Antenna Double cross X + adattamento

Aperto da irolokirt, Mer 01 Agosto, 11:46 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

irolokirt

Salve a tutti
questo è il mio primo topic quindi spero di aver azzeccato la categoria .

Avrei qualche domanda da fare riguardo alla realizzazione dell'antenna double cross x per la ricezione di segnali satellitari a 137MHz  cercando sul web si trovano vari esempi.
vorrei realizzare questa antenna utilizzando solamente del coassiale (dipoli fatti con il filo di rame del coax) tuttavia nei progetti che ho trovato in rete per i dipoli vengono usati dei tubetti di rame di un certo diametro...comunque prima di iniziare a costruire vorrei fare qualche domanda per non dover buttare tutto a metà costruzione.
ecco l'elenchetto di dubbi
1)nei progetti su internet si assume una resistenza di ingresso dei dipoli di 50ohm dopodiché vengono collegati i 4 dipoli in modo da avere un carico equivalente adattato a 50ohm (aggiungendo un pezzo di filo per i due dip in serie lungo lambda/4 così da vedere  l'ammettenza") il fatto che si assumano i 50ohm è perché si sta usando un tubetto di rame con un certo diametro?
1.1)nel mio caso usando un filo di rame di diametro 1mm circa e usando le formule analitiche mi viene una Rin di 12.34ohm devo quindi adattare , è ancora necessario inserire un tratto di linea lungo lambda/4 ai dip in serie? o posso fare dei tratti di linea lunghi uguale  e successivamente adattare?
2)il fatto che i dip siamo inclinato di 30º é per ottenere un certo solido di radiazione? ho visto che tale inclinazione non varia con la lunghezza dei dip è corretto?
3)la distanza tra i dip è lambda/2*sin(30) ?



user

Ciao, sarebbe preferibile se tu indichi un link oppure una foto o schizzo del progetto che vuoi realizzare così  ci possiamo ragionare  sopra e chiarire i punti per te oscuri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

irolokirt

questo è uno , ma le misure sono in pollici penso...

http://www.qsl.net/py4zbz/DCA.pdf
questo un altro dove c'è un immagine con le misure in metri
[size=78%]https://sourceforge.isae.fr/projects/reception-of-weather-images/wiki/_Choice_and_design/18[/size]


intanto ho scaricato un toolbox per MATLAB che mi consente di analizzare e modellare le antenne
implementando su matlab la double cross e plottanto il solido di radiazione ho visto che è diverso da quello dei link è simile al singolo dipolo, forse è necessario inteodurre uno sfasamento di 180º tra due dip (cosa che non ho fatto in matlab) mettendo un pezzo di linea lambda/4 più lungo e consentendo così di realizzare un antenna polarizzata circolarmente.


inoltre sempre con matlab nel calcolo dell'impedenza per il dipolo con spessore , a 137MHz circa viene il classico valore 73.2ohm (il problema dell'adattamento resta comunque dato che ho un cavo da 50ohm e non ho la possibilità di procurarmene altri per ora)

user

Ciao, hai scelto l'antenna più complicata, e  solo un battuta. Non ho mai realizzato questa versione, onestamente io stesso o qualche dubbio sul sistema di accoppiamento, (devo approfondire) sul sito si parla di lunghezze uguali e poi si fa un accenno a 1/4 d'onda su un altro si parla di linee a 1/4 per il dip. 1 e 2 mentre il 3 e 4 dip con linee da 1/2 onda. Per quanto concerne il dipolo 72 ohm e giusto salvo poi una impedenza più  bassa a causa del mutuo accoppiamento.
Ti indico un link, e una versione più  semplice e che funziona bene, puoi aumentare il guadagno mettendo dei riflettori sotto l'antenna, sotto il link. Ti giova un poco di rg59 oppure del cavo tv per realizzare le linee di accoppiamento, se usi il cavo tv https://amzn.to/3XARlp5 occhio al fattore di velocità,  nei cavi RG e 0,66 quelli per tv in genere con isola Schumann vanno da 0,82 a 0,87.

https://www.google.com/search?ei=e6RiW8CVLYbYwQKN7JL4CQ&q=antenna+double+cross+ricezione+satelliti+136+mhz+homemade&oq=antenna+double+cross+ricezione+satelliti+136+mhz+homemade&gs_l=mobile-gws-wiz-serp.3...18642.23965..25018...0.0...334.1564.0j7j1j1......0....1.........0i71j33i160j33i21.vTlEEzi0e7M#imgdii=Sh1OWBUaXUNNHM:&imgrc=cUEcC5oDVxKhWM
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

irolokirt

l'unico dubbio che mi resta (per adesso ) è il fatto che si assuma un impedenza di 50ohm per ogni dipolo , se così fosse basterebbe collegare come si vede nei disegnini ,ovvero due dip in serie, in parallelo con gli altri 2 sfasati di 180º(+lambda/4) con un cavo da 50ohm, per adattare.
se invece come penso io fosse un impedenza da 73ohm si dovrebbe comunque collegare in quel modo ma poi si dovrebbe adattare con uno stub per esempio...

user

Il dipolo in spazio libero presenta mediamente questa impedenza, poi con la vicinanza degli oggetti intorno oppure con gli elementi parassiti la sua impedenza scende di parecchio infatti si usano i dipoli chiusi a 300 ohm propio per questo. Se tu poni un riflettore a ca. 0,25 lambda distante dal dipolo ti ritroverai con ca. 47 hom. Verifica.
Un ulteriore sistema per abbassare l'impedenza e quello di chiudere il dipolo intorno ai 120°.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

irolokirt

ho verificato con matlab ed effettivamente andando a valutare l'impedenza del singolo dipolo tenendo conto dell'accoppiamento con gli altri viene 50ohm quindi il mistero sembra essere svelato :D

irolokirt

continuando le analisi e calcolando il ROS per dei dipoli lunghi 1.031m in modo da renderli risonanti a 137.5MHz (tenendo conto di tutti gli effetti addizionari) ho notato che come si vede da questo grafico

il ROS ha due minimi uno nei pressi di 137MHz è un altro vicino a 437MHz guarda caso uguale all'altra frequenza utilizzata per le trasmissioni satellitari amatoriali
quindi mi chiedo se posso usare tale antenna anche per i 437MHz ?

allego anche il grafico dell'impedenza per i singoli dipoli tenendo conto dell'accoppiamento

mi scuso per le immagini orribili ma non ho la possibilità di usare internet sul pc...

user

Ciao, le immagini sono buone, ritornando al discorso antenna la risonanza che tu ai rilevato è  in 3° armonica, e questo è  giusto, l'antenna la puoi utilizzare anche per i 437 con un modesto decadimento delle performance ma in pratica funziona.  Se analizziamo l'andamento delle correnti su un antenna  sarà  in fase fino a 1/2 onda ma in quel punto l'impedenza è  molto elevata, andando avanti fino a 3/4 d'onda l'impedenza ritornerà  a livelli accettabili diciamo 50 ohm, tuttavia a questo punto un antenna da 3/4 d'onda pur funzionando nella realtà  è come se fosse da 1/4 d'onda poiché la corrente dopo la mezza onda va in opposizione di fase cancellando il campo del suo tratto analogo ecco sinteticamente perché funziona ma nello stesso tempo si perde qualcosa nelle performance. Se vuoi fai una prova sul campo costruisci uno stilo da 1,5 mt. Contro uno da 0,5 mt gamma 2 metri. Entrambi se ben tarati presenteranno un Ros bassissimo entrambi gli stili, ma le migliori performance li avrai solo con il quartino.
Buon lavoro, informati sugli sviluppi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

irolokirt

grazie per gli aiuti  oggi inizierò la costruzione , quando si hanno le idee chiare di cosa si sta facendo è tutto molto più facile!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters