Bibanda veicolare quale meglio ?

Aperto da 1enry1, Mer 20 Gennaio, 14:28 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

quale meglio tra icom, yaesu o kenwood in auto ?


73

Maurinok

Ciao. Detto in poche parole sono meglio tutti e tre, dipende dai gusti e dalle caratteristiche di ognuno indipendentemente dalle tre marche.

Damianik

Ciao a tutti.

D'accordissimo, stiamo parlando dei primi tre produttori mondiali di apparecchiature radioamatoriali e non solo quelle, quindi, a parte il fatto che sono bene o male tutte radio di un certo spessore dipende soprattutto dal modello e dalla fascia di prezzo e non dalla marca, poi c'è il discorso dei gusti personale e delle esperienze negative o positive di ognuno di noi, c'è chi preferisce la Kenwood chi la Icom e chi la Yaesu, personalmente apprezzo tutto anche le marche inferiori quindi figuriamoci i tre dell'ave aria :)

IW2BSF

indecisione meglio ic-2730 o yaesu FTM-100D  ?  qualcuno li ha ?

SimplexFM

Ciao IW2BSF e a tutti gli altri. Non li ho mai provati personalmente ma non credo nessuno dei due sia meglio, quello che è meglio veramente è che l'FTM-100 oltre che analogico è anche digitale C4FM mentre l'IC-2730 è solo analogico, esteticamente preferisco quest'ultimo però l'altro è da preferire se si è interessati anche al digitale. Di sicuro odio l'orrendo color celeste del display degli ultimi apparati messi circolazione çç1 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Maurinok

Saluti di nuovo a tutti. Enry non so quale radio tu cerchi e quanto vorresti spendere ma potrei consigliarti lo YAESU FTM-400DR https://amzn.to/3Dki5Bl ha proprio tutto, funziona sia in analogico che in digitale ha l'APRS e un display a colori touch screen e il frontalino si può staccare, personalmente ho avuto solo modo di provarlo ma e mi è piaciuto praticamente all'istante.

Damianik

Sicuramente lo Yaesu FTM-400 si distingue dalla massa per alcune sue caratteristiche a cominciare proprio dal display, la scelta comunque non manca, anche i due di qui parla IW2BSF sono da tenere in considerazione se non altro perché sono modelli di nuova generazione che ne vanno a sostituire altri rimasti sul mercato per troppo tempo.

David

1enry1 la tua però è una domanda troppo generica a qui non è possibile dare una risposta seria, sarebbe come chiedere quale tipo di pizza è la più buona, dipende tutto dai gusti personali. Quando si decide di prendere una radio bisogna valutare tutta una serie di cose a cominciare dal prezzo, poi c'è da considerare la dimensione e soprattutto le caratteristiche tecniche, c'è di tutto in giro, dai monobanda ai multibanda, dagli analogici ai digitali D-STAR, DMR, C4FM a quelli che hanno funzionalità APRS ad altri che fanno questo o quello, e poi c'è anche la questione estetica che ha sempre il suo peso.

Tutti sappiamo che le tre marche da te citate sono leader a livello mondiale, quindi avrebbe poco senso ragionare in base a qualcuno a qui magari gli è capitato il pezzo difettoso, io ho parecchie radio di tutte e tre le marche e non mi lamento di nessuna anche perché funzionano tutte come devono e hanno un livello qualitativo elevato quindi problemi non ce ne sono. Se per te va bene anche un veicolare Wouxun o altri marchi cinesi alla fine non avrai nulla di qui lamentarti se le aspettative rispecchiano ciò che volevi.

GianlucaB

Io se dovessi scegliere, mi butterei su l'apparto che fa anche il digitale, sempre di avere in portata dei ponti digitali con cui poterlo sfruttare.

David

Si decisamente meglio i digitali, ma anche se non ci fossero ripetitori in zona da poter sfruttare sono da prendere comunque, personalmente credo sia sbagliato dire che una determinata radio fa qualcosa che non ci serve perché il radioamatore deve essere prima di tutto uno sperimentatore quindi deve provare tutto ed essere sempre curioso, in caso contrario fa prima a comprarsi un telefono se le cose le compra solo perché gli servono, io ad esempio le compro perché mi piacciono ma purtroppo ho le tasche leggere sennò mi facevo una scorpacciata :)

Maurinok

Quoto in pieno, se fosse per me comprerei tutto quello che c'è ma purtroppo il prezzo da pagare è sempre elevato e bisogna accontentarci di quello che si può magari sperando di non sbagliare acquisto prendendo qualcosa che poi non ci soddisfa, sicuramente un digitale Yaesu sarà il mio prossimo acquisto giusto per togliermi la soddisfazione ma anche per restare al passo con i tempi.

David

Alla fine è solo una questione di soldi mica di tipo radio :)

IU2IDU

 Io mi sono accontentato di un FT-8900 e ne sono felicissimo! Lo riprenderei altre mille volte!
Però mi associo a chi dice che forse è ora di guardare anche le radio con funzioni DMR........
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


David

Alla fine ognuno è felice con la radio che gli piace di più vecchia o nuova che sia çç40

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters