Comunicazioni Luna-Terra

Aperto da M000, Ven 25 Luglio, 17:11 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

M000

Salve avrei un quesito da porvi.
Avendo un antenna emittente con queste caratteristiche:

''The antenna is of the deployable type designed with a cup-helical feed,
three foot parabolic rib-mesh reflector and right hand circular polarization. The antenna
has a nominal bandwidth of 200 MHz to cover the transmit and receive frequencies and a
power handling capability of 20 watts. The antenna gain is nominally 24 db on boresight,
23.5 db over a 5° cone and 20.5 db over a 10° cone.''

Che trasmette dal suolo lunare a una parabola del Deep Space Network, è possibile ricevere un video/audio in diretta?

ONAIR

Ciao, sinceramente dovresti dare più informazioni in merito alla questione, cosa intendi ad esempio con "Che trasmette dal suolo lunare a una parabola del Deep Space Network, è possibile ricevere un video/audio in diretta?" dovresti essere un po' più preciso altrimenti mi è difficile provare a darti una risposta! Inoltre di quali frequenze sai parlando?


M000

Ciao ONAIR grazie per la disponibilità,
La faccio breve. Quali caratteristiche MINIME deve possedere un antenna che, dalla luna deve trasmettere a terra una diretta televisiva? Considerando che il segnale deve arrivare ad una di quelle parabole da 80 metri della nasa.

Poi sappia che io sono totalmente ignorante in materia.
Sulla frequenza; lì nei dati che ho riportato c'è scritto 200Mhz.

I dati che sono scritti li sopra appartengono all'antenna ad alto guadagno montata sul rover lunare.. (*)della missione appollo 15(*).I dati sono stati estratti dal manuale della NASA https://amzn.to/3AghuQ9 a questo link:http://www.hq.nasa.gov/alsj/HSI-481184-LCRU.pdf.

Quell'antenna è quella che permise al mondo di vedere la diretta televisiva delle operazioni sul suolo lunare e trasmetteva appunto direttamente al sistema di ricezione DSN a terra.

Il quesito è: quell'antenna possiede le caratteristiche, di frequenza e di potenza, per inviare una diretta televisiva, fluida e di buona qualità, a terra?


(*) [errata corrige:avevo scritto che si trattava dell'apollo11, in realtà l'antenna e il rover sono della missione lunare apollo15 ]

ONAIR

Bella domanda la tua, io però ti dirò che non dipende solo dall'antenna trasmittente ma in egual modo da quella ricevente, nel senso che se dalla terra usi una mega antenna riesci a ricevere anche segnali molto deboli, in questo modo si compensa la scarsa qualità del segnale inviato, poi va tenuto conto anche della potenza di trasmissione del segnale trasmesso, se l'antenna è scarsa allora si può compensare aumentando la potenza, così come viceversa, se l'antenna per trasmettere è eccezionale allora si può utilizzare poca potenza, in pratica è come se per parlare con un sordo a un metro da me dovessi urlare, mentre uno che ci sente benissimo mi ascolta anche a dieci metri, non so se hai capito cosa intendo dire! in pratica non è solo una questione di antenne, inoltre esistono anche i fenomeni di propagazione e riflessione, ma qui diventa troppo complicato.

M000

L'antenna dovrebbe avere 20 watts di potenza a disposizione non di più, come da manuale.
Mi dica, comunque c'è differenza tra trasmettere solo la voce e trasmettere invece video e audio insieme?
E poi se lei avesse a disposizione una  parabola da 85 metri per la ricezione, e dovesse semplicemente parlare dalla luna ad un suo amico a terra, che antenna si porterebbe? E invece se dovesse fare una video chiamata, porterebbe la stessa o ne servirebbe una più potente e con una banda diversa?

ONAIR

Rieccomi qua! Ma diamoci del tu per carità  ;)

La differenza tra trasmettere solo l'audio o anche il video sta che per il video servirà indubbiamente più potenza per avere una buona qualità, altrimenti si corre il rischio di vedere ben poco, a differenza dell'audio che anche la dove il segnale è basso risulta comunque comprensibile fino a quasi la scomparsa del segnale.

La seconda domanda è un po' più difficile da rispondere per il semplice fatto che non potendo andare sulla luna non posso fare questa prova ;D, ma a parte gli scherzi vale il discorso che facevo prima, nel senso che se il mio amico sulla terra usasse una parabola da due chilometro di dimetro allora forse mi basterebbe pure l'antenna dell'autoradio per sentirlo dalla luna :), se invece ne usa una da 85 metri credo che io dalla luna dovrei usare una parabola da un paio di metri, ma è solo una mia supposizione, dopotutto anche se non ho letto il PDF l'antenna che usavano gli astronauti non mi pare molto più grande, poi sinceramente qui ci vorrebbe l'esperto della NASA, perché ti assicuro che se fai la stessa domanda a 100 persone otterai 100 risposte diverse.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters