esiste una radio in grado che riceve tutte le stazioni da varie parti del mondo?

Aperto da aceandajoker, Gio 09 Agosto, 15:09 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

esiste una radio in grado che riceve tutte le stazioni da varie parti del mondo senza ritardi di comunicazione?

si
0 (0%)
no
1 (100%)

Totale votanti: 1

aceandajoker

Salve a tutti
esiste una radio in grado che riceve tutte le stazioni da varie parti del mondo senza ritardi di comunicazione?

GRANDEW

Buona serata aceandajoker.

Qualsiasi ricevitore per le onde corte di buona fattura ma soprattutto con le antenne adeguate si riescono a ricevere molte cose però non riesco a capire di preciso cosa intendi per "ritardi di comunicazione"! potresti essere più chiaro!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

Ciao a tutti.

Aceandajoker, dovresti formulare la domanda in modo più specifico, innanzitutto di quale frequenze o comunque bande parli? e quali tipo di stazioni? Inoltre non si capisce quale ritardo intendi dire, un minimo di ritardo ci sarà sempre e più è lontana è la stazione che riceviamo e maggiore sarà la distanza da percorrere con relativo ritardo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

Grazie per le vostre risposte.

Proverò ad essere più specifico.
Io abito in Messico e volevo ascoltare le partite in diretta emesse da radio 1, volevo sapere se con una spesa non eccesiva potevo comprare una radio in grado di captare la suddetta stazione dal Messico.
Vorrei inoltre sapere che ritardi ci sono, ovvero il segnale arriverà più velocemente con una radio da li o sarà come se mi collegassi da internet e quindi avrei una decina di secondi di ritardo?


GRANDEW

Per quanto riguarda il ritardo non è un problema, non ho dati scientifici alla mano ma è veramente minimo, nulla a che vedere con i ritardi allucinanti dello streaming in internet, praticamente quando si ascolta una diretta in internet è un po' come sentirla in differita, peggio ancora per la TV, via radio comunque non c'è alcun problema da questo punto di vista.

Il problema però non è ne il ricevitore e se vogliamo nemmeno l'antenna, la distanza è tanta e riuscire a ricevere una stazione italiana in onde medie dal Centro America è roba da diexer, cioè da appassionati ed esperti del radioascolto.

Nelle onde medie i segnali non viaggiano in diretta come ad esempio nella banda FM ma tramite fenomeni propagativi che variano in base alla frequenza, alle stagioni e agli orari. Ad esempio esistono in onde corte delle bande denominate "bande tropicali" poiché in determinati periodi dell'anno si riescono ad ascoltare diverse emittenti provenienti da quelle zone, questo giusto a sottolineare la particolarità della cosa, purtroppo in onde medie le cose sono ancora più difficili, al massimo quando è sera è arriva la propagazione si riescono ad ascoltare (dall'Italia) emittenti da tutta Europa ma anche dell'Asia e Nord Africa, purtroppo però andare oltre è veramente difficile specie se oltre oceano dall'altra parte del mondo.

Nulla ti vieta di tentare ma alla fine è più che altro un impresa per riuscire ad ascoltare un segnale probabilmente solo per pochi minuti o forse secondi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

La vedo dura, fossimo nelle onde corte sarebbe anche fattibile seppur considerando che rimane comunque un ascolto difficile. Secondo me fai prima a cercare con la tua radio, una qualsiasi con le onde medie va bene, a volte la propagazione fa cose miracolose ma si rimane pur sempre nel campo di un tipo di ascolto non proprio comune.

Se il tuo intento è di ascoltare Radio RAI come se tu fossi in Italia allora scordatelo, inoltre riuscire a sentire un segnale così lontano e per lo più per l'intero arco della partita è quanto mai impossibile, va sommato poi l'orario delle partite che dovrebbe coincidere con l'eventuale propagazione favorevole in quell'orario. Insomma direi che forse fai prima a ricevere il segnale tramite satellite evitando così anche eccessivi ritardi e sempre se il segnale RAI sia disponibile in quella parte del mondo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

Grazie mille ad entrambi per le dettagliate risposte,
mi sa che visto i vostri feed back dovrò abbondonare l idea di ascoltare radio 1.
Il mio problema principale e che nella parte del messico dove sto io le stazioni radio si contantono nelle dite di una mano.
Cosa mi consigliate invece per ricevere le frequenze all interno di tutto il paese anche li dove la staione radio non arriva normalmente?

GRANDEW

Se ti trovi in una zona che per la conformità della stessa si hanno difficoltà a ricevere i segnali radio non puoi fare nulla di particolare per ovviare se non usare delle antenne più performanti rispetto a quelle in dotazione e di utilizzare un ricevitore decente, in tutti i casi non aspettarti di ascoltare qualcosa dall'Italia, come detto non è impossibile ma si tratta di un fatto raro.

Non so cosa usi al momento, ma senza spendere grosse cifre e senza dover installare grossi impianti ti potrei consigliare un Tecsun PL-680, non ascolterai comunque Radio Rai ma potrai divertirti ad ascoltare molte emittenti interessanti in tutte le onde corte e medie oltre alla AIR-BAND e chissà che non venga anche a te la passione del radioascolto ....RAI o non RAI.  :)

https://amzn.to/2vT27N4
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

Potresti anche abbinare al ricevitore un'antenna dedicata per le onde medie come ad esempio la Tecsun AN-100. Avrai molti vantaggi con questa loop sia in termini di guadagno che di pulizia del segnale. Sempre che ti interessino le onde medie visto che qui c'è la RAI anche se sottolineo che vale in ogni caso il discorso fatto da Grandew.

https://amzn.to/2OOSciw
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

Grazie ancora ad entrambi sempre gentilissimi.

Io non ci capisco molto di radio a dire il vero quasi nulla :P

Ma piace l ebbrezza di ascoltare le partite alla radio, mi piace il dovere immagginare lo scenario piuttosto che vederlo e mi incanta l attimo in cui la mai squadra del cuore segna e vorrei godermi quell attimo in tempo reale piuttosto che con il ritardo del web.
Credo che optero per la soluzione suggerita da Grandew dato che dovrei cmq comprarmi un altra radio in messico, il mio problema resta cmq che non essendo pratico del tutto non saprei come cercare le stazione e come sintonizzarmi sulla radio che vorrei ascolatare, potreste gentilemenete aiutarmi in questo?

GRANDEW

Da quel che mi risulta la RAI trasmette ormai solo in onde medie, quindi basta che con la tua radio selezioni appunto onde medie, di solito questa banda viene identificata con la sigla MW (Medium Wave) oppure anche AM e si estende nel range che va da 526 kHz 1620 kHz oppure fino a 1715 kHz per in Nord America, lo leggi comunque sulla scala della tua radio, l'unica cosa che puoi fare è andare alla ricerca andando avanti e indietro con la manopola di sintonia.

La RAI usa diversi ripetitori su diverse frequenze, magari se sei fortunato senti qualcosa anche se come ripeto è veramente improbabile. Le frequenze della RAI in Onde Medie sono quelle che leggi in questo sito: http://www.iz0kba.it/frequenze-rai-om.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

mi sa che dovro rinunciare alla rai provero con espn deportes che in america e sulla banda fm e am quali onde mi consigli di provare?

GRANDEW

Citazionequali onde mi consigli di provare?
In che senso! Se ti riferisci a espn deportes non ne ho la minima idea visto che qui non esiste, però se fai "una spazzolata" sia in AM che FM la troverai certamente ...sempre che dal Messico siano ricevibili! Eventualmente prova a cercare le frequenze precise sul loro sito.

Dubito comunque che trasmettano le partite del campionato italiano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

Bhe il campionato non credo anche io ma la Champions quantomeno dovrebbero, ok proverò a darli una spazzolato il problema in Messico e che da stato a stato alcune stazioni anche nazionali non prendono proprio :( 

GRANDEW

Il problema fondamentale rimane la grande distanza quindi non hai molte alternative, tentare però non fa mai male, magari trovi qualche altra emittente straniera che trasmette qualche partita del campionato italiano o certamente quelle di champions soprattutto in onde corte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

dovrei cmq riuscire a prendere tutte le stazione messicane che nn riesco con una comune radio giusto?

GRANDEW

Tutte ovviamente no, sia perché non tutte prevedono una copertura a livello nazionale ma anche perché dipende da zona a zona, ci si può trovare in una zona schermata rispetto ad alcune emittenti, di conseguenza sarà difficile se non impossibile riceverne alcune.

Su Wikipedia trovi ad esempio una lista di emittenti radio che trasmettono da Città del Messico, non so quanto sia aggiornata o completa ma è comunque già un punto di riferimento. Noto tra l'altro che in AM ce ne sono una valanga, in Italia invece c'è rimasta solo Radio Uno e Radio Capodistria poiché questa banda sta per essere lentamente dismessa o comunque molto ridimensionata a favore di tecnologie più recenti. https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_radio_stations_in_Mexico_City

Comunque per trovare quelle ricevibili dalla tua zona non ti serve nemmeno sapere la frequenza, fai prima a fare una ricerca girando la manopola di sintonia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

io sto in manzanillo, colima, e le stazioni che si prendono sono solo 5, se riuscissi a prendere quelle di messico city, con l apparecchio che mi hai suggerito precedentemente  di sicuro riuscirei quantomeno ad ascoltare la radio. ma mi sa che mi resta solo da fare una prova una volta comprata la suddetta radio

GRANDEW

Anche se usai un'altra radio non cambierà nulla, più che un problema di radio è una questione di antenna, al limite cambiando radio avresti la possibilità di usare un'antenna esterna grazie all'apposito connettore dedicato, tuttavia non significa che poi ascolterai quello che attualmente non ascolti.

In tutti i casi l'unico modo per saperlo è quello di provare, alla fine avrai comunque comprato un buon ricevitore con qui divertirti ad ascoltare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


ciao, confermo se vuoi ascoltare un po' di mondo (hi hi)  un buon inizio e' la Tecsun PL-660 o la nuova 680....

nel mio sito web, trovi molti articoli e test su questo ricevitore e su come autocostruirti con poco una antenna

anche da appartamento . ciao e buoni ascolti..  73 de  Rudy  IW2BSF


mio sito web, parti da qui e vai nelle successive pagine:

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2014/

aceandajoker

ah, pensavo bastasse la radio consigliatami per prendere le frequenze non normalmente raggiungibile da una comune radio.
Allora, io mi sono informato sulle stazioni radio presenti in messico dove trasmettono sport live e la migliore e espn.
La citta piu vicina alla mia e guadalajara che dista circa 400 km.
C e un antenna che posso abbinare ad una radio qualsiasi e quale mi consgiliate comprare?
IW2BSF apprezzo il tuo suggerimento e ti ringrazio ma prefereisco comprare l anetta piuttosto che fabbricarla per quanto facile possa essere

GRANDEW

CitazioneC e un antenna che posso abbinare ad una radio qualsiasi e quale mi consgiliate comprare?

Dipende su quale banda devi ricevere, se in onde corte esiste ad esempio l'antenna attiva Sony AN-LP1.

Se invece devi ricevere in onde medie c'è la già citata Tecsun AN-100.

In tutti i casi dovrai utilizzare un ricevitore decente sia perché devi avere il connettore d'antenna dedicato sia perché probabilmente se usi delle antenne con un certo guadagno come queste rischieresti di mandare in saturazione il ricevitore peggiorando così le cose invece che migliorarle.

https://amzn.to/2OOSciw
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

la banda e fm, quale la soluzione più semplice che non costi una cifra (considera che sono negato con l assemblaggio :D ) ?

GRANDEW

Esistono ad esempio antenne apposite per la banda 88-108, tipo quelle che vedi a questo link su eBay

https://www.ebay.it/csc/i.html?_ssc=1&_nkw=antenna+88+108

Per avere dei buoni risultati però dovresti prenderne una da esterno da installare sopra il tetto di casa, la differenza rispetto all'uso interno è enorme in termini di guadagno.

Tipo questa ad esempio:

https://www.ebay.it/itm/FM-outdoor-antenna-1RZ-88-108-MHz-with-dual-polarization-H-V/113140729100?hash=item1a57b6850c:g:GrYAAOSwTfFbQy3j
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

ok xfetto quella da tetto la posso fare installare da terze parti una volta fatto cio la radio si collega ad essa automaticamente? e se si quale apparecchio mi consigli?

GRANDEW

Il Tecsun Pl-660 è tra i migliori in rapporto qualità/prezzo. Sul lato ha anche una presa per l'antenna esterna, in pratica quando inserisci il jack viene esclusa quella integrata FM /SW/AIR.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

ok xfetto.

Il jack é in dotazione con la radio?

E se ho ben capito va attaccato solo alla radio come tappo, ovvero dal altra parte del jack non va messo nulla giusto?

GRANDEW

CitazioneIl jack é in dotazione con la radio?
Il jack non è in dotazione ma è di tipo standard e lo trovi facilmente.

CitazioneE se ho ben capito va attaccato solo alla radio come tappo, ovvero dal altra parte del jack non va messo nulla giusto?
In che senso! non capisco cosa intendi dire!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

scusa l ignoranza ma il jack ha due estremità giusto?
una l attacco alla radio e l altra?
e quale jack mi consigli di comprare?

GRANDEW

Citazionescusa l ignoranza ma il jack ha due estremità giusto?
una l attacco alla radio e l altra?

Sul  jack va saldato il cavo, quindi l'altra estremità andrà sull'antenna.

Ti servirà un cavo coassiale da 50 ohm tipo l'RG58 e due connettori, uno appunto è il Jack che andrà nella radio e l'altro sull'antenna. Sull'antenna avrai bisogno di un connettore specifiche che edipende dall'antenna stessa che comprerai, sempre che questa non preveda un semplice avvitamento o saldatura diretta, in tutti i casi i il lavoro va fatto come si deve.

Citazionee quale jack mi consigli di comprare?

Se non erro si tratta di un comune jack da 3,5 mm, lo trovi in qualsiasi negozio di componentistica. Praticamente uno vale l'altro, basta che sia quello giusto,
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

uhmm  troppo complicato per le mia abilita, non c e una soluzione più semplice anche se un po' meno efficace?

GRANDEW

L'antenna ha un massa e un centrale per qui ti ci vuole per forza di cose un cavo apposito e con una impedenza di 50 ohm così come ce l'ha l'antenna e la radio. Se vuoi ottenere il massimo guadagno il lavoro deve essere fatto bene altrimenti tanto vale usare l'antenna in dotazione.

Comunque ti consiglio di prendere prima il ricevitore e di effettuare le prova, inoltre puoi sempre usare l'antenna a filo in dotazione invece che la telescopica, poi in un secondo momento valuterai se ti sarà sufficiente o meno, insomma meglio se fai una cosa alla volta, all'antenna ci pensi alla fine se la riterrai necessaria.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

Ok capisco. Ma considerato che non sarei mai in grado di fare tt quel lavoro da solo, e che rimarrei con ricevitore che cmq ha un costo di circa 70 euro, che probabilità avrei di ricevere stazione a 400km di distanza senza l aggiunta di un antenna da tetto?

Ad esempio, che tu sappia, il ricevitore da te consigliato precedente riesce in Italia a ricevere le principali stazioni spagnoli o Francesi (insomma quelle che non sono poi così distanti ma che un ricevitore standard non riesce)?

GRANDEW

CitazioneOk capisco. Ma considerato che non sarei mai in grado di fare tt quel lavoro da solo, e che rimarrei con ricevitore che cmq ha un costo di circa 70 euro, che probabilità avrei di ricevere stazione a 400km di distanza senza l aggiunta di un antenna da tetto?

Tieni però presente che la banda FM 88-108 è molto intasata e di conseguenza anche usando un'antenna esterna non significa che ascolterai per forza anche le stazioni più lontane, ma soprattutto non è detto che ascolterai quelle che interessano a te. Hai semplicemente un'antenna migliore ma questo non vuol dire che si possa ricevere anche i segnali che tecnicamente non possono arrivare per ovvi motivi.

CitazioneAd esempio, che tu sappia, il ricevitore da te consigliato precedente riesce in Italia a ricevere le principali stazioni spagnoli o Francesi (insomma quelle che non sono poi così distanti ma che un ricevitore standard non riesce)?

Se parliamo della banda FM 88-108 questa è sempre e comunque ad uso locale/nazionale, le emittenti straniere in questa banda non si sentono almeno di non trovarsi più o meno vicino al confine di altre nazioni.

Le stazioni straniere si possono invece ascoltare in Onde Medie e Onde Corte ma solo in determinati momenti della giornata e in base alla stagioni e alla banda, in quanto come già detto, queste bande sono soggette a fenomeni di propagazione. Detto in parole povere i segnali non viaggiano in diretta come per la banda FM ma appunto tramite riflessione, di conseguenza è possibile ascoltare potenzialmente segnali da tutto il mondo. Dall'Italia si sentono emittenti da tutta Europa ma anche dall' Asia, Medio Oriente e Nord Africa ma a volte capita di andare ben oltre con emittenti ad esempio del Centro/Sud America. Per quanto mi riguarda questo genere di ascolti li ho sempre fatti con l'antenna telescopia in dotazione senza alcun problema, poi è chiaro che se si intende ricevere una stazione ben specifica allora è tutta un'altra storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

ok grazie

quindi ricapitolando anche usando il ricevitore da suggerito e più probabile che non riesca ad ascoltare la radio specifica che mi interessa e che con ogni probabilità non riuscirei cmq ad ascoltare la partita intera ma solo sprazzi; e cmq per cercare una stazione su onde fm che non trasmette nella localita in cui sono devo cmq provare sulle onde corte e medie, tt giusto?

Un ultima domanda, quando parli di riflessione del segnale intendi che arriva cmq un po in ritardo?

GRANDEW

Citazionequindi ricapitolando anche usando il ricevitore da suggerito e più probabile che non riesca ad ascoltare la radio specifica che mi interessa e che con ogni probabilità non riuscirei cmq ad ascoltare la partita intera ma solo sprazzi
Il problema appunto non è tanto legato al ricevitore, anche con uno modesto si ascolta l'impossibile, se poi si ha un'antenna come si deve tanto meglio, anzi è a dir poco obbligatorio. Il vero problema è che se un' emittente non prevede la copertura di alcune zone allora è ovvio che neanche facendo i salti mortali non riuscirai ad ascoltarla.

Citazionee cmq per cercare una stazione su onde fm che non trasmette nella localita in cui sono devo cmq provare sulle onde corte e medie, tt giusto?
Sono molto poche le stazioni che trasmettono sia in FM che in Onde Corte/Media, bisogna essere veramente fortunati, in Italia ad esempio esistono solo due emittenti che trasmettono sia in FM che in Onde Medie e nessuna in Onde Corte, poi in Messico non saprei dirti.

CitazioneUn ultima domanda, quando parli di riflessione del segnale intendi che arriva cmq un po in ritardo?
I segnali radio hanno sempre un ritardo, più distante è la stazione trasmittente e maggiore sarà il percorso e di conseguenza anche il tempo per percorrerlo, Non fare però un confronto con Internet, qui la latenza è apocalittica, via radio invece parliamo bene o male di millisecondi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

aceandajoker

ok   :(
quindi mi sa che sarò costretto a rinunciarci, dato che probabilità di ascoltare una determinata stazione e davvero ridotta lumicino anche spendendo grosse cifre  >:(
Grazie cmq di tutto sei stato gentilissimo

GRANDEW

Purtroppo il problema di base è quello che vuoi ricevere delle stazioni che da te non hanno copertura o peggio non è proprio previsto che arrivano, di conseguenza l'unica cosa da fare è quella di provarci, mal che vada ci metterai una pietra sopra ma almeno ti sei tolto ogni dubbio. Ti rimarrà comunque un bel ricevitore con qui divertirti ad ascoltare e imparare cose che prima ignoravi, alla fine sta a te decidere, anche se credo sarà alquanto difficile non solo ricevere determinate stazioni ma anche sperare che trasmettano le partite del campionato italiano come era nelle tue intenzioni, comunque credo che con questa chiacchierata ti sei fatto un idea di come stanno le cose e magari in un secondo momento ti verrà la voglia in ogni caso di scoprire il mondo dell'etere. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters