Baofeng 888S e scanner

Aperto da jarl, Mar 02 Ottobre, 22:07 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jarl

Buonasera a tutti, premetto che sono piuttosto ignorante dell'argomento e che mi sto informando per un uso di banale coordinamento durante eventi.
Stiamo ipotizzando di acquistare per lo staff durante fiere ed eventi similari un certo numero di Baofeng 888S a 16 canali, https://amzn.to/2QAkONw sostanzialmente poi ognuno ne avrà una e utilizzerà a seconda del suo ambito di competenza un canale prestabilito (es. canale 1 accoglienza, canale 2 ristoro, canale 3 logistica, ecc ecc).
Come funzionano gli scanner? Cioè, è possibile in direzione avere un solo apparecchio che riceva contemporaneamente le varie comunicazioni da tutti i canali senza dover continuamente switchare?
Chiedo ancora scusa per la mia ignoranza riguardo a normative, tecnologia, ecc ecc, ne sono tristemente consapevole :(

IV3FNK

innanzitutto volevo sapere una cosa:
siete consapevoli che quelle radio non le potete utilizzare?
per evitare casini,mio consiglio è quello di orientarvi sull'acquisti di radio PMR che, con una dichiarazione di inizio attività ed un contributo di 12 euro annui,vi mette al sicuro a livello legale.
gli scanner ascoltano una frequenza per volta quindi non utili al tuo scopo
saluti

Modulatore

Ciao a tutti.

Si parte dal presupposto che se tutte le radio sono sulla stessa frequenza tutti potranno comunicare con tutti, se invece solamente due vogliono comunicare a parte senza disturbare gli altri e occupare la frequenza dovranno appunto spostarsi di frequenza, cioè cambiare canale. In alternativa dovresti usare delle ricetrasmittenti con le selettive che appunto come dice la parola stessa permettono di effettuare chiamate simili al telefono o comunque verso due o più persone o verso tutti. Naturalmente non costeranno 15 euro come le Beofeng e bisogna anche saperle programmare, inoltre poi bisognerà anche istruire chi le usa in quanto non si tratta più solamente di schiacciare il PTT e mettersi a parlare.

In alternativa con le Baofeng potresti usare i toni ctcss ma rimane il fatto che si dovrà comunque cambiare canale o "sottocanale" ogni volta che ce né bisogno e in tutti i casi sarebbe una cosa molto scomoda e macchinosa.

CitazioneChiedo ancora scusa per la mia ignoranza riguardo la normative, tecnologia, ecc ecc, ne sono tristemente consapevole
I bassi costi iniziali dei Baofeng potrebbero tramutarsi in migliaia di euro di sanzione quindi valuta tu la situazione.

Secondo me fai prima a spendere qualcosa in più per dei dualband PMR/LPD. Sappi che se li usi solo nella banda LPD non è richiesto alcun certificato di inizio attività e nemmeno il contributo annuo di 12 euro da pagare, meglio di così. :)

IV3FNK

Citazione di: Modulatore il Mer 03 Ottobre, 09:33 2018

Secondo me fai prima a spendere qualcosa in più per dei dualband PMR/LPD. Sappi che se li usi solo nella banda LPD non è richiesto alcun certificato di inizio attività e nemmeno il contributo annuo di 12 euro da pagare, meglio di così. :)

visto che sono pmr/lpd c'è da capire se si può non pagare la tassa pmr.....eventuali controlli potrebbero aver qualcosa da dire sul fatto che si possono utilizzare in banda pmr senza essere autorizzati.

Modulatore

Sulla pagina degli LPD di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433 viene riportato quanto segue ....

In commercio si trovano molti modelli che incorporano, oltre alla banda LPD, anche quella PMR 446; i cosiddetti apparati bibanda. Tali apparati sono, per ovvie ragioni, più versatili, e solo di poco più costosi dei modelli "monobanda" e risultano in base alle omologazioni ministeriali alla data di oggi di libero uso se utilizzati solamente come LPD

Non so se si tratti di un informazione errata ma chi l'ha scritta credo sapesse quello che faceva o almeno si spera. Anche a me sembra un controsenso incredibile ma così c'è scritto. Sarebbe da contattare il MISE per chiedergli se veramente le cose stanno così.

jarl

Come scritto sono veramente ignorante a riguardo.
In ogni caso, come è possibile che un prodotto di libera vendita non sia utilizzabile legalmente... È surreale :(

Comunque mi pare di capire che a prescindere senza un grosso investimento è impossibile avere un apparecchio solo che riceve tutti i canali contemporaneamente, qualunque sia il tipo di apparecchio impiegato (bapfe g o altro) conviene comunque avere in direzione un numero X di apparecchi in base al numero di canali che vogliamo utilizzare.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Modulatore

CitazioneIn ogni caso, come è possibile che un prodotto di libera vendita non sia utilizzabile legalmente... È surreale
Anche le automobili e altri mezzi sono di libera vendita ma senza patente non si possono guidare.

Il vero problema è il costo ridicolo di certe ricetrasmittenti di produzione cinese che portano a far credere ai meno esperti che siano una sorta di giocattoli che tutti possono usare quando invece la realtà è ben diversa.

Non so di preciso come le devi impiegare ma rimane il fatto che se non si è sulla stessa frequenza non si può comunicare, anche se avvii la scansione le monitorizzerà tutte ma non avrebbe alcun senso. Meglio dunque se per ogni ambito stabilisci un canale, di conseguenza chi avrà bisogno di comunicare ad esempio con il ristoro andrò sul canale 2 chi invece con la logistica sul 3 ecc... Mi sembra comunque che così il sistema sia più che logico solo che invece di comporre un numero si cambia canale, infine puoi dedicare un canale apposito quando tutti devono comunicare assieme.

IV3FNK

Citazione di: Modulatore il Mer 03 Ottobre, 22:06 2018

Il vero problema è il costo ridicolo di certe ricetrasmittenti di produzione cinese che portano a far credere ai meno esperti che siano una sorta di giocattoli che tutti possono usare quando invece la realtà è ben diversa.


e oltretutto su certi siti vengono pubblicizzati come uso per caccia,pesca,escursionismo tempo libero,ecc.....

da volontario soccorritore presto servizio presso parecchie manifestazioni e sagre a cui assicuriamo assistenza sanitaria e ti posso garantire che se un giorno qualcuno decide di fare dei controlli a tappeto, saranno cavoli amari per tutti quei personaggi che portano alla cintura le radio cinesine pensando di poterlo fare solo perchè indossano una divisa di protezione civile o un giubbino fluorescente....per non parlare delle motostaffette che seguono le gare ciclistiche

Modulatore

Citazionee oltretutto su certi siti vengono pubblicizzati come uso per caccia,pesca,escursionismo tempo libero,ecc.....
Qui siamo veramente all'assurdo ma evidentemente quando si tratta di vendere non guardano in faccia nessuno nemmeno la legge. Ci sono poi anche venditori ingenui che non sanno nemmeno cosa stiano vendendo e consigliano i Baofeng non solo per andare a caccia o a pescare ma anche per far giocare i bambini  ....roba da matti.


Citazioneper tutti quei personaggi che portano alla cintura le radio cinesine pensando di poterlo fare solo perchè indossano una divisa di protezione civile o un giubbino fluorescente....
Su questo punto temo che servirebbe una sanzione di massa C:-) Ne conosco molti della protezione civile e usano qualsiasi tipologia di rtx tranne quelli che dovrebbero legalmente usare, si va dalle radio per uso radioamatoriali ai vhf civili mai omologati in Italia. Credo che davvero si salvino in pochi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters