Frequenze libere per Radio UHF sistema in ear wireless

Aperto da uraharakisuke, Gio 07 Luglio, 11:40 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

uraharakisuke

Ciao a tutti,

Sono interessato all'acquisto di un sistema in ear wireless, vorrei sapere quali sono le frequenze UHF liberamente utilizzabili in italia?
Io ho visto questi sistemi:

1) LD-Systems MEI 100 G2 InEar System G2  che opera su 823 - 832Mhz e 863 - 865 MHz

2) LD-Systems MEI 100 G2 B5 In-Ear System 584 - 607 Mhz

3) LD-Systems MEI 100 G2 B6 In-Ear System 655 - 679 MHz

Quale tra questi https://amzn.to/3Xugcfv è utilizzabile in italia?

Vi ringrazio anticipatamente

Paulin

Ciao. Da quanto ne so io la fetta di banda consentita in Italia per questo tipo di utilizzo va da 470 a 790 Mhz anche se non saprei dirti se tutta la fetta o solo alcune parti di essa, sembra però che la parte dai 700 in su potrebbe presto essere assegnata a servizi diversi e non di libero uso per qui ti consigli di rimanere al di sotto dei 700 mhz ma anche al di sopra dei 500 mhz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

uraharakisuke

Ma posso direttamente comprare l'apparecchio e utilizzarlo o è necessario una licenza / autorizzazione?
Le forze dell'ordine che ho interpellato non ne sapevano granchè e la polizia postale della mia città è irreperibile sia al telefono che di persona.

AntennaVerde

Saluti a tutti. Per l'utilizzo di questi sistemi so che serve una apposita autorizzazione, solo che la faccenda non è semplice perché regna una certa confusione anche perché le regole con il tempo sono cambiate per qui non è facile avere delle risposte certe.

Per esempio in questi link se ne parla, giusto per farti un esempio, poi dipende anche dalla potenza di uscita oltre che dalla frequenza.

http://www.monitor-radiotv.com/phoenix/html/Article1901.html

http://www.saxforum.it/forum/showthread.php?12912-Frequenze-radiomicrofoni&s=fa62b9874f5de392c376f56694fddb09

Lascia perdere la polizia postale e le forze dell'ordine che non centra nulla, contatta invece l'ispettorato territoriale della tua regione, visto che sono loro che rilasciano le autorizzazioni significa che le cose le dovrebbero sapere ....il che è il minimo.

La lista degli Ispettorati territoriali la trovi su questa pagina

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

uraharakisuke

Ok vi ringrazio tantissimo, chiunque avesse altre informazioni utili si faccia vivo, gli in ear sono comodi ma sto casino mi sta facendo passare la voglia.
Ho contattato comunque l'ispettorato territoriale della mia regione, vi aggiornerò con la risposta, se risponde.
Siete immensi. Massima stima.

Claudio

Buonasera a voi.

No ho mai usato questi sistemi ma credo non serva alcuna autorizzazione (quindi affermo il contrario di quanto detto) in giro non ho trovato nulla sulla questione segno questo che non dovrebbe servire anche perché la potenza di uscita è sull'ordine dei milliwatt anche per i sistemi professionali, una cosa però da capire è quali siano effettivamente le frequenze che si possono usare legalmente in Italia in modo da evitare qualsiasi problema legale visto che potrebbe anche succedere un controllo da questo punto di vista.

Poi c'è l'incognita della banda sopra agli 800 mhz che purtroppo finirà in pasto alla rete cellulare, quindi meglio mettere le mani avanti e sentire direttamente l'ispettorato.

Se avrai notizie certe dall'alto uraharakisuke faccelo sapere che la questione è interessante.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

Secondo me su questa questione è meglio non dare risposte troppo certe ma sarebbe piuttosto da sentire anche chi li usa giornalmente tipo le emittenti televisive o cose simili ...avranno una autorizzazione apposita oppure no? chissà! poi dipende anche da che apparecchiature usano che di certo non saranno giocattoli.

Claudio

Si direi, e poi se uno deve farne un uso casalingo non credo sia il caso di smuovere mari e molti  :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

uraharakisuke

Dovrei usarli principalmente durante le serate col mio gruppo, quindi non so quanto sia casalingo come uso, dato che non vorrei trovarmi un controllo durante una serata e prenderla in quel posto. Anche se controlli per l'uso di queste apparecchiature non ne ho mai visti.

Claudio

Diciamo che il tuo non è ne un uso casalingo e nemmeno professionale e comunque non credo che nessuno verrà mai a controllare una cosa come questa, certo se sei in regola tanto meglio anche se credo che non ne serva alcuna, tuttavia meglio se chiedi all'ispettorato perché sennò non ne esci più da questo dubbio, ci sono molte varianti sul tema e spesso contrastanti tra loro e di conseguenza qualcuno ti dirà una cosa e un qualcun altro un'altra ancora, anzi, secondo me non lo sanno nemmeno all'ispettorato o da qualche altra parte çç34 ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

uraharakisuke

Ma infatti voi siete gli unici che mi hanno risposto nel merito e dandomi precisi riferimenti, l'ispettorato ancora latita e ad oggi l'unica risposta che ho avuto è stata quella dalla pagina ufficiale di facebook della polizia di stato che mi ha risposto senza rispondermi guardate:


Inizio conversazione in chat
(la domanda)
30 GIUGNO 11:51:13
Salve,
Sono in procinto di acquistare un sistema di auricolari wireless in ear che opera tramite una trasmittente e un ricevitore radio UHF.
L'apparecchio a cui sono interessato opera su frequenze da 863 a 865 mhz vorrei sapere se quindi è possibile usare queste frequenze liberamente o c'è bisogno di un permesso-licenza.
Grazie anticipatamente per la risposta.

(la risposta)
Probabilmente se gli apparati sono tarati su quelle frequenze è possibile utilizzarle.L'unico divieto di legge è quello di intercettare radiofrequenze adibite a soccorso pubblico (Polizia, Carabinieri, VVFF etc) o militari.
Buona serata

Secondo me nemmeno loro sanno nulla.
çç30 çç13

AntennaVerde

Risposta forviante quella che ti hanno dato, spiegazione che invece ho trovato io in questo documento che ti allego e che riporta un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, riporto direttamente quanto scritto a pagina due che è quello che interessa a te.


La nota 110A di cui al decreto ministeriale 13 novembre 2008 è modificata come segue:

110A - In accordo con la Decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche le bande di frequenze 87,5-108 MHz e 863-865 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati a sistemi audio aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 13).

Le applicazioni vocali analogiche a banda stretta dovrebbero utilizzare soltanto la sottobanda 864,8-865 MHz in accordo alla suddetta raccomandazione

Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera k) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.

Inoltre la banda di frequenze 863-865 MHz può essere impiegata ad uso collettivo anche da apparati a corto raggio per radiomicrofoni non professionali, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 10).

Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera h) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003".


Praticamente risulta che le apparecchiature operanti su questa banda sono di libero uso quindi credo che a questo punto non ci siano più dubbi.

....ne so di più io che la polizia di stato C:-) o forse ho solo più tempo da perdere con queste cose ;D

uraharakisuke

 Sono andato sul sito del ministero dello sviluppo economico e confermo quanto dici che è stato ripostato nelle note al nuovo programma nazionale di riparto delle frequenze, per chiunque fosse interessato la pagina è questa.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/pnrf-piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze

Grazie a tutti per l'interessamento

AntennaVerde

Bene, adesso direi che puoi procedere all'acquisto senza preoccupazioni di sorta çç16

uraharakisuke

Per completezza in merito alle altre frequenze da me citate, riporto sempre dalle note del piano nazionale di riparto delle frequenze del mise

Le bande di frequenze 174-223 MHz e 470-790 MHz possono essere impiegate nell'ambito del servizio mobile
terrestre, limitatamente ad applicazioni in ausilio alla radiodiffusione, per collegamenti audio a larga banda
temporanei con massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) non superiore a 5 W. Le stazioni di tale servizio
non devono causare interferenze pregiudizievoli al servizio di radiodiffusione, né pretendere protezione da
questo.
L'utilizzo di tali apparati è soggetto al regime di "autorizzazione generale" con rilascio del relativo "diritto
individuale d'uso" ai sensi dell'art. 104, comma 1, lettera a) numero 1) del decreto legislativo 1° agosto 2003
recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.

Quindi credo si possano utilizzare ma a seguito di autorizzazione (a pagamento suppongo)

Claudio

In questo caso però il discorso è diverso, non si tratta di frequenze per scopi radio dilettantistici come nel tuo caso, qui siamo sulle bande assegnate alla video diffusione, praticamente sono le frequenze dei canal televisivi, infatti l'utilizzo è soggetto al regime di autorizzazione generale ed è consentito usare ben 5 watt, alla fine non è tanto una questione di soldi ma quanto di fare l'iter burocratico per ottenerla, non mi sembra proprio il caso, qui ci si va sopratutto se si ha necessità di coprire distanze di chilometri per i trasferimenti audio e non per usare dei semplici radiomicrofoni o cose simili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

5 Watt e una bella direttiva ci fai anche i DX cantando çç35 ;)

uraharakisuke


VFO-160

Era solo una battuta çç7  Forse non l'hai capita perché non sei del ramo. DX è il termine con qui i radioamatori definiscono i collegamenti a lunga distanza ma visto che l'uso che ne devi fare tu è di tipo "musicale" mi è venuto in mente che si potrebbe fare questi collegamenti cantando invece che parlando :))

Claudio

Citazionemi è venuto in mente che si potrebbe fare questi collegamenti cantando invece che parlando
Haha vero çç11 çç38
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters