio; fu allora che iniziarono le peripezie di Tesla per riottenere la paternità dell'invenzione




La rivendicazione contro Marconi

Nel 1943 una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America[11] attribuì a Tesla la paternità di alcuni brevetti precedentemente attribuiti a Guglielmo Marconi, tra cui la radio, successiva comunque al brevetto di Oliver Lodge che lo precedette[91].
La sentenza della Corte Suprema statunitense comunque non è universalmente riconosciuta dai sostenitori di Marconi. Molto tempo prima (1911) l'High Court britannica nella persona di Mr. Justice Parker deliberò su un analogo procedimento[92] la validità dei brevetti di Marconi.

La sentenza della Corte Suprema statunitense è rimasta una sentenza discussa anche perché in quel periodo l'esercito statunitense era in causa con la società Marconi per l'utilizzo di brevetti sulla radio che non intendeva pagare, e la comodissima sentenza permise al governo di non pagarli. In realtà il governo Usa pagò la somma di 42.000 dollari alla società di Marconi per un brevetto di Oliver Lodge che la suddetta società aveva comprato da quest'ultimo[11].

In realtà nessuno prima di Tesla aveva effettuato esperimenti di trasmissioni radio come le intendiamo oggi, cioè con un circuito risonante[93].
Disegno degli esperimenti di Tesla

Tesla iniziò a tenere le prime conferenze pubbliche sulla trasmissione di energia tramite onde radio nel 1891 e nel 1893 pubblicò il primo progetto per trasmettere segnali e anche energia elettrica tramite onde radio.[94]

I progetti di Tesla si concentravano sulla trasmissione di onde elettromagnetiche continue (CW).[95] per ottenere trasmissioni di segnali e anche di energia, quelli di Marconi posteriormente, sulla trasmissione di segnali Morse tramite onde smorzate (DW) e quindi producevano segnali con interferenze e difficili da sintonizzare. Sono progetti differenti[96] che si suppone non possono essere opera di semplice copia.[97]



e poi c'e la sentenza US  del 1943 ma nello specifico NON parla ne di tesla e ne di popov !


73 de IW2BSF



IW2BSF

che dite Tesla genio pazzo, o Marconi grande bussines man ?




Colonnello

Nulla di nuovo, è l'infinita guerra dei brevetti, non solo Marconi e Tesla ma anche altri hanno avuto la stessa intuizione su quella che poi divenne la radio.

L'invenzione della radio è stata una corsa a chi arriva prima, e chi arriva per primo si sa che avrà tutti gli elogi, di certo Marconi non è stato l'unico ad inventare la radio, altri come lui e prima di lui lo avevano già fatto, se poi ci mettiamo di mezzo gli orgogli nazionali allora la frittata è fatta.

Il merito dell'invenzione della radio non è esclusiva solo di Marconi ma anche di altri scienziati, se Marconi non fosse mai esistito non significa che anche la radio non sarebbe mai stata inventata.

iRadiato

Diciamo semplicemente che Marconi è stato il più furbo ma anche quello che aveva capito meglio di altri l'enorme potenzialità di questa invenzione.

IW2BSF

riassumendo (ma molto, hi ) direi che e' cosi.....

Fruscio

Se la radio è stata inventata da Tesla e non da Marconi allora il telefono è stato inventato da Bell e non da Meucci ;)

IW2BSF

casomai il contrario  visto che l'ha inventata davvero meucci, hi

Fruscio

Oops, ho inavvertitamente invertito i nomi ...corretto çç23

Andando a spulciare chi sia il vero inventore del telefono saltano fuori un sacco di personaggi, secondo molti il vero inventore è stato Innocenzo Manzetti ma c'è pure un cinese chiamato Kung-Foo Whing che in realtà invento il thumstein, in pratica un telefono che comunicava tramite dei tubi :D

IW2BSF

ah ah ...uan storia infinita pure quella .  :D

iRadiato

Chi primo arriva meglio alloggia e il primo è chi deposita il brevetto per primo e non chi ha avuto l'idea prima degli altri  >:( çç37

Fruscio

Tornando a Bell e Meucci, a giudicare dalle loro facce Bell e Meucci sono la stessa persona, a parte i vestiti e l'espressione del momenti tutto il resto è uguale, guardare questa foto per credere.

Se sulla foto non c'erano scritti i nomi avrei giurato che fosse la stessa persona. In fondo che il telefono lo abbia inventato uno o l'altro non cambia nulla, alla fine è sempre Meucci travestito da Bell hi ;D



UltimoArrivato

Più che trovare la differenza sarebbe da capire se si tratta di Bell camuffato da Meucci o se è Meucci camuffato da Bell! çç11

iRadiato

Sono proprio due gocce d'acqua, sfido io che hanno avuto la stessa idea, è uguale anche il cervello ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters