CONSIGLIO ANTENNA BIBANDA DA BALCONE

Aperto da marcello55, Gio 12 Maggio, 13:52 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno.
considerando che sono un neofita e che vorrei (sono conscio che non è proprio il massimo....) montare un antennino bibanda (144/430) sul balcone, cosa mi consigliereste? Qualcuno di voi ha già fatto una installazione così?
Una buona antenna, meglio se anche economica. Una Diamond X30N, per esempio, montata sul balcone come andrebbe?
Grazie

ManueleXL

Buongiorno a te Marcello.

Se con antennino bibanda intendi il classico gommino direi che non è il massimo mettergli una "prolunga" io ci ho già provato e posso dirti che funzionava male, perdita di guadagno e onde stazionarie, e poi non so quanto siano stagne da poter essere posizionate perennemente all'esterno, tuttavia fai prima a provare, prendi un cavo e due connettori e poi verifichi come va, naturalmente dovrai anche avere un rosmetro per testarla, in alternativa in giro mi sembra di averne viste anche di già pronte.

Discorso diverso invece per la Diamond X30 https://amzn.to/3GnGibL non so cosa intendi di preciso con balcone ma se è troppo vicina ad un muro potrebbe darti problemi di stazionarie per qui ti servirà in ogni caso un rosmetro, va però detto che non si possono minimamente paragonare le due antenne, la X30 seppur piccina è una vera antenna mentre un gommino è sempre quello che è, davvero il minimo possibile per poter essere considerato un' antenna!!

marcello55

Buongiorno e grazie Manuele.
Allora vado con la X30 ed ora vedo chi me la offre a buon prezzo. Sto riprendendo le radiocomunicazioni dopo che son passati oltre 40 anni dalla Banda Cittadina. Mi è rimasto dai tempi, anche un rosmetro Diamond SX-2000 che potrebbe andarmi bene. Ritornando all'antenna, potrei anche metterla sul tetto, ma non sono pratico e quindi optavo per il balcone anche se son ad un livello basso :( .... primo piano di una villetta. Vedremo. Grazie ancora e saluti.

ManueleXL

Con la X30 puoi andare tranquillo, anche se è una Entry level funziona egregiamente e forse meglio di qualunque altra antenna della stessa fascia, attento però a prendere l'originale della Diamond perché in giro circola anche quelle false e i cloni.

Il Diamond SX-2000 https://amzn.to/3ZcZjGm opera fino a 200 Mhz e di conseguenza non puoi usarlo anche in UHF, comunque è sufficiente per misurare i ROS in VHF, se sono a posto in questa banda stai pur sicuro che lo sono anche in UHF.

CitazioneSto riprendendo le radiocomunicazioni dopo che son passati oltre 40 anni dalla Banda Cittadina.
Magari ti converrebbe attrezzarti anche per la CB così almeno avrai la possibilità di fare qualche QSO se c'è ancora qualcuno dalla tue parti.

marcello55

Difatti riprendo anche la CB, il "vecchio amore". Qualcuno in giro, dice che c'è un certo risveglio, anche per i 144. Speriamo bene. Avevo abbandonato la CB quando si era perso lo stile e l'educazione in frequenza. Chiisà mai che... Ti ringrazio per le risposte (sei in facebook?). Salutoni

ManueleXL

Un leggero aumento di interesse negli ultimi anni c'è stato per la 27 e credo principalmente per i nuovi apparati immessi sul mercato e la facile reperibilità oltre al costo non eccessivo, con pochi soldi ti puoi procurare radio antenna e alimentatore e tornare ai fasti di un tempo.

!Negativo per Facebook!

tmmlrd

Quando frequentavo la CB 30 anni fa andavano di moda le antenne boomerang per il balcone, con uno stilo verticale e un solo radiale in avanti.
Non esiste qualcosa del genere anche per le VHF/UHF?
Ho guardato un po' in giro, ma senza trovare un gran che, se ci fosse potrebbe interessare anche a me...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ManueleXL

Buona giornata. Un'antenna tanto semplice si fa prima a farsela anche se un paragone non è proponibile visto le frequenze in gioco, comunque guarda che la Diamond X30, a parte i tre radiali corti al posto di uno lungo, per dimensioni non è così diversa da una boomerang da balcone, anzi è più piccola, 130 cm.

tmmlrd

Citazione di: ManueleXL il Ven 30 Settembre, 09:17 2016
Buona giornata. Un'antenna tanto semplice si fa prima a farsela anche se un paragone non è proponibile visto le frequenze in gioco, comunque guarda che la Diamond X30, a parte i tre radiali corti al posto di uno lungo, per dimensioni non è così diversa da una boomerang da balcone, anzi è più piccola, 130 cm.

Si si la Diamond è piccola, infatti al momento mi pare la miglior candidata. Pensavo che mentre la Diamond è omnidirezionale (cosa che sul balcone non serve a niente!) la boomerang https://amzn.to/3IGFgtY potrebbe avere una piccola direzionalità in avanti, che sicuramente aiuta a non disperdere potenza dove non serve (cioè dentro casa!) per mandarla invece verso l'esterno. Poi potrei anche sbagliarmi, un diagramma della boomerang non l'ho mai visto...
Se no anche una direttiva con pochi (2-3 max) elementi forse potrebbe andare meglio della Diamond per il balcone.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ManueleXL

Non so neppure io dirti se la boomerang abbia una qualche direzionalità ma comunque non vedo il problema se usi una normale verticale, al massimo potresti avere problemi di stazionarie se è eccessivamente vicina al muro ma per il resto non ci sono controindicazioni e non saresti di certo l'unico a fare questo tipo di installazione.

Se sei aperto da un solo lato, va bene, per non dire meglio, usare una direttiva, anche se dovrai comunque direzionarla ogni qualvolta si renda necessario, diciamo che la verticale è più comoda e la direttiva più scomoda ma anche più performante, a te la scelta. :D

marcello55

Da un radioamatore mi son preso, di seconda mano ma in buono stato, una Comet, credo sia la GP3. Ho visto dove l'aveva montata: in giardino a circa due/tre metri dal muro, e mi ha assicurato che andava benissimo. Devo fare anch'io la stessa cosa, chissà mai che...

Domini

Due o tre metri dal muro significa che è lontana dal muro, certo ti scherma ma problemi di stazionarie non ce ne sono a queste distanze, lo dico anche perché per me non è una novità di fare mio malgrado certe prove.

marcello55

Ho un dubbio sul modello della Comet. Misura qualche centimetro oltre i 150. Puo' essere la GP-3 od altra? La targhetta Comet riporta GP, ma senza specificare altro. Il sito Comet da una lunghezza di 5' 11" che dovremo esserci, ma qualcuno in Internet riporta un 178cm !!!
Inoltre, vista la vostra bontà, qualcuno ha tutte le dimensioni di questa antenna, compreso diametri? Grazie

Domini

Le caratteristiche della Comet GP-3 sono queste:

•   Frequency Coverage 144/433 Mhz
•   Gain 4.5/7.2dB
•   Impedance 50 Ohms
•   VSWR less than 1:1.5
•   Maximum power 200watts
•   Length1.78m
•   Connector SO239 M Type
•   Weight 1.15Kg


Può anche essere che in rete vengano riportate misure diverse ma 1,78 credo sia coretto, c'è scritto anche nel manuale ....che ti allego.

marcello55

Ora tutto sta a vedere cosa comprende questa lunghezza... Dalla punta a... ? Comunque deve essere esatto. La misura che rilevo è 178, dalla punta alla base del manicotto in dotazione all'antenna. Io misuravo dalla punta al PL.... . Grazie.

Domini

Non capisco però cosa ti cambierebbe se fosse stata di qualche centimetro più lunga?

marcello55

Volevo solo inquadrare bene la tipologia dell'antenna, anche se non avevo scampo perchè quella dell'altro modello è piu' bassa. Conto di provarla, purtroppo in giardino, sul palo dello stendibiancheria (  :-[ ) ahimè, per ora. Speriamo bene...

Domini

Se hai un giardino puoi ritenerti fortunato, anche se non è un tetto lo puoi sfruttare per le antenne hf mentre per il resto le puoi alzare con un palo, se al momento non ci sono alternative anche il palo dello stendibiancheria andrà benissimo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters