Interferenze VHF su apparecchi Bluetooth

Aperto da mrtonics, Lun 03 Settembre, 00:31 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mrtonics

Ciao a tutti, nonostante le frequenze siano sulla carta lontanissime fra di loro, mi è capitato che trasmettendo con il portatile in VHF su frequenze radioamatoriali facessi interferenza in casa con apparecchiature bluetooth. Capita anche a voi? Per esempio premendo il PTT si muove il volume sul mac mini (come se lo comandassi con il telecomando bluetooth della apple tv) oppure si accende una bilancia bluetooth iniziando a salire da sola con il peso, appena lascio la portante il peso torna a zero e poi si spegne da sola.

mrtonics

Paradossalmente se trasmetto in UHF radioamatoriale  invece nessuna interferenza.

RadioMario

Ciao, ti faccio alcune domande in modo da capire meglio come stanno le cose...

Con quale rtx si presenta il problema?

A quale distanza dagli apparecchi bluetooth si presenta il problema?

Con quale tipo di antenna! gommino o esterna?

Su qualsiasi frequenza in VHF?

La domanda più importante invece riguarda il fatto se la problematica si presenta con qualsiasi rtx o solo con uno specifico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve, vorrei aggiungere che il problema non risiede solo nella purezza spettrale del tx che è  fondamentale è di cui noi non sappiamo come effettivamente si comporta questo rtx, ma sono i campi elettromagnetici indotti nei circuiti elettronici spesso mal progettati al di là del marchio. Un esempio i classici tv LCD Samsung sono conosciuti per la loro vulnerabilità  ai campi rfi, tra le anomalie conosciute c'è  accensione e spegnimento, cambio canale, variazione volume ho dei colori e così  via, e solo un esempio. Se puoi prova con un altro rtx, se il problema non cambia ti resta poco da fare sui dispositivi blue tooth,  per tutto ciò  che è  collegato alla rete puoi provare le ferriti anti rfi, insomma ci devi lavorare metodicamente e di fino.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mrtonics

Citazione di:  link=topic=3629.msg26768#msg26768 date=1535952980
Salve, vorrei aggiungere che il problema non risiede solo nella purezza spettrale del tx che è  fondamentale è di cui noi non sappiamo come effettivamente si comporta questo rtx, ma sono i campi elettromagnetici indotti nei circuiti elettronici spesso mal progettati al di là del marchio. Un esempio i classici tv LCD Samsung sono conosciuti per la loro vulnerabilità  ai campi rfi, tra le anomalie conosciute c'è  accensione e spegnimento, cambio canale, variazione volume ho dei colori e così  via, e solo un esempio. Se puoi prova con un altro rtx, se il problema non cambia ti resta poco da fare sui dispositivi blue tooth,  per tutto ciò  che è  collegato alla rete puoi provare le ferriti anti rfi, insomma ci devi lavorare metodicamente e di fino.
Saluti.



Ho fatto la prova, in effetti il fenomeno è molto più marcato con il BAOFENG mentre con il Kenwood avviene solamente se messo vicinissimo, in entrambi i casi si tratta di antennino in gomma, quello in dotazione di fabbrica.

RadioMario

E' comunque una cosa normalissima e dipende soprattutto dai dispositivi bluetooth progettati con poco criterio, poi il fatto che il Baofeng il disturbo sia maggiore dipende da tanti aspetti che riguardano la progettazione stessa degli rtx ma anche dalla potenza di emissione dal guadagno dell'antenna dalla frequenza ecc.. Nulla di qui preoccuparsi comunque, è tutto nella norma.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mrtonics

Citazione di: RadioMario il Lun 03 Settembre, 11:15 2018
E' comunque una cosa normalissima e dipende soprattutto dai dispositivi bluetooth progettati con poco criterio, poi il fatto che il Baofeng il disturbo sia maggiore dipende da tanti aspetti che riguardano la progettazione stessa degli rtx ma anche dalla potenza di emissione dal guadagno dell'antenna dalla frequenza ecc.. Nulla di qui preoccuparsi comunque, è tutto nella norma.


Quindi non è dovuto dalla vicinanza delle frequenze che è invece distanza siderale ma da una serie di eventi collaterali...

RadioMario

I campi elettromagnetici sono in grado di fare brutti scherzi, questa è in sintesi la spiegazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

Se hai un paio di casse audio per PC prova ad accenderle, vai in trasmissione e vedi cosa succede. çç51

Se avvicini l'antenna mentre trasmetti otterrai degli affetti spettacolari con molte altre apparecchiature elettroniche, prova ad esempio con lo schermo della TV o del monitor, con il cellulare ecc. Il campo magnetico generato crea spesso grosso interferenze quando si è così vicini specie se si usano potenze alte, già con 5 watt si fanno sfracelli, poi è anche vero che alcuni portatili creano disturbi inferiori rispetto ad altri. In passato ho fatto diverse prove e quelli cinesi sono sempre stati quelli che creavano i disturbi più forti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters