CONSIGLIO ANTENNA BIBANDA DA BALCONE

Aperto da marcello55, Gio 12 Maggio, 13:52 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno.
considerando che sono un neofita e che vorrei (sono conscio che non è proprio il massimo....) montare un antennino bibanda (144/430) sul balcone, cosa mi consigliereste? Qualcuno di voi ha già fatto una installazione così?
Una buona antenna, meglio se anche economica. Una Diamond X30N, per esempio, montata sul balcone come andrebbe?
Grazie

ManueleXL

Buongiorno a te Marcello.

Se con antennino bibanda intendi il classico gommino direi che non è il massimo mettergli una "prolunga" io ci ho già provato e posso dirti che funzionava male, perdita di guadagno e onde stazionarie, e poi non so quanto siano stagne da poter essere posizionate perennemente all'esterno, tuttavia fai prima a provare, prendi un cavo e due connettori e poi verifichi come va, naturalmente dovrai anche avere un rosmetro per testarla, in alternativa in giro mi sembra di averne viste anche di già pronte.

Discorso diverso invece per la Diamond X30 https://amzn.to/3GnGibL non so cosa intendi di preciso con balcone ma se è troppo vicina ad un muro potrebbe darti problemi di stazionarie per qui ti servirà in ogni caso un rosmetro, va però detto che non si possono minimamente paragonare le due antenne, la X30 seppur piccina è una vera antenna mentre un gommino è sempre quello che è, davvero il minimo possibile per poter essere considerato un' antenna!!

marcello55

Buongiorno e grazie Manuele.