Antenna Dab

Aperto da Ciappinaro, Ven 19 Gennaio, 08:31 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Salve
Per tutti quelli che non hanno ancora in casa una radio digitale (DAB) https://amzn.to/3Xrg92K volevo mostrare come con pochissima spesa si puo raggiungere un Buon risultato.
Nello specifico la parte più importante è sicuramente la costruzione di un antenna semplice e performante,in questo caso un dipolo ripiegato.
Materiale occorrente:
1 Dongle rtl2832u oppure un rtl2838u (quelle chiavette tv da 10€ o poco più) https://amzn.to/3W3nTqs
Software:Dab Player (e' già completo di tutto e non necessita di installazione))Troverete le istruzioni per l'uso su Google(necessita del Driver Treiber2 che troverete sul sito del software.
1 Antenna efficente (diversamente non sentireste nulla)
Cavetti vari per portare poi il segnale stereo dal PC (portatile o fisso) allo stereo.
Ed ecco in allegato un antenna a dipolo chiuso con tutti i dati del caso,io l'ho installata sul terrazzo in zona chiusa e con 15 metri di cavo da 75 ohm
L'adattamento di impedenza da 300 ohm a 75 ohm è stato realizzato sull'antenna con un balun sfruttando sempre lo stesso cavo a 75 ohm.
Il risultato finale è stato eccellente.
La geometria dell'antenna non presenta criticità-
P.s.-La lunghezza totale del tubicino( in alluminio diametro 5/8 mm) e' comprensiva del Gap  nel caso non vi tornassero i conti  çç7
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Volume

Semplice e interessante e forse un giorno obbligatoria visto che in Norvegia hanno fatto lo switch off della banda FM. Chissà se un giorno succederà anche da noi e viste le problematiche di ricezione in molte zona meglio avere una scorta di progetti come questo. :D

Ciappinaro

Grazie
Per ora ho memorizzato circa 50 canali ma confido che spostando l'antenna sul tetto di aggiungerne altri
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

chissà se imparerò mai a fare le foto dritte invece
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Gianfranco

La banda FM 88-108 è rimasta vuota e sembra che la vorrebbero sfruttare per scopi dilettantistici! Non sarebbe male l'idea di sperimentare su questa frequenza quindi speriamo venga assegnata almeno una parte ai radioamatori così quando ci sarà lo switch off anche da noi (mai) ci sarà da divertirci.

Citazionechissà se imparerò mai a fare le foto dritte invece
Non importa, giro il monitor e le vedono dritte. :D

Volume

Usare la FMW con quella larghezza di banda è un sogno (sempre se rimarrà FMW), la modulazione sarebbe di qualità altissima altro che digitale, ci si potrebbe sbizzarrire con i microfoni da studio, roba da far invidia a certi cafoni che si sentono in 40 metri! ;D

Ciappinaro

 alzata di circa un metro e il segnale è aumentato parecchio( ma il coassiale e' finito), domani metto una prolunga di 5 mt e  la metto sul traliccio per vedere se il segnale   aumenta ancora.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Gianfranco

Certamente sarebbe una cosa molto appetibile e fuori dalla normalità, in pratica dei QSO in alta fedeltà! :D

Citazionealzata di circa un metro e il segnale è aumentato parecchio( ma il coassiale e' finito), domani metto una prolunga di 5 mt e  la metto sul traliccio per vedere se il segnale aumenta ancora.
Sono certo che i segnali aumenteranno sperando che il ricevitore che usi non soffra tropppo di intermodulazione. A volte avere troppo guadagno peggiora le cose in modo significativo, a me è successo tante volte con queste chiavette specie in certi orari dove la banda 88-108 sembrava fosse ovunque! :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters