Libero contatto con la ISS

Aperto da Girberto, Mar 13 Agosto, 08:53 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Ciao a tutti, volevo chiedervi, come mai un radioamatore non può effettuare contatti con la ISS https://amzn.to/3ApTcU4 quando la si trova nel raggio di copertura italiana.
Mi spiego meglio, se un radioamatore volesse comunicare con la ISS in piena libertà, giusto per un saluto, sapendo tramite un software di tracciamento che la ISS si trova nel raggio di copertura italiana e meglio con un altezza giusta della sua posizione, perchè non può farlo?
Sarebbe emozionante poterlo fare invece di sapere i giorni in cui loro voglionio comunicare con la terra, mandare foto o qualsiasi altra cosa come ad esempio, partecipare con attività scolastiche.
73 a tutti Gir

Graziano3000

Citazionese un radioamatore volesse comunicare con la ISS in piena libertà, giusto per un saluto ...perchè non può farlo?
Ciao. Come non può farlo? si che può. Il problema sta solo nella disponibilità dell'astronauta, Paolo Nespoli ad esempio è tra i più attivi e disponibile e i più fortunati ci hanno anche fatto un QSO. Chiaro poi che la maggior parte dei collegamenti vengono fatti appositamente per le scuole ma non mancano nemmeno i QSO privati, bisogna avere fortuna ma è possibile e non solo con Nespoli.

Se vuoi è anche molto attiva in SSTV e in APRS, in passato era possibile anche collegare la BBS in Packet Radio ma credo sia ancora out.


Girberto

Grazie mille Graziano per la tua risposta precisa.
73 e buone ferie, Gir

user

Ciao Girberto, hai beccato ho ti hanno rifilato una fake news!
Faccio i complimenti a Graziano3000 perché è stato rapido e preciso nella risposta a riguardo tale info.
Data la precisione non posso aggiungere altro mi dilungherei inutilmente.
Buone vacanze a Voi e a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


esatto... dipende solo dalla disponibilita' e direi anche la "volgia" di parlare con noi OM.... e ultimamente e' poca per non dire zero !!!


Cristoforetti   tante belle parole, mostarto anche il gagliardetto ARI.... morale :  zero qso con noi !

Nespoli questa volta rispetto all'altra volta ZERO qso con noi !

Parmitano  (ha il call ma NON e' un vero OM ! ) l'altra volta sulla iss ben 330 qso ... questa volta, vedremo ma le vedo dura , hi !


capita la solfa ? anche da parte degli astronauti sia Russi che Americani ... NON vedo sta gran voglia !


se ti interessa nel mio sito web ho appena messo un articolo su come avvengono le comunicazioni radio

da e per la IS
S ....  qui


https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2019-bis/


Cmq quando c'e qualche possibilita' la mettiamo nel mio gruppo Fan della ISS su Facebook , quindi..... seguici li !  :-)


73 de IW2BSF - Rudy


Graziano3000

In fondo credo che nessuno o quasi sia un vero radioamatore dettato dalla passione ma hanno solo un nominativo affibbiato, ad esempio quando parlano con le scuole o altri OM hanno spesso l'abitudine di dire "over" a ogni fine passaggio, mi danno così l'impressione che stiano parlando invece con Houston ...HI :D

IZ2340SWL

Citazione di: Graziano3000 il Mer 16 Ottobre, 13:23 2019
In fondo credo che nessuno o quasi sia un vero radioamatore dettato dalla passione ma hanno solo un nominativo affibbiato, ad esempio quando parlano con le scuole o altri OM hanno spesso l'abitudine di dire "over" a ogni fine passaggio, mi danno così l'impressione che stiano parlando invece con Houston ...HI :D

Lo penso anche io.
Nominativi assegnati "ad honorem" e sporadici collegamenti fatti più che altro per accontentare il pubblico.

Non dimentichiamo che sono principalmente piloti, per cui, per loro la radio è uno strumento di lavoro, non una passione.
Inoltre il loro scopo/interesse principale in orbita è ben altro che fare esperimenti di collegamento con noi comuni mortali.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters