Torno come negli anni '80 / '90...

Aperto da in3eqa, Dom 23 Dicembre, 22:47 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

... In questi giorni festivi, ho iniziato una interessante "sperimentazione", se così può essere definita. Durante i periodi in cui mi trovo fuori casa, ho iniziato a non tenere in tasca alcun telefono cellulare / smartphone. Per le mie esigenze di comunicazione mi sono più che sufficienti i miei apparati radio. Torno quindi a una situazione identica a quella che si aveva fino alla prima metà degli anni '90 in cui la radio era (ancora) l'unico strumento di comunicazione, anche in caso di effettiva necessità. E' davvero interessante essere fuori casa e poter disporre solo dei propri apparati. Suggerisco a tutti di provare.

Radio Operatore

Ottima idea quella di liberarsi dell'odioso telefono/smartphone, certo in caso di necessità è molto utile, tipo fare una bella foto per poi dimenticarsene o cancellarla. :-X Ormai non si torna più indietro però una simulazione ogni tanto la si può fare, basta appunto uscire disarmati . çç39

Squeo

Un esperimento bellissimo, ma lo può fare solo chi vive in determinate aree geografiche con certe condizioni favorevoli e un giro di persone "radiomunite" abbastanza largo a cui fare riferimento. Uno come me che vive in una città medio-grande se lo può sognare. E sognare nel mio caso è proprio la parola più giusta.

user

Ritorno al passato, d'avvero interessante e istruttivo per chi non lo ha mai provato.
Buon Natale a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di:  link=topic=3978.msg29418#msg29418 date=1545628272
Ritorno al passato, d'avvero interessante e istruttivo per chi non lo ha mai provato.
Buon Natale a tutti.

Premetto che per il mio lavoro la connettività è fondamentale: lavoro da casa con almeno 2 VPN sempre attive. In un giorno posso ricevere anche 30 telefonate o effettuare numerose videochiamate con Skype. Situazione ben diversa durante le giornate festive, durante le quali non ho esigenze di reperibilità. Quindi uscire di casa e sapere di poter comunicare unicamente attraverso i propri apparati radio è certamente una condizione da provare.

user

Citazione di: in3eqa il Lun 24 Dicembre, 09:08 2018
Citazione di:  link=topic=3978.msg29418#msg29418 date=1545628272
Ritorno al passato, d'avvero interessante e istruttivo per chi non lo ha mai provato.
Buon Natale a tutti.

Premetto che per il mio lavoro la connettività è fondamentale: lavoro da casa con almeno 2 VPN sempre attive. In un giorno posso ricevere anche 30 telefonate o effettuare numerose videochiamate con Skype. Situazione ben diversa durante le giornate festive, durante le quali non ho esigenze di reperibilità. Quindi uscire di casa e sapere di poter comunicare unicamente attraverso i propri apparati radio è certamente una condizione da provare.

Sono d'accordo con te, a patto di non usare i vecchi vintage con le pile ncd, io ricordo bene avevano una durata limitatissima avevo un ft207 in pieni anni 70 pesantissimo un vero mattone, poi seguì il mitico kenwood tr-3500 in uhf fine anni 70, molto più  moderno ma la durata delle pile solo 15 minuti se andava bene, avevo 4 pacchetti di pile e li facevo fuori in un batter d'occhio.
Però oggi tutto l'opposto piccoli invisibili performanti e batterie pazzesche.
Tra l'altro erano così grosse e pesanti da essere utilizzate come armi improprie. 
Ecco perché  ho scritto un ritorno al passato,
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di:  link=topic=3978.msg29427#msg29427 date=1545662793
Sono d'accordo con te, a patto di non usare i vecchi vintage con le pile ncd, io ricordo bene avevano una durata limitatissima avevo un ft207 in pieni anni 70 pesantissimo un vero mattone, poi seguì il mitico kenwood tr-3500 in uhf fine anni 70, molto più  moderno ma la durata delle pile solo 15 minuti se andava bene, avevo 4 pacchetti di pile e li facevo fuori in un batter d'occhio.
Però oggi tutto l'opposto piccoli invisibili performanti e batterie pazzesche.
Tra l'altro erano così grosse e pesanti da essere utilizzate come armi improprie. 
Ecco perché  ho scritto un ritorno al passato,
Un saluto.

Esco sempre con il Motorola DP4801, batteria IMPRES che dura un'eternità. Ma ciò cconferisce particolare sicurezza in tale apparato è la sua indistruttibilità. E con quelle dimensioni è realmente un'arma bianca in mano. Persino l'antenna è così robusta da essere quasi indistruttibile ! Per altro girare con tale apparato a vista tiene lontani i seccatori... Peccato solo che non posso modificare il tono di inizio o fine trasmissione in DMR, come invece ho fatto con gli apparati Hytera.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters