ROS alto per antennino veicolare

Aperto da marcello55, Mer 05 Aprile, 13:23 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Ho finalmente montato antennino bibanda https://amzn.to/3GTXJlB sul tettuccio macchina con foratura dello stesso.
Il ROS si mantiene alto, 1,5 sui 144 e 2,0 sui 430.
Cosa posso fare per diminuirlo? Agendo sull'altezza dell'antennino non si ottiene nulla...
Grazie e 73

OndaCorta

Ciao. Se non specifichi di quale antenna si tratta sarà alquanto improbabile dare delle risposte certe :)

Hai fatto tu il lavoro o l'elettrauto? Che cavo usi!

marcello55

L'antennino è un NR-770S veicolare bibanda. Lavoro eseguito da carrozziere che mi ha portato il cavo sino all'abitacolo, poi ho saldato il PL maschio. Per ora è tutto volante. Il cavo era quello già collegato al porta-antenna, penso sia un RG58 (calza argentata).
Misurazione con Rosmetro SX-600. https://amzn.to/3vQnooT

Purtroppo il foro non è prprio al centro tetto, ma a circa 30cm dal fondo. 
PS: Potrei aumentare la massa con qualche stratagemma? :)

OndaCorta

Premesso che senza controllare di persona è impossibile dire qualsiasi cosa però ci sono alcune prove che potresti fare, la media delle stazionarie è un po' alta almeno per quanto riguarda la UHF e su questo ti chiedo se la misurazione l'hai fatta a centro banda!

La lunghezza del cavo può influire notevolmente, sa hai una prolunga volante con già i connettori prova ad aggiungere uno spezzone di almeno un metro e poi verifica se le stazionarie variano in meglio.

Il fatto che l'antenna non sia al centro non significa nulla, se il contatto con la carrozzeria c'è basta questo, tutto il resto è pura estetica.

marcello55

Il cavo che danno in dotazione dovrebbe essere tre metri... a quanto dovrei andare per un metraggio ottimale, o quasi?

OndaCorta

C'è un calcolo da fare in base alla lunghezza d'onda ma comunque non è così necessario, se ne hai uno da tre metri va benissimo, aggiungilo magari utilizzando un barilotto, probabilmente noterai delle differenze, forse in meglio o forse in peggio.

Donato

Due di R.O.S. in UHF! Speriamo che l'elettrauto abbia saldato bene i connettori e fatto bene anche tutto il resto çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OndaCorta


marcello55

Purtroppo non ho ancora avuto tempo di fare un cavetto di prolunga... Ma Onda Corta ha trovato il problema, od era una domanda? :-\

OndaCorta

No era appunto una domanda rivolta a te ;D In tutti i casi sarà meglio aspettare che ti procuri il cavetto.

IU2IDU

Citazione di: OndaCorta il Gio 13 Aprile, 09:22 2017
Trovato il problema!
Puoi dirci di cosa si tratta? In questo modo la discussione sarà più completa, altrimenti ci lasci tutti a bocca asciutta.......
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters