Radio banda aeronautica: richiesta di aiuto

Aperto da jgoggi, Sab 22 Settembre, 12:02 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jgoggi

Buongiorno, siccome il mio scanner Uniden con banda aeronautica, acquistato 20 anni fa, non riceve più le voci dei controllori di volo, vorrei acquistarne uno nuovo. Avrei a tal proposito bisogno di un favore: qualcuno che sta a Roma e ha uno scanner, mi può confermare che le voci dei CONTROLLORI DI VOLO si sentono, oltre a quelle dei piloti? Non parlo di torre di controllo aeroportuale, ma di controllori dei vari settori di Roma, quindi frequenze 125.5, 131.25, 130.9, 129.0, 134.2, 124.2 ecc.

Grazie mille!!!

Tomas

Buona giornata a te jgoggi. Non sono di Roma ma io le trasmissioni da terra le sento solo in rare occasioni pur utilizzando un'antenna sul tetto del palazzo, comunque anche se su quelle frequenze ci fosse qualcos'altro ma tu non hai mai ascoltato nulla significa semplicemente che tali segnali se ci sono non ti arrivano, non so che antenna usi ma se è il classico gommino difficilmente ascolterai quei segnali che solitamente arrivano molto più bassi rispetto agli aerei in volo almeno che tu non ti trovi molto in alto e con una visuale molto aperta.

jgoggi

Ciao Tomas, ho un Uniden Bearcat https://amzn.to/2JZCWy8 comprato esattamente 20 anni fa, senza antenne aggiuntive. Il mio problema è che fino a circa il 2005-2006 sentivo bene sia controllori che piloti, poi ad un certo punto non ho sentito più le voci dei controllori (su qualche frequenza si sente molto leggermente muovendo la radio fino a trovare la posizione giusta, ma è talmente flebile che è difficile capire cosa dicano). Pensavo che magari ci fosse un leggero sfasamento di frequenza che la mia radio, ormai vetusta, non risolve, per questo avrei bisogno di sapere come stanno le cose con gli scanner moderni. In qualsiasi parte di Roma andassi sentivo bene, mentre ora niente dappertutto, pensa che mi sono messo sotto il centro di controllo del traffico aereo (vicino l'aeroporto di Ciampino), ma niente...

Tomas

Qui i casi sono due, le frequenze da te indicate non sono più valide oppure il tuo ricevitore non funziona più come dovrebbe e siccome mi pare di capire che ascolti i piloti ma mai le torri direi che la seconda ipotesi sia la più valida.

Certo è strano che se vai sotto le torri senti i piloti ma non la torre, questo mi sembra alquanto strano almeno che non vengano usate frequenze diverse, ovvero comunicano in duplex anche se dubito venga usato questo sistema

Citazionesu qualche frequenza si sente molto leggermente muovendo la radio fino a trovare la posizione giusta
Una controprova con un altro ricevitore ti sarebbe quantomai necessaria.


jgoggi

Infatti quello di cui ho bisogno è che qualcuno, che abita a Roma e ha un ricevitore, mi confermi se sente bene i controllori sulle frequenze del centro ATC di Roma, cioè 125.5, 131.25, 130.9, 134.2, 124.8, ecc...

Radiofaro

Ciao jgoggi. Scusa ma, non è che magari credi di ascoltare tali aeroporti ma in realtà sono tutt'altro e molto più distanti tanto da non poter ascoltare i controllori!

jgoggi

Non parlo di aeroporti, ma di frequenze di controllo traffico aereo. In effetti una possibile spiegazione è che ENAV abbia spostato gli apparati trasmittenti in punti lontani da Roma, cosicché la mia radio non ci arriva. Per questo avrei bisogno di qualcuno che si trova a Roma e che mi dice se sente l'ATC o no...

Radiofaro

CitazioneIn effetti una possibile spiegazione è che ENAV abbia spostato gli apparati trasmittenti in punti lontani da Roma, cosicché la mia radio non ci arriva.
Molto probabilmente è così anche perché non vedo altre spiegazioni.

Purtroppo non sono della tua zona quindi non saprei dirti, mal che vada puoi sempre chiedere in un forum specializzato, sicuramente qualcuno di Roma dovresti trovarlo.

Aldo

La banda aeronautica ha la nuova canalizzazione con step  8,33KHz  oltre a quella a 25KHz.
Hai provato a fare una ricerca con questo passo?
73

jgoggi

Citazione di: IU4GPY il Mer 26 Settembre, 12:47 2018
La banda aeronautica ha la nuova canalizzazione con step  8,33KHz  oltre a quella a 25KHz.
Hai provato a fare una ricerca con questo passo?

Il mio scanner risale a fine anni 90 e il minimo è 25 KHz. Il motivo potrebbe essere questo, oppure che hanno spostato le trasmittenti...

Radiofaro

Se il problema fosse il passo da 8,33 khz si sentirebbero scentrati anche gli aerei e non solo i controllori, nel caso di jgoggi invece, credo che i controllori sono propri diventati uccel di bosco, cioè sente i piloti parlare con i controllori ma quest'ultimi non li sente mai a differenza di un tempo quando invece li ascoltava sempre o quasi, o almeno così mi pare di capire.


Aldo

Citazione di: Radiofaro il Mer 26 Settembre, 18:31 2018
Se il problema fosse il passo da 8,33 khz si sentirebbero scentrati anche gli aerei e non solo i controllori, nel caso di jgoggi invece, credo che i controllori sono propri diventati uccel di bosco, cioè sente i piloti parlare con i controllori ma quest'ultimi non li sente mai a differenza di un tempo quando invece li ascoltava sempre o quasi, o almeno così mi pare di capire.

Può essere, ma non hanno abbandonato la canalizzazione a 25KHz, io (che fortunatamente abito in alto) sento tantissimi canali, alcuni a 25, altri a 8,33. E' una ipotesi che ho buttato lì.
ciao

Aldo

Citazione di:  link=topic=3717.msg27414#msg27414 date=1537985304
Ciao, credo che tu abbia la necessità di una buona antenna esterna.

Vai a leggere su questi siti.

https://iz0ups.jimdo.com/radioascolto/freq-banda-aeronautica/

http://www.iz0kba.it/frequenze-aero-ita.html

http://www.flyradio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=86&Itemid=64

Tanto per dire sull'elenco di IZ0KBA è riportato Bologna app su 120,100 ormai è più di un anno che è passata a 133.775
anche su http://www.flyradio.it/ Bologna app non è aggiornato.
Abito circa a 30 Km sud di Bologna sugli appennini, 650 msl, da qua sento bene BO app, BO TWR e BO GND, poi tantissimi altri canali .
Ciao a tutti
çç53

Tomas

In tutti i casi sarebbe meglio aggiornare sia il ricevitore ma soprattutto l'antenna abbandonando l'idea di voler usare l'antenna in dotazione, discorso dei controllori o meno, così come sei messo è già tanto se ricevi quello che ricevi, se poi anche in condizioni tecniche migliori non ricevi comunque i controllori pazienza, si vede che a differenze di un tempo usano altri sistemi ma per il resto avrai una buon sistema ricevente compreso il passo da 8,33 khz senza il quale ti perdi evidentemente più di qualcosa ...magari proprio i controllori di volo. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters