Antenna radio baofeng gt-3tp

Aperto da Romeo, Mar 11 Ottobre, 17:26 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Romeo

Salve a tutti, avrei un problema e spero che chi ne sa più di me mi possa aiutare.

Ho acquistato una baofeng GT- 3 TP e per adesso sono molto soddisfatto delle prestazioni della radio. Il problema sorge con l' antenna che viene data in dotazione.... poichè dopo una settimana di utilizzo già mi si è rotto un pezzo e adesso si sta pericolosamente inclinando da una parte.... non credo che durerà ancora a lungo ma il suo lavoro lo sta facendo. Mi potete consigliare un modello di antenna di prestazioni uguali e superiori magari più resistente? il modello nello specifico è una sain sonic 144/430 mhz, jnf - 641.
Ho provato a sostituirla con una Nagoya Na 701 che avevo nel cassetto, ma la ricezione risulta disturbata.

Grazie a tutti per l'aiuto!

AugustoA

Ciao. Se l'antenna ti si è rotta non è perché è fatta di cartone ma semplicemente perché era già difettosa di suo, io ti consiglio di sostituirla con l'originale, la Nagoya 701 va molto bene ma se a te da problemi forse è perché ti trovi in una zona dove ci sono segnali molto forti che causano problemi (di solito quelli sulla banda 88-108) e di conseguenza lo stesso problema potresti averlo con qualsiasi antenna un po' troppo performante, sempre che la causa non sia un'altra. E' risaputo che i Baofeng soffrono quando si usano antenne esterne o troppo performanti specie in determinate situazioni, sulla resistenza invece è un fattore che terrei poco in considerazione, anche la peggiore non è facile romperla e francamente non capisco come la tua si sia potuta rompere.

Licenziato

La buona antenna ce l'ha già, la Nagoya 701!

Cosa intendi con "la ricezione risulta disturbata"! mi vieni il dubbio tra il fatto che sia difettosa o che dipenda appunto da quanto detto da AugustoA!

Romeo

Buonasera, intanto grazie mille per essere intervenuti così celermente.

La sain sonic è molto sottile ed è fatta praticamente di gomma, la parte superiore mi è saltata la seconda volta che la utilizzavo tenendola in tasca. In più mi si è staccato il copri auricolare, e la rotella di accensione e spegnimento tende a sfilarsi. Cmq l'antenna funziona, la ricomprerò dello stesso modello in futuro, magari ho solo avuto la sfortuna di prendere un modello difettoso. Per quanto riguarda la Nagoya, facendo la prova in FM la stessa frequenza che sento limpida con la Sain sonic, con la Nagoya la sento disturbata come se la radio non avesse l'antenna.

Grazie ancora per le indicazioni.

AugustoA

Non ho mai visto di persona questa antenna ma mi sembra la classica coda di topo, poi sulla resistenza non mi esprimo anche se suppongo che se la tua radio comincia a perdere i pezzi forse è anche perché sei tu che sei poco accorto! çç45 :)

CitazionePer quanto riguarda la Nagoya, facendo la prova in FM la stessa frequenza che sento limpida con la Sain sonic, con la Nagoya la sento disturbata come se la radio non avesse l'antenna.

In FM inteso come Radio FM 88-108?


Romeo

Sì frequenze dalla 100 alla 103 ho fatto un po di scan, tutte disturbate come se non ci fosse l'antenna; nessun problema con la sain sonic. Cmq probabilemente sono stato sfortunato con il modello, dato che con la baofeng ur5 uv https://amzn.to/3IXcfuc mi ero trovato molto bene. La Gt 3TP per la mia personale esperienza pecca un po di fragilità.

Appena cambierò l'antenna te la spedirò, così potrai confutare la scarsa qualità del materiale :)

AugustoA

Se è solo da 100 a 103 non vedo il problema? basta che funzioni dove deve funzionare, se vuoi sentire la radio FM comprati una radiolina https://amzn.to/3HeEKm8 visto che su gli rtx è solo un optional :D  Io credevo che non ti funzionava proprio, magari regalamela a me che so io cosa farci ;)

Licenziato

....se non senti Radio Pincopallino sulla banda 88-108 non capisco perché affermi che l'antenna non funziona? se non funzionasse non sentiresti nulla o poco anche dove serve. çç46 :D

henryxp

Salve, nessuno ha provato questo Baofeng con un antenna esterna, collineare, bibanda o altro?

Il mio diventa sordo se lo collego, tramite adattatore, alla colineare X30N https://amzn.to/3kqRBIU che ho sul tetto. Con il Baofeng Uv-r+ non succede questo.

user

Citazione di: henryxp il Mer 31 Luglio, 23:10 2019
Salve, nessuno ha provato questo Baofeng con un antenna esterna, collineare, bibanda o altro?

Il mio diventa sordo se lo collego, tramite adattatore, alla colineare X30N https://amzn.to/3kqRBIU che ho sul tetto. Con il Baofeng Uv-r+ non succede questo.

Ciao ma non ai letto quante volte su questo forum si è parlato del problema che hanno tutti questi apparati portatili Cinesi?
Questi per il loro basso costo hanno un front-End a laghissima banda, possono essere utilizzati con la loro antennina ho una simile, in presenza di segnali forti in zone ad alta densità di segnali radio oppure nelle immediate vicinanze di un ripetitore Radio Tv ma anche di servizi và in "SATURAZIONE" il ricevitore con l'effetto che si ammutolisce oppure si sentono solo scariche.
Se si collega ad una antenna esterna ancora peggio!
Logicamente il TX non ha problemi tanto lui trasmette e basta.

Le antenne tanto decantate Nagoya sono già dei falsi taroccati fin dalla nascita, magari qualcuna per pura fatalità funziona ma non fa testo sono quasi tutte delle mezze cartucce.
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AugustoA

CitazioneCon il Baofeng Uv-r+ non succede questo...
Mi sembra impossibile! Vuoi vedere che hai l'ultima release e hanno risolto il problema! O forse semplicemente quello che hai tu è mezzo sordo e di conseguenza non satura.

henryxp

Il Baofeng UV-5R+P è meno soggetto al problema di cui si parla, invece il GT-3 è inusabile con antenna esterna....ci si sente Radio Mater!  ;D

AugustoA

Ah ecco te lo fa di meno, avendo pero' io sia l'UV5 che il GT3 posso assicurarti che sui miei il problema lo da uguale identico sia su uno che sull'altro. Per assurdo manco i disturbi sono di buona qualità e uguali per tutti, sono anche questi a basso costo hi. :)

henryxp

Quando presi il Gt-3 pensavo di avere problemi con la collineare sul tetto, visto che non usavo da anni, in V non sentivo nulla, non aprivo nessun ponte, o meglio li aprivo ma non li sentivo  çç6
Invece usandolo all'aperto con la sua antenna le cose cambiavano. Vabbè per quello che costano, il GT-3 su Amazon 32€ spedito https://amzn.to/3XHz3Tc

Se fai le prove con 2 Baofeng  a trasmettere su un ponte sia questo U o V sinché tieni la portante in trasmissione, malgrado lo schift, non sentirai nulla..

Anni fa avevo uno Yaesu veicolare VHF, collegato all'antenna base, sui 145,600 ci si sentiva Radio Mater! Dovetti metterci un filtro fatto con dell' RG-58, pensa te come sparano "il vangelo"! :D

AugustoA

CitazioneQuando presi il Gt-3 pensavo di avere problemi con la collineare sul tetto...
Credo che chiunque abbia pensato qualcosa di simile la prima volta che gli è successo, ricordo che anch'io quando collegai per la prima volta l'antenna da base sentivo solo un forte fruscio e non riuscivo ad ascoltare nemmeno i ripetitori che solitamente mi arrivavano a fondo scala, da qual momento in poi capii perché costavano così poco anche se credo che con altrettanto poco la Baofeng potrebbe tranquillamente risolvere il problema ..sempre se ne è a conoscenza perché con sti cinesi nulla è scontano. :)

CitazioneSe fai le prove con 2 Baofeng  a trasmettere su un ponte sia questo U o V sinché tieni la portante in trasmissione, malgrado lo schift, non sentirai nulla.
In che senso? qui forse non ti ho capito. E' chiaro che da così vicino si crea un battimento nell'altra radio e non si sentirebbe nulla con nessun altro portatile indifferentemente dalla marca, al massimo si riuscirebbe a sentire solo i ripetitori che arrivano con un segnale particolarmente forte.

CitazioneAnni fa avevo uno Yaesu veicolare VHF, collegato all'antenna base, sui 145,600 ci si sentiva Radio Mater! Dovetti metterci un filtro fatto con dell' RG-58, pensa te come sparano "il vangelo"!
Certo che se questa Radio Mater riesce a mettere in crisi pure uno Yaesu allora è sicuramente figlia di Radio Maria. :D


henryxp


Radio Mater, batte, forte, sempre!  çç46

Un veicolare con buona ricezione quale sarebbe?

AugustoA

Tutti ricevono bene seppur con qualche differenza in termini di sensibilità compresi i Baofeng che anzi spesso sono pure superiori a marchi più blasonati e quasi nessuno soffre di intermodulazioni tali da renderne impossibile l'uso in determinate situazioni nemmeno gli altri marchi cinesi, Baofeng è semplicemente un caso a sé del tutto anomalo e mai visto prima in questi livelli.

henryxp


AugustoA

Nessuno dei tre è meglio o peggio dell'altro, sono le tre case storiche di apparecchiature radioamatoriali ed è come dire se è meglio una Bugatti o una Lamborghini oppure un Opel o una Volkswagen, non so se mi spiego, non è una questione di marchi ma una questione di specifiche delle singole ricetrasmittenti, tutte si assomigliano e tutte fanno le stesse cose, sta a te decidere in base o cosa cerchi, i marchi affidabili li sai quindi non ti rimane che cercare un modello di rtx che per caratteristiche e perché no anche per questioni estetiche ritieni che possa fare al caso tuo.

henryxp

Quesito tecnico sul Baofeng UV--5R+, non riesco a mettere in memoria le frequenze che imposto dal VFO B, una volta su MEM-CH premo menu, cerco una meoria libera, premo di nuovo MENU' e non compare le lettere CH, non memorizza! AzzzZZZ

Se imposto dal VFO a la prende

henryxp


AugustoA

Sei certo che la memoria sia libera! se è così dovrebbe lampeggiare, a volte comunque capita che facciano strani scherzi.

Soluzione 1: Fai un reset parziale.

Soluzione 2: Fai un reset totale ma ti verranno cancellate anche le memorie.

Soluzione 3: Programmalo con il software d programmazione, tanto il cavetto non costa nulla e il software è gratuito.

Quello del video è un Midland CT890 https://amzn.to/3kuQqYI non ha nulla a che vedere con i Baofeng inoltre i Baofeng non sono cloni di nessuno se non di se stessi


user

Citazione di: henryxp il Ven 02 Agosto, 17:22 2019

Radio Mater, batte, forte, sempre!  çç46

Un veicolare con buona ricezione quale sarebbe?

Ciao, dato che chiedi info su un buon veicolare bibanda, e da quello che leggo utilizzabile anche a casa con antenna esterna  il panorama oggi non  è certo buono.
Gli apparati di gran marca non sono paragonabili a questi giocattolini cinesi tuttavia soffrono anche loro di sfurie e intermodulazioni, il motivo principale è sempre nel circuito di ingresso, questi hanno a stento un passa-basso e un passa-alto economico perché sono realizzati fin dal'origine per rivedere a larga banda come i cinesi. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
E allora ben vengano i cari e formidabili vintage degli anni tra la fine degli 80 e i primi del 90, si perché al'epoca i migliori avevano un filtro a elica a 2 o tre stadi in ingresso del front-end ma la qualità della ricezione e la sensibilità era di gran pregio.
Tra questi apparati spicca il vecchio Kenwood TM-731e, io ne ho ben tre esemplari e sono eccellenti e gli fanno pelo e contropelo
a tanti apparati da base fissa, un esempio l'Icom IC820 e il suo sfortunato fratello 821 in Vhf in zone sature di segnali questi blasonati da base si ammutoliscono e questi veicolari ricevono quello che non puoi con i base, ma se inserisci  un filtro di cavità anche il questi base allora ecco che funziona e riceve perfettamente.
Morale della storia anche i blasonati hanno grosse difficoltà ed in particolare tutti i nuovi modelli come dire mal comune mezzo gaudio.
Adesso lo sai e se cerchi qualcosa di serio con una spesa modesta cercati un apparato di quel periodo, ma attento alcuni modelli non erano dotati di queste squisitezze,  informati prima di comprare.
Bune vacanze a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Ciao BID. Sono d'accordo con te ma occhio però a non confondere le intermodulazioni con i battimenti dei Baofeng, sono due cose ben diverse e il nostro amico Henry potrebbe andare in confusione pensando che tutte le radio si comportino allo stesso terribile modo. :)

Faccio comunque una precisazione, personalmente pur non essendo distante dai ripetitori radio/tv non ho mai avuto problemi degni di nota se non qualche emittente qua e la che ogni tanto si sente a sprazzi e questo mi capita sia con alcuni vecchi rtx vecchi che nuovi anche da con quelli da te citati ma in linea di massima da questo punto di vista un Wouxun mi si comporta allo stesso modo di uno Yaesu o Icom, ovvero nessun problema importante, certo se poi uno si trova in una specie di campo di guerra allora anche degli rtx militari potrebbero soffrirne.

Citazione...e il suo sfortunato fratello 821
Domanda: In che senso sfortunato! Questo è il mio rtx principale fin da quando ho fatto la patente e ancora non ci rinuncio, zero problemi e zero intermodulazioni, ci facevo anche i qso in mobile nei fine settimana da meno di un km dove si trovano i già citati ripetitori tv, non lo cambierei per tutto l'oro del mondo sotto ogni punto di vista. Forse la tua è stata semplicemente un'esperienza sfortunata per un altrettanta sfortunata combinazione di eventi.

Ho anche il Kenwood 731 e anche il 732, su entrambi ogni tanto si sentono a 145 le selettive della polizia provenire dai 78 mhz e qualche ponte civile sui 163 mhz a sottolineare che in questi casi è sempre meglio non fare di tutta l'erba un fascio, alla fine le varianti in gioco ritengo siano troppe e in fondo nessuno è perfetto e nessuno è difettoso ameno che non lo sia veramente..


AugustoA

Io direi semplicemente che nessuna radio è perfetta ma avere qualche intermodulazione ogni tanto è normale per qualsiasi apparecchio nuovo o vecchio che sia e indifferentemente da come sia stato progettato, non poterlo invece usare come accade per i baofeng perché il ricevitore va in saturazione totale allora qui siamo su di una problematica di un altro livello. Avere un front-end di basso costo non significa affatto che debba fare schifo ma se c'è un problema così importante nei baofeng  allora significa che c'è stato un vero e proprio errore di progettazione o comunque una sottovalutazione non di poco conto.

henryxp

Citazione di: AugustoA il Ven 02 Agosto, 22:14 2019
Sei certo che la memoria sia libera! se è così dovrebbe lampeggiare, a volte comunque capita che facciano strani scherzi.

Soluzione 1: Fai un reset parziale.

Soluzione 2: Fai un reset totale ma ti verranno cancellate anche le memorie.

Soluzione 3: Programmalo con il software d programmazione, tanto il cavetto non costa nulla e il software è gratuito.


La memoria ha solo due canali usati di default, l'ho resettato + volte ma nulla.
Altra cosa, mi son accorto che anche usando il VFO A  non memorizza lo shift di freq. + - , starà tirando le cuoia?  çç29

Citazione di: AugustoA il Ven 02 Agosto, 22:14 2019
Quello del video è un Midland CT890 https://amzn.to/3kuQqYI non ha nulla a che vedere con i Baofeng inoltre i Baofeng non sono cloni di nessuno se non di se stessi


Eppure sembrano simili...

user

Ciao Licenziato, è doveroso da parte mia risponderti in merito al icom 820/821.
Io li ho avuti entrambi nuovi di pacca.
Se sei tra i pochi fortunati ad abitare in un posto tranquillo dal punto di vista di ponti e servizi a rf probabilmente te la cavi e non avrai problemi. Per me non è stato così avevo a 1,5 km una sfilza di ripetitori istituzionali e a 1 km ripetitori radio e TV.
Risultato entrambi gli Icom erano sordi, sentivi solo fruscio se i segnali entranti era sotto S6 semplicemente non sentivi nulla, viceversa il TM 731E riceveva perfettamente tutto.
All'inizio non volevo crederci ma poi fatti i dovuti controlli è uscito fuori il bubbone ovvero front-end dei due Icom economici e pasticciato. 
Come ho risolto? Semplice ho dovuto disaccoppiatore con modifica ingresso e uscita rf, ho inserito una cavità sul ricevitore e miracolo tutto risolto, dopo li ho svenduto entrambi e sostituiti con un FT-736.
Ti informo che il tm732 non ha nulla a che vedere con il 731 il suo front-end è economico.
Tieniti stretto il 731 non ne troverai di simili.
Questa è la mia semplice e rapida precisazione.
per quanto riguarda l'intermodulazioni e la saturazione sono due facce della stessa moneta.
la saturazione porta al limite i circuiti di amplificazione d'antenna che di fatto fa ammutoliscono il ricevitore.
L'intermodulazioni accade dopo la saturazione e comporta la ricezione di segnali fantasma ovvero non presente sula gamma del ricevitore che ingannano i neofiti, viene anche chiamato  effetto Lussemburgo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Essere così vicino a probabili fonti di disturbo è un vero incubo per ogni radioamatore çç1 Io i ripetitori ce li ho sulla montagna di fronte e in linea d'aria sono circa dieci km, sufficienti per creare disagi ma certamente se ci sei quasi attaccato come nel tuo caso è meglio pregare Radio Maria hi. Tuttavia quando usavo l'821 in auto praticamente a fianco dei tralici della tv (tv e non solo) non mi dava il problema che hai tu, diverse intermodulazioni sparse come penso sia normale ma nessun fruscio o battimento come nel tuo caso.

Evidentemente dipende molto anche da quale frequenza e con quanta potenza trasmette la fonte che poi diventa un disturbo, direi che non c'è una regola fissa e forse se avessi avuto con me il 731 si sarebbe comportato peggio dell'821 o forse no. Ogni situazione è a sé in base alle varianti, credo che questa sia la spiegazione di certi ""scherzetti" che si possono verificare nelle esperienze personali.

AugustoA

CitazioneLa memoria ha solo due canali usati di default, l'ho resettato + volte ma nulla.
Altra cosa, mi son accorto che anche usando il VFO A  non memorizza lo shift di freq. + - , starà tirando le cuoia?
Se non accetta più le impostazioni da mantenere nel vfo allora direi che ha qualche problema anche se la prova con il software di programmazione direi che ti sarà indispensabile.

CitazioneQuello del video è un Midland CT890 https://amzn.to/3kuQqYI non ha nulla a che vedere con i Baofeng inoltre i Baofeng non sono cloni di nessuno se non di se stessi

Eppure sembrano simili...
Il CT890 simile a quale Baofeng?

Confermo poi a riguardo delle intermodulazioni e compagnia che a volte basta spostarsi anche di soli cento metri e chissà perché tutto cambia, tutto sembra essere sul filo del rasoio anche se con un rtx fatto come si deve certi problemi verrebbero quasi del tutto eliminati.

henryxp

cmq anche il Baofeng a qualcosa serve ;








AugustoA

Più che qualcosa fanno quello che fanno tutti gli altri rtx, ovvero ricevere e trasmette, una ricetrasmittente deve fare solo questo e tutto il resto è supplementare.

henryxp


AugustoA

I Baofeng hanno due caratteristiche che ne hanno fatto lo loro fortuna, il prezzo più basso del pianeta e l'ottima sensibilità del ricevitore e se lo confronti con marchi ben più blasonati ti accorgerai che a volte li ridicolizza pure, purtroppo lo scotto da pagare è il problema di qui abbiamo già discusso e che tutti ormai conoscono, direi che chi invento il detto "avere la botta piena e la moglie ubriaca" stava sicuramente pensando ai Baofeng. :D

henryxp

Ma non si potrebbe fare qualcosa per ovviare al problema delle ricezione con antenna esterna? Io da casa col gommino non sento nulla o quasi. Un pò migliora con il filtro 88~108 fatto con l' RG-58, attenua molto le radio FM. L'ho progettato per rendere il massimo a 96 mhz,  e per esempio Radio Deejay lo abbatte del tutto, non abbatte invece frequenze più alte, vuoi che arrivano + forti, forse accorciando il filtro... proverò.
Radio Mater arriva sempre a palla! :D  çç46

AugustoA

Se vuoi costruirne uno decente allora segui la guida in PDF che ti allego, si tratta del famoso Filtro Anti Radio Maria. :)

Se invece ne vuoi uno decisamente più comodo da inserire tra il gommino e la radio, in rete ne trovi diversi tipo quello di questa foto, il problema però è il costo, costa molto di più dello stesso Baofeng.

henryxp

Quello anti radio maria non si trova già fatto? con sto caldo non ho voglia di saldare :D

AugustoA

No, è un progetto di un radioamatore, non ti rimane che comprarne uno commerciale. :)

henryxp

Citazione di: AugustoA il Dom 04 Agosto, 19:10 2019
No, è un progetto di un radioamatore, non ti rimane che comprarne uno commerciale. :)

Non credo proprio! :D  çç46


AugustoA

Costa come tre Baofeng UV5 o se preferisci come uno Yaesu FT65. https://amzn.to/3XiICYX A loro gli costa una manciata di euro a produrlo e poi li rivendono a 40 volte tanto, così è il mercato ma in fondo non siamo costretti a comprare nulla, meglio una bella sudata estiva per farci da soli il filtro Anti Radio Maria. :)

henryxp

Quindi il  Baofeng GT-3TP in ricezione con antenna esterna è peggio del UV-5R+P ?
Con il primo collegato alla collineare in V non sento una mazza, malgrado il filtro fatto con l' RG-58

AugustoA

Non cambia nulla o poco, sono tutti della stessa "razza" e anche se cambi modello non ottieni nulla di diverso, dentro ci sono sempre gli stessi circuiti.

henryxp

X Un buon ricevitore a quale marca bisogna orientarsi?

AugustoA

I marchi sono in genere sempre gli stessi, Icom, Yaesu, Kenwood ecc ma anche AOR che è un'azienda storica specializzata nella realizzazione di soli scanner, poi il resto lo fanno i soldi, con poco hai poco e con tanto hai tanto. Il più completo in assoluto è l'AOR AR-DV1 https://amzn.to/3ksoAg5 che supporta anche tutti i modi digitali, il più costoso invece l'Icom IC-R9500, giusto per la cronaca. :)

henryxp


AugustoA

Beh, nel suo piccolo, per ricevere riceve pure lui :D

henryxp

Ma le radio che usano il "Subspazio" come in Star Trek non le hanno ancora inventate?  çç6


CitazioneSubspazio
Italiano
MODIFICA

CONDIVIDI
Il Subspazio è parte integrante del continuum spazio-tempo poiché coesiste con lo spazio normale. Subspazio e spazio normale confluiscono vicendevolmente ma non possono condividere la medesima materia. Ciò che si trova nel subspazio può emergere nello spazio normale, così come ciò che si trova nello spazio normale può immettersi nel subspazio, ma nessuna delle due realtà può coesistere contemporaneamente. Tutto ciò che si trova nel subspazio, pur essendo contemporaneo, non è visibile né rilevabile per chi sia locato nello spazio normale. Tuttavia, in alcune regioni dello spazio esistono alcuni strati intermedi formatisi tra i due reami. (VOY: "Problemi di famiglia") Il subspazio contiene un numero infinito di domini. Geordi La Forge lo ha comparato con "...un immenso nido d'ape con un infinito numero di celle". (TNG: "Sonni pericolosi")

I tetrioni sono particelle subatomiche che possono esistere, in modo naturale, soltanto nel subspazio. Se i tetrioni vengono rilasciati nello spazio normale assumono comportamenti irregolari e imprevedibili. Il contatto dei tetrioni con lo spazio normale è possibile soltanto tramite manipolazioni tecnologiche accurate.

Cosa sia il subspazio esattamente, non è mai stato completamente rivelato sullo schermo, benché numerose teorie, sia scientifiche che postulate dai fan, siano state proposte. Illustrare il subspazio risulta arduo, in quanto viene usato prevalentemente come soluzione e causa di svariati problemi attraverso le serie. E' implicitamente il mezzo attraverso il quale è possibile il viaggio e la comunicazione a velocità maggiore della luce, in maniera analoga all'iperspazio..

AugustoA

Il subspazio non esiste come non esiste la teoria della terra piatta, tuttavia le radio hanno i subtoni e la sub-banda e questi esistono realmente oltre ogni ragionevole dubbio. ^-^

henryxp

cmq tornando al baofeng e all'antenna sul tetto... per me ci solo altri problemi, non solo la saturazione del ricevitore, anche in UHF ho miglior segnale con il gommino, andando fuori, che con la collineare sul tetto...bho.

AugustoA

Nulla di strano, anche se meno probabile in quanto lontani dalle bande delle emittenti commerciali, comunque se sei in una zona con parecchia radiofrequenza o anche un ripetitore/trasmettitore non lontano da te il problema può tranquillamente presentarsi anche in UHF.

henryxp

Qui i ripeter TV sono a circa 14 KM, quelli dei cellulari a circa  1KM... altro non c'è..

AugustoA

Quelli dei cellulari c'entrano poco, quelli tv ad appena 14 chilometri invece possono rappresentare un gran bel problema, se pensi che quelli delle radio commerciali in vhf distano da me 50 km e mi creano un battimento totale ti lascio immaginare i tuoi 14 chilometri.

henryxp

Anni fa avevo uno scanner ICOM IC-R5 https://amzn.to/3IXKOAt anche con quello sentivo poco o nulla con l'antenna da base, soffre anch'esso dei problemi del Baofeng?


AugustoA

No, nessun'altro soffre di tale problema al punto di diventare muto. L'IC-R5 c'è l'ho anch'io e non da alcun problema, non è perfetto visto che qua e la si tira dietro segnali che non ci dovrebbero essere ma nulla a che vedere con i battimenti dei Baofeng.

Mi sorge comunque il dubbio che forse la tua antenna da base possa avere qualche problema! Se con qualunque radio hai segnali più bassi che col gommino allora c'è qualcosa che non mi quadra.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters