Antenna bazooka verticale per VHF /UHF

Aperto da tmmlrd, Dom 11 Giugno, 17:59 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Per continuare a baloccarmi con le antenne e in attesa che mi arrivi altra piattina da 300 Ohm per continuare con la DBJ-2 (per ora ho consumato tutto il filo che avevo senza riuscire ad ottenere un ros migliore di 3!) vorrei provare una bazooka. Ci sono svariati progetti e formule calcolatrici per le HF (doppie bazooka orizzontali) ma come antenna verticale a bazooka semplice adatta a VHF/UHF ho trovato solo due esempi, che però indicano valori diversi di lunghezze:
http://www.hamuniverse.com/vertbazooka.html
http://www.iw5edi.com/ham-radio/?the-vertical-bazooka-antenna,18
Qualcuno di voi ha provato a realizzare una cosa del genere? Quale dei due link ha ragione sulle dimensioni? Quella che cambia è proprio la lunghezza della parte radiante superiore, che ad es. a 145 MHz viene di 51.7 cm in un caso e 69.3 cm nell'altro. Dubito che possano funzionare entrambe... o non ho capito qualcosa oppure in una delle due formule c'è un errore...
Grazie a chi mi saprà aiutare.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Paulin

Ciao. Come al solito in questi casi c'è il dubbio amletico e ognuno dice la sua, se io ti dicessi che una e corretta e l'altra no indifferentemente tra una e l'altra evidentemente avrei ragione e torto allo tempo stesso :D

Il progetto è opera di VE3VDC ed è anche l'unico che può darti una risposta che sia veramente certa al 100%, potresti provare a contattarlo su QRZ, forse li c'è il suo indirizzo email!

Ho provato anche a cercare lo stesso progetto riportati su altri siti ma non ne trovo altri, così si poteva almeno fare una media e capire quale dei due sia quello coretto!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Forse fai prima a trovare un altro progetto visto che questo sembra sia stato modificato ....sempre che non si tratti di un errore!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

A proposito, ma dove c' è scritto 51.7 cm e 69.3 cm! in non leggo nulla di così preciso!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Nel primo link è indicato che la parte superiore è lunga 7500/frequenza (in cm) mentre nel secondo link c'è scritto di calcolare la parte inferiore come (7500 / center band frequency) x VF, la lunghezza totale come 15000 / center band frequency e fare la differenza.
Le due cose non sono uguali perchè nel secondo caso il VF ha impatto anche sulla lunghezza della parte superiore, mentre nel primo caso è fissa.
Sempre che io non abbia frainteso qualcosa...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Deltanove


tmmlrd

Citazione di: Deltanove il Mer 14 Giugno, 10:33 2017
Delle due questa è quella corretta http://www.hamuniverse.com/vertbazooka.html

Tornerebbe anche a me infatti che la sezione superiore abbia una lunghezza che non dipende dal CV perché essendo "sbucciata" dalla calza di fatto non è un coassiale ma un semplice pezzo di rame... Da provare. Vi terrò informati...  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Deltanove

Esattamente, ma a parte il discorso tecnico non credo che su un sito come hamuniverse.com scrivano delle porcate, certo l'errore ci sta ma in questo caso comunque non c'è çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters