Piattina 300 Ohm x autocostruzione antenna

Aperto da tmmlrd, Mar 11 Aprile, 23:57 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Vorrei provare a  costruire da solo la dbj-2 descritta qui
http://edsantennas.weebly.com/about.html
http://www.giannimarconi.it/Jpole/DBJ-2%20Roll%20up.jpg
ma la piattina da 300 Ohm pare impossibile da trovare perché obsoleta.

Un elettricista mi ha regalato questa https://amzn.to/3itdIh7 che vedete nelle foto allegate che pare essere una vecchia antenna TV realizzata proprio con una piattina del genere (mi ha detto che posso pagargliela solo a realizzazione ultimata e se l'antenna avrà funzionato a dovere, per lui era solo una rimanenza di magazzino)  ;D

Secondo voi si tratta del cavo giusto? Qualcuno ha provato a realizzare questa antenna?

P.S. sarei stato disposto anche a comprarla visto il costo esiguo, ma l'inventore mi ha detto che non spedisce oltreoceano  :'(
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Mark

Ciao. Beh dové il problema! se il cavo te l'ha regalato comincia a costruirla! Poi quando l'hai finita digli che funziona male così non gli devi nulla! :D

Scherzi a parte, quel pezzo di cavo non ha alcun valore, se vuole fartelo pagare digli che se lo tenga hi >:( Comunque se vuoi fare un J-Pole, o almeno mi sembra che di questo si tratta visto che hai messo due link con due progetti differenti, puoi sempre prendere come riferimento un altro progetto, ad ogni modo il cavo ce l'hai. ;)

tmmlrd

L'elettricista vuole (vorrebbe  :D) 4 Euro per il pezzo di filo. Se ne uscirà un'antenna funzionante li può anche valere!  ;)

Quella che vorrei realizzare è la DBJ-2, che è una J-pole modificata bibanda realizzata con un pezzo di filo (tot 130 cm circa) per poterla arrotolare e mettere in tasca. Nel primo link ci sono diversi progetti, uno è questo che intendo fare io. La avrei anche comprata (il tale la vende per 27 Euro) solo che non la spedisce in Europa. Curioso, chissà perché... Mi intriga per un particolare utilizzo che ho in mente: portarsela in spiaggia arrotolata in tasca e appenderla discretamente sotto l'ombrellone per evitare di annoiarsi a morte mentre il figlio gioca a pallone e la moglie prende il sole....  ;D

E' descritto più in dettaglio in un articolo di una decina di anni fa che allego.

Se qualcuno avesse mai provato a costruire qualcosa del genere (antenna VHF-UHF arrotolabile/ripiegabile/collassabile) sarei molto interessante anche a valutare altri progetti...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Mark

CitazioneL'elettricista vuole (vorrebbe   ) 4 Euro per il pezzo di filo
Io mi vergognerei a chiedere i 4 euro, glielo regalerei e basta >:( ;D

Questa antenna non è che mi ispiri molta fiducia, più che altro io vedo un pezzo di filo che mi fa venire più di qualche dubbio sia sul guadagno che sul lato stazionarie! Per carità, prima di dare un vero giudizio bisogna provarla, anzi se la realizzi ti chiedo io una tua impressione proprio perché credo che questa cambia da progetto a progetto e da persona a persona.

Da appendere sull'ombrellone però sarebbe perfetta, nessuno capirebbe che si tratta di un antenna, almeno non di certo per un rtx!

Citazionesolo che non la spedisce in Europa. Curioso, chissà perché...
Forse gli costa troppo spedirla all'estero, probabilmente voleva dire Europa inteso appunto fuori dagli USA!

Igor

L'antenna la puoi fare anche con un cavo che non sia una piattina, sarà più scomoda da usare ma il risultato sarà lo stesso.

tmmlrd

Allora, la prima prova è fatta (anche l'unica mi sa, perché non ho altro cavo...).

Non sono proprio un mago col saldatore, né con lo spelafili https://amzn.to/3GVittg ma qualcosa è uscito. Alla prima prova in aria non sembra neanche malaccio, ma ho misurato un ROS di 2 in VHF che non è proprio il massimo... probabilmente si potrebbe fare di meglio ma i parametri sono talmente tanti... oltretutto per la misura ho dovuto usare un cavo arrangiato con un paio di spezzoni di RG58 ed RG174 saldati insieme, non avevo due connettori per lo stesso cavo che soddisfacessro ai miei bisognidi collegamento tra antenna e rosmetro (!).

Diciamo un buon passatempo per il pomeriggio di Pasqua, ma sicuramente da migliorare. Però è divertente pasticciare con le antenne... mi sa che però dovrò prendermi un rosmetro che copra anche le UHF per non rischiare danni!  ;D

P.S: Scusate non ho fatto una foto dell'antenna appesa alla tenda del terrazzo con una molletta da panni... stava già calando il sole. Prometto che la prossima volta che la tiro fuori la faccio.  :D :D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Mark

L'importante è divertirsi a comunque è sempre utile per imparare e migliorare.

Purtroppo con le antenne è così, basta un niente e non funzionano più come dovrebbero anche se in fondo il bello è proprio questo, magari metti la foto giusto per capire cosa hai partorito hi çç51 :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters