HELP. Consiglio. ANTENNA

Aperto da TrolleDz, Mer 06 Settembre, 17:31 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TrolleDz

Salve a tutti.
Ho una BAOFENG UV-5R. https://amzn.to/3CChv2w
L'antenna che ho attualmente  (quella originale) Non mi permette di spingermi in frequenze sotto i 130 e/o sopra i 520.
Sto cercando un antenna che mi permetta di scendere per esempio alle frequenze tipo 50 oppure salire fino a 1000 (per esempio) pur restando a basso prezzo.
Sapete darmi indicazioni?
Ps. Scusate ma io sono ignorante in materia quindi se ho detto qualcosa che non va vi prego di perdonarmi. ^.^

Franco10

Ciao. Sinceramente però non capisco a che ti serva su di un Baofeng? oltre i limiti di fabbrica non funziona, anche se lo programmi per andare sotto i 130 e sopra i 520 in realtà non riceve nulla e non trasmette se non qualcosina quando non ti allontani troppo dai limiti di default.

Il suo range di funzionamento è 136-174 400-480 Mhz, oltre non vai se non di poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TrolleDz


Franco10

L'antenna è tutto ma se la radio non arriva su di una certa frequenza significa che è stata progettata in quel modo. Quasi tutte comunque funzionano entro questo range e rappresenta praticamente una sorta di standard, inoltre come detto, se vai oltre succede che la potenza di uscita diminuisce fino a zero mentre il ricevitore comincia a diventare sordo fino a non ricevere più nulla.

Tieni anche presente che oltre i 480 mhz non c'è un bel nulla da ascoltare visto che sono tutte frequenze assegnate per lo più alla televisione e alla telefonia. Sotto i 137 invece ci sono molte cose interessanti ma serve appunto un ricevitore che funzioni per davvero e la relativa antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TrolleDz

Okay, Grazie mille!
Potresti consigliarmi un portatile buono (possibilmente economico) che riesce a scendere a quelle frequenze? (Sotto i 137)
Grazie mille!

Franco10

Facciamo la cosa migliore, il tuo budget è molto limitato quindi prova a cercare su eBay, forse salta fuori qualcosa anche di usato magari anche non per forza portatile. https://amzn.to/3ixpjf2
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TrolleDz

Okay ma io cercavo di più un ricetrasmettitore così che posso usarlo anche per softair oltre che limitarmi ad ascoltare.
Non esistono ricetrasmettitori portatili economici che scendono a quelle frequenze?

Franco10

Di portatili bibanda che integrano anche un ricevitore a larga banda ce ne sono tanti anche di vecchi modelli fuori produzione, ma anche se li trovi, con 70 euro ci compri la batteria di scorta :D 70 euro sono troppo pochi sia per il nuovo che per l'usato. Non devi fare un confronto con certi portatili cinesi, la realtà è un'altra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Solo per chiarire, per utilizzare apparati su banda vhf e uhf serve la patente di radioamatore.
Anche il baofeng, è un apparato  radioamatoriale per cui serve la patente, se non hai la patente ti sconsiglio di giocarci, sopratutto di portarteli a giro.
Io fossi in te mi prenderei un pmr così non hai problemi a portartelo a giro e ad utilizzarlo per il softair https://amzn.to/3VX30NG poi per ascoltare frequenze varie, vai di scanner anche se con il gommino poco ascolterai.

TrolleDz

Okay, Grazie ragazzi.
Si so che serve la patente per usare queste cose.
Comunque grazie del chiarimento.
Mi terrò questa Baofeng UV-5R che attualmente non sembra molto male (soprattutto dato quanto l'ho pagata ahahah)

Franco10

Più che pagato è regalato, per meno di 30 euro non so come facciano çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TrolleDz

Comunque, neanche con un budget di 150 euro si riesce a prendere qualcosa, tipo di cinese, che riesce a ricevere e trasmettere su 50-144-430MHz?

TrolleDz

Se qualcuno ha la voglia di scrivermi una lista (""lista"", intendo tipo 5 o 6 nomi) di ricetrasmittente portatili abbastanza potenti che si avvicinano a 150 euro? Magari anche se non ricevono/trasmettono su 50MHz, però comunque potenti, Con prestazioni migliori rispetto alla baofeng..

Grazie mille raga, scusate ma in giro ho cercato molte cose ma le baofeng che trovo sembrano tutte uguali tranne qualche apparente modifica estetica.

Avevo visto la Zastone A19, non so se ne vale la pena.

Franco10

CitazioneComunque, neanche con un budget di 150 euro si riesce a prendere qualcosa, tipo di cinese, che riesce a ricevere e trasmettere su 50-144-430MHz?
Prova a cercare l'Icom IC-E90, oltre a essere tribanda 50/144/430 integra anche un ricevitore a larga banda da 500khz a 999mhz, dovresti riuscire a trovarlo usato sotto i 200 euro, gli altri invece costano tutti di più.

Poi dipende da cosa intendi per 50MHz, li c'è la banda amatoriale dei 6 metri e di tribanda ne esistono diversi, poi non so cosa intendi tu!

CitazioneCon prestazioni migliori rispetto alla baofeng.
Detto così non ha senso! cosa intendi dire con prestazioni!

CitazioneIn giro ho cercato molte cose ma le baofeng che trovo sembrano tutte uguali tranne qualche apparente modifica estetica.
Infatti sempre quello è, una volta indossa un vestito e una volta un altro ^-^

CitazioneAvevo visto la Zastone A19, non so se ne vale la pena.
Il Zastone A19 è un portatile cinese come ce ne sono altri, però dispone di ben 10 watt, se per te la potenza di uscita è la cosa più importante allora ti andrà bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TrolleDz

Migliore della Baofeng intendo per esempio più Potenza di uscita, range di trasmissione e ricezione più alti.
Non mi intenso bene di radio e di frequenze ecc, però credo che il range di trasmissione sia legato in qualche modo alla Potenza di uscita  çç11
In qualsiasi caso, grazie mille Franco10! Proverò a guardare anche l'Icom IC-E90!!

Franco10

CitazioneMigliore della Baofeng intendo per esempio più Potenza di uscita, range di trasmissione e ricezione più alti.
Con potenza di uscita oltre i classici 4/5 watt ne esistono diversi anche fino a 10 watt come ad esempio il già citato Zastone A19 o il Polmar DB10.

Per quanto riguarda la ricezione, uno dei punti di forza dei Baofeng è proprio il ricevitore, sono fin troppo sensibili anche più delle radio giapponesi, tanto è vero che se gli colleghi un'antenna esterna, in VHF tendono ad andare in saturazione e non ricevono più nulla specie se ci si trova in zone dense di radiofrequenza anche se è altrettanto vero che mancano di tutti i filtri necessari.

Se vuoi una ricezione ancora migliore basta che gli cambi l'antenna in dotazione (che comunque va già benissimo) con una più performante ma, di conseguenza anche più lunga.

La maggior parte degli rtx funzionano a circa 137-174 mhz in VHF e 400-520 in UHF. Si tratta di un range enorme e comprende già la maggior parte dei sevizi, se vuoi andare su altre bande esistono degli rtx specifici

Citazioneperò credo che il range di trasmissione sia legato in qualche modo alla Potenza di uscita
Assolutamente no. Per fare un paragone automobilistico, la potenza di uscita di un trasmittente equivale alla potenza di un motore, la larghezza di banda invece la potremmo paragonare alla grandezza fisica dell'automobile. Come vedi sono due cose completamene diverse.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TrolleDz

Grazie mille Franco10!
Sei stato utilissimo!!
Grazie mille davvero ☺

Franco10

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters